Magazine - LongLake Festival Lugano 2012

Page 33

33

Si consolida la partecipazione del festival di Nyon (Canton Vaud, Svizzera) al LongLake Festival con tre serate dedicate al cinema documentario. Da 18 anni ormai il festival Visions du Réel presenta al suo pubblico, attraverso una programmazione sempre innovativa, uno sguardo sul mondo variato ed estremamente interessante. Dal suo debutto il festival si impone per la sua attenzione ai più diversi linguaggi della narrazione del reale. Le “visioni del reale” trovano a Nyon un luogo di incontro e di dibattito. lunedì 02.07, ore 20:30 KOVASIKAJUTTU (The Punk Syndrome) di Jukka Kärkkäinen e J-P Passi Finlandia – 2012 – 90’ – VO finlandese, st. inglese

KOVASIKAJUTTU

NOS JOURS, ABSOLUMENT, DOIVENT ÊTRE ILLUMINÉS

The Punk Syndrome è un film sulla più “kick-ass punk rock band”, come la descrivono gli autori, della Finlandia. Una band molto speciale perché composta da musicisti con handicap mentali. Il film segue il percorso dei Pertti Kurikan Nimipäivat: dall’anonimato alla popolarità, in un percorso inusuale marcato dalla lotta, dagli innamoramenti, dal duro lavoro. A Visions du Réel ha vinto il premio speciale per il lungometraggio più innovativo della Competizione Internazionale. Proiezione alla presenza degli organizzatori di Visions du Réel. martedì 03.07, ore 20:30 NOS JOURS, ABSOLUMENT, DOIVENT ÊTRE ILLUMINÉS (Our days, absolutely, have to be enlightened) di Jean-Gabriel Périot Francia – 2012 – 22’

LA FABBRICA È PIENA – TRAGICOMMEDIA IN OTTO ATTI

900 DAGEN

Un muro, due altoparlanti, un pubblico. Questo cortometraggio, con commovente poetica, cattura un momento di vita degli abitanti di Orléans che si recano alle carceri per ascoltare, attraverso i due amplificatori posizionati vicino al muro, un concerto dei detenuti. Osservando gli spettatori/ascoltatori, i loro volti, i loro gesti, questo piccolo momento di realtà permette a tutte le storie di diventare possibili. A Visions du Réel ha ricevuto il premio per il migliore cortometraggio della Competizione Internazionale.

Lunedì 02.07, ore 20:30 Ex Macello Martedì 03.07, ore 20:30 Ex Macello Mercoledì 04.07, ore 19:00 Ex Macello

> www.visionsdureel.ch

LA FABBRICA È PIENA – TRAGICOMMEDIA IN OTTO ATTI di Irene Dionisio Italia – 2011 – 55’ – VO italiano, st. inglese Come spesso accade anche alle nostre latitudini, uno stabilimento storico di Torino, la Fiat Grandi Motori, deve venir demolito per fare posto ad un centro commerciale. Ma gli spazi sono abitati da due senza tetto rumeni che vivono lì insieme ad un vecchio operaio della fabbrica. La fabbrica, decadente palcoscenico, diventa luogo di racconto per i tre personaggi che in quel luogo vivono la loro particolare quotidianità fatta di disperazione, isterica euforia, violenza repressa e profonda umanità. Proiezione alla presenza della regista. mercoledì 04.07, ore 19:00 900 DAGEN (900 DAYS) di Jessica Gorter Olanda Russia – 2011 – 77’ – VO russo, st. inglese 900 Dagen è un film che lascia la parola ai ricordi dei sopravvissuti dell’Assedio di Leningrado che per la prima volta raccontano la loro esperienza di quei giorni. Come in un quadro carico di emotività i protagonisti svelano le loro sofferenze troppo spesso oscurate dal mito creato appositamente dalle autorità. Il film diventa una sconvolgente riflessione sulla nozione di verità storica e su come la memoria e la sofferenza personale si confrontino con la censura. Il film ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali. A Visions du Réel ha ricevuto la Menzione Speciale per il Concorso Internazionale Lungometraggi.

Lugano International Festival – Cinema

Visions du Réel Festival del cinema di Nyon


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.