2 minute read

GIFTS di/by Lilli Goriup

GIFTS

Design, tecnologia e atmosfere scandinave fra l’aroma dei biscotti e il profumo di cioccolato bollente

Novità, utilità e attenzione a tutte le

fasce d’età: a Natale Zinelli&Perizzi si trasforma, all’insegna di queste parole d’ordine.

Mentre piazza Unità si riempie di luci e di abeti, a pochi passi lo showroom Spaziocavana si riempie di angoli espositivi dedicati a chi vuole fare regali intelligenti, accessibili e all’ultimo grido, come le alle ceramiche scandinave, per chi ama coniugare tradizione e innovazione.

Situato nel cuore pulsante di Trieste, lo spazio espositivo è noto per essere un punto di riferimento fisso per l’arredamento e il design d’eccellenza, durante tutte le stagioni. Alla fine dell’anno si arricchisce tuttavia di un ulteriore elemento d’attrazione: una vera e propria fiera dell’oggettistica per la persona e per la casa, il cui tema cambia di anno in anno. Lo scorso Natale, ad esempio, all’interno della boutique campeggiava un iceberg lungo sei metri: un richiamo ai ghiacci invernali ma anche un modo per sensibilizzare ai temi dell’ecologia.

Per scoprire l’argomento di quest’anno è sufficiente varcare la soglia di Spaziocavana, lasciandosi prendere dalla curiosità e utilità di oggetti da donare a sé o a parenti e amici. C’è il thermos da ufficio “hi-tech”: realizzato in alluminio, è in grado di mantenere la temperatura dei liquidi, caldi o freddi, per 24 ore consecutive. C’è lo zaino antirapina, dotato di cerniera blindata, tessuto impermeabile e antitaglio, riflettori catarifrangenti per andare in bicicletta e caricabatterie portatile per smartphone all’interno. Una menzione a sé merita il design di

ispirazione scandinava: dalle ceramiche ai vetri in stile anni Trenta, alle casette di legno per uccelli, fanno da padrone le geometrie essenziali, che lasciano trasparire la luce del Nord. Ma ci sono anche plaid dalla Scozia, tovaglie dalla Francia e così via.

Quello natalizio per l’azienda è ormai un appuntamento carico di affezione e atmosfere, arricchito da un’altra piccola tradizione festiva: ogni domenica mattina, i clienti sono accolti dall’aroma dei biscotti e dai fumi della cioccolata, che bolle per loro all’interno di un pentolone.

Design, technology and Scandinavian atmosphere with the scent of cookies and hot chocolate

Located in the very heart of Trieste’s city centre, this showroom is the reference point par excellence for interior design and decoration in every season. However, the end of the year brings a further offer: a full-fledged exhibit of items for home decoration and personal use, usually following a theme that changes every year. Last year, for instance, the crowning piece in the boutique was a six-metre-long iceberg inspired by winter landscapes, but also a reminder of the need for environmental protection.

This year’s theme is revealed the moment you walk through the threshold of Spaziocavana showroom, eager to discover the curious and useful new items you can gift yourself or your loved ones: a high-tech aluminium vacuum flask, able to preserve hot and cold liquids at their intended temperature for 24 hours; a blade-proof, anti-snatch backpack,

equipped with an armoured zip, rainproof fabric, reflective stripes for bikers, and internal portable battery charger for your smart phone.

The Scandinavian-inspired design deserves special mention: from pottery to glassware inspired by the 1930’s style to wooden birdhouses, this style is marked by essential geometry letting through the light of the North. Furthermore, you will find Scottish plaids, French tablecloths, and so on and so forth.

Christmas has become a special appointment for this company, enriched by affection, dedicated atmosphere, and a little festive tradition: every Sunday morning customers are welcomed by the scent of cookies and hot chocolate, freshly made within the showroom itself.