GIfB - Gestural Interface for Blender

Page 61

57

Dalla parte della workstation troveremo solamente i tre ricettori ultrasonici (per semplificare gli Ultra Sound Receiver verranno abbreviati a USR) per determinare la posizione dei polsi (dunque delle mani) dell’utente. Gli USR devono essere alimentati e fornire il dato dell’impulso ricevuto ad un altro microcontroller, in questo caso si hanno i seguenti cavi: -1 cavo di trasmissione energia ai tre USR -1 cavo di massa-terra dai tre USR -1 cavo per la trasmissione dell’impulso dagli USR (adottato per farli funzionare) -3 cavi per la trasmissione dell’impulso ricevuto Calcolando il numero di cavi e di segnali di input/output da gestire si può constatare come una sola scheda Arduino sia più che sufficiente per interpretare gli atti che l’utente compie durante l’utilizzo di GIfB. Basterà infine un cavo USB per fornire i dati dei vari sensori alla Workstation.

59

57. Schema di collegamento dei componenti di GIfB. I cavi rossi portano l'alimentazione elettrica a 5V. I cavi neri collegano i vari sensori alla massa terra. I cavi blu forniscono ad Arduino l'attivazione degli ST. I cavi verdi forniscono gli impulsi ai sensori HC-SR04. I cavi viola forniscono ad Arduino l'eco ricevuto dagli HC-SR04. Il cavo arancione fornisce l'input analogico dal BND.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.