DIGIMAG 44 - MAGGIO 2009

Page 38

alchimia che si crea a volte tra musicisti diversi, non so se l’abilità tecnica del 3 elementi (chitarra e batteria dai G.I.Joe ed elettronica da Rocchetti) o il progetto che ne sta alla base, forse la somma di tutti questi elementi; sta di fatto che In Zaire si son rivelati indiscutibilmente la sfida più azzeccata e la scoperta curatoriale più riuscita di tutto Exploding Cave.

avevano avuto un minuto per provare una vera risultante audiovisiva dal vivo, il live che ne è scaturito è stato sorprendentemente uno dei migliori momenti di sinestesia audiovisiva e di ricerca estetica a cui mi è capitato di assistere negl ultimi anni, un flusso di suoni e immagini mai banale per quasi quaranta minuti di performance. Un live di vera improvvisazione, totale, sia sul suono che sulle immagini che sulla loro integrazione, una confluenza di talenti e di intenti che, contro il generale scetticismo che circonda questo genere di “operazioni” curatoriali basate sull’accostamento e sull’improvvisazione, dimostra come forse i linguaggi sinestetici del rapporto suono-immagini debbano iniziare a spostarsi verso nuovi campi di indagine, meno precostruiti da software o tecnologie digitali. E che per lo meno in termini sonori, paiono dettati dalla non faclie compenentrazione di suoni elettronici, digitali ed elettrici. Claudio Rocchetti questo sembra averlo capito da tempo, così come del resto un sembrano averlo capito ormai in molti, un numero che inizia ad essere per lo meno sufficiente per costituire un “movimento” nazionale che a mio avviso rappresenta una delle cifre stilistiche più originali prodotte dal nostro paese negli ultimi anni.

.

L’aggiunta dell’elemento visivo al concerto di In Zaire, curato da Virgilio Villoresi, ha aggiunto quel tocco di ricerca sull’immagine, di unicità nel lavoro di ricerca delle fonti e di operatività analogica live del tutto unico che contraddistingue del resto tutta la produzione dell’ancora giovane regista e video artista toscano. Considerando che Claudio Rocchetti e Virgilio Villoresi, pur essendo amici di lunga data e pur rispettandosi vicendevolmente, non

36


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.