Scopri la Valle d'Aosta

Page 29

2

La valle antica

tanti castelli da scoprire vedo

vedo vedo!!

Nella torre rotonda c’era la “stazione radio” del castello, dove partivano e arrivavano i piccioni viaggiatori che trasportavano i messaggi da un posto all’altro.

Quante torri ha il castello di Fénis? Quante sono quelle rotonde e quante quelle quadrate?

Il cortile

A 5 - 3 rotonde e 2 quadrate B 7 - 5 rotonde e 2 quadrate C 9 - 7 rotonde e 2 quadrate

Il cortile interno, con lo scalone semicircolare e le balconate in legno, è decorato con affreschi che raffigurano San Giorgio che uccide il drago e un gruppo di saggi e di profeti che mostrano scritte in antico francese.

Soluzione a p. 46

Nel MEDIOEVO

Le sale

ea zion Solu

Entra da una stretta porta nella doppia cinta muraria con torrette di guardia collegate da un camminamento di ronda. I soldati si riparavano dietro i merli e lanciavano frecce attraverso le feritoie lunghe e strette.

p. 4 6

Le mura

B

come fac e a comunic vano are da un castello a ll’altro?

A

tiravan con i mess o frecce aggi attacc ati facevano segnali co n le bandie re mandavan o piccioni addestrati con i legati alle messaggi zampe

C

Attraversa i locali dove alloggiavano i soldati di guardia, la sala d’armi, la sala da pranzo, la dispensa, la cucina, lo studio e l’esattoria delle tasse. Al primo piano c’è un camino gigantesco: è alto tutta la torre e sotto ci possono stare anche 50 bambini!

27


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.