Despar Italia - Annual Report 2009

Page 19

Una strategia di lungo periodo La distribuzione si ripensa, dunque. Stretta fra calo dei consumi e nuove esigenze del mercato, lavora per affrontare il presente e immaginare il proprio futuro. Sempre più fondamentale sarà costruire un'immagine di marca forte, distintiva, in grado di differenziarsi e di creare fidelizzazione. Offrendo convenienza ma anche servizi; lavorando sulla comunicazione; offrendo assortimenti equilibrati. E anche confrontandosi con i grandi temi della nostra società, che sempre più si rifletteranno sugli scaffali del supermercato. Ad esempio, in un contesto di crescita stagnante, gli immigrati (3,8 milioni, il 6,5% della popolazione) possono costituire una forte spinta propulsiva: sono nuovi consumatori che crescono. Anche la responsabilità sociale d’impresa, cioè il modo in cui le attività aziendali si ripercuotono su ambiente, popolazione e società, è un tema avvertito da un numero sempre maggiore di consumatori. Ragionare su questi argomenti, o su altri simili, può aiutare un'insegna nel suo lavoro di fidelizzazione. Al di là dell'offerta o della promozione, la crisi si affronta offrendo al consumatore valori solidi. Certezze, che rimarranno nel lungo periodo.

I trend a parità - Totale fatturato Variazione % a valore 2009 vs 2008

Fonte: Nielsen Like4Like 5000

Composizione leva promozionale Totale grocery - Incidenza %

Fonte: Nielsen Trade* Mis

Despar Italia

Nella mente del consumatore Di certo, la crisi economica ha cambiato i comportamenti di acquisto, i valori e lo stile di vita di molti consumatori. Si acquista con maggiore consapevolezza e maggiore attenzione al prezzo; si rincorrono le promozioni; per non rinunciare alla marca, si compra in punti vendita dove gli stessi prodotti si trovano a prezzo più basso. Ma la convenienza non è tutto. Nel paniere della spesa, oltre ai primi prezzi, aumentano i prodotti di alta gamma e le private label: dunque anche in questi periodi non facili le famiglie riconoscono il valore della qualità e il contenuto di servizio. Ne risulta un mercato estremamente complesso, dove convivono atteggiamenti ed esigenze diverse. Per la GDO, esistono spazi per la creatività e l’innovazione.

17


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.