Issuu on Google+

Wiki della Scuola Primaria Casalpalocco Guida per i docenti

Premesse di base • Cos'è un wiki • Perché un wiki • Come utilizzare questo wiki – logiche generali • Quali evoluzioni per questo wiki • Note per i docenti di altre scuole Istruzioni operative • La Home Page e la Navigazione • La pagina “Conoscere gli altri” • La pagina “I compiti che ci fanno fare” • La pagina “I libri che ci piace leggere” • La pagina “I nostri testi” • La pagina “La nostra radio scolastica” • La pagina “Le nostre domande” • La pagina “Lezioni con la LIM” Benvenuto nella Guida del Wiki della Scuola Primaria Casalpalocco! In questa guida troverai tutte le informazioni utili per • utilizzare i contenuti già inseriti • inserire nuovi contenuti. Prima di iniziare con le informazioni operative di dettaglio, può esserti utile condividere alcune assunzioni che hanno guidato la progettazione di questo wiki.


Premesse di base Cos'è un wiki Un wiki è un sito Web (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che viene aggiornato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso. La modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti procedendo non solo per aggiunte, ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo.

Wiki wiki deriva da un termine in lingua hawaiiana che significa "rapido" oppure "molto veloce". Ward Cunningham (il padre del primo wiki) si ispirò al nome wiki wiki usato per i bus navetta dell'aeroporto di Honolulu.

(testo tratto da Wikipedia – 6/3/2010)

Perché un wiki La forma del wiki consente di creare un ambiente collaborativo sia tra i docenti, che possono così condividere le lezioni, gli esercizi, ma anche gli elaborati e le produzioni delle diverse classi, sia tra gli alunni, che possono sperimentare un ruolo attivo nell’arricchimento dei contenuti. Il wiki consente di mettere a fattor comune le esperienze via via realizzate all’interno della scuola, senza vincolare i docenti ad un utilizzo specifico, poiché ogni classe ha bisogno di un approccio progettato ad hoc. Può essere molto di supporto per approfondire questi aspetti il tutorial predisposto sulla piattaforma Innovascuola:

http://www.innovascuola.gov.it/pillole/UD01_LO02/home.htm?UD01_LO02

Come utilizzare questo wiki – logiche generali Questo wiki è stato pertanto progettato come un ambiente di lavoro didattico per tutte le classi della nostra scuola primaria. In questa prima fase di realizzazione abbiamo previsto un unico ambiente, ma in prospettiva può diventare un portale da cui raggiungere i wiki delle singole classi. Questo wiki è un ambiente che già contiene oggetti di supporto alla didattica (esercizi, lezioni per la Lavagna Interattiva Multimediale) e fornisce, con le sue pagine, un'organizzazione di


riferimento per l'interazione multimediale con gli alunni. Ciascun docente troverà così, nelle pagine del wiki, dei suggerimenti su quali contenuti inserire, ma anche un riferimento per inserire propri contenuti. Non tutto è stato previsto e molti miglioramenti sono certamente necessari. Per procedere però in modo che il wiki possa evolvere in modo coordinato, le modifiche alla struttura del wiki dovranno essere prima discusse e concordate. Allo stesso modo, si dovrà procedere in modo condiviso per l’eventuale modifica o eliminazione di contenuti già inseriti. L’inserimento di nuovi contenuti è invece più che benvenuto!

Quali evoluzioni per questo wiki L’evoluzione naturale è che ciascuna classe abbia un wiki per la gestione quotidiana della collaborazione tra gli alunni. Se il wiki diventa l’ambiente di collaborazione di una classe, allora non saranno più sufficienti le pagine che abbiamo oggi previsto. Quando si sarà manifestata questa esigenza, ecco che il wiki della scuola diventerà una sorta di portale da cui raggiungere i wiki delle singole classi, e comunque l’ambiente privilegiato per la condivisione di idee e contenuti da parte dei docenti.

Note per i docenti di altre scuole Questo wiki vuole essere un contenuto digitale riutilizzabile, con qualche personalizzazione, da tutte le scuole primarie. Per questo è un semilavorato aperto facilmente ad arricchimenti specifici, ma allo stesso tempo pensiamo sia sufficientemente strutturato da consentire l'avvio semplice di una didattica che utilizza le nuove tecnologie, utile per molte scuole primarie, come lo è per la nostra.


Istruzioni operative La Home Page e la Navigazione •

Obiettivo:

Questa pagina ha lo scopo di presentare il wiki a chi vi arriva per la prima volta e come bussola per la navigazione facilitata degli alunni.

Come utilizzare i contenuti già inseriti

Nella home page è stata inserita una tabella che rappresenta un indice commentato, in cui sono linkate le pagine disponibili

Come inserire nuovi contenuti

La modifica della home page è lasciata all’amministratore del wiki, che la attua a valle di decisioni sulla navigazione e sulla struttura del wiki.

La pagina “Conoscere gli altri” •

Obiettivo: In questa pagina devono essere inseriti i contenuti che riguardano il tema dell’amicizia, della conoscenza degli altri, dell’intercultura, della convivenza. La pagina ha una struttura libera, poiché i contenuti possono essere di vario tipo (link di associazioni o di elaborati reperibili sulla rete, documenti ed elaborati realizzati, progetti e proposte di attività)

Come utilizzare i contenuti già inseriti

I contenuti sono semplicemente elencati.

Come inserire nuovi contenuti

Per inserire un nuovo contenuto, bisogna porre il cursore sulla posizione successiva dell’elenco ed inserire il contenuto, seguito da una breve frase di presentazione.

La pagina “I compiti che ci fanno fare” •

Obiettivo: In questa pagina devono essere inseriti i contenuti relativi ad esercizi, schede, questionari che gli alunni possono svolgere anche da soli. Tutti i compiti sono quindi commentati e presentati in modo che ne sia semplice lo svolgimento. I docenti possono utilizzare questa pagina sia per presentare i compiti ai propri alunni, sia per archiviarli, sia per condividerli con altri colleghi. La pagina presenta una tabella discipline/classi in modo che i contenuti inseriti siano di semplice reperimento.

Come utilizzare i contenuti già inseriti

I contenuti sono inseriti nella casella disciplina/classe specifica e possono essere scaricati per l'uso.

Come inserire nuovi contenuti

Per inserire un nuovo contenuto, bisogna scegliere la casella più appropriata. Non devono essere aggiunte righe o colonne alla tabella. Se la modifica si rende necessaria per una migliore lettura, condividere con l'amministratore la scelta più idonea.


La pagina “I libri che ci piace leggere” •

Obiettivo:

In questa pagina devono essere inseriti recensioni di libri da parte degli alunni, corredate da disegni o altre immagini (es. Copertina del libro). Non è stato previsto un template specifico per le recensioni. La pagina presenta una tabella per aggregare i libri per genere (avventuroso, umoristico, classico, storico, scientifico).

Come utilizzare i contenuti già inseriti

I contenuti sono semplicemente elencati, nella colonna specifica del genere

Come inserire nuovi contenuti

Per inserire un nuovo contenuto, bisogna porre il cursore sulla posizione successiva dell’elenco sulla colonna del genere scelto, ed inserire il contenuto.

La pagina “I nostri testi” •

Obiettivo:

In questa pagina devono essere inseriti i testi di varia tipologia (descrittivo, narrativo, argomentativo, poetico) realizzati dagli alunni. I docenti possono utilizzare questa pagina sia per condividere gli elaborati con i propri alunni, sia per archiviarli, sia per condividerli con altri colleghi. La pagina presenta una tabella tipologia del testo/classi in modo che i contenuti inseriti siano di semplice reperimento.

Come utilizzare i contenuti già inseriti

I contenuti sono inseriti nella casella tipologia/classe specifica e possono essere scaricati per l'uso.

Come inserire nuovi contenuti

Per inserire un nuovo contenuto, bisogna scegliere la casella più appropriata. Non devono essere aggiunte righe o colonne alla tabella. Se la modifica si rende necessaria per una migliore lettura, condividere con l'amministratore la scelta più idonea.

La pagina “La nostra radio scolastica” •

• •

Obiettivo:

In questa pagina devono essere inseriti come podcast programmi e contenuti della radio scolastica. La pagina ha una struttura libera.

Come utilizzare i contenuti già inseriti

I contenuti sono semplicemente elencati.

Come inserire nuovi contenuti

Per inserire un nuovo contenuto, bisogna porre il cursore sulla posizione successiva dell’elenco ed inserire il contenuto, seguito da una breve frase di presentazione (contenente la data e la classe autore).


La pagina “Le nostre domande” •

Obiettivo:

Il mondo degli adulti, la realtà che appare non è sempre di facile comprensione, i bambini si pongono e ci rivolgono domande sulle tematiche che li appassionano o con le quali vengono a contatto. Lo scopo della pagina è di creare uno spazio in cui gli alunni possano condividere le domande e interrogarsi sulle possibili risposte, sapendo e scoprendo che non esiste una sola risposta. La pagina è quindi costruita in modo libero.

Come utilizzare i contenuti già inseriti

I contenuti inseriti dovrebbero stimolare il dibattito. Per quanto riguarda le domande, si tratta di brevi testi o immagini commentate. Le risposte, che possono essere di diversi formati, sono inserite sotto i testi e le immagini delle domande.

Come inserire nuovi contenuti

I nuovi contenuti possono essere risposte alle domande già inserite, ed in tal caso saranno da inserire nelle vicinanze della domanda e delle altre risposte, oppure nuove domande, ed in tal caso sarà da prevedere uno spazio adeguato dall'ultima domanda inserita.

La pagina “Lezioni con la LIM” •

Obiettivo: In questa pagina devono essere inseriti i contenuti che riguardano l'utilizzo della LIM in classe. Sono quindi elaborati (filmati, registrazioni con la LIM) che documentano delle lezioni già effettuate. Lo scopo è quello di condividere le esperienze di utilizzo tra alunni di classi diverse e tra insegnanti. Sono ammessi anche link ad esperienze di altre scuole. La pagina ha una struttura libera, poiché i contenuti possono essere di vario tipo (filmati, link a filmati che risiedono su altri siti/piattaforme, file in formato Pdf).

Come utilizzare i contenuti già inseriti

I contenuti sono semplicemente elencati.

Come inserire nuovi contenuti

Per inserire un nuovo contenuto, bisogna porre il cursore sulla posizione successiva dell’elenco ed inserire il contenuto, seguito da una breve frase di presentazione, in modo che, per gli altri utenti, sia agevole la scelta del contenuto da utilizzare.


Guida wiki Casalpalocco