Page 1

e oltre!


LA LITTORINA ALN772.1033


GAL MONGIOIE


GAL MONGIOIE GAL LANGHE E ROERO GAL VALLI GESSO,VERMENAGNA, PESIO


LA DISPONIBILITA AD OGGI


GLI ASSE ASSETT PRINCIPALI PRINCIPALI DISP DISPONIBILI ONIBILI SUL SUL TERR TERRITORIO ITORIO GLI


Una tendenza in continua crescita: ciclismo, maratone e trekking mobilitano più turisti di calcio, basket e volley Il confine tra sport e turismo si sta facendo sempre meno netto, e anzi si sta consolidando un legame sempre più forte. Un legame che vale 9 miliardi di euro solo in Italia (in crescita rispetto all anno scorso, quando la quota italiana era di 8,5 miliardi su un giro d affari mondiale di 480 miliardi). A dirlo è Andrea Cozzi , di Tourism For Sport : Nonostante si tratti di un settore che non ha una sua precisa definizione, possiamo stimare che il suo giro d affari in Italia è di 9 miliardi di euro . Sull interconnessione sempre più forte tra viaggi e attività sportive, inoltre, Cozzi sottolinea come bisogna considerare che un italiano su quattro sceglie la meta delle proprie vacanze anche in virtù dell offerta sportiva . Il turismo sportivo è una tendenza in forte crescita negli ultimi anni: basti pensare che dal 2007 sono aumentati del 25% i flussi turistici e del 20% la spesa dei viaggiatori . A crescere è poi anche il novero degli sport che attirano flussi turistici: se 6 anni fa lo sci e gli sport invernali assorbivano il 49% del turismo sportivo in Italia, oggi quella quota è scesa al 42%; una diminuzione di percentuale dovuta solamente alla crescita delle altre discipline. Ciclismo, maratone e trekking mobilitano più turisti di calcio, basket e volley . Per quanto riguarda il ciclismo, ad esempio, una cifra indicativa è quella elaborata dall Istituto Nielsen, secondo il quale una tappa del Giro d Italia porta un indotto di 110 milioni di euro sulla località ospitante. E la cosa da sottolineare è che sono eventi destagionalizzanti perché la maggior parte delle manifestazioni si tengono da aprile a giugno dichiara Cozzi, riferendosi anche a maratone e trekking. Nel 2011 in Italia sono stati 11 milioni i viaggi effettuati per seguire gli eventi sportivi di cui il 20% all estero. Inoltre sono state trascorse 60 milioni di notti nelle strutture ricettive ha specificato Ferdinando Pillon , rappresentante dei progetti speciali di Tourism For Sport. E proprio Tourism For Sport ha organizzato un evento con il tema Presente e Futuro del Turismo Sportivo Nazionale e Internazionale - Risorsa Economica e Nuova Occupazione .


COMMENTO AL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLA VALLE TANARO. Dovendo analizzare il progetto della riqualificazione della Valle Tanaro esposto nelle pagine precedenti necessario innanzitutto focalizzare alcuni punti che ritengo sostanziali e che sono il sostegno, ma anche le fondamenta utili per tentare di condurlo in porto. Per poter pi divider in modo schematico l analisi.


Tanar i a


IL PASSATO GUARDA AL FUTURO


AMICI DEL FIUME CEVA

Pietro Contegiacomo

amicidelfiume.ceva@gmail.com - 335 5944379


APOTE


PARTENZE

Tanaria liberaMente 2015 2016  

Un progetto che si propone di coinvolgere e riunire tutto il territorio che gravita su grande fiume Tanaro, dalle sorgenti fino alla conflue...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you