Issuu on Google+

Progetto sviluppo IMPRESA

ACCADEMY SOCIETA’ A CARATTERE TECNICO PER LO STUDIO DELLA PIZZA LA RICERCA E LO SVILUPPO AZIENDALE

franchising

SAN BARTOLOMEO AL MARE IMPERIA


ACCADEMY ACCADEMY ISTITUTO A CARATTERE TECNICO PER LO STUDIO DELLA PIZZA ,LA RICERCA E LO SVILUPPO AZIENDALE franchising INTRODUZIONE Unione Europea, Stati Nazionali, Regioni, Province, Comuni ed altre istituzioni mostrano un interesse sempre maggiore nei confronti della ricerca, dello sviluppo e della formazione in quanto costituiscono azioni generative di benessere, miglioramento sociale e di innalzamento della qualità della vita. Queste azioni, strutturate e complesse, prevedono iniziative imprenditoriali, finanziamenti, interventi che coinvolgono ed interessano attori pubblici, privati e cittadini che, condividendo obiettivi e finalità, offrono sinergicamente il proprio contributo in vista di un progetto di ampio respiro e dalla cui realizzazione si ottiene un beneficio per l’intera collettività. E’ in tale direzione che nasce una idea, un progetto che attribuisce importanza fondamentale alla ricerca, all’innovazione ed alla formazione per la crescita umana, sociale ed economica. Si tratta di una iniziativa progettuale che favorisce e promuove il collegamento tra mondo della ricerca e mondo produttivo, sostenendo la trasferibilità della ricerca alle imprese, lo sviluppo dell’innovazione scientifica e tecnologica, la formazione delle risorse umane, l’educazione delle giovani generazioni. La realizzazione di questa idea persegue l’obiettivo dello sviluppo socio-economico nasce dalla Provincia di Imperia permettendo il superamento dell’isolamento territoriale e valorizzando le preziose specificità del territorio locale con particolare attenzione a tutte le specificità territoriali regionali italiane. L’idea progettuale si concretizza nella creazione di un centro di Eccellenza denominato PIZZEMPORIO ACCADEMY.


ACCADEMY SOCIETA’ A CARATTERE TECNICO PER LO STUDIO DELLA PIZZA ,LA RICERCA E LO SVILUPPO AZIENDALE franchising

Ricerca, Formazione, Marketing Territoriale.

L’accademia ha una sua base operativa in San Bartolomeo al Mare presso il centro polifunzionale di Pizzemporio, struttura dotata di ampia superficie, attrezzata per l’affluenza di pubblico numeroso e flessibile per adattarsi ai numerosi eventi che essa ospiterà.

MISSION:

L’Accademia si identifica come istituto a carattere TECNICO per lo svolgimento di attività di ricerca, educazione, promozione e formazione nel campo agro-alimentare ed enogastronomico. Tramite la promozione di eventi ed occasioni di incontro, l’accademia intende creare una coscienza alimentare che sia sensibile alla qualità del cibo in quanto da esso dipende il benessere e la salute di ogni consumatore. L’Accademia mira alla completa diffusione dei risultati conseguiti nei diversi ambiti tramite la costituzione di un network di aziende. Queste azioni sinergiche permettono un miglioramento continuo della competitività delle imprese del settore. L’Accademy si propone come istituzione in grado di valorizzare l’alimentazione mediterranea con particolare attenzione allo sviluppo della cultura della PIZZA


Operando in collaborazione con altri enti ed istituzioni, l’Accademy

rivolge la sua

attenzione al mondo delle imprese e al mondo del lavoro accogliendone le richieste (bisogni formativi, tecnologici, organizzativi, etc) e adoperandosi per trovare soluzioni efficaci e veloci e convenienti. Solo tramite una responsabilizzazione enti formativi, istituzioni e finanza sarà possibile far nascere e mantenere viva la volonta’ nei giovani di intraprendere percorsi imprenditoriali che costituiscono il futuro delle nostro Paese

FINALITA’: Territorio: 

Valorizzare risorse locali nel contesto dell’universo PIZZA.



Creazione di una rete AZIENDE che avranno delle caratteristiche comune nella salvaguardia degli Standard qualitativi ed organizzativi.



Recuperare la tradizione che vede i giovani italiani protagonisti nell’imprenditoria internazionale.



Valorizzare le risorse culturali come motore dello sviluppo e dell’innovazione produttiva

Occupazione: 

Generare sviluppo e occupazione valorizzando un prodotto che ci rappresenta nel mondo.



Attivare strategie di stabilizzazione del lavoro rendendolo fonte di identità;



Sviluppare un’attenzione alla continua ricerca di miglioramento della professione con master di apprendimento per aumentare il grado di professionalizzazione;



Promuovere una migliore formazione ai fini di una migliore occupazione per i giovani.



Investire nella formazione e nella specializzazione come fonte di sviluppo occupazione;




Aumentare e migliorare gli investimenti nel campo della ricerca e sviluppo, in particolare nel settore della pizza e dell’alimentazione mediterranea.in ottica di un possibile passo imprenditoriale in spazio europeo.

Imprenditorialità:



Creazione diun interscambio istituzionale ed economico- commerciale per accrescere le occasioni di impresa economica e di lavoro nei giovani.



Innovazione tramite azioni di formazione e ricerca;



Creazione e sviluppo di nuove impresa.



Migliorare il contesto finanziario per i giovani imprenditori che avviano le impresa

Occupazione.

Si tratta di un tema chiave e fondamentale . L’Accademy intende affrontare questa tematica intervendo con misure atte a contrastare la disoccupazione e con misure

in grado di espandere e stabilizzare l’occupazione

favorendo le fasce “deboli” ovvero i giovani, le donne al di sopra dei 40anni . Infatti lo sviluppo aziendale e’ il primo obbiettivo dell’Accademy ed ogni piano formativo e’ rivolto al raggiungimento dello stesso. Essendo il punto di partenza differente da individuo ed individuo sono stati creati dei percorsi

formativi

diversificati

che

partono

dai

piani

STANDARD,

MEDIUM,

PROFIOSSIONAL. Ogni percorso formativo raggiunge l’obbiettivo della qualficazione ad imprenditore nel settore della ristorazione.


ACCADEMY ISTITUTO A CARATTERE TECNICO PER LO STUDIO DELLA PIZZA ,LA RICERCA E LO SVILUPPO AZIENDALE franchising

Istituto di Formazione Professionale Primo Corso

ANNO 2000 Qualifica R.E.C CUOCO 600 ORE


ACCADEMY ISTITUTO A CARATTERE TECNICO PER LO STUDIO DELLA PIZZA ,LA RICERCA E LO SVILUPPO AZIENDALE franchising

Una delle preoccupazioni principali dei fondatori, sin dall'inizio del progetto della Società di sviluppo impresa era il trasferimento delle capacità tecnico professionali dai propri docenti agli alunni. L'esperienza acquisita nella formazione istituzionale e soprattutto le consulenze con le aziende leader a livello internazionale nel campo della ristorazione sono divenute la base per la creazione del progetto EDM Enterprise Dovloping Managemant ( sviluppo impresa). La risorsa umana unita alle applicazioni tecnologiche è ormai l'anello vincente di ogni organizzazione aziendale. I docenti dei programmi formativi hanno contribuito alla riuscita del primo progetto in campo ristorativo di avviamento all’impresa svoltosi in Provincia di Imperia. • CORSO IM03D3.1/200 “ADDETTO PRODOTTI FOCACCERIA” In questo corso abbiamo messo in pratica tutte le esperienze accumulate in questi anni presso le nostre aziende,le fiere ,i seminari di sviluppo impresa. Il progetto deriva dall’esperienza acquisita mediante la collaborazione tecnico professionale con l’istituto Benedetto Pastore Di Imperia e l’approvazione della dirigenza nazionale Dell’A.N.Pi.R ( associazione Nazionale Pizzaioli e Ristoratori) www.anpir.it ATTIVITA’ FORMATIVE ISTITUZIONALI 2000: Organizzatore buffet e rinfreschi 2001: 2002:Pizzaiolo cod. IM 01°35/600 2003: corso di barman 100 ore Adecco 2004: Corso istruttori Anpir 2005: Corso prodotti di focacceria ( sviluppo impresa) La nostra struttura ha ottenuto l'abilitazione " licenza su scala nazionale" per lo svolgimento della formazione professionale.Ottobre 2002 La forte domanda occupazionale e la necessità di sviluppare competenze di alto livello professionale ci ha convinti che i piani formativi meritano il massimo impegno e rispetto. Nel 2004 in concomitanza con il primo "campionato del mondo FANTAPIZZA"i nostri docenti in collaborazione con la dirigenza dell'A.N.P.I.R hanno deciso di istituire un protocollo di intesa con oggetto la creazione di un testo comune di formazione nel settore PIZZA.


ACCADEMY ISTITUTO A CARATTERE TECNICO PER LO STUDIO DELLA PIZZA ,LA RICERCA E LO SVILUPPO AZIENDALE franchising

PRESENTAZIONE DELLA SEDE FORMATIVA

DESCRIZIONE SEDE La sede e’ composta di vari ambienti nei quali svolgere le attività associative. * AULA CONFERENZE Certamente uno dei fiori all’occhiello del centro circa 50 posti. In essa vengono svolte numerose conferenze e seminari in materia di alimentazione e salute. La sala dispone di un modernissimo impianto video di supporto alle attività didattiche informative e collegamenti con altre strutture formative in video conferenze su schermo Cinema. * AULE SCUOLA Il centro dispone di due zone adibite ad aule scolastiche per permettere lo svolgimento di corsi rivolti verso lo sviluppo Aziendale.

* INTERNET POINT Situata nella zona d'entrata diverrà punto di ritrovo per studenti, ristoratori, operatori di settore che vorranno usufruire dei servizi di consulenza. * SEGRETERIA La segreteria avrà due funzioni: la prima prettamente informativa e di supporto agli studenti. * SERVIZI IGIENICI Sono presenti 3 wc con particolare attenzione per il wc degli invalidi * ZONA RISTORO • L'accademia disporrà di spazi particolarmente curati per il relax, inoltre sono presenti distributori automatici per bevande calde e fredde. AREE LABORATORI Il policentro dispone di un locale operativo di supporto alle aule laboratori scuola, con impiantistica cucina e pizzeria autorizzata con licenza formativa nazionale. Nel centro si svolgono corsi autorizzati C.E.E. con rilascio di qualifiche riconosciute dallo stato Italiano.


AREE LABORATORI Il policentro dispone di 3 aree laboratori * ZONA CORNER PIZZA Nell'ottobre 2004 e' stata creata una zona formazione denominata "corner pizza" per lo svolgimento di corsi specifici per avviamento all'impresa. Il primo corso coofinanziato dall'Unione Europea,Regione Liguria,Provincia di Imperia "addetto prodotti di focacceria" ha avuto inizio il 22 novembre presso la nostra sede.

•

Laboratori di cucina

Il centro dispone di laboratori per lo svolgimento di corsi di prima formazione di cucina e pasticceria. Mediante l'autorizzazione Istituzionale il nostro centro e' stato parificato agli istituti alberghieri e nel 2000 sono stati Licenziati 9 nuovi allievi con qualifica Cuoco "primo livello" "Corso organizzatore di buffet e rinfreschi 600 ore"


* Laboratorio di pizzeria Il centro dispone di un laboratorio per lo svolgimento di corsi di pizzeria. Nelle nostre aule si e' svolto il corso pizzaioli "2002" autorizzato dalla C.E.E. che ha licenziato 8 nuovi professionisti Il corso della durata di 400 ore ha riscontrato un enorme successo.

CORSI PRIVATI

Oltre ai corsi Istituzionali che annualmente vengono svolti nel nostro centro particolare attenzione viene riposta nei corsi di perfezionamento e prima formazione privata che con cadenza trimestrale vengono svolti nel nostro centro. Inoltre vengono svolti numerosi convegni e manifestazioni su temi molti svariati,dall'alimentazione mediterranea,sviluppo di cucina con prodotti di alimentazione biologica e senza glutine che culminano con la partecipazione in qualitĂ  di leader partner, presso la biennale del tecno bar & food di Padova.

CORSI DI PIZZA ACROBATICA Un particolare riferimento ai corsi di pizza acrobatica coordinati dal nostro docente Emilio Giacometti pluricampione del mondo 1994,1996,1998 ad Atlanta e Orlando (U.S.A)


AREE RICREATIVE IL policentro San Bart dispone di molti servizi che possono essere utilizzati dai corsisti. Il centro uno dei gioielli della liguria e' composto oltre che della divisione formazione da un ristorante pizzeria di 400 posti su piscina e tre sale interne di 250 coperti,di uno snack bar e di numerosi spazi ricreativi sportivi (campi tennis, piscine, campi di calcetto)

FRANCHISING SOCIETA’ A CARATTERE TECNICO PER LO STUDIO DELLA PIZZA ,LA RICERCA E LO SVILUPPO AZIENDALE

OSPITALITY PIZZEMPORIOfranchising dispone di appartamenti perl’alloggio dei franchese partecipanti ai corsi d’Impresa, completando così il quadro dei servizi di formazione in un pacchetto formativo completo


LOCALI OPERATIVI Un grande vantaggio per tutti i corsisti diviene la possibilitĂ  di partecipare a stage direttamente nei locali operativi affiliati alla societĂ , permettendo di tastare con mano le proprie nuove capacitĂ . Il nostri centri operativi hanno ottenuto sia il primato mondiale in pizze offerte(www.pizzemporio.it) che il titolo di Campione mondiale di Gusto presentazione cottura e volteggio. www.pizzemporio.it

Grande successo ha ottenuto il concorso mondiale fantapizza (www.fantapizza.it) che ha visto molti nostri allievi confrontarsi con pizzaioli da tutto il mondo ottenendo brillati risultati.

SAN BARTOLOMEO AL MARE IMPERA


D I VI SI O N E F R A N C H I SI N G Benvenuti nell’Emporio della Pizza CONCEPT: Pizzemporio è la nuova generazione di pizzerie. L’unicità dell’idea Pizzemporio si basa sulla proposta di un MENU PIZZA innovativo che esce fuori da tutte le regole della pizzeria tradizionale. Oltre 1000 tipi di pizze, oltre 500 ingredienti e la particolarità di classificare le pizze per forma e per presentazione in oltre 30 diverse categorie. Abbiamo scelto la via del cambiamento e dell’innovazione. Per questo Pizzemporio è unico nel suo genere e stupisce con un concetto di pizzeria nuovo ed innovativo. Il mercato della pizza è cambiato e le nuove generazioni sono alla continua ricerca di novità e nuove dimensioni di gusto. Oggi PIZZEMPORIO è l’unica risposta concreta alle nuove esigenze del mercato ed è l’unica realtà ristorativa che si differenzia dalle altre.

LA SCELTA DEL FRANCHISING: A partire dal punto forza del nostro MENU PIZZA innovativo, nel rispetto della tradizione e della qualità, con la consapevolezza di una grande esperienza ultra trentennale e con l’ausilio di un avanzato supporto tecnologico, Pizzemporio apre le porte allo sviluppo del proprio sistema con la formula del Franchising.

LA FILOSOFIA: Pizzemporio vuole rappresentare la pizzeria d’eccellenza dove la Pizza è al centro di tutte le attenzioni. Un locale per gli amanti della Pizza a partire dai classici fino ad arrivare agli estrosi del palato. E’ appunto un Emporio della pizza dove la pizza viene proposta in tutte le sue piu’ impensabili derivazioni in fatto di forme e combinazioni di ingredienti. Di indiscutibile successo sono le oltre 30 categorie di pizze oramai un culto per i patiti della pizza. Il locale Pizzemporio dà importanza anche alla presentazione del prodotto pizza con una cura specifica al piatto di portata e alle guarnizioni. A tutto ciò viengono aggiunte le promozioni di Pizzemporio: Il “Giropizza a metro” con il quale vengono proposte al cliente una sintesi delle novità del nostro menu. Il “Voglia di” con il quale vengono proposte al cliente Pizze con ingredienti specifici regionali o stagionali. Il “Fantapizza” (il gioco di pizzemporio) con il quale il cliente si diverte a creare la ricetta della propria pizza ideale.


ACCADEMY ISTITUTO A CARATTERE TECNICO PER LO STUDIO DELLA PIZZA ,LA RICERCA E LO SVILUPPO AZIENDALE franchising

D I VI SI O N E For m az i one

1° lunedi Teoria 9.00/1200

Il corso inizierà con un excursus storico della pizza e della panificazione. (dagli egizi al tempo d'oggi) Approfondiremo le prime rudimentali tecniche di panificazione con particolare attenzione al prototipo delle focaccie moderne. •

Schede tecniche dei cereali

Analisi dei gradi di forza(w)

Differenze di panificazione dei vari cereali .

Farine aproteiche PRATICA 14.00/17.00

Tecniche di impasto con i diversi cereali con accenni di pizza senza glutine

STAGE 20.00/23.00 Osservazione del lavoro in azienda con particolare attenzione alla preparazione del banco pizza.


ACCADEMY ISTITUTO A CARATTERE TECNICO PER LO STUDIO DELLA PIZZA ,LA RICERCA E LO SVILUPPO AZIENDALE franchising

D I VI SI O N E For m az i one

Programma formativo

2°martedi Teoria 0re 09.00/12.00 •

Saccaromiceti

Teoria della fermentazione

Teoria dell' impasto

Calcolo ideale della temperatura

Varie tipologie di impasto(diretto,indiretto,poolish)

Impasti semplici,complessi,integrati.

Pratica 15.00/17.00 Applicazione delle tecniche teoriche Impasti a breve,media ,lunga lievitazione

Stage 20.00/23.00


Osservazione della tecnica di impasto,con particolare attenzione alla maturazione dell'impasto creato nella fase pratica.

ACCADEMY ISTITUTO A CARATTERE TECNICO PER LO STUDIO DELLA PIZZA ,LA RICERCA E LO SVILUPPO AZIENDALE franchising

Programma formativo

2°Mercoledì Teoria 9.00/12.00 Tecniche teoriche di cottura · Forno a legna · Forno elettrico · Forno a gas Temperature ottimali Tecniche alternative di cottura

Pratica 15.00/17.00 Manipolazione dell'impasto Preparazione panelli Stesa della pizza tradizionale/a metro

Stage 20.00/23.00 Osservazione e panellamento delle pizze da lavoro. Preparazione del banco pizza e condimento delle pizze

D I VI SI O N E For m az i one


ACCADEMY ISTITUTO A CARATTERE TECNICO PER LO STUDIO DELLA PIZZA ,LA RICERCA E LO SVILUPPO AZIENDALE franchising

Programma formativo

2°Giovedì Teoria 9.00/12.00 Lievito naturale,lievito madre,lievito chimico. Tecniche teoriche di pizza in teglia Tecniche teoriche di pizza a metro

Pratica 14.00/17.00 Impasto,panellazione,cottura Pizza classica Pizza a metro Pizza in teglia

Stage 20.00/23.00 Lavoro di supporto in azienda Impasto,condimento,cottura.

D I VI SI O N E For m az i one


ACCADEMY ISTITUTO A CARATTERE TECNICO PER LO STUDIO DELLA PIZZA ,LA RICERCA E LO SVILUPPO AZIENDALE franchising

D I VI SI O N E For m az i one

Programma formativo

2째Venerdi Teoria Teoria 9.00/12.00

Chimica di base degli alimenti Integratori dell'impasto Tecniche di conservazione dell'impasto.

Pratica 14.00/17.00 Fase completa di impasto Fase completa di panelllazione Fase completa di condimento. Fase completa di cottura

Stage 20.00/23.00 Lavoro di supporto in azienda. Impasto/condimento/cottura.

ACCADEMY

D I VI SI O N E For m az i one


ISTITUTO A CARATTERE TECNICO PER LO STUDIO DELLA PIZZA ,LA RICERCA E LO SVILUPPO AZIENDALE franchising

Programma formativo

2°Sabato/Domenica Teoria 9.00/12.00 Teoria dell'avviamento aziendale Tecniche computerizzate di comande Avviamento al sistema di risparmio aziendale

Pratica 14.00/17.00 Fase completa di impasto Fase completa di panellazione Fase completa di condimento Fase completa di cottura

Stage 20.00/23.00 Servizio completo in azienda Operatività nei settore ,pizza,sala,cucina,cassa. Affiancamento del tutor che seguirà lo STARTUP della futura apertura.


ACCADEMY ISTITUTO A CARATTERE TECNICO PER LO STUDIO DELLA PIZZA ,LA RICERCA E LO SVILUPPO AZIENDALE franchising

D I VI SI O N E For m az i one

Costi dei Corsi Pizzaiolo

Prima Formazione

"FORMULA 63 ore"

€ 980,00 + Iva

Corso di perfezionamento

" Formula 18 ore"

€ 380,00 + Iva

Affiliazione al franchising Format • Classic • Sprint • Corner

SVILUPPO IMPRESA PIZZEMPORIO . PROGETTO IMPRESA

Il corso è COMPOSTO di vari moduli che il futuro IMPRENDITORE apprende in fase teorica e pratica in Accademy. L’AZIENDA Modulo 1 Progettazione del locale e programmazione del business plan Modulo 2 Gestione servizi operativi


Modulo 3 Programmazione finanziaria e nozioni di tecnica bancaria Modulo 4 Pubblicità e marketing di sviluppo. LA PROFESSIONE MODULO 1 LA PIZZA , teoria della panificazione e tecniche di lavoro. MODULO 2 SALA BAR Tecniche di accoglienza e programmi specifici di lavoro per FORMAT scelto. MODULO 3 GESTIONALE PIZZEMPORIO Creazione di una conoscenza di base del programma gestionale PIZZEMPORIO. MODULO 4 VENDITA Tecniche di vendita e nuove proposte di fidelity della clientela

AVVIAMENTO ALL’IMPRESA Terminati gli 8 moduli teorici pratici in Accademy il programma formativo prevede un periodo di prova nei locali operativi per iniziare il contatto con il mondo del lavoro . Il periodo varia a seconda della tipologia di FORMAT richiesta. Questo e’ il momento determinante di tutto il percorso svolto,ed in questa fase si istaurerà il rapporto con il TUTOR che affiancherà il nuovo titolare nel periodo di STARTUP.

Essendo il percorso molto impegnativo il nostro gruppo a previsto LA REGOLA della PREAMMISIONE che consente di rendere note le difficoltà del percorso creando quindi le reali basi per un futuro lavoro comune.

PREAMMISIONE SVILUPPO IMPRESA PIZZEMPORIO Per ottenere l’ammissione al programma il futuro imprenditore deve superare un coloquio di idoneità in Accademy previo l’invio di un proprio Curriculum vita come da allegato.


Curriculum Vitae - formato europeo CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA • Date (da – a) (Iniziare con le informazioni più recenti ed elencare separatamente ciascun impiego pertinente ricoperto) • Nome e indirizzo del datore di lavoro • Tipo di azienda o settore • Tipo di impiego • Principali mansioni e responsabilità ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) (Iniziare con le informazioni più recenti ed elencare separatamente ciascun corso pertinente frequentato con successo) • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali MADRELINGUA (indicare la madrelingua)


ALTRE LINGUE (indicare la lingua) • Capacità di lettura (indicare il livello: eccellente, buono, elementare) • Capacità di scrittura (indicare il livello: eccellente, buono, elementare) • Capacità di espressione orale (indicare il livello: eccellente, buono, elementare) • CAPACITA’ E COMPETENZE (Descrivere tali competenze e indicare dove sono state RELAZIONALI acquisite) Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. CAPACITA’ E COMPETENZE (Descrivere tali competenze e indicare dove sono state ORGANIZZATIVE acquisite) Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad esempio cultura e sport), a casa, ecc. CAPACITA’ E COMPETENZE (Descrivere tali competenze e indicare dove sono state TECNICHE acquisite) Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.) CAPACITA’ E COMPETENZE (Descrivere tali competenze e indicare dove sono state ARTISTICHE acquisite) Musica, scrittura, disegno, ecc. ALTRE CAPACITA’ E (Descrivere tali competenze e indicare dove sono state COMPETENZE acquisite) Competenze non precedentemente indicate PATENTE O PATENTI ULTERIORI INFORMAZIONI (Inserire qui ogni altra informazione pertinente, ad esempio persone di riferimento, referenze, ecc.) ALLEGATI (Se del caso, enumerare gli allegati al CV) Si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 DATA

FIRMA


PIZZEMPORIO ACCADEMY