Issuu on Google+

La Voce del NordEst - Numero 67 Dicembre 2016

Dolomiti

7

Il lago della Fradusta nel giorno del suo massimo sviluppo, il 17 luglio Il ghiaccio della Fradusta non è però monitorato solo dal Comitato Glaciologico della SAT: anche l’Università di Roma 3, il Professor Mazza con un suo dottorando, hanno seguito l’evolversi del ghiacciaio studiando in particolare i movimenti profondi del deflusso generato dallo scioglimento della neve e del ghiaccio. I risultati sono oltremodo interessanti: utilizzando un tracciante chimico (la fluoresceina) si è scoperto che parte dell’acqua prodotta sull’Altipiano delle Pale non finisce in Val Canali od in Val Pradidali come sarebbe

logico attendersi, ma va ad alimentare le sorgenti del Travignolo. Questo significa, semplificando molto, che l’acqua della zona della Fradusta passa sotto al Rifugio Rosetta ma soprattutto sotto il Cimon della Pala e la Vezzana; con questa ricerca si è appurato, se ancor ce ne fosse stato bisogno, che il sistema di circolazione sotto l’Altipiano è molto complesso ed ha, almeno in parte, una inclinazione verso Nord. E ciò apre scenari futuri molto interessanti, anche per l’approvvigionamento idrico delle sorgenti in Val Pradidali.

Ritaglia questo

coupon Sconto

La bellezza

il benessere

di ISABELLA CADROBBI 6, V. Enrico Koch - 38054 Primiero (TN)

tel. 0439 62763

e presentalo al centro Estetico ISabElla: avrai uno sconto immediato sui trattamenti!

Il discorso riguardante il Travignolo è molto diverso: si tratta di un ghiacciaio di valle in cui i rilievi sono particolarmente difficoltosi in quanto la superficie viene periodicamente coperta/scoperta dal detrito rendendo difficile chiarire, in rapporto all’anno precedente, che tipo di variazioni ci siano state. E’ comunque certo che nei pochi punti in cui è possibile individuare una fronte precisa (e non immersa nel detrito) si sia verificato un arretramento di oltre 2 metri con una perdita di spessore ben superiore al metro.

San Martino di CaStrozza - PriMiero - Vanoi - doloMiti

HAPPY TRAVELS DOLOMITI di Caserotto Juri

SERVIZIO TAXI - N.C.C. – 24h autovetture e minibus

Cell. ( +39) 348 6484985 Mail: info@happytravelsdolomiti.it Web: www.happytravelsdolomiti.it


La Voce del NordEst N°67 dicembre 2016