http://www.diocesipistoia.it/public/libretto_censimento

Page 3

Introduzione Questo libretto è il frutto del censimento sullʼuniverso delle opere ecclesiali di carattere sanitario, socio-sanitario e socioassistenziale (case di cura, strutture socio-assistenziali, case di riposo, centri dʼascolto e di distribuzione…). La Caritas Diocesana lo ha realizzato in stretta collaborazione con la Pastorale della Sanità. La Conferenza Episcopale Italiana ha voluto e ha richiesto questo censimento per stimolare sullʼintero territorio nazionale la riflessione sul ruolo che tali realtà possono ricoprire nel promuovere una rete di assistenza più vicina ai bisogni delle persone, orientata al bene comune, al contrasto delle disuguaglianze, al riconoscimento della salute come diritto senza esclusione. Si tratta del quarto censimento nazionale del genere (il precedente ebbe luogo nellʼormai lontano 1999). La rilevazione ci permette, davvero, una visione più chiara delle risorse presenti nella nostra diocesi e ci auguriamo possa essere una base preziosa per ulteriori servizi rivolti alla ricerca del bene comune, soprattutto per i più poveri.

Marcello Suppressa Direttore della Caritas diocesana di Pistoia Federico Coppini Direttore dellʼUfficio diocesano della Pastorale della Sanità


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.