Città Intermedie e strategie di riqualificazione urbana | Ilaria Mannucci

Page 47

Zoom di 3 lotti tipo. pagina precedente Spazi di pertinenza interna ai lotti ricavati nel progetto. Spazi aperti di pertinenza ricavati ai margini della viabilità riqualificata principale nel progetto.

Lotto da 0-30% nuova edificazione

Lotto da 31-65% nuova edificazione

Nuovi lotti Il progetto si insedia nella preesistenza armoniosamente, evitando di creare un effetto toppa. Le case di nuova costruzione, inserite da progetto vanno a consolidare i lotti esistenti o a costruire interamente nuovi quartieri. La metodologia prevedeva la realizzazione dei fronti stradali quindi dove possibile, seguendo le norme sulle distanze minime tra edificati, si vanno a costruire case all'interno del tessuto esistente. Nell'intero masterplan avremo, quindi, lotti con percentuali basse di nuova edificazione per salire a lotti con metà edificato esistente e metà nuove edificazione fino ad arrivare ai lotti della zona ad estremo est che saranno completmente costituiti da nuova edificazione. Studio della vegetazione di progetto La vegetazione utilizzata nell’area oggetto di studio è stata selezionata e scelta dal repertorio delle alberature presenti nella normativa per le alberature urbane di Santo Domingo. Le alberature sono state scelte tra le specie autoctone e reperibili facilmente nell’isola.

Lotto da 66-100 % nuova edificazione

Gli alberi sono stati selezionati attentamente a seconda delle loro destinazione d’uso — interni al lotto o sui fronti stradali — dalle caratteristiche fisiche e dai servizi che gli stessi potevano offrire al miglioramento della qualità degli spazi aperti, in quanto parte integrante del progetto. La prerogativa fondamentale e che tutti devono

garantire un buon riparo dal sole, date le temperature calde che si manifestano tutto l’anno. Sotto l’albero si crea uno spazio vivibile e sfruttabile da tutti i cittadini. Nella parte vicina al canale, si prevede un parco fluviale e per evitare l’invasione degli spazi di pertinenza del canale si prevede un’estesa piantagione di bambù, crea una barriera fisica ma allo stesso tempo una cerniera di vegetazione,verde, tra il faro e la laguna Mallen. Analisi Vegetazione Intorno alla laguna Mallen e il canale • Albero Caobanilla • Albero gina criolla • Bambu Nelle piazze-centralità • Frijolito • Caimito Cimarron Negli spazi interni ai lotti spazi angusti • Magle Botòn spazi ampli • Uva de Sierra Nei fronti stradali • Frijolito • Caymani

45


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.