DIGIMAG 41 - FEBBRAIO 2009

Page 38

convenzionali.

realizzare il MOMOMAKER sei partito dall’osservare scratchiti. Puoi spiegarci esattamente come è nata l’idea? MOMO: E iniziato tutto come un gioco, Giusto per dire che il computer stava lavorando al posto mio e che io potevo prendermi una pausa di relax. Ma diventò realtà, ho scoperto uno strumento e un anno e mezzo dopo sono ancora completamente preso da lui. Il MOMOMAKER combina elementi in random e a volte stanno bene insieme altre no. Generalmente un disegno è eccitante quando gli elementi stanno tra di loro in un contrasto dinamico. E li che danno vita ad una piccola storia mostrando cosa succede quando per esempio un segno duro entra su uno morbido, uno leggero copre uno pesante, uno pesante riposa in modo inconsueto su una forma, etc.

.

Silvia Bianchi: Prima di tutto dove e quando e’nato MOMO? MOMO: Nella baia di San Francisco, alla metá degli anni ’70. Silvia Bianchi: Il tuo stile cosi pulito e al tempo stesso completo sembra il risultato di una ricerca di bilanciamento coloristico e ritmo plastico. E il risultato di un progresso stilistico partito dal realismo?

Un giorno mi sono accorto che i graffiti realizzati su altri graffitti avevano bisogno di trovare questo contrasto dinamico, doveva essere espresso appieno. Quell’ idea mi trascino via. Si vede bene nei graffiti

MOMO: Si chiaro!E stato un progresso! C’ho messo 15 anni per imparare a disegnare e dipingere bene. Alcuni sembravano uno spreco totale, a parte essere utilissimi per imparare a osservare e per studiare. Al momento sto lavorando a esperimenti che credo continuino a guardare in avanti in questo senso.

incisi nei finestrini dei treni perche è tutto trasparente, segno e superficie. Le linee fini potevano sovrapporsi alle spesse, le dritte alle morbide, le frastagliate sulle dritte. Che cosa succede quindi quando a coprire una tag è un’altra tag. Il vandalismo è solo vandalismo. ma quando è un atto di vandalismo a coprirne un altro con la

Silvia Bianchi: Come influisce il supporto e il contesto metropolitano sul tuo lavoro. Ho letto che per

36


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.