Issuu on Google+


Progetto per attivitĂ  promozionali sul mercato europeo.


“Marche the Wine Passion” è il nome del progetto che nasce negli ultimi mesi dell’anno 2009 dalla forte passione per il vino della De Gustibus Events e dalla radicata tradizione della Regione Marche nel settore vitivinicolo; e l’I.M.T. quale unico referente ed importante organo di promozione e tutela di questo patrimonio.


Presentare al mercato europeo la Regione Marche e i suoi “tesori” enogastronomici, in modo particolare il vino, le sue DOC e le sue DOCG. Offrire alle aziende vitivinicole marchigiane maggiore visibilità a livello internazionale attraverso la partecipazione a specifici eventi con seminari, degustazioni guidate, press dinner/lunch e workshop commerciali. Coinvolgere i personaggi chiave del settore, come la stampa specializzata, la stampa di tendenza, life-style, maître dei migliori ristoranti ed hotels dei paesi visitati, sommelier, ristoratori, enoteche, wine lovers, importatori, distributori e key buyers. Dar continuità all’evento con un programma triennale e grazie all’incessante rapporto con gli uffici stampa. Raggiungere il pubblico finale tramite la presentazione di un’immagine nuova, moderna e diretta.


Individuare i punti forza relativi alla regione Marche ed in modo particolare ai suoi vini. Suscitare un vivo e perenne interesse del pubblico verso “Le Marche” attraverso una presentazione che valorizzi ed esalti la viticoltura e le peculiarità del territorio. Vincere in termini di comunicazione: diffondere un messaggio promozionale valido e funzionale per la stampa e quei media di maggiore influenza nei paesi visitati. Portare una “ventata innovativa” applicando nel settore vitivinicolo una nuova strategia promozionale. Attuare un re-styling del mondo vitivinicolo marchigiano mediante l’introduzione di un’ immagine più competitiva ed accattivante e con un linguaggio all’avanguardia.


Analisi del mercato attuale per ogni singola cantina per nazione; Pianificazione e strategia marketing; Definizione azioni ed attività promozionali; Implementazione di tali azioni; Cura delle pubbliche relazioni con la stampa del settore enogastronomico attraverso un ufficio stampa. Cura delle pubbliche relazioni con eventuali associazioni italiane della cultura enogastronomica presenti all’estero; Cura delle pubbliche relazioni con enti ed istituti; Diffusione di comunicati stampa delle varie attività svolte dalla regione nel mercato interessato; Studio e realizzazione dell’immagine dell’intero progetto con ufficio grafico; Sito internet dedicato in lingua; Creazione del company profile; Studio del packaging.


Accurata selezione dei potenziali clienti, opinion leader, wine lovers etc. attraverso un attento studio di valutazione; Diffusione di inviti e formulari di partecipazione, anche a personaggi di spicco dei paesi visitati. Accoglienza degli ospiti e compilazione apposita scheda informativa per avere nuovamente tutti i contatti, già richiesti preventivamente al momento dell’invito. Attività di promozione tramite depliant informativi, brochure e dvd sulla regione Marche, l’IMT, in modo particolare sui vini DOC e DOCG e sulle cantine presenti agli eventi. (contenuti a cura della regione Marche e delle aziende).


Seminari di presentazione della regione Marche e dei suoi prodotti, con la presenza di un traduttore simultaneo ad ogni evento. Degustazioni guidate in collaborazione con direttori commerciali e/o altre figure rilevanti delle aziende presenti e sommelier che guideranno gli addetti al settore nel mondo del vino marchigiano; Workshop commerciali, attività aperta ad un pubblico più ampio, dove si moltiplicano le possibilità di confronto e conoscenza tra i produttori e gli estimatori; l’obiettivo principale è far conoscere i propri prodotti, stabilire nuovi contatti; durante il workshop verrà consegnato un tavolo di lavoro ad ogni cantina partecipante per poter realizzare le degustazioni e dialogare con gli acquirenti.


Elevare l’immagine delle aziende tramite esposizioni in lussuosi spazi ed hotel e con personale professionalmente preparato. Promozione diretta del marchio tramite numerosi eventi nell’arco di tre anni che permette di penetrare il mercato in modo dettagliato e continuativo. Visibilità a livello internazionale. Re-styling dell’immagine all’estero.


La scelta della Germania è il risultato di una ricerca di mercato, in base alla quale è la maggiore importatrice di vini; La città di München è a tutti gli effetti la capitale del vino in Germania; Lenbach München l’ambiente ideale perché offre una location perfetta nel cuore della città, di risonanza internazionale. Presenta spazi eccellenti per l’organizzazione di una conferenza stampa, presslunch e workshop aperto ad un pubblico più ampio, le sale sono infatti ampie, luminose e ben attrezzate, completamente rinnovate per adeguarsi ad un gusto ed uno stile più moderno ed accattivante.


10.30h-11h: Accoglienza dei partecipanti Guardaroba, consegna del programma e dei dossier delle cantine partecipanti, accompagnamento alla sala conferenza; 11h-12h: Conferenza stampa e degustazione Presentazione delle Marche, dei suoi vini e delle cantine seguita da una degustazione con un sommelier e/o responsabili delle cantine; 12h-17h Workshop 200 visitatori previsti, stampa specializzata, stampa di tendenza, life-style, maĂŽtre dei migliori ristoranti ed hotels dei paesi visitati, sommelier, ristoratori, enoteche, wine lovers, importatori, distributori e key buyers; 20 produttori presenti.


Compito delle agenzie di public relations: diffusione degli inviti; inviti e riscontro dei giornalisti; accoglienza ed accompagnamento dei giornalisti verso la sala; distribuzione dei vini ai giornalisti selezionati (da 10 a 20). Monitoraggio della stampa: 1 mese precedente all’evento e 2-3 mesi successivi allo stesso per seguire il monitoraggio della rassegna stampa; invio della rassegna stampa, 2-3 mesi dopo l’evento alla Degustibus Events e all’agenzia di stampa italiana. Invito alla conferenza: stampa specializzata nel settore del vino e del Life Style; Importatori, Distributori, MaÎtre dei migliori ristoranti e dei migliori hotel e Sommelier, Barman specializzati, potenziali acquirenti (quali gastronomie, ristoratori ed enoteche di alto livello).


La De Gustibus Events mette a disposizione la sua esperienza pluriennale nel campo dell’ organizzazione di eventi di alto livello in ambito internazionale, per introdurre nel settore vitivinicolo una nuova e contemporanea metodologia di presentazione dei prodotti, elevando stile ed immagine.


Marche The Wine Passion