Page 1

RICAMOItaliano

dicembre 2008

Infilare sul filo del una estremità un coprifilo e fermare il filato al interno con una goccia di colla e dal esterno il coprifilo con un schiaccino, completare il lavoro anche sul altra parte. Infilare una perlina grande , tre piccole , una argentata, tre piccole , una pietra blu., tre piccole e una perlina grande .

Un set Chic tonalita’ bianco blu’

Media difficolta’ Realizzato con le perline di vario tipo su supporto leggerissimo di vetro creato con la vetrofusione e filato per la maglieria delle tonalità bianco e blu.

Collana Occorrente una mezza luna di vetro a vetrofusione, un filo di perle bianche di 70 cm, perline di varia grandezza delle tonalità blu, 4 perline argentate, 4 pietre di vetro, 2 coprifilo argentato, 2 chiodini argentati, filato di poliestere di tonalità blu e bianco per la maglieria , filo di nylon, colla per il vetro, colla a presa rapida.

Esecuzione Dal filato del tutto particolare tagliare il filo di 50 cm per cinque volte e con una goccia di colla a presa rapida fermare le due estremità . Tagliare il filo con le perlina di lunghezza di 70 cm e sfilare alle estremità le perline per 10 cm su ciascun lato Fermare le perline con un schiaccino aiutandosi con le pinzette su ambedue lati.

Pulire il vetrino con un panno imbevuto di alcol, applicare la colla sul vetrino e cospargere con le perline di vario tipo e colore, creare il bordino con le perline più scure. Inserire qua e là le perle e perline più grandi pigiare leggermente per una buona adesione, lasciare asciugare e raccogliere l’eccesso. La creazione della mezza luna con le perline 6 Prima di assemblare i due segmenti leggermente intorciliare il filate con le perline. Inserire il filo nel foro sulla punta della mezza luna e fermare il filo con un schiaccino. Proseguire così anche per l’altro lato.

Orecchini Occorrente Su un chiodino d’argento con un quadratino, inserire 1 perla, 1 perlina, 1 pietra blu, una perla argentata e fermare con un schiaccino.. Con una pinzetta con le punte arrotondate piegare il chiodino e creare gancetto. La creazione completata.


RICAMOItaliano

Set di organza rosa con i fiorellini

Facile Occorrente 3 fiorellini di organza bianca con le perline nel centro, nastro di organza rosa di circa largo 1 cm e lungo cm 45 , filato rosa e argento per la maglieria, della stessa lunghezza, una chiusura di metallo, tre clip per gli orecchini, chiusura metallica per la collana, pinzette, colla a presa rapida

Esecuzione E’ un modello di leggerezza dato dalla organza. E’ molto veloce da fare. Con una colla a presa rapida incollare un fiorellino di organza bianco sulla clip. Unire i due nastri di organza, applicare poca colla sulle estremità per unirli e ricoprire ambedue i lati con la chiusura metallica. Avvolgere leggermente il nastro e nella parte centrale posizionare il terzo fiorellino con la clip.

dicembre 2008

Modello n.5Charm

Collana

Occorrente Un vetro di una forma tonda irregolare fatto con la vetrofusione, missione, foglia d’oro, colore verde per vetro e ceramica , colore con le scaglie metalliche color oro a rilievo, nastro a rete modellabile di 50 cm , coprifilo dorato, pinzette.

La Borsa con i fiori a rilievo e perline

Media difficolta’ Occorrente una borsa di feltro nera, tessuto leggero di cotone con i fiori, prodotto per indurimento dei tessuti, perline delle tonalità dei fiori. Forbici, pennello, colla per tessuti.

Esecuzione Dopo aver ripulito il vetrino, applicare con un pennellino la missione sul vetrino, lasciare diventare trasparente (il prodotto è lattiginoso) posizionare la foglia d’oro a strappo. Colorare con un pennello e colore verde tutto il vetrino e lasciare asciugare. Con un pennellino a punta creare con il colore metallico il decoro e lasciare asciugare. Inserire il nastro di rete, fare un nodino e montare il gancetto con il coprifilo aiutandosi con le pinzette. Modellare il nastro a piacere.

.

Punti utilizzati Tecnica del decoupages

Esecuzione Dal tessuto ritagliare i fiori occorrenti per il decoro. Posizionarli su un foglio di plastica e applicare il prodotto per indurimento dei tessuti con un pennello sul rovescio del tessuto, ogni tanto sollevare e lasciare asciugare. Mentre si sta asciugando modellare a piacere. Ripassare il prodotto più volte, finché non è di nostro gradimento la rigidità del tessuto. Fare la prova della composizione e con la colla per i tessuti, con i piccoli punti incollare i fiori modellati e induriti. La decorazione con i fiori modellati è completata. Incollare anche le perline di vari colori delle tonalità dei fiori e la nostra borsa è pronta.

7


RICAMOItaliano

dicembre 2008

Pronto ricamo Casa Editrice Edizioni Dessein s.r.l. Pubblicazione mensile Direttore responsabile Elio Michelotti

Direzione,Redazione,Amministrazione 25020 Dello Brescia Via Don Guindani 47/D Telefono e fax : 030 97.19.319 E-mail: info@edizionidessein.it

Per le lettrici, che hanno difficolta’ telefonare 030 97.19.319 030 97.71.138 info@edizionidessein.it

stella4B_50  

Collana Media difficolta’ La creazione della mezza luna con le perline Realizzato con le perline di vario tipo su supporto leggerissimo di v...