Page 1

VIAGGI & VACANZE 13

Domenica 19 maggio 2013 il Giornale

viaggi e vacanze

Pagina a cura di Stefano Passaquindici stefano.passaquindici@ilgiornale.it

VACANZE Sport e benessere

Golf & Spa, binomio vincente sul campo e nei trattamenti

last minute SARDEGNA

Compi 10 anni? In vacanza gratis con mamma e papà

Da Mauritius al Costa Rica alla Tunisia, da St. Moritz alla Sicilia, percorrendo lo Stivale, ecco le destinazioni top dove il green è a portata di spa e viceversa Clelia Torelli Si chiama Paridis Hotel&Golf Club il resort situato sulla penisola di Le Morne, in uno degli angoli più suggestividiMauritius.Alsuointerno, un percorso a 18 buche si estendetralamontagnaeleacquecristallinedellalaguna.LasuaSpaMaison Clarinspropone massaggirilassantipostgolf,sportivioa4mani(www. beachcomber-hotels.it). Gode di un'invidiabile posizione sulla baia diCulebra il Four Seasons Resort At PeninsulaPapagayo(www.fourseasons.com/costarica/),hotelimmersonellanaturatropicaledellaCosta Rica. Nel suo prestigioso campo da golf a 18 buche, gli ospiti, durante il percorso,sipossonoimbattereindiversi animali come piccole scimmie.Nell'areabenessere,cheutilizza prodotti locali, per i golfisti c'è il

massaggio praticato con pietre vulcanicheedifiumeriscaldate,cherilassano le fasce muscolari. InTunisia,invece,sulleleggendarie coste di Cartagine, il campo da golfa18buchediTheResidenceTunis, della catena The Leading Hotels of the World (www.theresidence.com) è perfettamente inserito nell'ambientenaturalecircostante. Il percorso, si snoda tra mare e lago salato, con ostacoli progettati e distribuitiadhoc.Costruitonellostile di una Casbah l'hotel è dotato di un centro di talassoterapia, Les ThermesMarinsdeCartage,chericreala magica atmosfera delle antiche termeromane edegli hammam orientali. Qui gli sportivi possono provarediversimassaggidecontratturanti. In Europa, invece, il Kulm Hotel (www.kulm.com/it) è l'indirizzo

storico di St. Moritz, nonché il primo hotel aperto nella località dell' AltaEngadina nel 1856. Alla finedel 19˚secolo,gli ospitiinglesiin villeggiaturasuggerironoditrasformarei 1.860 metri di prato di montagna in un fairway perfetto per il golf. Nel 1891, fu così creato il primo percorsoa9bucheapochimetridall'hotel, divenutooggiilKulmGolfCourse,il più antico campo da golf delle Alpi. Dopol'attivitàsportiva,perunapausa rigenerante, si va alla nuova KulmSpaSt.Moritz.2000metriquadrati di design, dove rilassarsi nella piscina riscaldata, dotata di musica subacquea e vista sui monti e sul lago.Perdistenderelamuscolatura ci sonoitrattamenti«Bagnocaldoalle erbe di montagna» e «Bendaggio del corpo alla stella alpina e camomilla»seguitodaun«Massaggiorinvigorenteabasedilatteemielealpi-

GREEN Una rilassante immagine del campo del Kulm Golf Course di St. Moritz, il più antico delle Alpi

no». InItalia,invece,unadelledestinazioni top è il Terme di Saturnia Spa & Golf Resort (www.termedisaturnia.it)chesorgeattornoaduncratere naturale di origine vulcanica in cui una purissima acqua sorgiva sgorgadatremilaanni,allatemperatura costante di 37 gradi. Il campo dagolf18buche,partedelprestigioso circuito Leading Golf, è integrato nella struttura del resort e si sviluppanelpaesaggiodellavallediSaturnia. Fra i trattamenti specifici per i golfisti, da godersi nella pluripremiata Spa, il Bendaggio funzionale, un trattamento preparatorio che rinforza le articolazioni, il Golfer Back Massage, un massaggio che agevola l'elasticità di schiena, spalle e braccia, e l'Hole in One Treatment,impaccodifangocaldocherilassa la muscolatura affaticata. In Puglia, a Savelletri di Fasano (Br), c'è Borgo Egnazia, (www.borgoegnazia.com), un lussuoso resort in tufo,latipicapietralocale,ches'ispira all'architettura delle masserie e deivillaggiruralipugliesi.LasuaVairSpasibasasuunconceptinnovativoperilbenesserepsico-fisico,ispiratoalletradizionipopolari,chesiritrovano anche nei nomi dei trattamenti, rigorosamente in dialetto. A pochiminuti a piedisi trovauno dei migliori golf club italiani, il San DomenicoGolf,un18bucheaffacciato sul mare. InfineinSicilia,alleportediSciacca, si estende la tenuta del Verdura Golf & Spa Resort (www.roccofortehotels.com).Neglioltreduecento ettari di costa si estendono tre campi da golf, due a 18 e uno a 9 buche. LaSpaèun'oasitalassoterapicacon quattro piscine d'acqua marina a concentrazione di sale differente e temperaturechevarianodai25ai37 gradi. Per i golfisti esiste un trattamento specifico, chiamato Golfers, studiato per correggere la postura e sciogliere le tensioni muscolari attraverso tecniche di respirazione.

TOSCANA

DOLOMITI

Ad Artimino alla scoperta di Sua Maestà il Carmignano

Una vacanza nella storia camminando tra siti e trincee

Gaia Morelli

Michelangelo Bonessa

Giàpolo sacronelperiodo etrusco -VII secolo a.C. -Artimino èun antico possedimentomediceoconcepitosottoCosimoIde'Medicicomeriservadi caccia.Oggiilcomplessoinclude,tralealtrecose,un'aziendaagricoladi700 ettari dove si produce il nobile Carmignano D.O.C.G., così delizioso da piacere anche agli astemi, e un albergo 4 stelle immerso nel verde a lato della residenza medicea Villa La Ferdinanda, in quella che era la casa dei paggi e deglistaffieridicorte.IldirettorediVillaLaFerdinanda,lasignoraVaniaPierini,incantagliospiticonilsuogenuinopiacereall'accoglienza.Tanteattività proposte legate al territorio: visita alle tombe etrusche e alla necropoli di Prato di Rosello, vendemmia, raccolta delle olive e ricerca del tartufo, corsi di cucina regionale. Due notti in camera doppia con wine tasting e ingresso almuseo archeologico a partire da 127euro a persona. Info: www.artimino. com, tel. 055 875141; www.turismo.intoscana.it.

Una vacanza tra le cime che più di altre sono un museo a cielo aperto. Camminando sui 400 chilometri di sentieri tra vallate e vette rocciose delle Dolomiti si incontrano siti archeologici come quello dell'Uomo di Mondeval,cacciatorepreistoricovissutosettemilaannifa,scopertonel1987.Oppure ci si avventura tra una delle mille strade verticali disegnate sulle pareti di roccia.LuoghicosparsidisitistoricidellaGrandeGuerraedireperti,dairesiduidiproiettileallaretedicunicoliegalleriescavatedaimilitariitalianieaustriaci. E i percorsi sono per tutti: da una ferrata a una vera scalata ci sono diversimodi, ediversigradi di difficoltà, perraggiungere levette dellemontagne. Ma hiking e scalate sono solo l'inizio: grazie alla sinergia tra i comprensori di Dolomiti SuperSummer sono previste più di cento attrazioni, dal wellness, allo sport e all'enogastronomia. Informazioni: www.cortina. dolomiti.org, tel. +39 0436.866252.

Soffia su 10 candeline il Lantana Resort di Pula,a30kmdaCagliari,immersonelverdeconpiscina,intrattenimentoperbimbieoasibenessere. Gianni Gallia, patron del Lantana, festeggia dedicandoaipropriospitiunapromozionevalidafinoal30ottobre:soggiornogratuito,informula mezza pensione e in camera con i genitori, a tutti i bambini che compiono 10 anni nel corso della propria vacanza. Fino al 28 giugno, 2 notti incameradoppiaetrattamentohalf-board,alcostodi564europercoppiaconbimbodafesteggiare.Info:tel070.924411, www.lantanaresort.it.

EGITTO

Borg El Arab: destinazione esclusiva sul Mediterraneo

Sofficesabbiabianchissima,unmarecristallino e tutt'intorno millenni di storia antica: Borg El Arab, a sole poche ore di volo dall'Italia,destinazionetopdiunEgittoinsolitochesi affaccia sul Mediterraneo, sorprende per i colori mozzafiato. L'Iberotel Borg El Arab, direttamente sul mare, è il resort ideale perchi è allaricercadirelaxeperchénodell'appagamento culturale, tra Alessandria, El Alamein e la magica Marsa Matrouh. Pacchetto Phone& Goinsoftinclusivecomprensivodivolodaeuro 470 euro. Info: www.phoneandgo.it. Centro Prenotazioni: 0573. 7777.

CARINZIA

Romanticismo e relax sul lago Millsätter See

E'ilpiùprofondofrailaghibalnearidellaCarinzia. Dall'atmosfera romantica, è possibile scoprire le sue piccole baie con barche di legno, camminare lungo sei sentieri panoramici o pedalare tra pittoresche cittadine lungo la pistaciclabilechelocirconda.Danonperdere il pic-nic sul «balcone delle stelle» e, per i più romantici, la cena proposta del Kollers Hotel su una piccola zattera in mezzo al lago. Due notti con mezza pensione, escursione in biciletta guidata, un ristoro a malga Zechneralm, un cocktail al tramonto: da 265 euro in hotel tre stelle. Info: www.carinzia.at.

Ad Artimino alla scoperta di Sua Maestà il Carmignano  

Gaia Morelli descrive su Il Giornale Villa Artimino, una delle 14 Ville Medicee candidate a sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO

Advertisement