Page 32

Marketing & Design

Eleganza senza tempo KELLY CALÈCHE HERMES Monarimport - Gruppo Clarins Una fragranza meravigliosa, un profumo floreale intenso estremamente raffinato, nato dall’incontro di due simboli della celebre maison: la celeberrima borsa Kelly, ispirata alla principessa Grace Kelly e datata 1958, e Calèche, la prima fragranza femminile di Hermès, lanciata nel 1961 ed entrata negli annali dei prodotti cosmetici a cinque stelle. Da questo connubio di status symbol non poteva che nascere una stella, come racconta a chiare

lettere anche il flacone. Cinghie, perno e placche metalliche ricordano la borsa, mentre la forma del vetro è quella dell’originario Calèche che, con la sua linea slanciata, morbida e lo spesso fondo di vetro, si ispira alle lanterne delle carrozze. Straordinario è anche il tappo ergonomico a cui è stata tolta la tradizionale chiusura, sostituita da un meccanismo che si aziona facendo scorrere il perno metallico ispirato alla chiusura della borsa: un dispositivo ad alta precisione che conferisce alla sua funzione un tocco sorprendente e poetico.

NASO Jean-Claude Ellena ESSENZA Hermès Parfums PACKAGING Philippe Mouquet

MIDNIGHT POISON DIOR

NAF NAF

LVMH, Italia

Jacques Bogart Italie

Con rosa, patchouli e ambra, Dior ha creato, Midnight Poison, nuova versione del celebre elisir in voga negli anni ’80. Un dono da fiaba per una moderna Cenerentola, capace però di trasformarsi in eroina audace, sensuale e infinitamente affascinante. Il flacone gioca con i toni del blu profondo della notte e la gamma delicata delle sue mille sfumature gli donano un’affascinante profondità. L’universo del plenilunio e del suo chiarore argentato si ritrova nelle lettere color argento incise sul vetro, che ricordano che allo scoccare della mezzanotte, tutto può avere inizio… Per la fragranza, François Demachy (parfumeur créateur della maison Dior) ha creato non un classico bouquet floreale, ma una scrittura olfattiva inedita, moderna, opulenta, dalla forte personalità: una fragranza da favola con un cuore misterioso che si accorda sulle note del patchouli ambrato.

Magnifico oggetto, corpo fluido ed elegante animato da delicate bolle in rilievo, il flacone del nuovo profumo Naf Naf ha la forma di un tronco di cono e rieccheggia atmosfere classiche. Classico ed elegante anche il tappo, su cui è impresso il logo, che ricorda, nelle forme e nel colore dorato, quelli dei preziosi profumi d’altri tempi. Stesso mood anche per il delicato astuccio, che riproduce un antico merletto. Dorato e gioioso, l’insieme è decisamente glamorous proprio come la fragranza che contiene, audace accostamento di mango, bergamotto, iris, rosa, muschio, vaniglia e patchouli.

C’era una volta di notte… NASO François Demachy ESSENZA Parfums Christian Dior PACKAGING Parfums Christian Dior FAMIGLIA FIORITO ORIENTALE Testa - Rosa Cuore - Ambra Fondo - Patchouli

30 • 3/08

FAMIGLIA FLOREAL ORIENTALE FRUTTATO Testa - Mango, mela candita, bergamotto Cuore - Orchidea, iris, rosa Fondo - Vaniglia, lampone, legno biondo, patchouli, muschio

NASO Daniela Andrier ESSENZA Givaudan PACKAGING Miuccia Prada FAMIGLIA BOISÉ FIORITO Sinfonia di note Iris pallida di Firenze, mandarino di Sicilia, fiore d’arancio galbano, lentisco, benzoino, incenso, vetiver, legno di cedro

PRADA INFUSION D’IRIS Puig Italia

NASO Bernard Ellena ESSENZA Symrise PACKAGING Thierry de Baschmakoff (Aestete)

FAMIGLIA CUOIO FIORITO Sinfonia di note Rosa sarmentosa, tuberosa, mimosa, iris

Urban charme e poetic chic Come in un sogno

Il flacone di vetro riprende il design delle boccette di profumo di un tempo, ha una linea sobria ma incredibilmente raffinata che crea un’elegante modernità. È decorato con lo storico logo Prada, che riproduce lo stemma e i nodi di Casa Savoia, inciso a sbalzo sulla confezione classica e pulita, leggermente decentrato su un fondo verde chiaro, colore caratteristico della maison. Dall’imponente flacone alla freschezza dell’iris, le apparenti contraddizioni trovano un equilibrio nella sensualità, negli aspetti emozionali e in quelli fisici della fragranza. Infusion d’Iris non segue gli stereotipi olfattivi consolidati per il profumo femminile, ma si esprime attraverso i contrasti, combinando sapientemente l’iris pallida di Firenze e il mandarino di Sicilia al galbano, al lentisco, all’incenso, al vetiver e al legno di cedro.

Italia Imballaggio 03_08  

ItaliaImballaggio: rivista per gli utlizzatori e produttori di materiali, macchine, attrezzature e componenti per l'imballaggio (Marzo 2008)

Italia Imballaggio 03_08  

ItaliaImballaggio: rivista per gli utlizzatori e produttori di materiali, macchine, attrezzature e componenti per l'imballaggio (Marzo 2008)