Issuu on Google+

RICAMOItaliano

ottobre 2004

VENDEMMIA STRAORDINARIA di pagina 46

Offerta 31 Spiegazioni e schemi per realizzare i lavori pubblicati su Ricamo Italiano n째1


RICAMOItaliano

ottobre 2004

Solo bianco per una ra c c o lta s p e c i a l e di ra f f i n at i ss i m i motivi con un tema u n i c o . grappoli d’uva e tralci di vite interpretati a sfilato siciliano, intaglio fantasia e filet.

Nel dettaglio un particolare della tovaglia

Sfilato siciliano

2

Per iniziare Occorrente Cm 180 x 270 di tela di lino a trama regolare, color panna + 12 tovaglioli dello stesso tessuto di cm 45 x 45. Cotone da ricamo DMC n. 30, color panna.

fondo, ma chi è ai primi lavori troverà più facile eseguire prima il punto Punti impiegati cordoncino che contorna Punto a giorno a zigzag; tutti i disegni, eseguito sfilato siciliano ‘500: sulla filza, prendendo con punto filza; punto corl’ago 4 fili di tessuto. doncino. Procedere poi a tagliare e a estrarre per la rete 4 Esecuzione A cm 7 dai margini della fili e a lasciarne 4 ( è tovaglia estrarre i fili per anche possibile eseguire la rete con due punti di mm 3; ripiegare l’orlo passagio in sbieco); ricaalto cm 3, formando sul mare quindi la rete pasrovescio gli angoli in sbieco. Fissare l’orlo con sando 2 punti di cordonil punto a giorno doppio cino su ogni gruppo di fili rimasto, prime quelli in lavorato a zigzag. Con del filo da imbastire verticale, poi quelli in tracciare le mediane della orizzontale, o viceversa. tovaglia. Iniziare il ricamo Anche le righe di 2 quadai motivi al centro, par- dretti che collegano tra loro i motivi sono in sfitendo dalle mediane lato. (cioè dal centro dei motivi) e contando i qua- Per ciascun tovagliolo estrarre i fili per mm 3 a dretti sullo schema. cm 4 dai margini; ripiegaPassare dapprima una filza lungo i contorni del re l’orlo alto cm 1,5, formando sul rovescio gli disegno, contando 4 fili per ogni quadretto vuoto angoli in sbieco. Fissare e 4 fili per ogni “colonni- l’orlo con il punto a giorno a zigzag. Su un angolo na” che formerà la rete ricamare in sfilato siciliadi fondo. Si può quindi passare a sfilare la rete di no il motivo triangolare. Difficile


RICAMOItaliano

ottobre 2004

Un’idea in più Un’alterativa per semplificare il lavoro , può essere tracciare con la filzetta il disegno dei motivi da ricamare sul rovescio della tovaglia.Qundi fare il cordoncino seguendo le filze poi sfilare.

G

D

F 3

G B

B

A

Metà lato corto

A G

E G

C

Metà lato lungo Qui in alto la figura d’insieme con lo schema da seguire per comporre la tovaglia. Ogni lettera corrisponde ad un modulo, da disporre come da proposta o a piacere, unendo i moduli con una riga di due quadretti di sfilato oppure con una sfilatura.


RICAMOItaliano

ottobre 2004

Un aiuto in più

1

2

3

4

Angoli sbiecati 1-Tracciare, sul rovescio del tessuto, le linee per delimitare l’altezza dell’orlo che dovrà essere il doppio dell’orlo più cm 0,5. Ad esempio per un orlo di cm 3 tracciare le line a cm 6,5 – l’orlo verrà ripiegato prima di cm 0,5, quindi di cm 3. Il punto di incrocio delle linee è l’angolo. Piegare lungo i lati del tessuto l’orlo di cm 0,5 e imbastirlo. 2-Piegare sul rovescio del tessuto l’angolo in modo che la punta dell’angolo sia posizionata sul punto di incrocio delle linee tracciate. 3-Piegare diritto contro diritto il tessuto tenendo piegato l’angolo e cucire il lato aperto del triangolo con un fitto sopraggitto. 4-Aprire il triangolo di tessuto e tagliare il tessuto in eccesso a circa cm 0,5 dalla cucitura.4bis. 5- Ecco come apparirà l’angolo prima di rivoltarlo sul rovesciodel tessuto. 6-Rivoltare sul rovescio del tessuto l’angolo e, aiutandosi con la punta dell’ago o con le forbici, far uscire la punta, rivoltare l’orlo e fissarlo nel modo preferito.

4

Ogni “ pallino” corrisponde ad un quadretto di sfilato. La parte di griglia che rimane vuota rappresenta il tessuto.

Qui a sinistra lo schema per realizzare il motivo dei tovaglioli.


ottobre 2004

B

RICAMOItaliano

A

5


RICAMOItaliano

ottobre 2004

C

6


RICAMOItaliano

ottobre 2004

C

7


RICAMOItaliano

ottobre 2004

D

8


RICAMOItaliano

ottobre 2004

D

9


RICAMOItaliano

ottobre 2004

E

10


RICAMOItaliano

ottobre 2004

E

11


RICAMOItaliano

ottobre 2004

F

12


RICAMOItaliano

ottobre 2004

F

13

G


RICAMOItaliano

ottobre 2004

Pronto ricamo Casa Editrice Edizioni Dessein s.r.l. Pubblicazione mensile Direttore responsabile Elio Michelotti

Direzione,Redazione,Amministrazione 25020 Dello Brescia Via Don Guindani 47/D Telefono e fax : 030 97.19.319 E-mail: info@edizionidessein.it

Per le lettrici, che hanno difficolta’ telefonare 030 97.19.319 030 97.71.138 info@edizionidessein.it


stella31_01