Page 1

La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net

1


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Introduzione Questa guida per Youtube vuole fornire una visuale a 360 gradi delle varie funzioni che questa piattaforma di video sharing ci mette a disposizione. Poichè le funzioni da esaminare sono veramente molte, ho scelto di non affidarmi solo alla parola scritta per le spiegazioni ma di integrare il contenuto testuale con immagini e video. Come vedrai, nella guida vi sono moltissime immagini e ben 23 video che servono a spiegare nel dettaglio le funzioni di Youtube e come arrivarci. Questo manuale è consigliato sia per chi è alle prime armi, sia per chi usa questo strumento da tempo. In questo ebook sono spiegate le funzioni accessibili da un normale account, non sono invece presenti spiegazioni su strumenti disponibili per un account Partnership. L’indice di questa guida, come vedrai, è un ipertesto che ci permette di accedere velocemente alle varie pagine e di tornare di nuovo all’indice con un solo click. Per accedere ai video di questa guida è necessario cliccare sul frame del video evidenziato con un bordo marroncino che ci condurrà al portale di Vimeo, alla pagina nella quale dovremo scrivere la seguente password: “youtube360” e premere il tasto Submit.

2


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Indice Raggiungi il paragrafo cliccando sul titolo corrispondente dalla pagina dell’indice. Crea il tuo primo account Come caricare un video Migliorare il nostro video Editare il video dalla pagina del player Creiamo le nostre playlist Selezioniamo i nostri video preferiti Come creare una nostra Quicklist Le altre del pannello Gestire il canale video Accedere alle categorie di Youtube Come impostare l’account Posta in arrivo TestTube Youtube sulla Tv Come aggiungere un video sul nostro sito o blog Come incorporare una playlist in un sito Crea una barra video con Youtube Comandi del player Come creare i gruppi su Youtube Video targeting tool Video ad alta definizione Date ed eventi del tipo canale comico e musicista La Funzione Altri canali La funzione di Moderatore Usare la funzione di Moderatore con Google Moderator Come impostare i comandi del formato di visualizzazione Visualizzare i video in base alla nazionalità La funzione Unlisted Trascrizione automatica Visualizzare Barra Inferiore Caricare video in 3D Copyright Alcuni link utili

3

Pag.4 Pag.6 Pag.9 Pag.17 Pag.19 Pag.21 Pag.22 Pag.23 Pag.24 Pag.29 Pag.30 Pag.35 Pag.36 Pag.50 Pag.53 Pag.55 Pag.56 Pag.57 Pag.61 Pag.64 Pag.66 Pag.67 Pag.68 Pag.70 Pag.74 Pag.76 Pag.77 Pag.78 Pag.79 Pag.80 Pag.81 Pag.82 Pag.82


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Crea il tuo primo account (Torna all’indice) Il primo passo da fare per pubblicare i nostri video su Youtube è la registrazione, quindi ci colleghiamo su http://www.youtube.com e clicchiamo sul lato destro della schermata su “Crea Account”

Una volta avuto accesso alla schermata per la registrazione ci saranno due moduli da compilare, nel primo vengono richiesti alcuni dati anagrafici e nel secondo invece ci viene chiesto di collegare l'account di Youtube ad un account già esistente di Google o in caso contrario di crearne uno.

Nella pagina successiva vi sono le immagini delle schermate per la registrazione.

4


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net

5


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Come caricare un video su Youtube (Torna all’indice) Una volta collegati, nella pagina che si aprirà vedremo in alto verso destra il link “Carica video”

Accesso al link carica video

La pagina che ci fornisce l'accesso per l' upload mostrerà 2 opzioni: • •

Carica Video, per caricare il file dal nostro pc. Selezionando più video con il tasto CTRL+Click del mouse è possibile caricare file multipli fino a 10 video. Registra da Webcam, per registrare il video da caricare direttamente con la nostra Webcam.

I limiti per il caricamento sono nella durata, che deve essere massimo di 15 minuti e nelle dimensioni che invece non devono superare i 2 GB. I formati da preferire sono: H.264, MPEG-2 o MPEG-4. (clicca su questo link per maggiori dettagli) Nella stessa schermata inoltre potremo attivare la condivisione degli account per pubblicare i video in automatico sui vari social network, qui di seguito elencati: • • • • •

Facebook Twitter Reader Orkut Myspace

Prosegue nella pagina successiva con le immagini che mostrano la procedura

6


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Carica il video

Una volta iniziata la procedura di upload, possiamo iniziare a riempire i campi richiesti che sono: • •

• • •

Titolo, per dare un titolo al video; Descrizione, usiamo questo campo per descrivere il contenuto del video; Tag, per impostare le parole chiave di ricerca. Se la parola chiave è composta da più parole allora racchiudiamole adoperando il doppio apice; Categoria, selezioniamo la categoria in base all'argomento del video; Privacy, se vuoi pubblicare il video oppure renderlo accessibile ad un massimo di 25 persone attraverso un link di condivisione oppure tramite un elenco di nomi utenti di Youtube.

Alla fine clicchiamo sul tasto “Salva modifiche”

7


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Campi da riempire per impostazioni del video

Video che mostra la procedura

8


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Come migliorare il nostro video (Torna all’indice) Una volta caricato il video, Youtube ci mette a disposizione una serie di strumenti per personalizzarlo. Per accedere alla sezione delle modifiche clicchiamo sul nome del canale posto in alto a destra dello schermo, identificato in questo caso con il nome (ProgettoTube) e poi premiamo sul tasto “I miei video”. La pagina è identificata con la scritta “ I miei video caricati”

Gli strumenti per la modifica sono i seguenti: • • •

Modifica, per accedere alla pagina per variare il titolo, il descrittivo, i tags, le opzioni di diffusione; Insight, per accedere alle statistiche di visualizzazione dei video; Elimina, per cancellare il video caricato.

Per accedere a queste opzioni cliccare sulla freccetta rivolta verso il basso posizionata vicino al tasto “Insight”. • • •

Annotazioni, per scrivere del testo in una o più vignette; Sottotitoli, per sottotitolare i video; AudioSwap, per aggiungere la nostra colonna sonora.

Segue immagine che mostra i pulsanti per l’accesso alle varie sezioni per la modifica

9


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Strumenti di modifica

Usiamo gli strumenti per la modifica per editare i video Modifica In questa sezione possiamo modificare i seguenti elementi: • • • •

• • • • • • •

Titolo del video; Descrizione del video; Tag per le parole chiave; Categoria nella quale visualizzare il video; Miniature video per selezionare il frame che viene mostrato nelle ricerche e come anteprima. In caso di modifica possono essere necessarie fino a 6 ore per la variazione; Privacy, per rendere il video pubblico, limitato a 25 persone o distribuibile solo tramite link ( Unlisted); Commenti, per consentire i commenti in automatico o dietro approvazione; Votazione commenti, per autorizzare gli utenti a votare oppure no; Video di risposta, per consentire i video di risposta e se dietro approvazione; Voti, per consentire oppure no la votazione del video; Incorporamento, per autorizzare ad altri siti di incorporare il video; Syndacation, per rendere disponibili, oppure no, i video su cellulari e Tv.

Possiamo infine impostare la geolocalizzazione sulla mappa con data, luogo ed altitudine. Ricordiamoci di premere sul tasto “Salva modifiche” per confermare le variazioni apportate.

Schermata per modificare le impostazioni della Privacy

10


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net

Video di come modificare le impostazioni

Annotazioni Questa funzione ci permette di inserire nel video delle note e di regolare i tempi di visualizzazione con un punto d'inizio ed uno di fine. Con il tasto “Salva” si confermano le modifiche mentre con il pulsante “Pubblica” si rendono visibili le note agli altri utenti. Il simbolo del cestino cancella la nota.

Pagina annotazioni 11


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net E' possibile inoltre regolare il tempo della visualizzazione tramite il mouse cliccando sulla linea temporale marcata in blue posizionata nella schermata in basso.

Inserimento Nota

Ma le funzioni per le annotazioni non sono finite qui, infatti possiamo impostare diversi elementi che elenco qui di seguito: • • • •

Aggiungi annotazione: si può impostare il tipo di annotazione (fumetto, nota, titolo, area in evidenza e pausa. Colore dell'annotazione; Si può aggiungere un link alle note; Cancellazione delle note.

La funzione “Pausa” imposta un fermo immagine durante il video per la durata di tempo da noi scelto. Viene evidenziato da una striscia di colore rosa sulla linea temporale.

12


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net

E' necessario richiamare l'attenzione sui link, infatti sotto questa voce sono impostabili diverse tipologie di collegamenti che elenco qui di seguito: • • • • • • •

Video, per linkare la nota ad un altro video di Youtube; Playlist, per linkare la nota ad una lista di video; Canale, per linkare la nota ad un canale Youtube. Esempio il canale di notiziemagazine è http://www.youtube.com/notiziemagazine; Iscriviti, per iscriversi ad un canale. E' sufficiente scrivere il nome del canale per accedere alla pagina della sottoscrizione; Componi messaggio, basta inserire il nome del canale del destinatario, una volta cliccato sulla note comparirà il gestore di posta elettronica di Youtube per scrivere il testo; Caricamento video di risposta, permette agli altri utenti di rispondere ad un nostro video con un altro video che può essere registrato con la webcam, scelto fra i video già caricati oppure prelevandolo dal Pc; Query di ricerca Youtube, digita le parole per la ricerca, ad esempio “Lost”, e la pagina dei risultati ottenuta dalla ricerca potrà essere richiamata cliccando sulla nota

Link per le annotazioni

13


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Video sull’ uso dei vari Link nella sezione annotazioni

AudioSwap Per aggiungere la colonna sonora ai nostri video, Youtube ci mette a disposizione tramite AudioSwap una certo numero di brani musicali. La lista è suddivisa per genere e viene indicata la lunghezza dei brani, fra parentesi tonde, in modo da poter scegliere il nostro sottofondo musicale in base alla durata del video. Per agevolare questa operazione è possibile spuntare la casella con la dicitura “Mostra solo canzoni di durata al mio video” per visualizzare solo i brani con lunghezza simile al filmato. Il tasto “Anteprima” serve per ascoltare il brano prescelto ed il tasto “Pubblica” applica al video la colonna sonora selezionata. Ci vorranno diversi minuti per l'elaborazione e quindi per vedere il risultato finale.

Vedi l’immagine sottostante per la schermata di Audioswap

14


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Impostazioni Audioswap

Insight Questa è la sezione delle statistiche, dove possiamo vedere il traffico generato da ogni singolo video, le fonti di provenienza, le statistiche di accesso dei nostri iscritti, il numero delle visualizzazioni e i dati demografici che ci indicano le fascia di età dei navigatori che vengono a visitare il nostro canale. Il tutto viene suddiviso nelle seguenti voci: • • • • •

Riepilogo, visione generale delle varie sezioni; Visualizzazioni, in base al video viene espresso in percentuale; Origine delle visite, in base alle ricerche, ai video correlati etc..; Dati demografici, per età e sesso; Community, per capire quali sono i video più interessanti; Iscritti, suddivisi per nazionalità.

L’immagine successiva rappresenta la schermata generale Insight.

15


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Schermata Statistiche

16


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Editare il video dalla pagina del player (Torna all’indice) E’ possibile inoltre accedere ad alcune funzioni di modifica dalla pagina del player tramite i link posti nella parte superiore ed indicati qui con un riquadro arancione.

Sempre dalla pagina del player, tramite il tasto “Modifica dettaglio video” si accede ad altre funzioni di modifica che sono elencate qui di seguito: • • • •

“Modifica dettaglio video”, possiamo modificare titolo del video; “Impostazioni”, per impostare i commenti, i video di risposta etc..; “Miniatura video”, per scegliere il frame del video da visualizzare come anteprima; “Località mappa”, per segnare sulla mappa il nostro luogo d’origine.

Variazione titolo

17


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Impostazioni

Miniatura video

LocalitĂ mappa

18


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Creiamo le nostre Playlist (Torna all’indice) Una volta collegati clicchiamo sul nome del canale (ProgettoTube) e dal menù a tendina selezioniamo la voce “I miei video”. Nella pagina web che si aprirà, sul lato sinistro dello schermo vedremo la scritta Playlist affiancata dal pulsante “Nuova”, premiamo sul pulsante “Nuova” e si visualizzerà una form nel quale dovremo riempire i seguenti campi:“ Titolo Playlist”, “Descrizione Playlist” e “Tag Playlist”. A questo punto premiamo su “Crea Playlist” per generare una nuova playlist. I pulsanti disponibili in questa sezione sono: • • • •

Condividi, per condividere la Playlist tramite un link da inviare con una email oppure tramite il codice da incorporare in una pagina web per il sito; Privacy, per condividere la lista pubblicamente o renderla privata; Modifica dettagli, per modificare il titolo, il descrtittivo e le parole chiave; Elimina, per cancellare la playlist.

Una volta creata la playlist, bisogna aggiungere i video. I passi da seguire sono i seguenti: Accediamo alla pagina dei video caricati sempre cliccando su “I miei video”, spuntiamo le caselle vicino ai video in modo da selezionarli e premiamo sul tasto “Aggiungi a”. Dalla finestra che si aprirà, selezioniamo la lista e premiamo il pulsante “Aggiungi Video” . Per richiamare la lista possiamo cliccare sulla voce “Playlist” posta sul lato sinistro dello schermo. Nella parte inferiore della pagina troveremo i video inseriti nella lista ed i comandi per aggiungere, rimuovere e condividere la playlist.

19


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Video sulla creazione e gestione delle Playlist

20


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Selezioniamo i nostri video preferiti (Torna all’indice) Partendo sempre dalla sezione Video caricati di cui riportiamo l'immagine qui sotto, selezioniamo il video spuntando la casella posta vicino al video e clicchiamo su “Aggiungi a”. Per controllare la lista dei video è sufficiente cliccare sul link “Preferiti” posto sul lato sinistro dello schermo.

I link d’accesso alle altre sezioni.

21


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Adesso vediamo come creare una nostra Quicklist/Coda (Torna all’indice) Una Watch Queue/Quicklist/Coda una lista di video che scegliamo di vedere in un secondo momento, e quindi li mettiamo in coda in modo da poterli recuperare successivamente. Per creare la nostra lista veloce, è sufficiente cliccare sulla parte inferiore destra della miniatura del video che ci interessa ed alla comparsa di una freccia rivolta in basso ci clicchiamo sopra, si aprirà una finestra con la scritta “Aggiungi alla coda”. Una volta premuto il pulsante ci verrà confermata l'aggiunta del video con la dicitura “Aggiunto alla coda”. Per accedere alla lista andiamo sempre nella sezione Video caricati e clicchiamo sul lato sinistro dello schermo sulla voce Coda. In questa sezione possiamo gestire la lista con i seguenti comandi: • • • •

Aggiungi a, per aggiungere i video alla playlist e ai preferiti; Riproduci coda, per riprodurre i video della lista; Rimuovi, per cancellare i video dalla lista; Cancella coda, per cancellare la lista.

Vedi il video su come creare una Coda di visualizzazione

22


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net In breve le altre funzioni del pannello (Torna all’indice) • • •

• • • • •

La cronologia per controllare quali video abbiamo visto di recente. Data caricamento, per ordinare i video in base alla data di caricamento. Data acquisti, la lista dei video che hai acquistato tramite Youtube e quindi scaricabile. Che mi piacciono, sono i video che gli utenti segnalano con il tasto “Mi piace”. Vedi la seconda immagine qui in basso. Iscrizioni, è l'elenco degli iscritti al canale e la visualizzazione dei loro video. Video Editor, per accedere al tool di video editing messo a disposizione da Youtube. Insight, per accedere alle statistiche. Messaggi, per accedere alla posta elettronica.

Immagine pannello accessibile dalla sezione “I Miei video”

23


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Gestire il nostro canale video (Torna all’indice) Per prima cosa per accedere al nostro canale video abbiamo due possibilità, la prima è di digitare direttamente l'indirizzo internet nella barra del browser, ad esempio: http://www.youtube.com/nomedelcanale. Il nome del canale viene assegnato durante la registrazione per l'apertura dell'account con il campo “Nome Utente”. Per accedere al mio canale bisogna digitare http://www.youtube.com/notiziemagazine La seconda opzione, invece, è di accedere al canale video cliccando sul nome del canale a destra in altro nello schermo e dal menu a tendina selezionare la voce “Il mio canale”. Iniziamo ad esaminare le voci principali elencate qui di seguito:

• • • • • • • •

Pubblica bollettino, permette di inviare agli iscritti e agli amici un avviso di pubblicazione del tuo video. Per gli iscritti l'avviso verrà visualizzato nel modulo delle attività recenti nella home page (la pagina che viene visualizzata subito dopo esserci collegati al nostro account), mentre per noi, il bollettino verrà visualizzato nel modulo delle attività recenti del canale video. Impostazioni, in questa sezione vi è indicato l' Url del canale video, il titolo che possiamo dare al canale, lo spazio per i Tag, il tipo di canale (Youtuber, Director, Musicista, Comico, Guru, Reporter), scegliamo in base al tipo di argomento che andiamo a trattare sul canale. (posto il link di Youtube per conoscere in dettaglio i vari tipi di canale:

http://www.google.com/support/youtube/bin/answer.py?hl=it&answer=55754 ) Temi e colori per personalizzare la grafica del canale. Puoi selezionare fra una serie di temi e colori già predisposti, o crearne dei nuovi. Moduli, per attivare e disattivare i vari elementi visualizzati sul canale (Altri canali, Date degli eventi, Iscrizioni, Attività recenti, Gruppi, Amici, Commenti, Iscritti, Moderatore). Video e Playlist, dove si possono attivare e disattivare le visualizzazioni sul canale dei preferiti, delle playlist, impostare il video che deve comparire in primo piano, la casella di spunta per avviare il video in automatico. Iscriviti, per iscriversi al canale di un altro utente. Tutto, visualizza sia i video caricati che la lista dei preferiti e della playlist. Video caricati, visualizza solo i video caricati ma non la lista dei preferiti e della playlist. Preferiti, visualizza solo i video nella lista dei preferiti. Playlist, visualizza solo i video nella playlist.

Gli elementi sopra elencati sono evidenziati con un rettangolo verde.

24


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Per accedere ai video nelle varie liste, vi sono i pulsanti disponi Playlist, Preferiti e Video caricati. La visualizzazione di questi tasti è in combinazione con il tipo di lista selezionata. Ad esempio se selezioniamo la voce “Preferiti”, avremo la visualizzazione del pulsante “Disponi preferiti”. Come è indicato nell’immagine, inoltre è possibile avere la pagina con il player oppure passare ad una visualizzazione a griglia.

Video per accedere alla disposizione delle varie liste

25


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Video sulle impostazioni del canale

Aggiungi come amico, è il modo più veloce per inviare un invito di amicizia e chiedere come passo successivo l’iscrizione al canale

Nella parte inferiore, sotto il video messo in primo piano, abbiamo invece le seguenti voci: • • •

• • •

Informazioni, viene visualizzato il titolo ed il descrittivo, informazioni inserite durante il caricamento del video. Commenti, si può commentare il video. Preferiti, per aggiungerlo ai preferiti. Condividi, per inviare il link del video tramite email oppure tramite i social network: Facebook, Twitter, Myspace, Live Spaces, Orkut e Blogger. Playlist, per aggiungere il video ad una playlist esistente o creare una nuova playlist nella quale aggiungere il video. Segnala, per segnalare abusi a Youtube.

26


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net

Nella parte inferiore della pagina sono presenti vari moduli di cui faccio un breve elenco: • • • • •

Profilo, dove sono indicati il numero delle visualizzazione, l' ultimo accesso, il paese di provenienza etc.. Iscrizioni, l'elenco degli utenti al quale ci si è iscritti. Iscritti, l'elenco degli utenti che si sono iscritti al nostro canale. Amici, l'elenco degli amici che si sono iscritti al nostro canale. Commenti su canale, dove vengono scritti e visualizzati i commenti sia degli utenti che i tuoi.

Il link “modifica” serve per modificare il numero di righe di visualizzazione del modulo che è impostato di default a 2. I pulsanti posti lateralmente servono per spostare i moduli nella pagina. Vedi il video per comprendere meglio la procedura fin qui descritta.

27


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Video su come si spostano i moduli nella pagina del canale

28


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Accedere alle categorie di Youtube (Torna all’indice) Per accedere alla pagina per la visualizzazione dei canali e delle categorie è sufficiente cliccare sul link “Sfoglia”, che troveremo in alto al centro.

In questa pagina troveremo sotto la Voce Categorie, la lista delle sotto categorie.

L'elenco dei video suddivisi nelle varie categorie. Basta cliccare su uni delle categorie per accedervi.

29


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Come impostare l' account (Torna all’indice) Per accedere al nostro account si accede sempre dal nome del canale posto in alto a destra cliccandoci sopra facendo apparire il menu a tendina e selezionando la voce “Account” .

Vediamo come sono suddivise le voci per le impostazioni nella pagina dell'account.

Panoramica, qui abbiamo il link “ProgettoTube” che rappresenta il nome del canale e l'accesso al canale video. Vengono inoltre indicati in questa sezione il numero dei video caricati, il numero delle visualizzazioni dei video, i preferiti, il numero degli iscritti ed il numero di visualizzazione dei canali.

30


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net

Impostazione profilo. Dove vengono inseriti i dati anagrafici, la foto, gli hobby, l'indirizzo web, etc..

Personalizzazione home page, determina gli elementi che vuoi visualizzare nella tua home page. Come si vede dall'immagine sottostante si possono mostrare i video del momento, le attività recenti, i più popolari etc..

Impostazione di riproduzione, se mostrare i sottotitoli e le annotazioni nei video. 31


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net

•

Opzioni email, dove si stabilisce se ricevere via email gli aggiornamenti sulle iscrizioni oppure si può selezionare quali eventi determinano l'invio da parte di Youtube di una email.

32


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net

Privacy, in questa sezione si impostano alcune voci sulla privacy come consentire solo agli amici di inviare messaggi e condividere video.

Condivisione attività, in questa sezione si possono impostare le attività da condividere ed attivare i collegamenti con i vari social network (Facebook, Twitter, Reader, Orkut e Myspace). Le attività da condividere sono: Apprezzamento video, Commento su video, Iscrizione a un canale, Impostazioni di un video come preferito, Caricamento di un video.

33


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net

Impostazioni del cellulare, usando il codice che troverai in questa sezione, potrai caricare i tuoi video su Youtube dal telefonino.

Gestisci account, visualizza lo stato del proprio account indicando il livello di reputazione presso la community e nei confronti del copyright. Il pulsante “elimina account” serve per cancellare la registrazione presso Youtube.

34


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Posta in arrivo (Torna all’indice) Per accedere al gestore di posta elettronica, basta cliccare in alto a destra nellos schermo, sul nome del canale e dal menù a tendina selezionare “Posta in arrivo”. Da come si vede nell'immagine sottostante le cartelle sono suddivise in base alla tipologia di messaggio che si è ricevuto, che può essere: • Messaggi personali, email inviate dagli altri utenti. • Commenti, i commenti ricevuti relativi ai video pubblicati. • Inviti ricevuti, quando si riceve una richiesta di amicizia. • Messaggi di risposta tramite video. Infine è possibile allegare un video nell'email da spedire. Da questa pagina si ha accesso anche alla rubrica.

35


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net TestTube (Torna all’indice) Adesso entriamo in una sezione forse poco conosciuta. almeno da una parte degli utenti. In questa pagina Youtube mette a disposizione dei Tool che sono sostanzialmente sperimentali ma che possono essere utili. Per raggiungere la sezione TestTube clicchiamo sul seguente indirizzo: http://www.youtube.com/testtube Nella schermata vedremo i vari strumenti in fase di prova, ma funzionanti. Per accedere all’applicativo basta cliccare sulla scritta “Prova”. La funzione video editor è spiegata nel seguente post: http://www.notiziemagazine.net/youtube/il-video-editor-di-youtube-basilare-e-semplice-dausare.html

Adesso scendiamo in dettaglio nel funzionamento degli strumenti di TestTube.

36


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Ricerca commenti Youtube ci mette a disposizione un motore per ricercare i video commentati.

Insights for Audience Questo strumento ci fornisce dei dati statistici dal punto di vista demografico di chi frequenta Youtube. Il tool ci mette a disposizione una serie di filtri per selezionare il paese di provenienza dei degli utenti, la fascia d' etĂ ed il sesso. Una volta selezionati i filtri che ci interessano, possiamo chiedere la ricerca per settori di interesse. E' possibile che un determinata audience non visualizzi nessuna statistica perchĂŠ troppo piccola.

37


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net

Schemata dei dati statistici che ci fornisce lo Insights For Audience

CaptionTube Questa tool permette di inserire i sottotitoli nei video regolandone il tempo di visualizzazione tramite una linea temporale. Per accedere clicchiamo sul tasto “Sign in” che ci porterà alla pagina dove ci verranno richiesti i dati d’accesso per la login ad un account Google. Se non si ha un account Google sarà necessario crearne uno per andare avanti.

38


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Schermata d’ingresso

Una volta inseriti i dati di Google, il sistema ci condurrà di nuovo sulla pagina di CaptionTube dove dovremo scegliere se caricare in automatico tutti i video postati sul nostro canale video di Youtube, selezionado il tasto “Personal Video”, oppure caricare un video specifico scegliendo il pulsante “Specific Video”.

39


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Per importare un singolo video clicchiamo su “Specific video”, nella finestra che si aprirà, incolliamo l’indirizzo web del video nel form e premiamo il tasto “Import”.

La finestra successiva ci fornirà l’elenco dei video caricati con le opzioni per cancellare ,cliccando sul tasto “Delete”, e per editare i sottotitoli, usando il tasto “Edit”.

40


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Una volta entrati nell’editor, il tasto “Add Caption” ci fornisce l’accesso al form per scrivere il testo per i sottotitoli, il tasto “Play” per avviare il video visualizzato nella pagina e la dicitura “Video Duration” che indica la lunghezza del video

Nella schermata sottostante vediamo dove scrivere il testo e come impostare il tempo di visualizzazione. Caption Start Time, indica il punto di inizio, mentre Caption Duration la durata. SaveCaption, salva i sottotitoli e le impostazioni temporali.

41


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Nella parte inferiore troviamo la traccia per la lingua che di default è l’ inglese, ma possiamo creare una nuova traccia impostando la lingua italiana premendo sul simbolo +. Questo permetterà durante la riproduzione del video di tradurre il testo in un’altra lingua.

Una volta premuto il tasto “Save Caption”, vedremo attivato il tasto “Pubblish”, per accedere alla finestra per la pubblicazione dei sottotitoli.

42


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Seleziona una delle seguenti voci: • • • •

Publish on Youtube, pubblica il video con i sottotitoli su Youtube; Download To My Computer, scarica il testo in formato SubRip (.srt) e SubViewer (.sub); Email the Captions, invia il testo tramite email; Copy and Paste, si può prelevere il testo dei sottotitoli tramite il copia ed incolla.

Per avviare la procedura premiamo sul tasto “Richiedi elaborazione (Solo in inglese)” I tempi di elaborazione dei sottotitoli possono ragggiungere i 30 minuti di attesa

43


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Quando l’elaborazione sarà finita, avremo la visualizzazione del sottotitolo. I video con i sottotitoli sono contraddistinti con il seguente simbolo “cc”. Cliccando sul tasto della doppia C, avremo accesso al pannello per impostare la traduzione del sottotitolo indicato dalla scritta “Traduci sottotitoli” e alla voce “Altre impostazioni” per impostare il tipo di carattere, lo sfondo, e le dimensioni.

Accesso al pannello dei sottotitoli

44


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Pannello impostazione dei sottotitoli

Video che mostra accesso al pannello dei sottotitoli

45


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Video sulla panoramica dei comandi CaptionTube

Video su come aggiungere il sottotitolo

Con il tasto “Personal video”, invece, si importano dal canale video di Youtube tutti i video tramite un feed permettendo l’aggiornamento automatico nel momento in cui si caricano nuovi video su Youtube. Alla fine del video vedremo cliccare sul tasto “Richiedi elaborazione”, da usare solo nel caso si voglia la trascrizione del testo, mentre non è necessario per i semplici sottotitoli.

Video Html 5 Qui si può provare sperimentalmente il player Html 5 per vedere i video. Questo nuovo player supporta i tag previsti dall‘ Html 5 ed il codec video H.264. Al momento è supportato da Chrome, Safari ed Explorer con Google Chrome Frame installato. Per attivare la funzione clicca sul link “Passa alla versione HTML 5 beta”

46


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net

YouTube Music Discovery In questa sezione troviamo il motore di ricerca denominato Youtube Disco, tramite il quale possiamo carcare i brani per titoli o per nome dell’artista. Una volta individuato il brano, il sistema creerà delle playlist in automatico che potremo salvare, modificare o cancellare a nostro piacimento. La playlist così salvata è utilizzabile anche nel nostro canale video.

Per maggiori dettagli guarda il video sottostante 47


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Video su Youtube disco

Feather Questa funzione ha lo scopo di ridurre i tempi di latenza di caricamento delle pagine riducendo le funzioni disponibili nella pagina. Per attivare Feather clicchiamo su “Partecipa alla versione beta di Feather�

48


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Visualizzazione pagina senza Feather

Visualizza la pagina con Feather

Se facciamo attenzione alle due immagini precedenti, noteremo che nella pagina con la funzione Feather attivata non abbiamo alcuni elementi, come la barra per la condivisione e la visualizzazione dei video nella colonna in basso a destra della pagina.

49


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net YouTube sulla tua Tv (Torna all’indice) Per accedere nella sezione “YouTube sulla Tv” andiamo sulla scritta “Guida”, posta in fondo alla pagina, lato sinistro dello schermo e clicchiamoci sopra, nella pagina successiva sul lato inferiore in basso a destra clicchiamo sul link “TestTube”. Nella pagina che si aprirà avremo una barra laterale sulla colonna di sinistra dello schermo, dove troveremo nella sezione scritta in grassetto “Scopri” il collegamento “Youtube sulla tua tv”. La pagina che verrà visualizzata è quella mostrata nell’immagine sottostante. Youtube mette a disposizione diversi modi per condividere i video come il “Pc Media Center” che visualizza una versione ottimizzata di Youtube per i grandi schermi. Basta digitare il seguente indirizzo: http://www.youtube.com/xl per raggiungere la pagina per la Tv. Come vediamo anche nell’immagine qui di seguito, esistono altre versioni per una visualizzazione ottimale delle pagine di Youtube, come per le console Wii e Playstation, per i servizi come Apple TV e Tivo.

50


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Per quanto riguarda le pagine web ottimizzate per la Tv, ecco come si presentano

Il tutto è suddiviso in varie sezioni:

Video • • • •

Consigliati; I più votati; I più visti; Altro, in questa sezione abbiamo: ◦ Aggiunti di recente; ◦ i più popolari; ◦ i più commentati; ◦ i video in ascesa; ◦ i preferiti, con più risposte etc..

Vedi l’ immagine sottostante per una panoramica completa delle opzioni.

51


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net

Cerca Il motore di ricerca di Youtube per cercare i video che si vogliono vedere. Anche questa voce è suddivisa in sezioni e visualizza i video pubblicati sul nostro canale video

Il pulsante viene visualizzato con il nome dei tuo canale su Youtube. • • • •

I miei video Preferiti Playlist Esci

Impostazioni Le voci elencate sono: • • • •

Riproduci il video successivo quando termina il video corrente. Ometti i video che potrebbero essere inadatti ai minorenni. Imposta lingua. Imposta geografia.

52


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Come aggiungere un video sul nostro sito o blog (Torna all’indice) Possiamo aggiungere un video alla nostra pagina web copiando il codice raggiungibile cliccando sul tasto “Codice da incorporare”:

“<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/OlvnogJf9M8&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/OlvnogJf9M8&hl=it_IT&fs=1&" type="application/xshockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object> ” Per testare il codice in una pagina web, lo possiamo copiare nel block note e salvarlo con l’estensione Html. Apriamo il file con il nostro browser e vedremo visualizzato il video nella pagina. Nota: Se dobbiamo modificare le dimensioni di un video, è importante mantenere le giuste proporzioni per non deformarlo. Pertanto moltiplichiamo la larghezza identificata in inglese con la parola width per 0,8235. (esempio: 425 X 0,8235 = 350) che rappresenta l’altezza.

53


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Video su come copiare il codice da incorporare in una pagina Web

54


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Come incorporare una playlist in un sito (Torna all’indice) La procedura per incorporare una playlist invece di un singolo video, è la medesima, solo che il codice da prelevare è nella sezione dove si modifica la playlist identificato con la voce “Codice da incorporare”. Il percorso da seguire per raggiungere la pagina è il seguente: cliccare su “I miei video” e dalla barra di sinistra selezionare la voce “Playlist” e da qui il nome della lista.

Se il percorso per raggiungere il codice della playlist da usare nella pagina non ti è chiaro, allora vedi il video sottostante.

Video sul codice playlist

55


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Crea una barra video con Youtube (Torna all’indice) Colleghiamoci al seguente indirizzo: http://www.google.com/uds/solutions/wizards/videobar.html In questa pagina troveremo i comandi ed il codice da incollare nella nostra pagina web per visualizzare più video nella stessa pagina. Le opzioni sono: • •

• •

Se visualizzare la barra in verticale o in orizzontale. Selezionare una delle opzioni (facoltativo) come i video più popolari, i più recenti etc.. Il nome del tuo canale su Youtube (non è necessario scrivere l’ intero indirizzo web). Esempio: http://www.youtube.com/notiziemagazine (indirizzo completo), invece basta indicare il solo nome del canale che in questo caso è notiziemagazine. Il passo successivo è di cliccare sul tasto “Show Code”.

Il codice visualizzato deve essere copiato nella pagina web.

56


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Comandi del player (Torna all’indice) Per la spiegazione dei comandi base è sufficiente leggere le note esplicative dell’immagine qui di seguito.

Nell’immagine soprastante sono commentati i comandi dove viene data una breve spiegazione sulle loro funzioni. In modo particolare il pulsante “Condividi” per condividere il video con i vari social network ed il tasto “Codice da Incorporare” per pubblicare il video su una pagina. Vengono inoltre mostrate le varie opzioni per personalizzare il player che sono le seguenti: • • • • •

Includi video correlati (mostra i video che sono in tema all’argomento). Abilità modalità di privacy ottimizzata (Youtube non attiva i cookie per raccogliere dati statistici finchè il video non viene mandato in riproduzione). Utilizza HTTPS per criptare la trasmissione dei dati. Utilizza vecchio codice da incorporamento. I rettangoli con i numeri, indicano le dimensioni impostabili. Comunque le dimensioni sono modificabili anche manualmente ed al di fuori dei parametri indicati qui.

Il tasto per aprire la finestra di popup.

57


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Comandi avanzati del player (Condividi con i vari Social Newtwork)

Codice da incorporare per condividere il video

58


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Video su come usare i comandi personalizzazione del player

Comando posto in alto del player per accedere alla finestra a scorrimento dei video

Nel riquadro arancione il pulsante posto nella parte superiore del player

Visualizzazione della finestra a scorrimento e selezione di un nuovo video

59


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net

Il video mostra lâ&#x20AC;&#x2122;accesso alla finestra a scorrimento

60


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Come creare i gruppi su Youtube (Torna allâ&#x20AC;&#x2122;indice) Possiamo creare anche dei gruppi di discussione per approfondire determinati argomenti. Per creare un gruppo bisogna collegarsi al seguente indirizzo: http://www.youtube.com/groups

La pagina successiva è un form da riempire nel quale dovremo fornire vari dati:

61


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net

In queste immagini sono visualizzate le varie opzioni, che vanno delle impostazioni alla moderazione degli utenti iscritti. Al momento non posso scendere nei dettagli poichè risulta un disservizio del suo funzionamento. Vi segnalo, comunque, anche questa possibilità che spero torni presto a essere disponibile.

62


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Video su come creare un gruppo

63


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Video Targeting Tool (Torna all’indice) Lo strumento in oggetto in realtà viene usato per il Marketing. Qui aprirò solo una breve parentesi per indicarne l’esistenza. Per raggiungere questo tool andiamo al seguente link https://ads.youtube.com/ e clicchiamo su “Video Targeting Tool”. Questo strumento serve per decidere su quali video visualizzare i nostri annunci, evidenziando il numero di visualizzazioni giornaliere dei video che possono essere ricercati tramite parole chiave oppure selezionando i video raggruppati per argomento.

64


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Video Targeting tool

65


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Video ad alta definizione (Torna all’indice) Per i video ad alta definizione viene raccomandata una risoluzione di 1920x1080 (1080p) o 1280x1270 in formato 16:9. Per il formato 4:3 invece è preferibile usare la risoluzione 640x480. I codec video da preferire per la codifica sono l’H.264 e l’ Mpeg4, mentre per i contenitori si preferiscono i file con estensione FLV, MPEG4 e MPEG2. I codec audio da preferire per la codifica sono in MP3 e AAC. Mentre per i contenitori si preferiscono i file con estensione FLV, MPEG4 E MPEG2. La frequenza invece deve essere di 44.1 Khz con 2 canali stereo.

I formati accettati sono: • • • • • • • •

Windows media video; 3gp per i cellulari; Avi di Windows; Mov di Mac; MP4; Mpeg; FLV Adobe Flash; Mkv (H.264).

Pr maggiori dettagli clicca sul seguente link http://www.google.com/support/youtube/bin/answer.py?answer=55744

66


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Date ed eventi del tipo canale comico e musicista (Torna all’indice) Se si sceglie come tipo di canale “Comico” o “Musicista” si avrà nella sezione “Moduli” una voce in più denominata “Date ed eventi”, che serve per programmare e pubblicare le date degli eventi. Ricordo che per cambiare il tipo di canale bisogna selezionare la voce “Il mio canale” che troveremo nel menu in alto a destra cliccando sul nome del canale. Nella sezione Impostazioni possiamo cambiare il “Tipo di canale” e scegliere l’opzione “Comico” o “Musicista”. Nel campo “Biglietti” si indica l’indirizzo web dove acquistare i biglietti.

Video per attivazione canale comic date

67


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net La funzione Altri canali (Torna all’indice) A cosa serve questa opzione ? Questa opzione permette di visualizzare nel proprio canale video un link che fornisce l’ accesso ad un altro canale video direttamente dalla nostra pagina. Ricordo che per raggiungere la funzione “Altri canali” bisogna entrare nel proprio canale video cliccando in alto a destra dello schermo sul nome del proprio canale, che in questo caso è (ProgettoTube) e dal menù a tendina cliccare su “Il mio canale”. Entrati nella pagina del canale di Youtube clicchiamo sulla voce “Moduli” e poi selezioniamo la funzione “Altri canali”. Premiamo il tasto “Salva modifiche” per confermare le variazioni.

Una volta attivata la funzione nel canale video comparirà la seguente sezione mostrata tramite questa immagine

68


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Premendo il link â&#x20AC;&#x153;modificaâ&#x20AC;? si apre una nuova finestra dove scrivere il titolo del canale ed indicare i nomi dei canali di altri utenti fino ad un massimo di 16.

Video su come funziona Altri Canali

69


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net La nuova funzione del Moderatore (Torna all’indice) Il moderatore è una nuova funzione di Youtube che permette agli utenti di creare delle discussioni ponendo domande, suggerimenti ed idee per dar vita ad una community su un determinato argomento. Per attivare questa opzioni, sempre dal canale video, clicchiamo sulla voce “Moduli” e poi selezioniamo la funzione “Moderatore”. Ricordiamo di confermare le modifiche con il pulsante “Salva modifiche”.

Una volta attivata l’opzione, verrà visualizzato una schermata al di sopra del player, dove troveremo sul lato destro in alto dello schermo il collegamento “edit”. Cliccando sul questo link avremo accesso al pulsante per proporre le nostre domande e suggerimenti.

Premi sul tasto “Create new series” per accedere al modulo dove formulare le domande ed i suggerimenti da sottoporre.

70


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Il form da compilare per proporre al moderatore un suggerimento o una domanda è composto dai seguenti elementi: • • • •

Title, scriviamo l’ idea, un suggerimento o una domanda; Description, la descrizione per fornire maggiori dettagli; Possiamo allegare un video di Youtube (opzionale); Nella sezione Additional options, alla voce People will be submitting, possiamo selezionare le seguenti voci: o Questions (Domande); o Ideas (Idee); o Suggestions (Suggerimenti).

Inoltre è possibile, tramite il calendario, impostare un periodo di tempo per la visualizzazione della domanda. Premiamo alla fine il pulsante “Save changes”.

71


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net La finestra successiva visualizzerà la domanda che abbiamo appena creato con i relativi pulsanti messi in evidenza che sono: • Make Active, per visualizzare la domanda sul canale video; • Edit, per modificarla; • Delete, per cancellarla;

Una volta premuto sul tasto “Make active”, andiamo sul canale video e vedremo nella sezione moderatore la domanda o il suggerimento posto, disponibile per essere votato e commentato.

Una volta premuto il tasto “Submit”, abbiamo la schermata dove possiamo votare il commento.

72


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Adesso vediamo in sintesi le funzioni del pannello di controllo posto sul lato destro della pagina. You’ve contribued Troviamo l’indicatore del numero delle domande poste ed il numero dei voti dati. Please review • Flags to review, quando il moderatore rivede le segnalazioni degli utenti su argomenti che sono considerate inappropriati e quindi deve decidere se accettare le segnalazioni oppure no. Le opzioni disponibili sono “agree”per cancellare la discussione , “disagree” per non cancellare le sottoscrizioni segnalate dagli utenti; • Flags we approve, sono le segnalazioni degli utenti che approvano invece la discussione. • Flags we rejected, sono le segnalazioni che gli utenti fanno al moderatore su discussioni che sono considerate inappropriate. Nella sezione All questions sono indicate, inoltre, le domande più hot, le più votate e popularity che sono le più popolari.

73


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Usare la funzione di Moderatore tramite Google Moderator (Torna all’indice) E’ possibile utilizzare la funzione del moderatore anche al di fuori del canale di Youtube tramite Google Moderator che è accessibile dal canale video tramite il link “edit” posto in alto a destra dello schermo.

Una volta cliccato sul link “edit”, clicchiamo sul link blue che rappresenta la nostra domanda o suggerimento.

Si aprirà a questo punto la Home Page di Google Moderator nella quale vengono replicati gli stessi comandi spiegati nei punti precendenti con il vantaggio che l’interfaccia è in italiano.

74


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net

In questo caso utilizzerò un video per fornire una panoramica delle funzioni di Google Moderator

Video sulla panoarmica dei comandi

75


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Come impostare i comandi del formato di visualizzazione (Torna all’indice) In caso di necessità possiamo cambiare il formato del nostro video ed eliminare i bordi neri. I comandi da usare devono essere inseriti nel campo “Tag” nella sezione “Modifica” dei video. Qui di seguito un elenco dei comandi: • • • •

yt:crop=16:9 (elimina i bordi neri nel formato 16:9). yt:stretch=16:9 (per scalare il video in formato 16:9). yt:stretch=4:3 (per passare alla visualizzazione 4:3). yt:quality=high (per impostare di default l’alta qualità se disponibile).

Il link per avere maggiori dettagli è il seguente: http://www.google.com/support/youtube/bin/answer.py?hl=3Den&answer=146402

Il video mostra le differenze di formato

76


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Visualizzare i video in base alla nazionalità (Torna all’indice) Nella parte inferiore della pagina di Youtube troviamo la dicitura “Paese” e di fianco il link con il nome di una nazione. Cliccando sul collegamento si ha accesso ad una sezione dove sono visualizzate un certo un numero di nazioni fra cui scegliere per mostrare i contenuti video ed i canali pubblicati per quel paese.

77


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net La funzione Unlisted (Torna all’indice) La funzione “Unlisted” permette di condividere i video tramite un link. Con questa opzione i video non sono pubblicati su Youtube, non escono nei risultati della ricerca e non vengono mostrati sul canale video. Il video è visibile solo a chi ha il link di condivisione. L’unico modo di accedere al video è di ricevere il link per la condivisione.

78


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Trascrizione automatica (Torna all’indice) La trascrizione automatica è la traduzione dell’audio parlato in testo sincronizzato con il video. La procedura prevede il caricamento di un file di testo dalla sezione “Sottotitoli” e cliccare su “Aggiungi nuovi sottotitoli o nuova trascrizione”. Il passo successivo sarà di cliccare sul pulsante “Richiedi elaborazione (solo inglese)”. Come indicato fra parentesi i sottotitoli devono essere in inglese.

I comandi che compaiono dopo l’elaborazione.

79


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Visualizzazione della barra di comando (Torna allâ&#x20AC;&#x2122;indice) Se avete notato a volte troviamo visualizzato nella parte inferiore dello schermo una barra di comando che ci propone altri video. La lista dei video proposti non sono altro che i video che inseriamo nelle nostre playlist o nelle code. Da questa barra possiamo creare nuove playlist, accedere alla coda dei video e riprodurre i video della playlist e di quelli aggiunti alla coda.

Il video mostra come visualizzare ed usare la barra posta in fondo alla pagina

80


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Caricare Video in 3D. (Torna all’indice) Una delle funzioni più affascinanti che Youtube ci mette a disposizione è la possibilità di caricare video in stereoscopia e muniti di appositi occhialini mostrare al mondo i nostri filmati in 3D. Per accedere a questa funzione andiamo in “Modifica” accessibile dalla sezione “I miei video”. Una volta cliccato sul tasto “Modifica” vedremo nella parte inferiore della schermata troveremo la voce “Opzioni video stereoscopico”, clicchiamoci sopra e si aprirà una finestra nella quale dovremo selezionare con il pallino la voce “Questo video stereoscopico” e scegliere dal menu a tendina il tipo di tag da applicare per il nostro video. Youtube mette a disposizione una pagina per approfondire l'argomento sui tag

81


La guida su Youtube. Una visuale a 360 gradi www.notiziemagazine.net Copyright (Torna all’indice) Cosa puoi o non puoi fare con questo ebook: • • • • •

Puoi a tua volta distribuirlo gratuitamente; Puoi aggiungere i tuoi link; Non puoi copiare o modificarne il contenuto; Non puoi venderlo; Non puoi cancellare o modificare i link.

Alcuni link utili: Plugin per migliorare le funzioni del player di Youtube http://www.notiziemagazine.net/youtube/trucchi-per-youtube-3-modi-per-migliorare-il-suoutilizzo.html

Scarica video da Youtube http://www.notiziemagazine.net/youtube/scarica-i-video-da-youtube-usa-mytubefree-hd.html

Taglia un video in due http://www.notiziemagazine.net/youtube/dividere-un-video-per-youtube-taglia-il-file-indue.html

Sottotitoli su Youtube http://www.notiziemagazine.net/internet/i-sottotitoli-con-youtube-captiontube.html Video editor di Youtube http://www.notiziemagazine.net/youtube/il-video-editor-di-youtube-basilare-e-semplice-dausare.html

82

Guida Youtube  

Una visuale a 360 gradi

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you