DEGUSTA febbraio 2011

Page 75

Gestione del portafoglio Le aziende tendono a chiedere informazioni sui nuovi clienti e non su quelli di portafoglio perché è forte la convinzione che sul cliente acquisitosi abbia una conoscenza sufficiente

U

no studio da noi condotto ha rilevato, su migliaia di casi aziendali, come il 70% delle insolvenze sia causata da clienti già in portafoglio. La statistica ci dice che la segmentazione del rischio del portafoglio clienti di un’impresa rispecchia in piccolo la composizione del rischio Italia: il 10% dei clienti è a rischio elevato! E’ necessario pertanto mettere da parte pregiudizi, convinzioni e cattive abitudini e fare una scelta strategica che attivi una scansione profonda e completa dell’intero portafoglio, attraverso un sistema di monitoraggio sistematico.

Lince risponde a questa esigenza con il servizio Gestione Globale, un servizio personalizzato per tutti coloro che usufruiscono del monitoraggio e che permette di conoscere, in modo dinamico, il rischio insolvenza attraverso led colorati che cambiano colore a seconda del rischio. Si potrà così verificare, ad un costo contenuto, lo stato di salute delle aziende di portafoglio, capire se sono sane, se presentano elementi di rischio, se sono in conclamato stato d’insolvenza o riusciranno a risalire la china ed uscire da una momentanea situazione di crisi.

Imprese in default per macro area geografica (valori %)

Il Dott. Fabio Adelgardi ex Credit Manager di primario gruppo industriale reggiano, poi divenuto consulente per LINCE SPA prima e CERVED GROUP dopo la fusione che ha interessato LINCE SPA e CERVED SPA creando il più importante gruppo del settore nel panorama italiano. Il Sig. Vincenzo Sereno da tre anni in LINCE/CERVED GROUP e già considerato come punto di riferimento in materia per la sua attività di consulenza.

Questo è il rischio crediti oggi in Italia nel suo settore. Forse non sa che esistono società con equipe di professionisti che hanno messo a punto strumenti per anticipare e prevenire i possibili problemi. Se vuole saperne di più può contattarci per un’analisi gratuita del rischio interno del suo portafoglio clienti e per le referenze del suo settore. Dott. Fabio Adelgardi f.adelgardi@lince.it - 328 9491708 Vincenzo Sereno v.sereno@lince.it – 338 32545873


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.