Page 1

SCOPRI L’ESCLUSIVA RIVIERA DEL BRENTA A pochi chilometri da Venezia una straordinaria esperienza tra lente escursioni in bicicletta, passeggiate e momenti culinari

ESCURSIONE GIORNALIERA – DISPONIBILE TUTTO L’ANNO


INTRODUCTION

L’unica esclusiva escursione cicloturistica nella magnifica Riviera del Brenta. La Riviera del Brenta è famosa per le sue straordinarie antiche Ville Palladiane presenti lungo la riva del tratto terminale del fiume Brenta, prima che lo stesso sfoci nella laguna di Venezia. Una riviera che accoglie musei ed antiche abitazioni a soli 20 km da Venezia, facilmente raggiungibile dall’uscita autostradale di DoloMirano. Il territorio della Riviera del Brenta include 7 piccole cittadine : Stra, Fiesso d’Artico, Dolo, Fossò, Mira, Oriago e Malcontenta. La nostra ciclo escursione contempla un tour lungo 3 delle 7 piccole cittadine ed in particolare Stra, Dolo e Mira. L’esperienza e la presenza di Jerry consentirà di avere un’esperienza esclusiva, irripetibile ed irriproducibile. Questa escursione giornaliera è disponibile tutto l’anno e può essere pianificata in base alle stagioni ed alle esigenze dei turisti.

Il percorso della nostra cicloescursione


La veneziana Riviera del Brenta, ciclo escursione giornaliera : E’ organizzata lungo un percorso non impegnativo ed alla portata di tutti . La nostra attività organizza 2 tipologie di escursione : una per le stagioni fredde ed una per un clima primaverile/estivo. L’escursione ha inizio alle 9.00 del mattino e può prevedere il transfer dei turisti da Piazzale Roma o dal Porto/Aeroporto di Venezia (in caso di clienti provenienti da crociera o in partenza con aereo al termine della giornata) o dalla stazione ferroviaria di Mestre verso la Villa Ducale nella Riviera del Brenta. Villa Ducale è una nobile villa ottocentesca situata lungo la Riviera del Brenta, oggi un esclusivo hotel dotato di ristorante ed antichi giardini. La distanza del transfer da piazzale roma è di circa 25km. Intorno alle ore 9.40 del mattino avremo un cocktail di benvenuto presso la Villa Ducale ed un momento di accoglienza con breifing dell’escursione e spiegazione delle principali informazioni di carattere turistico. Ore 10.00 : Pronti per iniziare la nostra escursione in bicicletta.


Villa Ducale

Jerry con I suoi client, pronto per pedalare !


Nel periodo privamerile ed estivo il cocktail di benvenuto ed il briefing sarà organizzato nei bellissimi giardini di Villa Ducale, mentre nel period autunnale ed invernale sarà svolto nelle elegant camera interne della villa. Il tour avrà inizio da Villa Ducale in direzione Dolo (arrive previsto per le ore 10.30). Dolo è una piccolo cittadina che si sviluppa lung oil fiume Brenta. Le principali attrazioni di questa piccola cittadina sono la conformazione territoriale con una piccola isola vicino la quale vi è un mulino ad acqua, una piazza con passeggiata e locali commerciali, caffè e ristoranti, ed il più antico “squero” per il ricovero e la costruzione delle imbarcazioni tipiche veneziane.


La piccolo isola nel mezzo del fiume Brenta in Dolo


Il mulino ad acqua di Dolo


L’antico “squero” per il ricovero e la costruzione delle imbarcazioni veneziane

Il mercato settimanale del venerdì e la chiesa di Dolo


Vista del fiume Brenta lungo la nostra escursione cicloturistica


Da Dolo la nostra ciclo escursione continua in direzione di Stra dove visiteremo la magnifica Villa Pisani (arrivo previsto alla villa per le ore 11.30).

THE VILLA PISANI La visita alla villa si svolge all'interno delle trenta sale del piano nobile, in cui, caso rarissimo per una dimora storica, si conservano affreschi, dipinti e arredi originali. La vita in villa, luogo per eccellenza di "gioco grosso, tavola aperta, balli e spettacoli" (Goldoni) è rappresentata nella decorazione di un cospicuo gruppo di sale settecentesche: la sala del trionfo di Bacco, celebrazione del dio del vino e della musica; la sala della villeggiatura, che dà una gustosa interpretazione dei rapporti tra dame e cavalieri nel secolo di Casanova; lasala delle arti e molte altre ancora. Grande sfarzo è raggiunto nella sala da ballo, posta al centro dell'edificio. Giambattista Tiepolo, massimo esponente della pittura settecentesca in Italia, vi affrescò, sul soffitto, la Gloria della famiglia Pisani, luminosa composizione allegorica in cui le figure, adagiate morbidamente su nuvole rosate, sembrano librarsi sullo sfondo di un infinito cielo sereno. Un capolavoro salvo per miracolo, dal momento che ai primi dell'Ottocento stava per essere eliminato, nell'ambito del grandioso progetto di ammodernamento dell'edificio voluto dal vicerè d'Italia Eugenio di Beauharnais, proprietario del complesso tra il 1807 e il 1814. In quel periodo furono realizzate alcune sale in stile Impero alle estremità della facciata sul fronte Brenta. Di particolare interesse è l'appartamento napoleonico, ricco di tesori: il grandioso letto a baldacchino sormontato dall'iniziale dell'imperatore, gli splendidi cassettoni opera dell'intarsiatore lombardo Giuseppe Maggiolini, prediletto dalle corti europee, i monocromi di Giovanni Carlo Bevilacqua che narrano il mito di Eros e Psiche ed i preziosi mobili in stile Impero realizzati appositamente per villa Pisani. All'interno della Sala da Pranzo la tavola è apparecchiata con un servizio di piatti usato dalla corte napoleonica. Al centro è collocato un prezioso centrotavola in alabastro in stile neoclassico. Sulle piattaie rococò alle pareti sono esposti vetri e ceramiche del Settecento.


Alcuni dettagli di Villa Pisani


IL GIARDINO DI VILLA PISANI IL PARCO DI VILLA PISANI È VINCITORE DEL PREMIO IL PARCO PIÙ BELLO D'ITALIA 2008. Il parco occupa un'intera ansa del naviglio del Brenta, per un'estensione di ben 11 ettari e un perimetro esterno di circa 1.500 metri. Venne realizzato, prima della villa, su progetto dell'architetto padovano Girolamo Frigimelica de' Roberti, autore del famoso labirinto oltre che di alcuni degli originali padiglioni come l'esedra con due gallerie di glicine ai lati, la torretta al centro dellabirinto e le scuderie sullo sfondo del grande parterre centrale. Nel Settecento la spettacolare vista era arricchita da broderies con grandi statue colossali ai lati. L'organizzazione del parco per lunghe prospettive richiama i modelli francesi applicati da Andrè Le Nôtre a Versailles e si incrocia con la tradizione veneta del giardino cintato, aperto mediante portali e finestre che prolungano le viste sul Brenta. L'elegante Coffee house settecentesca, circondata da un anello d'acqua, sorge sopra una collinetta artificiale, utilizzata per il deposito del ghiaccio durante la stagione calda. In epoca napoleonica fu aggiunto il boschetto inglese a ovest e gli orti ornamentali furono trasformati in vaseria degli agrumi. L'Ottocento austriaco si caratterizzerà, invece, per la grande attenzione dedicata alla botanica in vaso e in terra, con le serre e l'inserimento di grandi esemplari arborei, prima che il revival del '900 introducesse lunghe siepi di bosso e la grande vasca d'acqua del parterre. Al 1839 risale la costruzione di una seconda ghiacciaia, posta ad ovest delle scuderie tra gli alberi del boschetto. Una montagnola artificiale fu realizzata nella parte orientale nel 1853, a seguito del fallito attentato contro l'imperatore Francesco Giuseppe da parte di un indipendentista ungherese, come ricorda l'iscrizione incisa sull'obelisco commemorativo. Il parco è stato interamente restaurato e oggi insieme al disegno generale esibisce durante l'anno una ricca collezione botanica.

IL GIARDINO DI VILLA PISANI


Il labirinto nei giardini di Villa Pisani


Dopo aver visitato Villa Pisani la nostra cicloescursione proseguirà con la visita del museo della calzatura di Villa Foscarini Rossi dove sarà possibile ammirare oltre 1500 modelli di calzature create dalla casa ROSSIMODA per i più importanti brands, tra i quali Fendi, Genny, Yves Saint Laurent, Givenchy, Ungaro, Anne Kleyn, Richard Tyles, Vera Wang , ecc. ecc.

Il museo della calzatura di Villa Foscarini Rossi


Dopo aver visitato il museo delle calzature ritorneremo alla Villa ducale con il servizio di transfer dove avremo un pranzo caratterizzato dai sapori della cucina tradizionale veneziana e con vini della tradizione veneta (Prosecco, Valpolicella...) – Arrivo previsto per le 2.30 del pomeriggio

La Main room ed il ristorante di Villa Ducale


Villa Ducale: il ristorante per grandi gruppi ed alter foto degli interni


Dopo il pranzo avremo un momento di relax nei giardini della villa prima di essere trasferiti alla stazione ferroviaria di Mestre o in Piazzale Roma/Porto/Aeroporto di Venezia.

Il giardino di Villa Ducale ed il paesaggio tipico del fiume Brenta lungo questa area


Informazioni : Distanza totale dell’escursione in bicicletta : 15 km circa Dimensioni del gruppo : da 2 a 12 persone (l’entità del gruppo può essere soggetta a personalizzazione) Il prezzo include : - Pacchetto di informazioni turistiche - Mappa ed itinerario - Transfer da e per il porto, aeroporto o stazione Venezia verso la Riviera del Brenta - Transfer di piccolo bagagli - Bibite durante l’escursione cicloturistica - Guida ed assistenza di Jerry durante l’escursione - Servizio noleggio biciclette ibride per il giorno dell’escursione, su richiesta mountain bike o bicicletta da corsa. Casco obbligatorio. Accessori disponibili su richiesta : borse, ciclocomputer, sedile bambino fino a 25kg, gilet catarifrangente (obbligatorio in caso di scarsa visibilità), installazione dei propri pedali. - Assistenza meccanica - Assicurazione Responsabilità Civile - Biglietti ingress ai musei - Pranzo alla Villa Ducale (menu vegetarian e senza maiale disponibile su richiesta) Extra: - Estensione assicurazione per sporting activities - Menu per diete speciali

Escursione disponibile tutto l’anno Le date delle escursioni possono essere personalizzate e pianificate su richiesta

Vuoi conoscere il prezzo e ulterior dettagli ?


Contatta il servizio client ai seguenti recapiti : DE CONCILIO & PARTNERS That’s Amore your partner for cycling holidays Jerry de Concilio Via Gramsci 85 30034 Mira (Venice)

Email jerry@rentalbikeitaly.com

Mobile : +39 346 847 11 41

Check our cycling experiences in our corporate blog www.rentalbikeitaly.com

Our company uses bicylcles built under UNI EN European standards. RENTALBIKEITALY.COM loves the environment. ©2010-2011 all rights riserved Gennaro de Concilio & Partners Il marchio That’s Amore, your partner for cycling holidays in Italy is under Gennaro de Concilio & Partners.

Riviera del Brenta - Escursioni in Bicicletta a pochi km da Venezia  

SCOPRI L’ESCLUSIVA RIVIERA DEL BRENTA A pochi chilometri da Venezia una straordinaria esperienza tra lente escursioni in bicicletta, passe...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you