Il 'nuovo miglior ordine' per il Sacro Monte di Varallo Sesia | Fecchio

Page 66

il ‘nuovo miglior ordine’ per il sacro monte di varallo sesia • lorenzo fecchio

64

Fig. 34 Cappella del Paralitico (15) 1572-1578, Sacro Monte di Varallo. Confronto tra il rilievo fotogrammetrico e il disegno in alzato del Libro dei Misteri LM, ff. 70. Fig. 35 Cappella del Paralitico (15) 1572-1578, Sacro Monte di Varallo. Confronto tra il rilievo fotogrammetrico e il disegno di dettaglio del portale, conservato all’Archivio d’Adda ASVar, AdA, S.I, Disegni, 21. pagina a fronte Fig. 36 Galeazzo Alessi e collaboratori, Progetto per la cappella del Paralitico, sezione. Matita nera, penna, inchiostro bruno e rosso su carta, 1565-1572, LM, f. 72.

0

1

2

3

4

5m

Come si è visto nel paragrafo precedente, la storiografia ha ipotizzato che la partenza di Galeazzo Alessi da Milano e l’intromissione di Carlo Borromeo nelle decisioni della Fabbrica abbiano portato a un improvviso abbandono del Libro dei Misteri. Gli unici risultati concreti del progetto sarebbero stati la Porta Maggiore, la cappella di Adamo ed Eva e il nuovo piano iconografico, adottato dalla Fabbrica nei due secoli successivi. Del Libro dei Misteri sarebbe rimasta, dopo il 1569, soltanto l’idea di realizzare il tortuoso tracciato viario nell’area bassa e alcune vaghe suggestioni, 0

1

2m

riscontrabili in modanature, porte e dettagli architettonici. Quindi le maestranze locali avrebbero attinto senza grande consapevolezza al volume commissionato da Giacomo d’Adda, utilizzandolo alla stregua di un catalogo di soluzioni formali25. Tuttavia la documentazione d’archivio, le guide destinate ai pellegrini e le evidenze materiali degli edifici costruiti in questi anni tratteggiano una realtà assai diversa. Il Libro dei Misteri, infatti, è citaLibro dei Misteri, ed è presentato un preciso resoconto dello stato di avanzamento dei lavori. Per ogni singola cappella si segnala se essa è in corso d’opera, è ultimata, non è ancora iniziata e ospita gruppi scultorei. In tutte le guide successive l’Ordine et Sommario è aggiornato per mostrare i cambiamenti avvenuti sul Monte. Descrittione del Sacro Monte, 1578, 3v-4v: “Et acciò che più chiaramente si possa intendere, & sapere tutti gli edificij, che vi sono fatti, che si fanno in presente, & che si havranno con l’aiuto del Sig. prima, e poi dell’elemosine delle pie e divote persone, a fare per l’avenire si è posto qua il seguente sommario, & ordine”. 25 Questa idea, ribadita in tutti gli studi che trattano il Libro dei Misteri, è illustrata con chiarezza nell’introduzione di: S. Stefani Perrone, 1995, pp. 26-28. Si veda: P. Galloni, 1914; A. Cavallari-Murat, 1966; S. Stefani Perrone, 1974; S. Stefani Perrone, 1975; G. Gentile, 1984; P.G. Longo, 1985. Balestreri, Scotti e Gill non si sono espresse sull’argomento: I. Balestreri, 2012; A. Scotti, 2012a; I. Balestreri, 2013; R. Gill, 2013; R. Gill, 2016. Fanno eccezione gli interventi di Debiaggi sul Bollettino del Sacro Monte che, nonostante le imprecisioni e l’assenza di un confronto con i disegni basato sul rilievo diretto, intuisce, per alcune di queste cappelle, la diretta derivazione dal Libro dei Misteri: C. Debiaggi, 2016.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.