IL SEGNO DEL TERREMOTO Due anni dopo ... COMUNITÀ di DESTINO Castelsantangelo sul Nera

Page 13

abbiamo bisogno di una scatola vuota. La CIA ha iniziato immediatamente a mobilitarsi dopo il 24 agosto 2016, dopo la prima scossa che ha visto coinvolti i Comuni delle Marche, del Lazio e dell’Umbria; con il “Kit La Amatriciana”, abbiamo raccolto oltre 100.000 euro, che sono stati donati alla scuola di Amatrice, perché welfare e agricoltori sono binomi per noi. Dopo il 26 ottobre 2016, abbiamo capito che dovevamo assolutamente fare qualcosa di diverso, a misura e per il territorio: abbiamo consegnato centinaia di tonnellate di mangime, di fieno e di paglia servendo tutto il Cratere; abbiamo consegnato 30 moduli abitativi, frutto delle raccolte fatte; la CIA Ferrara ha consegnato 6 casette qui nelle Marche; abbiamo consegnato un modulo stalla temporaneo, perché il precedente era crollato dopo il 17 gennaio 2017, a seguito della forte nevicata; il mese prossimo consegneremo una stalla in legno ad un altro nostro socio, grazie all’intervento della CIA Trentino; abbiamo organizzato anche

la vendita di pacchi solidali che sono stati davvero solidali, nel senso che il contenuto dei pacchi era dei nostri soci terremotati e tutto l’introito della vendita è andato direttamente a loro. Le iniziative sono state di tutti i tipi e l’orgoglio vero di appartenere al mondo CIA è quello di aver contaminato i vari territori con le nostre necessità ed i colleghi sono stati meravigliosi. Noi abbiamo solo fatto da collettore, da interfaccia, per far conoscere chi produceva e chi aveva bisogno. La solidarietà in questo sisma è stata la cosa che ha funzionato meglio e con più passione. Orgogliosa di essere italiana e felicissima di dire che, in un mondo in cui va tutto male, in cui siamo pessimisti ed in cui non vediamo nell’altro il sorriso, noi, al contrario, abbiamo scoperto che in Italia ci sono degli italiani che si mettono a disposizione e nei panni di chi sta peggio. La CIA delle Marche è stata solo un vettore ed ha il merito di aver portato fuori le necessità del territorio››.

13


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.