Page 1

NEWS Festa in MUSICA – Cristiano Grasso e i suoi cori E’ dal 1998 che il M° Cristiano Grasso dirige, in collaborazione col pianoforte del M° Massimiliano Fantolini, con emozione e per l’emozione, gli Springtime, un coro nato nelle aule del Centro Pianoforti Menicagli di Livorno, che negli ultimi anni si è arricchito di una“sezione giovani”, i MusicTime, e di giovanissimi, i DO-RE-MI. Il gruppo si distingue per la freschezza e l'originalità del repertorio (la musica afro-americana in tutte le sue forme e derivazioni: pop, rock, spiritual, swing ed etnica) che si è concretizzato nella realizzazione di ben tre concerti di cui il primo “Across the Beatles” un omaggio ai Beatles ed alle loro canzoni, il secondo “America!” dedicato alla musica americana e a Duke Ellington di cui è stato eseguito, accompagnati da noti jazzisti, il famoso “Sacred Concert” ed il terzo nel quale è stata rappresentata una anteprima del musical “Tobia”.

Oltre alla partecipazione a rassegne corali, festival e concerti a Livorno, spesso in un contesto di solidarietà e sensibilizzazione sociali, ed in varie città italiane, ricordiamo in proposito la partecipazione al concorso internazionale di Seghizzi nel quale gli Springtime si sono classificati al 3° posto nella sezione “musica pop”, il loro percorso artistico vanta


anche l’uscita di due CD, “Le radici del ritmo” nel 2006 e “We are one” nel 2009, e la realizzazione dei musical “Musical vs Musical” e “Il libro di Tobia”. Le loro esibizioni hanno collezionato una serie notevole di “tutto esaurito” a Livorno, oltre a spingerli oltre i confini cittadini e nazionali, arrivando a cantare in Belgio e in Francia. La "divisa" del coro è abbigliamento libero di colore nero sul quale contrasta una cravatta o un foulard di colore arancione. Molto eterogeneo come estrazione sociale, credo religioso e politico, il coro ha il grande obiettivo di cantare per l'Amore e la Solidarietà.

“Perché fare musica in gruppo rappresenta un'opportunità per imparare a stare insieme agli altri, misurarsi e rispettarsi per un progetto comune. Perché la musica è un piacere da apprezzare da vicino.”

NEWS Festa in MUSICA – Il musical sulla vita di DON QUILICI «Un prete per tutti» è il musical sulla storia di Don Giovanni Battista Quilici, messo in scena dall’Associazione «Amici di Don Quilici» con lo scopo di diffondere la conoscenza di questo uomo e sacerdote livornese, vissuto a cavallo fra il 1700 e il 1800 nella nostra città, e di trasmettere i valori che l’hanno accompagnato per tutta la vita all’insegna della speranza cristiana. Don Giovanni Battista Quilici, era un uomo dal carattere forte, con una fede ed una speranza eccezionali. Trascorse tutta la sua vita a “salvare” dalla strada le ragazzine che venivano impiegate nella prostituzione, ad accogliere quante erano abbandonate e sole per donare loro la speranza di un futuro migliore. Per questo fondò l'Istituto Santa Maria Maddalena e istituì una congregazione di suore a cui affidò la cura e l'istruzione di tante ragazze sottratte alla strada e all'abbandono. Collaborò, ma anche lottò contro le istituzioni del tempo per dare cittadinanza ai valori in cui fortemente credeva: giustizia, solidarietà, rispetto per la diversità, bene comune... “E’ importante essere dei buoni cittadini e dei buoni cristiani e le due cose sono legate le une alle altre”. Don Quilici.


NEWS Festa in MUSICA – GMG Rio de Janeiro 2013

Dal 23 al 28 luglio 2013 a Rio de Janeiro, in Brasile si svolgerà la XXVIII edizione della Giornata Mondiale della Gioventù. Sarà tenuta da Papa Francesco ed il tema centrale di questo grande incontro sarà “Andate e fate discepoli tutti i popoli!“ / "Ide, e fazei discípulos entre todas as Nações" (Mt 28,19), come fu ufficializzato da papa Benedetto XVI durante la celebrazione di chiusura della edizione del 2011 di Madrid. Dal 7 maggio scorso è stata resa pubblica l’agenda del papa, dal suo arrivo il Brasile il 22 luglio, fino ai saluti e ringraziamenti di domenica 28, passando per la visita alla favela di Varginha, l’accoglienza ai giovani sulla spiaggia di Copacabana, l’incontro con i giovani detenuti, il pranzo tradizionale con i giovani di tutti i continenti, la Via Crucis, la Santa Messa e la Veglia di Preghiera al Campus Fidei di Guaratiba.

Un gruppo di giovani livornesi sarà alla Festa della Famiglia 2013, a testimoniare e condividere l’amore e la disponibilità che li ha spinti a partecipare come volontari alla GMG di quest’anno, “un incontro di cuori che credono, mossi dalla stessa speranza che la fratellanza nella diversità è possibile”, come si legge sul sito ufficiale (www.rio2013.com). Cristo, tutti invita: “Siate miei amici” / Cristo, tutti invia: “Siate messaggeri!” è il ritornello dell’Inno ufficiale della GMG Rio2013 dal titolo “SPERANZA CHE SORGE” (ESPERANÇA DO AMANHECER), di cui possiamo trovare in rete video, testo, audio, base musicale e partitura sia in italiano (http://www.rio2013.com/it/la-gmg/inno-della-gmg) che in portoghese (http://www.rio2013.com/pt/a-jornada/hino). “Nel cuore della GMG” è il CD che contiene le canzoni che saranno eseguite durante gli Eventi Centrali di Rio 2013. Il disco comprende 15 tracce cantate dai principali artisti della musica cattolica brasiliana. Il CD è il prodotto della collaborazione del Comitato Organizzatore Locale (COL) con le case discografiche MZA e Sony Music.


per altre info –

http://www.diocesilivorno.it/sezione/pastorale-familiare in cui troverai anche le newsletter che si aggiungeranno con gli aggiornamenti

puoi scrivere anche a : famiglia@livorno.chiesacattolica.it rosetta.p@email.it anto.dome@alice.it

oppure telefonare a : 340/2603551

IL COMITATO ORGANIZZATORE

NEWS%20FESTA%20IN%20MUSICA  

http://www.diocesilivorno.it/sites/default/files/attachments/articolo/NEWS%20FESTA%20IN%20MUSICA.pdf

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you