DIGIMAG 45 - GIUGNO 2009

Page 21

dispositivi Blackberry collegati che trasformano le e-mail inviate dai visitatori in un ambiente audiovisivo “dinamico e reattivo come un unico organismo” [21] . Senza l’input umano, “bb” ha un’esistenza piuttosto banale. Il comportamento complesso di “bb” nasce dalle sue connessioni con i componenti umani in rete che fanno parte del sistema.

organismo vivente si trova all’estremità più lontana di uno spettro d’apertura, mentre una roccia si trova all’estremità opposta. In termini artistici, possiamo dire che un dipinto le cui proprietà estetiche sono stabilite in precedenza dall’artista, con l’intento di mantenerle immutate, è un sistema chiuso. D’altra parte, i nuovi media interattivi, che scambiano informazioni, questioni ed energia con il visitatore, rappresentano un sistema aperto.

“The role of the artist in interactive art is not to encode messages unidirectionally but to define the parameters of the open-ended context in which experiences will unfold” [23]. (Eduardo Kac)

Photo: Claudia D’Alonzo

“L-Garden” [24] , di Eva Schindling utilizza l’interattività per generare/emulare il comportamento non-lineare dei sistemi biologici, conosciuti in passato come “cose viventi”. “L-Garden” permette al visitatore di inserire dei numeri in diverse variabili che controllano la crescita e la riproduzione delle forme

.

Interattività, permeabilità e il network

“Interactivity thus radically transforms relations of man and machines….A hybridization then appears between the work and its receiver. It associates a “human subject” and a machine in an intimate way and sets up an absolutely unprecedented relationship between man and manmade automatic artifacts” [22].

di vita digitali che si evolvono sullo schermo. Come tutti i sistemi complessi aperti, un’opera di interactive art come “L-Garden” è sensibile da un punto di vista fisico e reattiva in un modo in cui un sistema chiuso, come un dipinto di Rothko, non lo è. Come tutti i sistemi, “LGarden”, mostra un comportamento

Tutti i sistemi possono essere categorizzati su una scala mobile di interattività in base alla loro permeabilità all’input “esterno”. Un

19


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.