libro-grazie

Page 87

amici, più aumentava in noi la serenità, pur sapendo il rischio a cui andavamo incontro. «Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà» [MT., 16,25], dice Gesù, e l’abbiamo davvero trovata perché Dio non soltanto ci è stato di aiuto e forza, ma ha permesso che anche il terzo figlio avesse sua madre per la gioia di tutti. Sembra una storia a lieto fine e invece è l’esperienza di chi sente di fare cose più grandi delle proprie possibilità. Capisco il dramma di tante famiglie che, dovendo portare il peso dell’educazione dei figli ma non essendo uniti con il Matrimonio cristiano, non possono ricevere l’Eucaristia! Non dimenticherò mai Silvia, madre di due figli, che desiderava tanto la Comunione ma non poteva riceverla perché unita in un nuovo matrimonio dopo il divorzio dal precedente. Era malata di tumore e resisteva alla morte solo per la sua famiglia. Era ricoverata al S. Giovanni di Roma quando, un giorno, il figlio maggiore mi raggiunse in ufficio: «Mamma sta morendo! Mamma sta morendo e ti cerca. Vieni» Mi precipitai all’ospedale, era davvero alla fine. In questi momenti la Chiesa apre tutti i suoi tesori e fui felice di farlo. «Silvia, di’ l’Atto di dolore che ti do l’assoluzione da tutti i tuoi peccati». E poi: «Ora ti porto la Comunione». «No», mi disse spalancando gli occhi. «Sì, sì, ora tutto è possibile!» Le portai la Comunione e, dopo averla fatta pregare, mi strinse forte le mani a sé e mi disse: «Don Giuseppe, stamani mi fai morire di gioia». Piangemmo tutti e due, davanti al figlio e al marito che ci guardavano esterrefatti per come si potesse essere felici in agonia. «

A

LA MESSA È FINITA, ANDATE… NDATE» è la parola che Gesù ci ha detto il giorno dell’Ascensione, prima di lasciarci. Questo comando viene rivolto anche ad ogni famiglia che la Domenica si è riempita dei doni di Dio, non per sé, ma per donarli agli altri. PARTE SECONDA

DUCCIO: ULTIMA CENA, PREDELLA DELLA MAESTÀ

LA MESSA È FINITA, ANDATE…

87


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.