Issuu on Google+

Autodesk Soluzioni per l’ingegneria MEP ®

Progettazione al servizio dell’efficienza energetica.


Impianti efficienti realizzati in minor tempo e in modo più economico

Le soluzioni Autodesk per l’ingegneria MEP aiutano ingegneri, progettisti e disegnatori MEP a gestire meglio il loro lavoro e ad aumentare l’efficienza dalla fase di progettazione fino a tutto il ciclo di vita degli edifici.

Fondata nel 1971, Glumac offre servizi di consulenza ingegneristica meccanica, elettrica e idraulica per clienti nel settore commerciale, sanitario, istituzionale e hi-tech.

Usando Revit MEP, siamo riusciti a ridurre significativamente il tempo necessario per condurre le nostre analisi. In media, abbiamo notato un risparmio di tempo di circa il 50%. —Skander Spies, Analista energetico, Glumac

Meno dipendenza dal contesto economico Oggigiorno i professionisti nel settore dell’ingegneria meccanica, elettrica e idraulica (MEP) devono fare i conti con varie tendenze di settore. Alcune delle sfide con le quali i professionisti MEP devono confrontarsi sono la maggiore pressione sui prezzi, i vincoli sul budget, l’aumento dei costi dei materiali e l’avvicinamento del settore al Building Information Modeling (BIM) e alla progettazione sostenibile. Le soluzioni Autodesk® per l’ingegneria MEP offrono strumenti integrati che aiutano gli ingegneri MEP a gestire meglio i processi di progettazione e a realizzare progetti MEP con elevate prestazioni, in modo più efficiente ed efficace. Le soluzioni Autodesk per l’ingegneria MEP aiutano ingegneri, progettisti e disegnatori a valutare meglio e a rendere più efficienti i progetti di edifici nuovi o esistenti. Utilizzando le potenzialità del BIM e delle funzionalità integrate di analisi, gli ingegneri sono in grado di ottimizzare i progetti, visualizzare l’intento progettuale e simulare e analizzare le varianti di progetto, riuscendo così a completare il lavoro rispettando tempi e budget previsti.

Evoluzione tecnologica dei processi Per rimanere competitivi sul mercato, gli studi di progettazione devono sempre essere innovativi e all’avanguardia. Man mano che la concorrenza si fa più pressante, i professionisti MEP hanno bisogno di attrarre nuova clientela senza perdere i clienti già acquisiti. Dato che sempre più architetti, responsabili delle costruzioni e appaltatori generali adottano il BIM, gli studi di progettazione MEP già pronti per il BIM potranno aumentare più facilmente il loro giro d’affari aggiudicandosi nuovi progetti con partner che si affidano al BIM. Le soluzioni Autodesk per l’ingegneria MEP offrono strumenti per la gestione dei processi di progettazione esistenti tramite BIM, permettendo ai professionisti della progettazione di ridurre i tempi di analisi e di valutazione delle diverse varianti di progetto e di rendere più facile la condivisione con gli altri soggetti coinvolti nel progetto.

Minore impatto ambientale Gli edifici sono tra le principali fonti di emissioni di gas serra. Tuttavia, rappresentano per i professionisti MEP un’occasione unica, in quanto sono uno degli ambiti in cui gli interventi migliorativi, atti a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ed efficienza energetica prefissati, sono più convenienti. Le soluzioni Autodesk per l’ingegneria MEP, che spaziano da strumenti di progettazione avanzati per specifiche discipline a soluzioni BIM con funzionalità integrate di analisi, aiutano i professionisti MEP del settore a prendere decisioni più consapevoli sulla progettazione e le prestazioni degli edifici. Le soluzioni Autodesk per l’ingegneria MEP possono favorire il miglioramento delle prestazioni degli edifici e una maggiore prevedibilità e affidabilità per progetti nuovi e di riqualificazione energetica.

Immagine riprodotta per gentile concessione di TME, Inc.


Soluzioni efficaci per tutto il ciclo di vita MEP

Le soluzioni BIM di Autodesk per l’ingegneria MEP offrono strumenti di progettazione e analisi pensati per l’ottimizzazione e la condivisione dei progetti.

Le soluzioni Autodesk per l’ingegneria MEP spaziano da software avanzati di progettazione e analisi MEP per il Building Information Modeling fino a software largamente diffusi di disegno, documentazione e creazione di dettagli. Tali soluzioni supportano l’intero workflow ingegneristico MEP, dalla progettazione e l’analisi fino agli elaborati grafici. Le soluzioni Autodesk per l’ingegneria meccanica, elettrica e idraulica (MEP) migliorano sensibilmente la produttività, la precisione e il coordinamento nella progettazione e la documentazione in questi campi, così da offrire: Progettazione di dettaglio Sin dalle prime fasi del progetto, i professionisti MEP del settore possono trarre vantaggio dalle informazioni coordinate e ricche di dati create con il processo BIM al fine di supportare la progettazione di dettaglio e l’analisi. Le soluzioni Autodesk per l’ingegneria MEP aiutano gli ingegneri a comunicare in modo coerente l’intento progettuale ai principali soggetti coinvolti e, quindi, a creare progetti pienamente aderenti ai requisiti prestabiliti; inoltre, favoriscono il rispetto delle scadenze e, nel contempo, la produzione di documentazione precisa e, quindi, una maggiore cognizione della fattibilità. Gli utenti possono automatizzare la produzione dei disegni esecutivi grazie all’utilizzo di strumenti specifici che supportano al meglio l’intero processo di progettazione MEP. Progettazione sostenibile con l’analisi delle prestazioni degli edifici Il miglioramento delle prestazioni degli edifici garantisce vantaggi a lungo termine. Le soluzioni Autodesk per l’ingegneria MEP e l’utilizzo del processo di Building Information Modeling (BIM) aiutano gli ingegneri a prendere decisioni più consapevoli e a ridurre al minimo gli errori realizzando scenari di progettazione in tempo reale più realistici. Autodesk® Revit® MEP permette ai professionisti MEP di eseguire analisi energetiche, valutare i carichi degli impianti e produrre rapporti sui carichi di riscaldamento e raffrescamento per i progetti. Il supporto migliorato per il gbXML (green building extensible markup language) permette agli ingegneri di estendere ulteriormente le capacità di analisi del BIM con il software Autodesk® Ecotect® Analysis, il servizio Web Autodesk® Green Building Studio® e altre applicazioni di analisi di terze parti.

Maggiore produttività e precisione nella produzione di documentazione MEP I team di progetto hanno spesso difficoltà a mantenere ritmi elevati di produttività a causa della scarsa efficienza delle operazioni manuali di disegno e di coordinamento della documentazione. L’inefficienza dei workflow manuali viene ulteriormente aggravata quando i team di progetto devono fare i conti con le difficoltà di condivisione della documentazione di progetto e degli elaborati grafici con i membri dei team multidisciplinari estesi. Le soluzioni Autodesk per l’ingegneria MEP, che comprendono Revit MEP e AutoCAD® MEP, rappresentano per i team di progettazione uno strumento completo ed esauriente per la produzione rapida e precisa di progetti MEP e della relativa documentazione. Progettazione MEP digitale Dal momento che il settore AEC continua ad adottare un approccio alla progettazione basato sui modelli, tutti i soggetti coinvolti nei progetti sono alla costante ricerca di nuovi metodi per ottimizzare i loro processi. Per la costruzione dei componenti MEP, i professionisti AEC utilizzano le informazioni create durante la fase di progettazione. Grazie alla perfetta integrazione degli strumenti forniti dai partner per la costruzione di condutture e tubature che supportano le soluzioni Autodesk per l’ingegneria MEP, non è più necessario ridisegnare i modelli per la costruzione. Utilizzando i modelli di progetto per la costruzione di parti in lamiera, tubazioni e tubature, si rende più semplice la creazione di disegni esecutivi e, al contempo, i risultati sono più precisi. Estendendo la progettazione MEP fino alla fase di costruzione tramite l’integrazione delle soluzioni fornite dai partner, i professionisti MEP possono contare su un processo più lineare dalla progettazione fino alla costruzione.

Condivisione e coordinamento ottimizzati dalla progettazione fino alla costruzione Architetti, ingegneri strutturisti e ingegneri meccanici, elettrici e idraulici possono condividere e interagire con maggiore efficacia su workflow e requisiti di progetto. Grazie alle soluzioni Autodesk per l’ingegneria MEP, i team di progetto possono rimanere sempre coordinati lavorando su di una singola fonte di informazioni. Le funzionalità di gestione dati in tempo reale disponibili nel software permettono di sincronizzare automaticamente tutte le modifiche apportate agli elementi progettuali presenti nel modello del progetto, favorendo così la condivisione tra i membri del team e supportando la comprensione e la risoluzione delle potenziali interferenze, prima della fase di costruzione.

Immagine riprodotta per gentile concessione di KlingStubbins

Ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche per migliorare le prestazioni degli edifici I complessi edifici oggi esistenti necessitano di impianti progettati a regola d’arte per ottimizzare le prestazioni in termini di efficienza e utilizzo. Visto che il settore sta ponendo sempre maggiore attenzione sugli interventi migliorativi per gli edifici già esistenti, diventa di fondamentale importanza la comunicazione delle potenziali migliorie progettuali e delle modifiche di progetto tra ingegneri meccanici, elettrici e idraulici e i loro team estesi. Gli specifici strumenti di analisi e ottimizzazione, offerti dalle soluzioni Autodesk per l’ingegneria MEP, permettono agli ingegneri di ricevere in tempo reale i riscontri relativi ai loro progetti MEP, garantendo impianti più efficienti per tutto il ciclo di vita degli edifici.


Gamma Autodesk per l’ingegneria MEP

Le soluzioni Autodesk per l’ingegneria MEP supportano l’intero workflow BIM di ingegneria MEP, dalla fase di progettazione e analisi fino alla produzione degli elaborati grafici.

Progettazione e documentazione Autodesk Revit MEP Appositamente sviluppato per il Building Information Modeling (BIM), il software Autodesk Revit MEP offre strumenti di progettazione e analisi che favoriscono l’ottimizzazione impiantistica degli edifici, permettendo così agli ingegneri MEP di prendere decisioni progettuali migliori per favorire l’efficienza e la sostenibilità ambientale.

Progettazione e analisi sostenibile Autodesk Ecotect Analysis Autodesk Ecotect Analysis è uno strumento completo per la valutazione concettuale delle prestazioni degli edifici che offre un’ampia gamma di funzionalità di simulazione e analisi, comprendenti l’irraggiamento solare, l’ombreggiamento e l’illuminazione con luce naturale. Grazie alle sue funzionalità di modellazione, visualizzazione e analisi, Ecotect Analysis aiuta gli ingegneri e i progettisti MEP a comprendere meglio il funzionamento e le prestazioni dei progetti impiantistici.

Immagine riprodotta per gentile concessione di HC Yu and Associates

AutoCAD MEP AutoCAD MEP è la versione di AutoCAD® per progettisti e disegnatori meccanici, elettrici e idraulici. Gli strumenti di progettazione e disegno più intuitivi di AutoCAD MEP rendono più efficiente la creazione e il coordinamento degli elaborati grafici. AutoCAD Con i nuovi strumenti per la progettazione free form (a forma libera) 3D, le funzionalità di disegno parametrico e l’importazione dei file PDF, AutoCAD mette a disposizione dei professionisti MEP le potenzialità e la flessibilità necessarie per migliorare la documentazione e la progettazione. Ora è possibile lavorare con strumenti di automazione, gestione e modifica che permettono di ridurre al minimo le attività ripetitive e supportano le esigenze di documentazione in campo MEP.

Autodesk Green Building Studio Il servizio Web Autodesk Green Building Studio permette a ingegneri e progettisti MEP di eseguire l’analisi energetica, idrica e delle emissioni di CO2 dell’intero edificio, estendendo le potenzialità del BIM anche all’analisi per favorire decisioni più consapevoli sulle prestazioni degli edifici.

Condivisione Autodesk Navisworks Manage Il software Autodesk Navisworks Manage permette ai team di progettazione di integrare, analizzare e comunicare le informazioni inerenti il progetto grazie a strumenti che agevolano l’individuazione delle interferenze e la valutazione della precisione dei progetti. Tutto ciò garantisce una comprensione più approfondita, una maggiore prevedibilità, margini di rischio ridotti e una migliore qualità dei progetti MEP.

Autodesk® Buzzsaw® Il servizio software di condivisione Autodesk Buzzsaw aiuta gli studi di progettazione MEP e tutti gli altri soggetti coinvolti nei progetti a centralizzare e coordinare documenti e dati relativi ai progetti stessi. Grazie al caricamento e al download automatico degli aggiornamenti del progetto direttamente sui computer dei membri del team di progettazione, Buzzsaw permette ai team di progetto di rimanere sempre coordinati e aggiornati.


Il Building Information Modeling per l’ingegneria MEP

Strumenti integrati per modellazione, coordinamento, visualizzazione, simulazione, analisi e documentazione più precisa.

Il software Building Information Modeling (BIM) di Autodesk promuove un metodo di lavoro condiviso che utilizza un unico modello creato con informazioni di progettazione coerenti e coordinate. Questo porta a un processo decisionale più tempestivo, a una migliore documentazione e alla valutazione di alternative o migliorie per la progettazione sostenibile, ricorrendo all’analisi ancor prima di iniziare la costruzione. Il BIM è un processo integrato che utilizza informazioni di progettazione digitali “intelligenti” per permettere agli utenti di visualizzare e analizzare le principali caratteristiche fisiche e funzionali di un progetto, prima della sua effettiva realizzazione. Visualizzare e simulare l’aspetto, le prestazioni e i costi reali. Il BIM permette, inoltre, di consegnare i progetti in modo più rapido e con un impatto ambientale ridotto.

Processo decisionale più consapevole Le soluzioni BIM di Autodesk, pensate per gli ingegneri meccanici, elettrici e idraulici, aiutano i professionisti MEP a prendere decisioni migliori, sin dalle prime fasi del processo di progettazione, grazie alla maggiore precisione nella visualizzazione e nell’analisi degli impianti, che permette di prevedere le loro prestazioni prima dell’effettiva realizzazione. Inoltre, il BIM aiuta gli ingegneri a risolvere le anomalie di progetto in modo più rapido, grazie alle funzionalità per la verifica delle interferenze; inoltre, permette di mantenere sempre aggiornata e coordinata la documentazione di progetto, anche mentre vengono applicate modifiche progettuali.


L’approccio BIM è stato fondamentale per l’implementazione di strategie di progettazione a elevate prestazioni in grado di ottimizzare il risparmio energetico e garantire il massimo comfort ai futuri utilizzatori di questa struttura. —Steve Gentilini, Vicepresidente Esecutivo, Dunham Associates

Per saperne di più o acquistare Entra in contatto con specialisti esperti nei prodotti in tutto il mondo, che vantano una profonda conoscenza del settore e offrono un valore aggiunto che va oltre il semplice software. Per la licenza delle soluzioni per l’ingegneria MEP Autodesk, rivolgersi a un rivenditore autorizzato Autodesk. Per individuare il rivenditore di zona più vicino, visitare il sito Web all’indirizzo www.autodesk.it/reseller. Autodesk Learning e Autodesk Education Da corsi standard o personalizzati tenuti da istruttori qualificati fino alla formazione online, Autodesk offre soluzioni per la formazione adatte a ogni esigenza. Si può contare sul supporto degli esperti presso un Centro di Formazione Autorizzato Autodesk (ATC®), accedere agli strumenti di apprendimento online o presso la libreria più vicina e attestare il livello di competenza acquisito con le certificazioni Autodesk. Per saperne di più, visitare il sito Web all’indirizzo www.autodesk.it/atc.

Autodesk S.r.l. Strada 4, Palazzo A5 20090 Milanofiori Assago – Milano

Servizi e supporto Autodesk È possibile accelerare il rendimento del capitale investito e ottimizzare la produttività grazie ai prodotti integrativi, ai servizi di consulenza e al supporto di Autodesk e dei suoi partner autorizzati. Pensati per fornire un vantaggio competitivo, questi strumenti permettono di ottenere il massimo dall’acquisto del software, a prescindere dal settore di attività. Per saperne di più, visitare il sito Web all’indirizzo www.autodesk.it/servicesandsupport.

Per maggiori informazioni sui vantaggi legati all’utilizzo del software Autodesk originale, visita il sito www.autodesk.it/softwareoriginale oppure scrivi a

Autodesk Subscription Autodesk® Subscription dà accesso immediato agli aggiornamenti dei software e a vantaggi esclusivi in termini di servizio e supporto, concepiti per consentire di utilizzare al meglio il software Autodesk. Per saperne di più, visitare il sito Web all’indirizzo www.autodesk.it/subscription.

softwareoriginale@autodesk.com Autodesk, AutoCAD, ATC, Buzzsaw, Ecotect, Green Building Studio, Navisworks e Revit sono marchi registrati o marchi di Autodesk, Inc., e/o delle sue società sussidiarie e/o affiliate negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le funzionalità, le specifiche e i prezzi dei prodotti e dei servizi in qualsiasi momento, senza preavviso e declina ogni responsabilità per eventuali errori tipografici o grafici contenuti nel presente documento. © 2010 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati. BR0C1-000000-MZ40


Soluzioni Autodesk® per l'ingegneria MEP