Page 1

VIAGGI & VACANZE 13

Mercoledì 19 marzo 2014 il Giornale

viaggi e vacanze

Pagina a cura di Stefano Passaquindici stefano.passaquindici@ilgiornale.it

SUD-EST ASIATICO Destinazioni da scoprire

Koh Samet, l’isola gioiello più preziosa della Thailandia

last minute CERVIA-MILANO MARITTIMA

Al via la Granfondo Selle Italia via del Sale

Acque cristalline e spiagge bianchissime in stile Maldive a sole due ore da Bangkok Un paradiso dove rilassarsi tra tramonti romantici e una movida mai eccessiva Elena Pizzetti Per la sua particolare bellezza i thailandesi l'hanno semprechiamata Koh Kaew Phitsadan, isola gioiello,maKohSametdeveilsuonomeall' alberoSametchevicrescerigoglioso e fornisce il legno per le tradizionali barchedapesca.Oggièpiùspessodefinitacomele«MaldivedellaThailandia» per via delle acque cristalline e della sabbia bianca corallina che la circondano. Unangolodiparadisoprotettoetutelato come parco nazionale al largo dellacostaorientaledelGolfodiThailandia a solo due ore da Bangkok: atterrando nella capitale con un'auto privata o un collegamento di linea si arriva velocemente al porticciolo di Banpheein10minutidimotoscafoo 30ditraghettosiapprodasull'isola.E nonèuncasocheilpiù grandepoeta

thailandese Sunthorn Phu (1786 1855) scrisse il suo primo e più noto componimento, il Phra Aphaimani, ispirandosi alla vita trascorsa nella bellezza trasparente di Koh Samet. Eralametàdeldiciannovesimosecoloquandol'isolafunzionavacome dogana per le navi cariche di spezie cheviaggiavanotralaCinaeilSiam.E comeintuttiiluoghidovetransitavano velieri con carichi preziosi, nascondevaneisuoianfrattipiratiebriganti. Ma questa è storia passata. Ora Koh Samet brilla per le sue spiagge, considerate tra le più belle della Thailandia. La più preziosa è HatSai Kaew(letteralmente «Sabbia di diamante») sulla punta estrema nordorientale dell'isola, a soli 10 minutiapiedidall'approdopertraghetti di Na Dan. Da non perdere al tramonto, quando si anima con le luci deiristorantinilocalicheoffrono,pie-

ds-dans-l'eau,specialitàabasedipesce freschissimo. Ci si accomoda su accoglienti cuscini orientali intorno atavolinibassi,illuminatisolodalampadeaolio,esivivel'atmosferadelicatamente romantica che l'oriente più raffinato sa creare. AltrettandobellaèlaspiaggiadiAo HinKhok, scolpita da suggestivi scogli granitici. Un promontorio rocciososulqualesvettalastatuadiunasirenalaseparadaHatSaiKaew.Superatounaltropromontorioeccoprofilarsi nel blu del mare la baia di Ao Phai con la «spiaggia del Paradiso» di nomeedifatto.Sipuòproseguireapiedi lungo il litorale roccioso e, superato AoWai,siarrivaa AoKiu NaNokcon lasua spiaggia, consideratala più incantevoledi tutta l'isola. Se è pomeriggio, bastano cinque minutiperarrivaresullatooccidentale e abbandonarsi ai caldi colori del

ATMOSFERA In riva al mare fiori e allestimenti etno chic molto raffinati

tramonto tropicale. Proprio a ovest, la spiaggia di Hat Ao Phrao, ovvero baiadellenocidicocco,accogliecon lasuatranquillitàchicercamomenti di assoluto relax mentre se si vuole provare la frizzante movida isolana bisogna recarsi sulla costa orientale, quandolaserasianimatralocalieristoranti.Digiornohoteleresortorganizzano escursioni in barca alla scopertadelleisolevicineedellescoglierecircostanti,formazionicorallinein acque poco profonde, per praticare snorkeling e immersioni. I migliori esempi di barriere coralline sono situatiallargodellapuntameridionale einalcunipuntilungoquellaorientale.Chirimanein spiaggiapuòaffittare facilmente windsurf, piccoli catamaranie kayak. Grazieal suo particolare micro clima,KohSametpuòesserefrequentatatuttol'annosenzapauradipioggee monsoni:sitrovainfattinell'arcipelago più secco di tutta la Thailandia. E all'internoconservaunafittagiungla tropicalepopolatadavaritipidiscimmie,numerosespeciediuccelliescoiattoli. Per raggiungere la destinazione congrandeconfortCathayPacificoffre la nuova Premium Economy che, rispetto all'economy, ha sedili più ampi, distanziati, maggiormente reclinabili, menù più ricchi e maggiori serviziaterraconcheck-ineimbarco prioritarioltreaunafranchigiabagagliodi25kg.Tariffea/rdaRomaeMilanoviaHongKongda1.779euro(tasseincluse) (www.cathaypacific.it). IltourOperatorFuturviaggipropone7nottiapartireda1.338 euro(tasse incluse) presso il Sai Kaew Beach Resort,tre stelleSuperior, contrattamentodiprimacolazione,inclusivoli aerei e transfer (www.futurviaggi. eu); mentre Kibo Tours offre 7 notti pressoilcinquestelleParadeeResort KohSametconprimacolazione,voli intercontinentali e transfer da 1.895 euro(tasseincluse)(www.kibotours. com). Info sul paese: www.turismothailandese.it.

CANTON TICINO

ALTA VALTELLINA

Relax con lo sconto all’insegna del sale tra acqua e saune allo Splash & Spa Tamaro

Promozione Sci & Terme nella magica Bormio: ultimi posti per soggiorni di almeno sette notti

Carolina De Lucchi

Matilde Depoli

Fin dall'antichità le proprietà benefiche dell'acqua calda unite a quelle del sale sono state usate per rigenerare corpo e mente. Oggi il moderno Splash&Spa Tamaro, in Canton Ticino, propone trattamenti ispirati a questi due preziosi elementi. Innanzitutto nella piscina esterna salina iodata, riscaldata a 35˚C, dove lo iodio esercita benefici effetti sulla tiroide, agisce comeantistressecombattegonfioriededemigraziealsuopotereosmotico. Esemprealloiodioèdedicatalasuggestivasaunaalsaleconparetiricoperte dablocchidisaledell'Himalaya.L'ariacosìionizzata,aunatemperaturacostantedi66˚C,hauneffettorilassanteesalutaresullapelleesullevierespiratorie.Eperchiintendesfruttareilmattino(Splah&SpaTamarositrovaasoli 50 km da Milano) esiste una promozione ad hoc: tra le 10 e le 12 dei giorni feriali l'ingresso di 4 ore costa solo 25 CHF (circa 20 euro) invece di 35 franchi. Info: www.splashespa.ch, tel+41919362222.

Unbenesserechenonconosceetà.Él'offertatermalediBormioconiBagni Vecchi e quelli Nuovi. I primi «raccontano» una storia di oltre duemila anni, frequentati fin dal I secolo a.C. e oggi suddivisi in sei settori con differentipercorsi:rilassante,rigenerante,disintossicante,detoxingrotta,tonificante e di rinascita, in un contesto emozionante, suggestivo, e davvero unicoalmondo.Eunapiscinapanoramica all'apertochesiaffacciasullaconca diBormio.Finoal21aprilel'HotelBagniVecchi(visualipanoramicheeambienteromantico)lanciaunapromozionecheregalaunanottepersoggiornidialmeno8giorni:7pernottamenticonprimacolazione,accessoillimitatoalleTermeBagniVecchi&BagniNuovi,skipassBormiodi5giorni,sconto del20%sulnoleggiodell'attrezzatura,navettagratis,10%discontoneiristorantidel gruppo QC:da 804euro a persona. Info: tel. 0342.910131,info@bagnidibormio.it, www.qcterme.com.

La manifestazione ciclistica prenderà via il 6 aprile dalla spiaggia del Fantini Club di Cervia.Un'occasioneperesplorareilterritorioromagnolo, con un calendario di eventi collateraliadattia tuttienon soloagliappassionatidi bici,comeilpercorsogourmetconpedalatacicloturisticalungo la costa e l'entroterra cervese. Dal 31 marzo al 7 aprile 3 notti presso lo Sportur Club Hotel, camera doppia, mezza pensione e ingresso al centro benessere, 147 europerpersona.Info:www.granfondoselleitalia.org, www.sporturhotel.com.

LAGO DI GARDA

A Villa Paradiso promozioni per il mese della donna

Nelmese dedicato alladonna, Villa Paradiso e LaMaisonduRelax,residenzestorichesull'acqua a Gardone Riviera e votate al benessere e alla prevenzione, dedicano una particolare promozione valida fino al 30/03: la «Formula Platinum»diunasettimanaaVillaParadisoda 2.400euroinvecedi3.100;«3giornidibenessere» alla Maison du Relax da 1.100 euro invece di 1.250. Ad accompagnare le ospiti in una full immersiondibenesserec'èunostaffdi medici e operatori altamente specializzati che applicanounmetodoconsolidatoda25annidiesperienza. Info: www.villaparadiso.com.

BOLOGNA

Cinema, animazione e giochi: parte il Future film Festival

Dal 1˚ al 6 aprile Bologna ospita il Future Film Festival,ilpiùimportanteeventoinItaliadedicato alle tecnologie applicate all'animazione, al cinema, ai videogame e ai new media. Momento clou di questa XVI edizione sarà l'anteprima di «Rio 2 - Missione Amazzonia», con le nuoveavventuredelpappagalloBlu.ApresentareilfilmsaràilregistaCarlosSaldanha,autore della saga de «L'era glaciale». Per informazionisulocation,bigliettiehotelconvenzionati: www.futurefilmfestival.org. Bologna è raggiungibiledaMilanointreno:viaggioa/rapartire da 38 euro su www.italotreno.it.

Cinema, animazione, giochi: parte il Future Film Festival  

Articolo sul Future Film Festival 2014 di Bologna pubblicato sulle pagine turismo de Il Giornale

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you