Page 1


PALAZZO DEL MEDICO Con il suo distintivo colore rosso ed i sui ornamenti barocchi sorge in Piazza Alberica, una delle piazze più belle piazze della Toscana. Realizzato nella seconda metà del XVIII secolo dall’architetto Alessandro Bergamini é sicuramente uno dei palazzi più belli della città di Carrara. Di grande pregio é il piano nobile del palazzo, caratterizzato all’esterno da balaustre, festoni e conchiglie che si riferiscono a modelli romani e napoletani del XVII secolo ed all’interno da stanze riccamente affrescate e decorate con murali, stucchi ed intarsi marmorei. All’interno, gli unici vani che ancora conservano tracce dei fasti del periodo di massimo splendore della casata carrarese che fece erigere il palazzo, sono il vestibolo e le stanze che nell’ottocento venivano adibite ad alcova, ed a I SALOTTI di ricevimento.


“IT’S ALWAYS TEA TIME” LA SALA DA TÉ


LA SALA DA TÉ E ne sarebbe valsa la pena, dopo tutto, dopo le tazze, la marmellata ed il te’, fra la porcellana e qualche chiacchiera fra te e me. Ne sarebbe valsa la pena d’affrontare il problema sorridendo. Di comprimere tutto l’universo in una palla e di farlo rotolare verso una domanda.... da “il canto d’amore di J.F.Prufrock”-T.S.Eliot

E’ da questa frase che parte un raffinato progetto di riqualificazione pensato nel centro storico di Carrara dove creatività e innovazione hanno trasformato le stanze di un palazzo nobiliare in “Salotti” dove al centro c’e’ l’uomo ed il lusso straordinario del tempo, quello vero, quello che dedichi alle riflessioni, alla buona musica (nel senso di qualità di ascolto). Il tempo che dedichi a scegliere un tessuto per un abito su misura o il tempo per degustare tutti gli elementi del gusto di un buon te’ o delle emozioni trasmesse da un opera d’arte.


“Il primo infuso è per il gusto. Il secondo infuso è per il piacere. Il terzo infuso è per l’occhio. Il quarto infuso è per il rilassamento.


INDIA, CINA, SRI LANKA, GIAPPONE Nella nostra sala da té, in un ambiente raccolto ed elegante, potrete scegliere e gustare oltre 50 referenze tra tè foglia intera mono-origine, miscele profumate , infusi di frutta e tisane, tutte le linee di prodotti a marchio La Via del Tè. Avrete la possibilità, di regalarvi qualche attimo di relax, e di viaggiare con la fantasia, lungo le antiche rotte dei commercianti di Té: dalla Cina all’ India, dallo Sri Lanka a Taiwan, dal lontano Giappone fino al cuore dell’ Africa.


LO “SPAZIO CUCINA”


LA NOSTRA CUCINA La nostra cucina é uno spazio che mettiamo a disposizione solo ad alcuni chef selezionati dal nostro staff che utilizzano per la composizione dei loro priatti solamente prodotti di altissima qualità. Ai nostri clienti proponiamo cene a tema che hanno come comun denominatore la qualità dei prodotti utilizzati, proposte sempre nuove e sempre differenti, con menù che variano a seconda delle stagioni e a seconda di chi li propone. Per noi gli chef sono come dei musicisti, a cui mettiamo a disposizione le nostre stanze ed i nostri clienti, per un continuo rinnovarsi di proposte e di pietanze.


L’ATELIER I NOSTRI ABITI


I NOSTRI ABITI I nostri capi sono frutto di una continua ricerca stilistica, nati dal quotidiano confronto della tradizione sartoriale più classica con i canoni estetici più moderni ed attuali. Nei nostri capi si riconosce la cura del dettaglio, e la capacità di far convivere i molti mondi della moda e della cultura maschile. La selezione dei materiali e degli accessori, fanno dei nostri capi dei pezzi unici, mai banali e facilmente riconoscibili per taglio e fattura. Il percorso qualitativo dei nostri capi passa attraverso l’abilità di maestranze capaci che si sono formate dopo anni di pratica ed esperienza. Tutti i nostri capi sono dei pezzi unici e tutte le fasi della lavorazione vengono eseguite manualmente.


TAILOR’S I CAPI SARTORIALI


ATELIER GAZZILLO L’Atelier Gazzillo, nasce dall’ispirazione di Stefano Gazzillo, una storia d’amore e di passione per l’eleganza ed il classico maschile, iniziata negli anni 50 quando da ragazzino iniziò la sua carriera da apprendista, nelle più importanti sartorie napoletane. Grazie alle sue capacità ed alla sua dedizione al lavoro, la vocazione sartoriale di Stefano Gazzillo viene riconosciuta ed apprezzata prima dai sempre più numerosi clienti provenienti da tutta Italia e successivamente dalla prestigiosa Accademia Nazionale dei Sarti, antica corporazione di maestri sarti, fondata nel 1575 da papa Gregorio XIII ed avente sede a Roma. Oggi Stefano continua con la solita passione a dirigere l’Atelier Gazzillo, tramandando la tradizione ed i suoi segreti al nipote Niccolò…e la storia continua


EXHIBITION ROOM

MOSTRE, EVENTI, CENE SPECIALI


...dove passato e presente si incontrano...

All’interno de I SALOTTI troviamo uno splendido spazio espositivo open-space di 200 mq destinato ad ospitare mostre di pittura, grafica, scultura e fotografia. Tutti gli eventi organizzati saranno promossi dallo Staff de I SALOTTI


DOVE SIAMO

REGIONE: Toscana POVINCIA: Massa-Carrara (MS) CITTÀ: Carrara INDIRIZZO: Piazza Alberica 5, Piano I Palazzo del Medico CONTATTI: info@isalotti.net www.isalotti.net tel: 334 259 42 60

Italy

Tuscany Carrara -

Come raggiungere Carrara: In auto: L’autostrada utile per raggiungere Carrara è la A12(Genova-Livorno)il casello d’uscita di Carrara è a pochi chilometri dal centro. I SALOTTI sono in Piazza Alberica n. 5, una delle piazze più grandi della città. Carrara dista un’ora di auto da Firenze e Genova e 30 minuti da Pisa. La distanza da Milano è di circa 2 ore e quella da Roma di circa 4 ore. In treno: La stazione più vicina al centro è quella di Carrara-Avenza (circa 4 km) collegata al centro di Carrara per mezzo di bus pubblici (Linea 70) o taxi. La stazione di Massa

5 Locali 200 mq di sa la espositiva 50 posti a sedere 20 posti a sedere nella sala da tè WIFI free

Centro dista circa 10 Km dai SALOTTI. In aereo: L’aeroporto più vicino a Carrara è quello di Pisa, G. Galilei, (circa 50 km). Dall’aeroporto è possibile raggiungere la stazione centrale di Pisa con collegamenti ferroviari frequenti alla stazione di Carrara-Avenza e Massa Centro. L’aeropoprto di Firenze Peretola e quello di Genova (Cristoforo Colombo) distano circa 100 km. Gli hub internazionali di Roma(Fiumicino) e Milano (Malpensa) garantiscono facili connessioni con gli aeroporti più vicini.


DICONO DI NOI

“Una creazione straordinaria che comincia dall’intuizione: dall’aver compreso il luogo” I Salotti, al primo piano di Palazzo Del Medico di Carrara, uno degli edifici storici più belli della città, in Piazza Alberica, è un locale unico e speciale che offre prodotti e servizi speciali. Ideato da Riccardo Coppola, è sala da tè, ristorante di prodotti tipici, sartoria, spazio espositivo e polo di creatività, luogo di incontri. Riunisce le eccellenze del territorio anche nella qualità del servizio. Si può bere una tisana, assaporare un tè con i biscotti di Dogliani, degustare un tagliere di formaggi e salumi tipici (eccelsa la “caramella” di lardo), sorseggiare champagne o champenoise millesimati. Tutto questo a prezzi ragionevoli; non bassi, s’intende, ma adatti al luogo e alla qualità dei servizi e dei prodotti. Soprattutto è impagabile l’atmosfera: per un po’ sarete i nobili proprietari e scoprirete il senso più vero del “motto” del locale: Take time.


www.isalotti.net

Brochure i salotti  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you