Dissensi & Discordanze

Page 54

Il riso bollito (che fa le veci del vostro pane) non può mai mancare nei pasti: colazione pranzo e cena il riso ed è sempre servito in ciotola e viene accompagnato con varie qualità di vegetali e salse molto piccanti. Per cucinare un riso in perfetto stile coreano occorre quello a chicchi corti, preferito per il suo gusto morbido e soffice. Trasferite il riso in una pentola dal fondo pesante e appiattitelo. Aggiungete acqua sufficiente a coprire la vostra mano appoggiata piatta sul riso e chiudete il coperchio. Portate al punto di bollitura, poi continuate la cottura a fiamma molto bassa. Lasciate riposare il tutto coperto per circa quindici minuti e poi spegnete il fuoco. Lasciate che il vapore ammorbidisca il riso ancora un po' e il riso è pronto per essere mangiato. Il riso va servito ben caldo. La crosta più scura che rimane sul fondo della pentola può essere utilizzata per preparare una delicatezza chiamata nurungji (aggiungere un po' di acqua e lasciare cuocere per un po').

cavoli cinesi, sale, peperoncino, altri con piccole rape, sale, peperoncino e con l'aggiunta di pesce secco. Si può dire che ogni regione e ogni famiglia abbia la sua specialità.

chaPch'ae (잡채)

il KiMch’i Spaghettini d'amido con vegetali e carne di manzo Tempo di preparazione: 60 minuti Porzioni: 4 INGREDIENTI Spaghettini d'amido (vermicelli coreani): 200 g Carne di manzo (magro): 100 g Funghi orientali (agarico): 100 g Spinaci: 100 g Cipolla: ½ Carota: ½ Peperoncini verdi: 1 Aglio schiacciato: 1 cucchiaino da tè Semi di sesamo tostati: 1 cucchiaino da tè Olio di sesamo Salsa di soia Zucchero Pepe Sale Se il riso assume in Corea la funzione che ha il pane in Italia, il kimch'i fa da companatico: può essere condimento o addirittura fare da secondo, assieme a tanti altri piccoli piattini assortiti (germogli di soia, pesciolini, alghe, cetrioli, tofu, salsa di soia). è un piatto di contorno molto importante e fondamentale. La tavola non viene considerata completa se sopra non si trova questo piatto. Kimchi è fatto con il cavolo cinese (baechu) marinato sotto salamoia per ore finché non si ammorbidiscono le sue foglie. Dopo di che viene asciugato e condito con peperoni piccanti macinati, estratto di pesce e varie spezie. Alla fine questo cavolo cinese condito viene conservato nella giara di terracotta in modo che si fermenti. Il kimch'i è il cibo che, assieme al riso e al carbone per il riscaldamento, deve essere messo da parte per poter superare il lungo e freddo inverno coreano. Esistono vari tipi di kimch'i, alcuni preparati semplicemente con

52

PREPARAZIONE 1. Cuocere gli spaghettini in acqua bollente fino a che non diventino morbidi. Risciacquarli con acqua fredda e scolarli completamente. 2. Tagliare la carne di manzo in fettine sottili. Mischiare con 2/3 di cucchiaio da tavola di salsa di soia, 1 cucchiaino da tè di aglio schiacciato, 1 cucchiaino da tè di zucchero, 1 cucchiaino da tè di olio di sesamo, pepe e sale. 3. Tagliare i funghi in strisce sottili. Mischiarli con 1 cucchiaino da tè di salsa di soia e 1/3 di cucchiaino di zucchero. 4. Mettere gli spinaci nell'acqua bollente e poi spegnere subito il fuoco. Risciacquarli con acqua fredda e schiacciarli bene. Mischiarli con ½ cucchiaino da tè di olio di sesamo e sale. 5. Affettare la cipolla, il peperoncino verde e la carota in strisce da 5 cm. 6. Scaldare in una padella un po' d'olio. Cuocere prima la cipolla, poi la carota e infine il peperoncino verde con sale.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.