Page 25

originario di “utilizzo creativo della tecnologia”, nell’ottica di presentare, sviluppare e condividere, per dirla con Deleuze e Guattari, un ampio ventaglio di pratiche trasversali di resistenza attiva al presente.

Ma le sorprese non finiscono qui. La ludicità si mescola volentieri con l’approccio politico del detournamento delle tecnologie di controllo. Il Consumer B Gone ( http://www.tmplab.org/2008/06/18/ consumer-b-gone – http://www.youtube.com/watch?v=d PQ6yPr4Ueg), in omaggio al noto TV B Gone – un telecomando con il solo pulsante di spengimento, è un metodo virale per bloccare le ruote di un carrello della spesa, rendendolo quindi inutilizzabile (in pieno spirito anticonsumista), semplicemente emulando il segnale di una antenna remota mediante suoneria musicale di un comune cellulare.

Non a caso, a fianco dei temi tradizionali del mondo hacker, come la diffusione di software libero, la protezione della privacy e la critica al diritto d’autore, il festival presenta numerosi interventi e workshops inerenti l’approccio ludico alla tecnologia, come ad esempio un prototipo di organetto a patate per deliranti performance musicali (l’Orgue à Patates dei k. Rockshire – http://www.youtube.com/watch?v=7 9MRgbWyaqA) o come un software per la trasformazione di un telecomando Wii in un pratico e comodo vibromassaggiatore.

Altro ambito di interesse è quello delle intersezoni e delle convergenze tra hacking e pratiche artistiche: la performance dal titolo esplicito “/bootlog – a metaphysical sexual expeirence” indaga le relazioni corpo/macchina a partire dalle pulsioni erotiche mentre il !Mediengruppe Binik ripropone il suo “Opera Calling” ( http://www.opera-calling.com/about ) un intelligente hack per redistribuire telefonicamente i conenuti di uno spettacolo d’Opera e per aprirne gli spazi chiusi allo spazio pubblico.

.

23

Profile for Digicult Editions

DIGIMAG 36 - LUGLIO / AGOSTO 2008  

Digimag è stato uno die più importanti magazine internazionali focalizzato sull'impatto delle media technologies su arte, design e cultura c...

DIGIMAG 36 - LUGLIO / AGOSTO 2008  

Digimag è stato uno die più importanti magazine internazionali focalizzato sull'impatto delle media technologies su arte, design e cultura c...

Advertisement