Page 1

Rassegna di Teatro e Musica

Cinema Teatro Ambra Viale Brigata Ravenna, 8 - ALESSANDRIA Inizio spettacoli ore 21


iMARTED Ì ALL’AMB RA

La Compagnia Nuovo Palcoscenico presenta

Le Troiane Adattamento e regia di Giuseppe Costantino Un campo di prigionia appena accennato, in una zona desertica, una torretta di sorveglianza, delle catene, del filo spinato, soldati aguzzini, un re, Menelao, che nulla ha più di eroico e ci appare invece come uomo debole e meschino. Appena conclusa la guerra di Troia tra greci e asiatici, nella versione proposta dal Nuovo Palcoscenico è una guerra tra due civiltà: quella occidentale (quella per noi ‘civile’, americanizzata, globalizzata, democratica?) e quella orientale (quella per noi ‘barbara’, islamica, integralista, antidemocratica?). Ma chi sono veramente i barbari?


iMARTED Ì ALL’AMB RA

La Compagnia La Bisarca presenta

Sette spose per sette fratelli Regia di Enrico Corte Oregon, 1850. Adamo Pontipee, maggiore di 6 fratelli, va in città a cercare moglie. Trova Milly che, per un colpo di fulmine, lo sposa subito. La felicità della sposa svanisce quando scopre che deve prendersi cura anche dei fratelli di Adamo, abituati ad una vita solitaria tra le montagne. Decisa a far funzionare lo stesso il suo matrimonio, Milly elabora un piano per farli sposare, insegnandogli l’arte del corteggiamento. Ad una festa in città i sei fratelli e i giovani del luogo si scontrano in una danza di sfida e gara di abilità, ma in breve il gioco si tramuta in rissa. I Pontepee vengono banditi dalla città. I sei fratelli allora, rapiscono le ragazze e le portano alla fattoria ma... per arrivare al lieto fine c’è di mezzo un lungo, durissimo inverno!


iMARTED Ì ALL’AMB RA

La Compagnia MaxAub presenta

Alessandria 44 di Massimo Brioschi

Regia di Massimo Brioschi e Luigi di Carluccio Uno spettacolo su Alessandria, completamente autoprodotto, dal testo alla messinscena. Per riscoprire l’Alessandria del passato. Per condividere con noi una serata speciale. Il Popolo di Alessandria era un giornale che negli ultimi anni del fascismo ebbe un certo successo e che si distingueva per una linea editoriale aggressiva e sarcastica. Alessandria ’44, è uno dei pochi spettacoli teatrali dell’epoca fascista, ambientato nella nostra città, scritto da un autore della nostra città, e rappresentato da una compagnia teatrale che opera nella nostra provincia. In modo scherzoso potremmo dire che si pone appunto come uno spettacolo a kilometro zero, augurandoci che possa avere la giusta attenzione da parte degli attori istituzionali del nostro territorio.


iMARTED Ì ALL’AMB RA

La Compagnia Gli Arte-Fatti presenta

Tango, monsieur di Aldo Lo Castro Regia di Emiliana Iliani Tratta dall’omonimo testo di Lo Castro, vincitore del Premio Uniter, la pièce narra le vicende di Marco, un incallito seduttore che si ritrova a fare i conti con quattro agguerrite donne. È lui stesso ad invitarle, all’insaputa l’una dell’altra, in casa propria lasciando al fedele maggiordomo, Carletto, l’arduo compito di dirimere la matassa. Dall’incontro-scontro tra le donne, ritrovatesi mogli e fidanzate dello stesso uomo, scaturisce un’inaspettata complicità che si trasforma in un sordido complotto ai danni dell’uomo che si è preso gioco di loro,tradendole ed umiliandole. Da quel momento si susseguono sottili vendette, macchinazioni, situazioni tragicomiche e paradossali che finiranno col ritorcersi contro padrone e servitore.


iMARTED Ì ALL’AMB RA

You Aid Mediometraggio di Davide Bonaldo e Michele Tranquilli Film sulla percezione dell’AIDS tra i giovani tanzaniani e italiani. Il regista Davide Bonaldo, l’attore teatrale Andrea Robbiano e il fotografo Sammy Paravan hanno raccolto decine di interviste che sono diventate un mediometraggio toccante che ci mostra una realtà forse sconosciuta.


iMARTED Ì ALL’AMB RA

La Compagnia Teatrale Gli Stregatti presenta

Il coro

Music and money Regia di Giusy Barone and Gianluca Ghnò. Con: Daniela Faletti, Assunta Floris, Antonello Cannito, Simona Gandini, Laura Tartuferi. Luci: Bruno Bocchio In una ridente cittadina una cara e religiosissima nonnina di nome Polly e il suo vecchio gatto Otar, vivono una vita tranquilla e ordinata. Un giorno alla loro porta si presenta una gentilissima signora insegnante di canto Gregoriano. Sta cercando una stanza dove fare le prove con il suo ‘Coro’ tutto femminile... Tutto sembra tranquillo... ma qualcosa si nasconde dietro la gentilezza della signora, e la forza della fede di Polly e Otar potrebbe non essere sufficiente a proteggerli. Thriller psicologico a tratti grottesco, con molti misteri che si nascondono dietro le apparenze.


iMARTED Ì ALL’AMB RA

Daniele Ceva Cose di un certo livello in

Direttamente da Colorado, il comico valenzano ci propone diversi personaggi che talvolta si impadroniscono del suo corpo (in senso metaforico s’intende!): Padre Chionide con il suo assurdo Vangelo; l’anziano Alfredo Sigela, che si muove con fatica in un mondo non fatto per i vecchi; il boss della mala Totuccio Pietanza, amico dei poteri forti ma combattuto dai problemi familiari; fino ad entrare nel surreale mondo di Fernando Degliabba, l’uomo di cui si dice in giro che...


iMARTED Ì ALL’AMB RA

La maglia nera di e con Massimo Poggio, Matteo Marsan e Gualtiero Burzi Malabrocca Luigi è nato a Tortona, negli stessi anni e nelle stesse terre di Fausto Coppi. Era soprannominato ‘Il Cinese’ perché aveva gli occhi un po' a mandorla come Costante Girardengo. Come i due Campionissimi, Malabrocca è diventato un ciclista perché aveva fame. Anche lui è stato un Campionissimo. Ma le sue, non erano corse normali, erano corse al contrario. Lui correva per arrivare ultimo. È stato il Campionissimo degli ultimi.


i Martedì all’Ambra ✓ 17 gennaio Compagnia Nuovo Palcoscenico Le Troiane

✓ 21 febbraio Compagnia Gli Arte-Fatti Tango, monsieur

✓ 1 marzo Compagnia Teatrale Gli Stregatti Il coro

✓ 24 gennaio Compagnia La Bisarca Sette spose per sette fratelli

✓ 22 febbraio You Aid Mediometraggio di Davide Bonaldo e Michele Tranquilli

✓ 15 marzo Daniele Ceva in Cose di un certo livello

✓ 7 febbraio Compagnia MaxAub Alessandria 44

Inizio spettacoli ore 21.00 Ingresso: 8 € (ridotto 5 €)

✓ 29 marzo La maglia nera di e con Massimo Poggio, Matteo Marsan e Gualtiero Burzi

Info Cinema Ambra: Viale Brigata Ravenna, 8 - Alessandria Tel. 0131 252079 • http://martediallambra.blogspot.com Associazioni proponenti: Etnomosaico,

con il sostegno di Provincia di Alessandria

Media Partner BlogAL

Dispari , DLF, Progetto Associa

PROVINCI A ALESSANDRIA

blogalessandria. blogspot.com

DI

Martedì all'Ambra 2012  

A grande richiesta tornano i Martedì all'Ambra

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you