Page 1

NUMERO ZERO ANNO 2012

DIATHERM PRO 2.0 Il Software

per le verifiche termo-igrometriche supera i 10.000 utenti Un valido strumento al servizio di progettisti e posatori per calcolare l’esatta quantità di intonaco da applicare, ai fini di ottenere un perfetto isolamento termico e combattere definitivamente l’umidità. Semplice, rapido, intuitivo il software Diatherm Pro di Diasen si scarica gratuitamente dal sito e consente a chiunque, professionisti e non, di effettuare calcoli termici e verifiche igrometriche del terreno, nel pieno rispetto delle normative vigenti. Grazie all’impegno e alla tecnologia Diasen, il software ha una vera e propria funzione sociale perché si rivolge non solo a studi di ingegneria, ma anche a tutte le imprese edili che possono calcolare con massima precisione e costruire edifici perfettamente protetti e isolati termicamente in modo corretto. Anche coloro che non sono abilitati a calcoli di questo tipo possono usufruire di un servizio adeguato e su misura e fornirlo a loro volta ai propri committenti promuovendone i vantaggi chiave dell’isolamento e del risparmio energetico. Il software è poi multipiattaforma: Windows, Mac, Linux etc.

un notevole vantaggio. Tutto questo è alla base del grande successo di Diatherm Pro, uno dei software per il calcolo della trasmittanza più utilizzati oggi in Italia, con più di 10 mila utenti che ne fanno quotidianamente uso. Il successo di questo software indica la sempre maggiore sensibilità di tutti operatori dell’edilizia, a quelli che sono i temi di isolamento termico e risparmio energetico. Il lancio del Diatherm è ad oggi una delle campagne più cliccate della storia del più grande portale dell’edilizia italiana, Edilportale. Un successo legato ai vantaggi del software, ma anche al riconoscimento di tanti anni di esperienza maturata dai tecnici Diasen nel campo dell’isolamento termico.

La referenza:

Il Museo Coloniale “Fortezza San Salvador De La Punta”- Cuba

I prodotti Diasen sono da anni riconosciuti come punto di riferimento nel risanamento di umidità e nell’impermeabilizzazione nello stato di Cuba. Sono centinaia i lavori realizzati nell’isola caraibica negli ultimi dieci anni, in particolare nel centro storico della capitale, L’Avana.Tra le tantissime realizzazioni, si segnala l’intervento presso il San Salvador de la Punta, situata all’ingresso della baia intorno alla quale sorge la città de L’Avana. Il lavoro è stato realizzato all’interno dei più ampi cicli di restauro e recupero dell’antica fortezza, risalente al periodo coloniale, che oggi ospita il museo sul periodo coloniale. Nello specifico, si è trattato di un intervento di incapsulamento e risanamento dell’umidità di risalita, su una vecchia muratura costruita in blocchi di granito ricoperti da una malta di calce che presentava notevoli ed irreparabili problemi di umidità e distacchi. Dopo aver proceduto con la rimozione integrale di tutto il vecchio rivestimento realizzato in malta di calce, fino a riportare a vista la muratura sottostante, è applicato il sistema impermeabilizzate per controspinta a base WATstop, che è stato poi rivestito con il rasante di finitura Argacem Neutro. Una soluzione che ha risolto perfettamente il problema dell’umidità, consentendo di ripristinare la piena funzionalità degli ambienti.

NUOVI MERCATI APRONO ALLA TECNOLOGIA INNOVATIVA DIASEN

Il punto d’incontro per l’innovazione edilizia

Con un’immagine inedita l’azienda conquista nuovi spazi nel mercato dell’edilizia mondiale

Da oltre vent’anni Diasen progetta e realizza un’ampia gamma di prodotti e sistemi innovativi per isolare ed impermeabilizzare qualsiasi tipologia di superficie. Nel 2011 Diasen ha messo a punto alcune iniziative mirate a rinnovare la propria immagine. Partendo dal profondo restyling del logo, decisamente più incisivo ed accattivante, accompagnato da un nuovo pay off “Improve your building” che esprime in modo chiaro ed immediato il valore cardine dell’azienda. Anche la nuova campagna pubblicitaria ha dato una svolta significativa all’immagine Diasen, mettendone in risalto l’autorevolezza ed il valore aggiunto. Con questi nuovi stimoli Diasen ha partecipato con buoni risultati e ottima affluenza a numerose fiere internazionali in Europa e nel mondo. L’obiettivo non è solo di carattere commerciale e di comunicazione, vale a dire far conoscere la realtà aziendale e l’offerta Diasen, ma anche di comprendere le esigenze di tutti i clienti, per poter rispondere tempestivamente, in modo efficace e preciso alle diverse esigenze, adattandosi alle modalità costruttive dei diversi paesi con i quali Diasen entra in relazione. Ciò dimostra la forte propensione al contatto diretto con gli interlocutori, siano essi clienti, fornitori o stakeholders nonchè il desiderio di acquisire informazioni utili e preziose per formulare un’offerta sempre più completa e dettagliata come il mercato richiede. Diasen crede nella manifestazione fieristica e le fiere in tutto il mondo ha cui ha partecipato hanno dato conferma alle sue scelte. In quest’ultimo anno l’azienda ha partecipato per la prima volta con successo al BAU di MONACO e, mentre al BIG 5 di JEDDAH in ARABIA SAUDITA, al BIG 5 di Dubai, e l’importante BATIMAT di PARIGI Diasen ha confermato o allargato il proprio spazio, proponendo stand sempre più funzionali. Inoltre l’azienda ha partecipato alle importanti fiere dell’edilizia ecologica ECOBUILD di LONDRA e ECOBAT di MARSIGLIA, dove sono state esposte le molte e innovative soluzioni ecologiche dell’azienda. L’ampia adesione e il successo agli eventi fieristici più significativi del proprio settore denota uno spirito Diasen, fortemente rivolto ad una presenza attiva sulla scena internazionale mediante la quale promuovere Ia sua tecnologia innovativa e creare terreno fertile per ascoltare, monitorare e raccogliere nuove sfide per il futuro.per ascoltare, monitorare e raccogliere nuove sfide per il futuro.

Sono tante le cose che facciamo ogni giorno, con la passione e la dedizione che mettiamo per cercare di fare un lavoro eccellente. Per questo abbiamo deciso di dar vita a Opinion Diasen. Per raccontarci, per condividere le nostre esperienze e quelle delle tante persone nel mondo che ogni giorno scelgono la qualità delle nostre soluzioni. L’abbiamo chiamato così perché cercheremo di fornire la nostra opinione su quelle che sono le tendenze del nostro settore e su come la nostra tecnologia può contribuire al futuro dell’edilizia. Infatti lavoriamo ogni giorno non solo per essere innovativi, ma anche per essere differenti, per portare idee nuove che possano costruire valore per i nostri clienti. Un altro modo di raccontarci è attraverso il nostro portale. Il web è infatti l’architrave della nostra azienda. Non una vetrina pubblicitaria, ma un posto dove si può apprendere, capire dove andiamo, conoscere i nostri valori. Il successo del software Diatherm che vi raccontiamo in questo numero ne è la diretta testimonianza. E grazie a questo entusiasmo e al nostro lavoro, il 2011 è stato un anno di crescita per Diasen. Tutto questo rafforza la nostra convinzione che giocheremo un ruolo importante per il futuro dell’edilizia.

DIASEN PRESENTA IL NUOVO PORTALE AZIENDALE Entrando nel nuovo portale Diasen si ha l’immediata percezione di essere in un grande open space ricco di applicazioni, di informazioni tecniche, di suggerimenti e di case-histories: una sorta di accademia tecnologica dentro la quale è piacevole muoversi ed apprendere con facilità e precisione. DIASEN è stata una tra le prime aziende a credere nel web come mezzo innovativo ed efficace per divulgare notizie e opportunità. Per questo nel nuovo sito ogni area è studiata con intelligenza e razionalità per garantire un servizio coerente alle aspettative di chi ne usufruisce. Chi naviga sul sito Diasen non perde mai la direzione e può trovare tutto quello che sta cercando in modo veloce e completo. Rivisitato nella grafica, più ricco di contenuti, più facile da navigare, più Diasen, il nuovo portale www.diasen.com è stato studiato per dare soluzioni chiare e definitive ed essere fruibile sia dal punto di vista del problema che degli ambienti nei quali si sviluppa. Diasen mette a disposizione degli utenti informazioni, consigli, novità e strumenti utili a garantire la completa conoscenza dei singoli prodotti e dei sistemi innovativi per isolare e impermeabilizzare ogni genere di superficie. La struttura del sito Diasen è articolata in modo tale da renderlo facilmente accessibile e consultabile in ogni sua sezione. La comunicazione è centrata principalmente su due assi portanti, relativi all’offerta di prodotto e alla loro contestualizzazione negli ambiti di mercato serviti, attorno ai quali sono definiti ed erogati i contenuti qualificanti. Il navigatore può trovare tutte le risposte che cerca, scaricare il catalogo, le schede prodotto e le di sicurezza, le case histories, guardare video informativi e dimostrativi che spiegano nel dettaglio caratteristiche tecniche e modalità di posa per ogni specifico prodotto. Inoltre, progettisti e addetti ai lavori, se registrati, possono scaricare la voce di capitolato. Le referenze sono un altro argomento interessante da visionare all’interno del sito perché rappresentano una dimostrazione autentica ed autorevole della professionalità e dell’esperienza Diasen.

Aree principali del portale www.diasen.com Il catalogo generale Il catalogo classifica i prodotti in base alle loro caratteristiche “tecniche”, legate alla loro funzione e natura. Rappresenta un punto di vista “interno” e una guida di riferimento per un utente già familiare con l’offerta Diasen. Particolarmente innovativa la pagina di prodotto, dove, oltre alle informazioni legate alla scheda tecnica è possibile visualizzare il video applicativo, le referenze in cui il prodotto è stato applicato e la relativa scheda di sicurezza.

Le soluzioni divise per ambiente Le soluzioni Diasen sono suddivise secondo le possibili necessità dell’utente definite per ambiti / luoghi con le relative problematiche tipiche. L’utente può scoprire tutte le soluzioni e i sistemi Diasen, con le relative voci di capitolato, semplicemente cliccando sul link relativo al luogo dove deve intervenire. Nel sito sono presenti circa 5 ambienti principali: edifici residenziali, edifici industriali, edifici per la comunità, strutture sportive e infrastrutture, aree che sono a loro volta suddivise nei rispettivi sottoambienti, tipo il parcheggio, il bagno, il garage, il terrazzo, la facciata, etc.

Casistiche e problemi Un area particolarmente interattiva è quella dedicata alle casistiche e ai problemi. Si tratta di una raccolta di macrotematiche che riguardano: dispersioni termiche, infiltrazioni, ripristino del calcestruzzo e tante altre. L’area illustra nel dettaglio gli aspetti più salienti del caso: dalla spiegazione del problema, alla soluzione con l’utilizzo dei prodotti Diasen. L’utente può inoltre vedere la galleria


segue dalla prima “aree principali del portale www.diasen.com”

di tutti i casi aziendali risolti. E’ una delle due strade tracciate da Diasen per aiutare l’utente a risolvere i suoi problemi: una che identifica la problematica in atto, l’altra che fa riferimento al luogo dove il problema si è verificato.

Le referenze Il sito contiene le referenze dell’azienda, raccontate in maniera esaustiva e multimediale, contestualizzate per tutti gli ambiti ai quali fanno riferimento. L’area referenze, che per Diasen non è un luogo comune, si differenzia dal generico in quanto mostra al visitatore, tutte le caratteristiche peculiari di quel determinato intervento con una modalità completa ed esclusiva. Arricchisce l’argomentazione un elenco dei sistemi e dei prodotti correlati che indicano nel dettaglio le componenti più tecniche impiegate nella realizzazione dell’opera. Agevolata è anche la ricerca delle singole referenze alle quali si può accedere digitando la nazionalità e la località di riferimento. Ciccando sulla showreel della referenza

che ci interessa visionare, troviamo un’esaustiva descrizione dell’intervento e la relativa immagine che completano il quadro dell’intervento in oggetto. L’esperienza Diasen sul campo è la conferma tangibile e trasparente di una professionalità ed una competenza che tutti possono toccare con mano. Anche navigando.

I video applicativi L’area video cura particolarmente l’aspetto tecnico nella fase di applicazione dei prodotti e dei sistemi DIASEN, mostrando nel dettaglio soluzioni e accorgimenti che determinano il successo dell’intervento. Ciascun video è sottotitolato nella lingua precedentemente selezionata e compare in tutte le sezioni correlate, come quella del prodotto e delle soluzioni. I video proposti, caricati sul nostro canale YouTube, sono un riferimento concreto e immediato per chi cerca conferme tecniche o vuole semplicemente conoscere particolari importanti nella realizzazione di un intervento di impermeabilizzazione e isolamento con tecnologie DIASEN. Grazie al portale Diasen, chi cerca soluzioni certe ai problemi di impermeabilizzazione ed isolamento nell’edilizia è quindi sulla giusta rotta.

IMPERMEABILIZZAZIONE IN CONTROSPINTA CON WATSTOP

MALTE D’ALLETTAMENTO DIASEN

Interventi più rapidi

di nuova generazione

e meno costosi

Con le malte d’allettamento Diasen, che da oltre vent’anni progetta e realizza un’ampia gamma di prodotti e sistemi innovativi per isolare ed impermeabilizzare qualsiasi tipologia di superficie, si conferma una realtà in prospettiva, capace di far fronte alle più significative esigenze del mercato. Le malte d’allettamento si classificano in base alla resistenza meccanica, sostanzialmente in due categorie: quelle adatte a strutture antisismiche come la M10 (10 Newton/mm2) e quelle non indicate alla costruzione antisismica, come la M5 (resistenza 5 Newton/mm2). Il giunto di malta normalmente costituisce un ponte termico, cioè un punto di discontinuità nel muro di mattoni, nel quale c’è dispersione termica. Le malte Diasen sono studiate per ridurre al minimo la dispersione di calore nei giunti e sono di tre tipi: Thermo M10;Thermo M5;M10 ROLL studiata per la posa di mattoni a setti sottili. La sua consistenza la rende facilmente rullabile e quindi è sufficiente stendere uno strato sottilissimo di malta. Il mattone a setti sottili associato alla malta M10 ROL fa diminuire drasticamente la dispersione termica degli edifici che raggiungono così standard di efficienza energetica più elevati. Ma le malte Diasen sono certificate. Infatti l’efficienza energetica e la qualità sono garantite dalla certificazione FPC (Factory Production Control), che li rende quindi idonei alla Marcatura CE secondo la norma UNI 998-2. FPC conferma quindi la qualità e il controllo non solo dei prodotti finiti Diasen, ma anche dei processi produttivi e delle materie prime utilizzate.

con i sistemi Diasen WatStop®, malta epossicementizia a base acqua, è un impermeabilizzante usato per l’eliminazione delle infiltrazioni sia in spinta positiva che in controspinta negativa (fino a 9,5 atm di pressione), idoneo per la sigillatura di canalizzazioni, fosse ascensori, pavimenti. Svolge, inoltre, un’azione di prevenzione dell’umidità di risalita nelle pareti esterne a contatto con marciapiedi, garages, sottofondi controterra e su massetti con elevata presenza di umidità. WatStop (nel suo utilizzo combinato con Diathonite) invece, è un sistema deumidificante basato su barriera chimica, che ha la funzione di bloccare i sali là dove essi sono già sciolti all’interno della muratura, ideale per interventi di risanamento di zone umide e soggette a forte salnitrazione. Applicando WatStop® 40 cm oltre la linea originaria dell’umidità, s’impedisce ai sali di entrare in contatto diretto

con l’intonaco e si evita che i pori si occludano nel tempo saturando e degradando la muratura, permettendo all’intonaco di svolgere la sua funzione traspirante assorbendo e facendo evaporare l’umidità in eccesso. A differenza dei più usati cementi osmotici assicura una resistenza alla pressione molto più elevata (fino a 9,5 atm di pressione) pur con una quantità di prodotto molto inferiore. Sono sufficienti solo 2,5-3 millimetri di strato impermeabilizzante WatStop® per ottenere un risultato equivalente a uno strato di 3 centimetri di cemento osmotico tradizionale. L’intervento sulle superfici da impermeabilizzare è in questo modo molto più rapido e semplice, meno invasivo e ha costi decisamente inferiori.

Qualità energetiche

AQUABIT: La novità per piccoli terrazzi Aquabit, uno dei prodotti più interessanti della proposta Diasen, è un impermeabilizzante liquido bituminoso, caratterizzato dalla presenza di perle di polistirolo all’interno del prodotto. Si applica in un’unica mano mediante spatola, senza primer sulle superfici in cemento o in calcestruzzo. La grande forza innovativa di Aquabit è che riesce a realizzare in un unico strato spessori fino a 5 mm. Aquabit è da sempre una delle soluzioni più apprezzate della gamma Diasen per l’impermeabilizzazione di fondazioni e fioriere. Grazie al lavoro dei tecnici Diasen, dopo accurati test di laboratorio, Aquabit si arricchisce di una nuova e importante funzionalità: l’impermeabilizzazione di piccoli balconi e terrazzi. Sono infatti molti i vantaggi e le ragioni che rendono questo prodotto unico per tale tipo di applicazione. 1. Aquabit si applica in un’unica mano mediante spatola, non richiede personale specializzato e ha costi di posa sensibilmente ridotti. 2. Aquabit realizza uno strato elastico continuo e uniforme, privo di saldature. Si ottiene così uno strato impermeabilizzante con minore possibilità di fessurazione, e quindi di infiltrazione, e contemporaneamente si riduce al minimo la probabilità di errore da parte dell’applicatore. 3. Applicando Aquabit in unica mano si evita di dover aspettare i tempi di asciugatura per una seconda mano e si riducono i costi di posa in opera che sono decisamente inferiori alle tecnologie tradizionali. 4. Su Aquabit si possono applicare le piastrelle direttamente con un adesivo da esterno. Si evita così di realizzare un doppio massetto e quindi risparmiando con una soluzione tecnologicamente più innovativa. 5. Aquabit è un prodotto all’acqua. Per l’applicazione basta una spatola. Non necessita quindi di fuoco, maschere o dispositivi di protezione individuali. Inoltre una confezione di Aquabit è molto leggera. 6. Grazie alla sua elevata capacità di riempimento Aquabit, oltre a impermeabilizzare, regolarizza le tipiche irregolarità delle gettate in calcestruzzo, creando una superficie omogenea e planare.

Impermeabilizzazione e ripristino di guaine bituminose con acriflex fybro A seguito di Acriflex Winter, DiaSen ha creato Acriflex Fybro®, un impermeabilizzante cementizio elastico, fibrato, sensa armatura, ideale per l’impermeabilizzazione di superfici comprese tra 1 e 20 mq che non necessita dell’applicazione di armatura in fibra di vetro o TNT. Acriflex Fybro® è studiato per applicazioni su balconi e terrazzi che presentano geometrie molto articolate e superfici piuttosto contenute, dove l’applicatore possa con facilità gestire le quantità e gli spessori adeguati ad assicurare una perfetta tenuta all’acqua su ogni metro quadrato di supporto. L’unico accessorio che viene affiancato al sistema Acriflex Fybro® è la banda elastica Safety Joint, da applicarsi su tutte le riprese di getto, i giunti di dilatazione, i raccordi verticale orizzontale e i corpi passanti che costituiscono le parti più critiche di ogni impermeabilizzazione. Un’impermeabilizzazione sicura deve essere elastica e facile da applicare. Con il sistema Acriflex Fybro® si riduce al massimo la possibilità di errore da parte degli applicatori. L’assenza di saldature, l’applicazione a freddo, l’estrema liquidità e duttilità del prodotto fanno del sistema Acriflex® il sistema ideale nell’impermeabilizzazione di terrazzi e balconi. Grazie alle fibre micronizzate contenute al suo interno non necessita di alcuna rete in fibra di vetro o TNT come armatura. Può essere facilmente reso calpestabile (sistema certificato tramite garanzia postuma decennale) attraverso l’applicazione di un rivestimento protettivo sintetico o di una pavimentazione in mattonelle (con colla per esterni). Il prodotto si applica

IL SUCCESSO DI CHI HA FATTO LA SCELTA GIUSTA Diasen: la raccolta di Case History

Diasen, azienda che progetta e realizza prodotti e sistemi innovativi per isolare ed impermeabilizzare qualsiasi tipologia di superficie, ha raccolto gli interventi più significativi per dare a progettisti e posatori un ulteriore riferimento che confermi l’efficacia e l’affidabilità dei suoi prodotti. Gli addetti ai lavori possono prendere visione delle innumerevoli case histories in cui sono state applicate le tecnologie Diasen e consultare gli approfondimenti che riguardano le problematiche dell’edificio o della struttura interessata, le quantità di prodotto impiegate, le modalità di posa e i risultati raggiunti. Il servizio mette in risalto l’impegno assiduo dell’azienda nel garantire ai propri clienti un supporto tecnico davvero ineguagliabile, privilegiando l’aspetto formativo dei professionisti in campo, al fine di raggiungere performance sempre all’altezza delle loro aspettative. a rullo, spazzola tira-acqua o air-less. Essicca in 1/2 ore, ha un’elasticità del 60% (il prodotto è da considerarsi già armato) e resiste ai raggi UV. Può essere lasciato a vista senza che il prodotto si deteriori o che le fibre producano “effetto prato” (causa deterioramento superficiale del prodotto impermeabilizzante disgregato dai raggi UV, le fibre tendono a sollevarsi come fili d’erba. Questo crea delle problematiche di resistenza a trazione e impermeabilità nel prodotto applicato). Rimane flessibile fino a –25°C e sopporta sbalzi termici fino a +60°C con ripetuti cicli di gelo disgelo. Può essere applicato a temperature minime di + 5°C

fino a massime di + 35°C Tutto questo fa si che Acriflex Fybro sia la soluzione più rapida ed efficace per il ripristino definitivo di superfici precedentemente impermeabilizzate con guaine bituminose ormai deteriorate. Consente infatti di impermeabilizzare la vecchia membrana senza rimuovere il vecchio sistema, con conseguenti risparmi sui costi di smaltimento e sua realizzazione, mediante una semplice applicazione di primer SBS-Bond. La superficie così riqualificata può essere lasciata a vista, rivestita con il sistema ultrariflettente Oriplast Reflex o resa calpestabile attraverso l’applicazione di manti sintetici, come Floorgum Paint.

Opinion Diasen n°0  

Diasen Official House Organ

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you