Il Blog

Page 49

TAV OLA S E I I l bam b i n o s i a c c u c c i a m a ri ma n e sempre di schi ena. Fi ssa i resti del cyborg. Com p: “S e l e d u e s tra d e a v e s s ero l a stessa meta e l a stessa l unghezza, come s c eglie re b b e ro ? O gni r o b o t fa s c e l te d i v e rs e d a g l i al tri . Ognuno di l oro ha un modo di agi re uni co, ognun o d i l o ro h a u n s u o “c o m p o rtamento”. Avere dei comportamenti si gni fi ca an c he av e re u n a p e rs o n a l i tà .” I l bam b i n o mu o v e i l b ra c c i o . (P e r far i ntui re i l passare del tempo al l ettore) Dall’an d ro i d e c o n ti n u a a fu o ri u s ci re ol i o che aumenta i nconteni bi l mente. Com p: “P e rs o n a l i tà s i g n i fi c a s a pere chi sono, si gni fi ca sapere di esi stere. N on so s e per l o ro l a p a ro l a “e s i s te re ” h a un si gni fi cato, non so se possono di sti nguere tra una s c e l ta p re s a s o l o p e rc h é e ra l a pi ù probabi l e e una scel ta presa seguendo l a v olontà .”

I l bam b i n o s i p ro te n d e i n a v a n ti c ome per vol er avere un contatto con l ’ essere che gli s t a d i fro n te . Com p: “N o n s o s e h a n n o u n l o ro pensi ero o dei senti menti . Non s o s e s c e l g o n o i n b a s e a q uel l o che preferi rebbero. Non c r e d o c h e i ro b o t p re fe ri s c a no un col ore pi uttosto che un al tro o che l ui prefe r is s e i l g i o rn o a l l a n o tte .” P r im is s i mo p i a n o s u l c y b o rg . Com p: “P e n s o p e rò c h e d i fro n te ad una scel ta netta tra due l i nee di pensi ero l ui av r ebb e s e m p l i c e me n te “s c e l to ” una del l e due strade. Avrebbe scel to l a strada che pr ef eri v a . Av r ebb e p re fe ri to n o n mo ri re .” La s c e n a s i c h i u d e c o n i l ri fl e s s o del vi so del bambi no su quel che ri mane del vetro c he po tre g g e v a i l fa ro fro n ta l e d e l nostro androi de. Q ues t o , p e r fa r c a p i re c h e è l o s tesso del l e pri me vi gnette e per di mostrare come f os s e tu tto c a l c o l a to . L’ i n te l l i g e n za arti fi ci al e aveva, qui ndi , studi ato anche i l per c or s o i n m o d o d a a tti ra re l ’ a tte n zi one del bambi no e farl o gi ungere i n quel preci so is t ant e n e l l u o g o d e l l a c a d u ta .


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.