Issuu on Google+

Politecnico di Torino I FacoltĂ  di Architettura Anno accademico 2011/2012 Workshop ÂŤCostruire in legnoÂť

Analisi della costruzione di un padiglione Lettura critica di un progetto di struttura per eventi temporanei

Daniela Viviani

matr. 179556


THE SCLERA PAVILLON Architetto: David Adjaye In collaborazione con: American Hardwood Council Anno di realizzazione: 2008

Collocazione: Londra Dimensioni: (12 x 8 x 4,5) m Materiale: Legno lamellare Tulipier Americano In occasione del London Design Festival del Settembre 2008, l’architetto David Adjaye ha realizzato un padiglione totalmente in legno, collocato all’ingresso del Royal Festival Hall a Southbank, poi smontato a fine ottobre e venduto all’asta.

Tulipier Americano Legno diffuso in Nord America, si riproduce velocemente; è resistente e leggero, facilmente lavorabile. Presenta la possibilità di eseguire lunghi tagli


Il padiglione, costituito da 50m3 di legno lamellare Tulipier Americano, presenta una pianta ellittica di 12x8m, articolata in due ambienti, ciascuno dotato di un’entrata che incornicia le visuali esterne.

Sezione

4,5 m 2,68 m

0m La luce che filtra attraverso i 370 montanti delle pareti nonché la ricca gamma di sfumature del legno nell’interno curvilineo della struttura danno luogo ad effetti visivi dinamici a cui, assieme alla forma ellittica, è legato il nome “Sclera” che in anatomia indica la membrana esterna che riveste il bulbo oculare. Il soffitto, a un’altezza di 4,5m, è costituito da 68 travi con una sezione di 6x24cm, a cui dall’interno sono sospese 910 tavole che essendo di varia lunghezza disegnano un pattern ondulato.

Pianta Entrata 1

Entrata 2

12 m

8m


I componenti, realizzati in Germania, sono stati assemblati sul posto in soli 10 giorni; una volta realizzato il piano del pavimento, in corrispondenza dei chiodi senza testa collocati sulle travi sono stati innalzati i montanti delle pareti, sui quali sono state appoggiate le travi della copertura assemblata contemporaneamente, a partire da nove elementi prefabbricati.

Montanti

Chiodi senza testa Travi

Prefabbricazione

Montaggio in loco

Componente prefabbricato


Sclera pavillon