Page 1

TERZA edizione

Casa del forestiero, Via Roma

da domenica 26 agosto a domenica 2 settembre 2012 Orario di apertura: 10,30-13,00 - 16,30-23,00

PROGRAMMA

Con il patrocinio del Comune di Spezzano della Sila

eventi culturali in Calabria

Programma completo su www.editorialeprogetto2000.it facebook - Settimana della cultura calabrese - info: 347 4829232


SECONDO TORNEO NAZIONALE DI STRUMMULU, dedicato alla memoria di Ugo Lamacchia Anche quest’anno il Torneo nazionale di strummulu sarà suddiviso in 4 categorie: la prima dedicata ai ragazzi dai 4 ai 14 anni, (nel 2011 ha visto prevalere Andrea Perrone, 11 anni, da Camigliatello Silano con il tempo di 1’51”23 secondi, staccando Andrea Bevilacqua, 10 anni, sempre di Camigliatello Silano per soli 4 secondi). L’altra categoria è quella degli uomini dai 15 ai 64 anni (lo scorso anno il primo posto se lo è aggiudicato Salvatore Bennardo, 16 anni, che ha fatto girare la trottola per 1’42”55 secondi, distaccando il suo rivale di soli 3 secondi). Spazio anche alle donne (nella prima edizione per la categoria femminile ha vinto Mariagrazia Perrone, 11 anni, di Camigliatello con il tempo di 1’19”71 secondi distaccando di 10 secondi Mariapia Toscano, 10 anni, di Bari). Ma la categoria più attesa sarà quella dei nonni da 65 a 99 anni (lo scorso anno ha trionfato Ennio Bruno di San Pietro in Guarano, di 69 anni che ha superato i 2 minuti e 3 secondi; mentre Giovanni Turano, anch’egli di San Pietro in Guarano, di 85 anni, si è fermato a 1’51”45 secondi, al terzo posto Giuseppe Leonardi da Catania, 65 anni che ha totalizzato il tempo di 1’22”32). Riuscirà qualcuno quest’anno a battere il record di Francesco Siciliano di Amantea, che cronometrato da giudici ufficiali, ha realizzato 2’43”11?

www.giochitradizionali.it IL SITO DEDICATO AI GIOCHI DI UNA VOLTA

Brindi AMO

alla buona lettura Acquistando 4 libri al prezzo scontato di 5,00 euro al volume riceverete in omaggio un bottiglia di vino calabrese.

librodiVino


• Geografia dell’anima. La Calabria di Leonida Rèpaci a cura di «Associazione Amici Casa della Cultura Leonida Rèpaci» di Palmi. «La Calabria è una terra grande quanto mezzo Piemonte, e io non posso dire di conoscerla tutta. È questa una delle mie spine. Ho girato tanto mondo... e non conosco della terra nativa che quella balconata a mare infiorata di ulivi, di vigne, di eucalipti, di aranci, che guarda la Sicilia e le Eolie. Più che alla realtà, la Calabria appartiene per me alla geografia dell’anima...» (Leonida Rèpaci, Taccuino segreto). La mostra è un percorso originale che diventa sintesi del patrimonio storico, artistico, ambientale, della regione tutta, grazie alle parole di Rèpaci accompagnate dalle immagini di Stefano Vecchione, Attilio Zagari e Antonio Renda.

• Dal bozzolo al filato. Quando le nostre nonne allevavano il baco da seta, a cura di Pasquale Filippelli.

• Le prime edizioni, in lingua originale, dei libri di Norman Douglas, a cura di Renato Guzzardi. • Esposizione di libri di argomento calabrese. • Novità bibliografiche della casa editrice Editoriale progetto 2000.

MOSTRE

• I vecchi sapori e i nuovi saperi. Colori e profumi in diretta dalla natura, a cura della «Comunità don Milani» di Acri.


NEL CUORE DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

Grotta del Romito

a Papasidero

Per informazioni: Ufficio turistico Comune di Papasidero (CS) tel. 0981.83078

papasiderocomune@libero.it

VISITA A TERRAVECCHIA (CS)

il Parco archeologico di Pruija un insediamento fortificato brettio del IV secolo a.C. Terravecchia si trova a 8 chilometri dalla Marina di Cariati

Per le visite guidate 366.3637357

MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI

una storia di persone e di valori …perché è la tua persona che ci interessa Sede regionale: Via XX Settembre 110 Lamezia Terme (CZ) tel. 0968.448649 - www.mclcalabria.it


RICORDIAMO PADRE VITTORINO VIVACQUA, intellettuale, saggista e parroco di Camigliatello Silano per quasi 25 anni. Intervengono: mons. Leonardo Bonanno, vescovo di San Marco Argentano-Scalea; Tiziano Gigli, sindaco di Spezzano della Sila; Antonio Minasi, direttore periodico Itaca; Pietro Turano, presidente Accademia giochi tradizionali; Demetrio Guzzardi, rettore Universitas Vivariensis. Su richiesta, visite guidate alle mostre ed agli stand degli espositori.

Ore 21,30 Suoni & Visioni Compagnia teatrale I Pagliacci di Montalto Uffugo, commedia dialettale ’U sìarvu e ’ra patruna di Paolo Guglielmelli. Rivisitazione in vernacolo de La locandiera di Carlo Goldoni.

domenica 26 agosto 2012

Ore 19 Cerimonia di inaugurazione


lunedì 27 agosto 2012

Ore 10,30-13,00 Passeggiate Silane CAMIGLIATI. Visita guidata a La nave della Sila, museo narrante dell’emigrazione e al Parco Old Calabria.

Ore 16,30-18,30 Giochi tradizionali I nostri nonni giocavano così, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali. Dal lunedì al sabato appuntamento nella piazzetta.

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conosco AL PRIMO POSTO LA CULTURA DELLA LEGALITÀ Presentazione del volume Calabria tra sottosviluppo e ’ndrangheta. Vent’anni dopo di Antonio Coscarelli. Intervengono: Salvatore Magarò, Presidente Commissione regionale contro la ’ndrangheta, Sarino Branda, direttore Confindustria Cosenza, Francesco Capocasale, presidente regionale Agci, don Ennio Stamile, parroco di Cetraro.

Ore 21,30 Suoni & Visioni

SULLE TRACCE DI NORMAN DOUGLAS. Intervengono: Massimiliano Palumbo, giornalista fotografo; Carmelo Giordano, attore; Renato Guzzardi, docente Unical; Mirella Stampo Barracco, presidente Fondazione Napoli 99.


COLAMAUCI. Visita guidata al castagno di San Francesco di Paola, con Nuccio Gagliardi e padre Giovanni Cozzolino.

Ore 16,30-18,30 Giochi tradizionali I nostri nonni giocavano così a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali.

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conosco QUALE FUTURO PER I PICCOLI COMUNI? Presentazione del volume Terra Veterj. La comunità jonica di Terravecchia tra memoria storica e modernità di Mauro Santoro. Intervengono: Salvatore Parrotta, sindaco di Panettieri; Fiorenzo Conte, sindaco di Papasidero; Massimiliano Barci, sindaco di Cervicati, Bice Valente, sindaco di Spezzano Piccolo, e l’assessore regionale Giacomo Mancini.

Ore 21,30 Suoni & Visioni DAL MITO DELLA TERRA ALLA TERRA DEL MITO Reading di poesia con Paolano Ferrantino e Rocco Taliano Grasso. Con il Duo per sax di Giovanni De Luca e Francesco Caligiuri.

martedì 28 agosto 2012

Ore 10,30-13,00 Passeggiate Silane


mercoledì 29 agosto 2012

Ore 10,30-13,00 Passeggiate Silane CARLO MAGNO. Visita guidata ai Sassi, con Nuccio Gagliardi.

Ore 16,30-18,30 Giochi tradizionali I nostri nonni giocavano così, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali.

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conosco PERICOLO SISMA: MASSIMA ALLERTA Presentazione del volume Il terremoto del 1832 nel Marchesato Crotonese. I danni e la ricostruzione di Caccuri di Giuseppe Marino. Intervengono: Massimo Veltri, docente Unical; Vito Barresi, giornalista saggista; Roberto Saporito, geologo giornalista; Mimmo Talarico, consigliere regionale.

Ore 21,30 Suoni & Visioni COSENZA SCONOSCIUTA Portapiana: l’Ecce homo con Alessandra Carelli e Stefania Bosco. L’Umberto I in un filmato di Marco Caputo. Vallone di Rovito: la chiesetta dell’Achiropita, con Pietro Falbo. A seguire: L’arte, la letteratura, la religione in Calabria nel periodo bizantino di Michele Filipponio.


CACCURI. Visita guidata al Centro storico e al Castello, con Giuseppe Marino.

Ore 16,30-18,30 Giochi tradizionali I nostri nonni giocavano così, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali.

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conosco LEGGERE CHE PASSIONE Reading letterario.  I racconti silani di nonna Nicoletta di Pietro Pontieri.  Pane e fichi secchi. A Scandale, il mio piccolo paese, la vita scorreva così… di Rosa Oliverio. Alice e Pier nel paese della  matematica di Domenico Liguori.  Delitto alle Olimpiadi di Paolo Foschi. Interventi del cantautore di musica popolare calabrese Gino Grande.

Ore 21,30 Suoni & Visioni 1943 bunker in Calabria. Aspettando la guerra dal mare con Stefano Vecchione. Riforma agraria: 50 anni della nostra storia con Walter Filice.

giovedì 30 agosto 2012

Ore 10,30-13,00 Passeggiate Silane


venerdì 31 agosto 2012

Ore 10,30-13,00 Passeggiate Silane CROCE DI MAGARA e GERMANO. Visita guidata ai villaggi della Riforma, con Walter Filice.

Ore 16,30-18,30 Giochi tradizionali I nostri nonni giocavano così, a cura dell’Accademia dei giochi tradizionali. Ultimi allenamenti per il Torneo nazionale di strummulo.

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conosco PERSONAGGI DI CALABRIA Guarda che fa quel matto di Nello Serra, a cura di Demetrio Guzzardi. Intervengono: Cesare Pitto, docente Unical; Nello Serra, fondatore «Comunità don Milani»; Giuseppe Abbruzzo, storico; Pasquale Filippelli, ricercatore tessile, Filippo Veltri, giornalista Ansa, Marisa Paletta, presidente Consiglio Comunale di Spezzano della Sila.

Ore 21,30 Suoni & Visioni Festa popolare per il trentennale della «Comunità don Milani» di Acri, con filmati, musiche e degustazione dei prodotti della fattoria didattica.


SAN GIOVANNI PALIATI. Personaggi e leggende della Magnifica Sila, a cura del Circolo Re Alarico - Cosenza.

Ore 16,30-18,30 Giochi tradizionali Seconda edizione Torneo nazionale di strummulo «Ugo Lamacchia» (quattro categorie), con l’accompagnamento della banda dell’Associazione Musicale «Romualdo Rizzo» Spezzano della Sila.

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conosco PERSONAGGI DI CALABRIA Diario breve di un magistrato di Antonio Madeo. Intervengono: Tiziano Gigli, sindaco di Spezzano della Sila, Carmelo Copani, magistrato di Cassazione funzioni superiori, Antonio Coscarelli, segretario comunale San Marco Argentano, Eugenio Madeo, magistrato, Carmela Cesareo, giudice di pace Spezzano Sila.

Ore 21,30 Suoni & Visioni Film: Ho visto un re, regia di William Gatto, con Pierpaolo Federico; sceneggiatura William Gatto e Tonino Rizzuti, prodotto da KarlRoss production video. A seguire: Operazione Alarico di Mario De Filippis e Magia del fiume, romanzo di Leonida Rèpaci.

sabato 1 settembre 2012

Ore 10,30-13,00 Passeggiate Silane


domenica 2 settembre 2012

Ore 10,30 Passeggiate Silane STRACAMIGLIATELLO a cura della sezione provinciale Associazione nazionale sclerosi multipla. La StraCamigliatello vuole essere un modo per conoscere la località turistica di Camigliatello, ma anche per sensibilizzare tutti verso i problemi che vivono le persone colpite dalla sclerosi multipla. Non una semplice competizione, ma una corsa per la solidarietà. Si vince insieme agli altri, guardando sempre a chi è un po’ più indietro di noi. Il ricavato delle iscrizioni sarà interamente devoluto all’Associazione sclerosi multipla, sezione provinciale di Cosenza.

Ore 19,00 Agosto, libro mio ti conosco IL FUTURO È GIÀ QUI L’Università della Calabria dalla legge istitutiva alla sua realizzazione. Volume secondo: Un sogno che si avvera, di Aldo Bonifati. Intervengono: Giovanni Latorre, rettore Unical, Patrizia Piro, docente Unical, Franco Bartucci, giornalista, Mario Albino Gagliardi, sindaco di Saracena, Andrea Gualtieri, giornalista «Il Quotidiano della Calabria», Sergio Chiatto, primo laureato all’Unical.

Ore 21,30 Cerimonia conclusiva PREMIO CASSIODORO 2012 - DECIMA EDIZIONE Riconoscimento a personalità che operano e risiedono in Calabria, che si sono distinte nella ricerca e nell’elaborazione culturale, economica e sociale. Con la partecipazione di Nunzio Scalercio: Il cerchio: dall’umanesimo a Piazza Fera.


Bonifati Aldo

Silvestre don Giuseppe

Cipparrone Luigi

Donadio Gianfranco

imprenditore

teologo

editore Le Nuvole

antropologo

Filippelli Pasquale

Viscone Francesca

Minasi Antonio

Cammarata Silvia

ricercatore tessile

saggista scrittrice

direttore ITACA

Casa della natura

Associazione Musicale “Romualdo Rizzo” Spezzano Sila, per i 150 anni dalla fondazione ALLA MEMORIA

Gatto William Parco “Tommaso Campanella”

Gaetano Salvatore editore Video Calabria

Provenzano Nicola fondatore e direttore dell’Istituto della Biblioteca calabrese, ritira il premio l’attuale direttore Antonio Tripodi


ALBERGHI CONVENZIONATI con la Settimana della cultura calabrese

Croce di Magara a soli 3 km da Camigliatello Silano tel. 0984.578712

magarahotel@tiscali.it Richiedi via e-mail il costo del tuo soggiorno in albergo o nelle ville da 4 o 6 posti letto a Camigliatello Silano

tel. 0984 578113



HOTEL TASSO Richiedi via e-mail il costo del tuo soggiorno info@hoteltasso.it


martedì 28 agosto 2012

Parco Nazionale della Sila www.parcosila.it • www.sila-turistica.it • tel. 0984 537109

emozioni naturali


AMMINISTRAZIONE COMUNALE

SPEZZANO DELLA SILA

stampa: tipografia La Silana - Casole Bruzio (CS)

augura ai cittadini e agli ospiti BUONE VACANZE

Visita la Chiesa e il convento dei Minimi, il terzo costruito personalmente da San Francesco di Paola

Ufficio Turistico Comunale: tel. 0984.435021

Settimana della Cultura Calabrese 2012  

Programma della Terza Settimana della Cultura Calabrese a Camigliatello Silano

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you