Page 1

MULTIPLO - Centro Cultura Cavriago - via della Repubblica, 23 – cap 42025 Cavriago (RE) tel. 0522/373466 fax 0522/373463 multiplo@comune.cavriago.re.it www.comune.cavriago.re.it/multiplo

Multiplo Cavriago


LIBRI FANTASY Allibis, E.J. Unika : la Fiamma della vita De Agostini, 2010. Per osteggiare l'irrompere del male l'angelo femmina Unika rinasce sdoppiata, così da poter custodire contemporaneamente la Chiave della felicità a Sefira, il mondo degli angeli, e la Fiamma della vita sul pianeta Terra.

Allibis, E.J. Unika : l’ultima porta De Agostini, 2011. Con altri angeli e umani Unika, che custodisce sia la Chiave della felicità a Sefira, mondo angelico, sia la Fiamma di vita sulla Terra, cerca di chiudere le porte fra i due universi per impedire l'irrompere d'una catastrofe.

Allibis, E.J. Unika : il capitolo segreto De Agostini, 2012. Più di 12.000 anni fa a Sefira, il mondo angelico, lo scontro fra Ophidiel, contrario a interferenze con la specie umana, e Raziel, che invece addirittura di un'umana s'innamora a tal punto da rinunciare alla propria identità.

Amory, Jay La guerra degli alati: spia nel mondo di sotto Mondadori, 2007. Il sedicenne Az, nato senza ali in un mondo dove i suoi simili si spostano esclusivamente volando, viene inviato sulla Terra per una missione speciale: scoprire perché sopra le nuvole non arrivano più i rifornimenti terrestri.

Aquilino Cacciatori di orchi Fabbri, 2003. Tre adolescenti, Spenser, Pamela e Kitti, accomunati dalla capacità di vedere gli Orchi, uniscono le loro forze per distruggerli proprio nel loro regno: il pericolosissimo Universo Nebbioso.

Aquilino Mondi impossibili Fabbri, 2004. Dopo aver sconfitto i mostri nell'Universo Nebbioso gli adolescenti Spenser e Kitti devono combattere ora contro quelli inviati sulla Terra dal malvagio L'Ink: la salvezza sta in un dipinto di Piero della Francesca...

Banner, Catherine Gli occhi di un re Mondadori, 2008. Nel regno di Malonia, retto da un usurpatore, il quindicenne Leo entra in possesso di un libro magico che gli apre uno spiraglio sulle vicende del legittimo sovrano, esule in Inghilterra, un leggendario mondo parellelo.

Baker, Clive Abarat Fabbri, 2005. Candy, una ragazzina americana, viene magicamente trasportata in un mondo parallelo, Abarat, un arcipelago di 24 isole dove si trova a rivestire un ruolo fondamentale in una lotta tra forze oscure.


Beck, Ian Tom Trueheart e la terra delle storie oscure San Paolo, 2009. Tom, che a causa di un incantesimo è alto pochi centimetri, deve salvare dal malvagio Ormestone i suoi fratelli e le principesse loro future spose: un'impresa nella quale viene aiutato dal corvo Jollity.

Beck, Ian Tom Trueheart nella terra dei miti e delle leggende San Paolo, 2011. Il dodicenne Tom affronta con coraggio le insidiose terre dei miti e delle leggende per salvare il padre, i fratelli e le cognate dal malvagio Ormestone.

Besson, Luc Arthur e il popolo dei Minimei Mondadori, 2004. La casa della nonna con cui vive Arthur, 10 anni, sta per cadere nelle mani di uno speculatore, ma il bambino nella biblioteca del nonno trova qualcosa che lo mette in comunicazione con il fantastico popolo dei Minimei.

Black, Holly Le fate sotto la città Mondadori, 2006. Val, 17 anni, fuggita di casa, segue alcuni ragazzi senza fissa dimora nei sotterranei della metropolitana newyorchese, scoprendo un mondo ai limiti tra realtà e magia.

Brennan, Herbie La figlia degli elfi Mondadori, 2011. Mella, figlia adolescente della regina degli elfi e del suo consorte umano, scappa di casa e finisce per sbaglio nella Terra di Halek, i cui governanti si stanno preparando a invadere proprio il suo regno.

Brennan, Herbie La guerra degli elfi Mondadori, 2003. Henry, adolescente i cui genitori stanno divorziando perché la madre ha una relazione con un'altra persona, una donna, s'imbatte in un elfo che gli rivela d'essere il principe di un regno minacciato da un attacco bellico.

Brennan, Herbie La guerra degli elfi: il nuovo re Mondadori, 2005. Solo affrontando molti rischi l'adolescente Henry potrà aiutare gli amici principi del Regno degli Elfi Pyrgus e Aurora, esiliati dal nuovo re, il fratellastro Colias, proclamato sovrano con un falso documento dal perfido Rodilegno.

Buckley, Michael Sister Grimm 2: gli insoliti sospetti Giunti junior, 2007. Le sorelle Sabrina e Daphne, che discendenti dei fratelli Grimm hanno il compito di tener d'occhio i personaggi usciti dalle fiabe, indagano sul misterioso omicidio di un insegnante della loro nuova scuola.


Calhoun, Dia La danza del mare Fabbri, 2002.

Colfer, Eoin Artemis Fowl: l’incidente artico Mondadori, 2002.

Nel regno di Sopravvento la tredicenne Cerinthe, orfana di madre, di origini popolari e con grandi doti di guaritrice, riesce ad accedere all'Accademia Reale di Danza per realizzare il suo sogno: diventare ballerina.

Artemis Fowl, ora quattordicenne, fa un patto con l'agente Spinella, elfa del mondo sotterraneo: l'aiuterà in un caso di contrabbando se lei parteciperà alla sua spedizione in Russia per ritrovare il padre rapito dalla mafia.

Carranza, Maite Il clan della lupa Salani, 2007.

Colfer, Eoin Artemis Fowl: la trappola del tempo Mondadori, 2010.

Anaïd, quattordicenne di un paesino dei Pireni, scopre con sconcerto di avere poteri magici e che sua madre Selene, appartenente alla stirpe delle streghe Omar in lotta contro le immortali e feroci streghe Odish, è una traditrice.

Per guarire la madre da un'inspiegabile malattia l'irlandese Artemis Fowl, 14 anni, reduce da un'annosa lotta contro i demoni, compie un arduo e pericoloso viaggio a ritroso nel tempo insieme all'elfa Spinella.

Chen, Da Il guerriero errante Salani, 2005.

Colfer, Eoin Artemis Fowl: il morbo di Atlantide Mondadori, 2011.

In una mitica Cina dominata da feroci invasori Luka, 12 anni, destinato dalle profezie a liberare il paese ma ignaro delle proprie vere origini, apprende in segreto le arti marziali da monaci che si sono presi cura di lui.

Artemis Fowl, impegnato nel progetto di salvare la Terra dal riscaldamento globale, è vittima di un grave disturbo mentale causato dai lunghi contatti con il mondo magico, proprio mentre una minaccia sta gravando su Atlantide.

Colfer, Eoin Artemis Fowl Mondadori, 2001. Artemis Fowl, 12 anni, è un ragazzo decisamente fuori dall'ordinario: dotato di grandi capacità cerca di rubare l'oro ai rappresentanti del Piccolo Popolo, impossessandosi con la furbizia del loro libro segreto.

Colfer, Eoin Artemis Fowl: l’ultimo guardiano Mondadori, 2011. Artemis Fowl, affiancato dalla guardia del corpo Leale e dal capitano Spinella Tappo, corre contro il tempo per salvare i fratellini e sventare il piano di Opal teso ad annientare l'umanità e a regnare sul mondo magico.


Cooper, Susan Uno spicchio di tenebra Mondadori, 1997.

De Mari, Silvana Gli ultimi incantesimi Salani, 2008.

Quando compie 11 anni l'inglese Will scopre di appartenere alla razza dei Vetusti deputata a proteggere la Terra dal Male e di avere un arduo compito: trovare i sei Segni magici che, riunificati, serviranno a sconfiggere le forze delle tenebre.

La lotta degli umani e dei nani, guidati dai tre giovani figli di Yorsh, ultimo della razza estinta degli elfi, contro il repressivo mondo degli orchi.

Curley, Marianne Vento di magia Salani, 2009. La sedicenne australiana Kate, che abbandonata dalla madre è cresciuta insieme alla nonna materna da cui ha appreso poteri magici, fa un viaggio a ritroso nel tempo con l'amato Jarrod per aiutarlo ad annullare una maledizione.

De Mari, Silvana L’ultimo elfo Salani, 2004. In una landa desolata afflitta da una pioggia torrenziale l'ultimo piccolo elfo, salvato da due umani, incrocia il suo destino con l'ultimo della stirpe dei draghi per salvare tutto il mondo secondo un'antica profezia. De Mari, Silvana L’ultimo orco Salani, 2005. Il capitano Rankstrail, detto Orso, impegnato da sempre a combattere le orde di orchi che premono ai confini delle Terre Note, incaricato d'inseguire l'ultimo elfo scopre che non sempre il nemico è ciò che sembra tale...

DuPrau, Jeanne La città di Ember Fabbri, 2003 Il mondo grigiastro e artificiale di Ember è il solo possibile per i due dodicenni Lina Mayfleet e Doon Harrow, ma Lina scopre un'antica pergamena quasi illeggibile che sembra dare indicazioni su come abbandonare la città.

Ende, Michael La storia infinita TEA, 2007. Caratteri rossi per la storia di Bastian, undicenne orfano di madre che trova un magico libro su Fantàsia, verdi per la fantastica vicenda che vi si narra.

Farmer, Nancy Il mare dei troll Fabbri, 2006. L'undicenne Jack, apprendista mago di un bardo braccato dai troll nell'Inghilterra del IX secolo, viene rapito insieme alla sorellina dai guerrieri vichinghi: è l'inizio per lui di una pericolosa ma importante avventura.


Farmer, Nancy La terra dei frutti d’argento Rizzoli. 2008. Il tredicenne Jack, apprendista bardo, cerca una spiegazione per gli strani comportamenti della sorellina e la risposta si trova nel regno degli elfi, una terra pericolosa dove i ricordi si offuscano e niente è come sembra.

Fforde, Jasper La sfida di Kazam Mondadori, 2012. La sedicenne Jennifer, che pur priva di poteri soprannaturali dirige un'agenzia di arti magiche, deve sostenere la sfida con un'azienda concorrente per salvare il proprio lavoro e il destino della magia.

Fforde, Jasper L’ultimo drago Mondadori, 2011. Jennifer, orfana quindicenne priva di poteri soprannaturali ma temporaneamente direttrice di un'agenzia di arti magiche, scopre con disappunto di essere destinata da una profezia a uccidere l'ultimo drago esistente.

Forsyth, Kate La corona degli zingari Mondadori, 2007. Nell'Inghilterra del Seicento una tribù di zingari viene catturata dagli uomini di Cromwell e condannata a morte, ma Luka e la cugina Emilia riescono a scappare e sono pronti a tutto pur di salvare la loro famiglia.

Funke, Cornelia Cuore d’inchiostro Mondadori, 2005. Meggie, 12 anni, figlia unica la cui madre è scomparsa in un libro, deve affrontare prove difficili e perfidi esseri a causa del dono ingestito del padre Mo, un rilegatore capace di animare i libri che legge ad alta voce.

Funke, Cornelia Veleno d’inchiostro Mondadori, 2006. Per aiutare un amico la giovane Meggie non esita a tuffarsi nuovamente nelle pagine di un libro, nel quale rischia però di restare intrappolata.

Funke, Cornelia Alba d’inchiostro Mondadori, 2008. L'adolescente Meggie e la sua famiglia sono intrappolati fra le pagine del libro Cuore d'inchiostro, braccati dal malvagio Testa di Serpente in attesa che Fenoglio, l'autore, trovi le parole adatte per scrivere la fine.

Gaiman, Neil Stardust Mondadori, 2004. Per una promessa fatta all'amata il giovane e svampito Tristran Thorn oltrepassa il varco proibito e raggiunge Faerie, il mondo fatato, per cercare una stella caduta, intraprendendo un viaggio che gli cambierà la vita.


Gardner, Sally La figlia del mercante di seta Salani, 2008.

Jacques, Brian Redwall Mondadori, 1998.

Ormai adulta la londinese Coriander racconta la propria vita dalla nascita nel 1643 al 1660, quando si conclude finalmente l'epoca puritana di Cromwell e lei ha l'opportunità di risolvere la sua doppia natura di fata e umana.

Ambientata nel Medioevo inglese la lotta senza quartiere tra il malvagio ratto Cluny che cerca di conquistare l'abbazia di Redwall e Pietro, giovane topo novizio dell'ordine monastico lì residente, fondato dal leggendario eroe Martino.

Gatti, Will Samir e la squadra magica Mondadori, 2004.

Jacques, Brian Giuseppe di Redwall Mondadori, 2002.

Il tredicenne Samir rompe l'incantesimo che tiene prigioniera in una foto la prima squadra scolastica del collegio del 1942; ma adesso che ne sarà di 11 vecchietti convinti di avere 13 anni e interessati solo al calcio?

Giuseppe, fonditore di campane, parte dall'abbazia di Redwall perché avvertito in sogno che sua figlia Muriel è in pericolo: in effetti la topina è stata fatta prigioniera dallo spietato lupovolpe Nagru e dai suoi ratti.

Gruber, Michael La maschera d’oro Mondadori, 2005.

Jacques, Brian Il reietto di Redwall Mondadori, 2003.

Offeso dalla crudeltà di due ragazzi Grugno l'orribile, allevato da una strega, più mostro che umano ma dall'animo innocente, vuole acquisire le arti stregoniche per vendicarsi, a costo di liberare il demone Bagordax.

Un vecchio maschio di lontra racconta ad alcuni giovani leprotti ospiti dell'abbazia di Redwall la storia dell'inimicizia feroce tra un nobile tasso che un tempo regnava in quei luoghi e un furetto signore della guerra.

Hill, Stuart Lama di fuoco Fabbri, 2006.

Jacques, Brian La regina di Castel Vulpombra Mondadori, 2004.

Sono passati quasi 20 anni da quando la quattordicenne Thirrin ha ereditato il trono del regno dei ghiacci Icemark; adesso i nemici sono tornati e qualcuno dovrà salvare il regno trasferendo la popolazione verso sud...

Un prezioso arazzo dell'Abbazia di Redwall è stato rubato dagli scagnozzi della volpe Silth, regina dell'isola del Lago Misterioso, così un drappello di giovani guidati dallo scoiattolo Colosso s'impegna per riprenderlo.


Jones, Diana Wynne Il castello errante di Howl Kappa, 2006.

Jones, Diana Wynne Strega di classe Salani, 2003.

Trasformata in vecchia da una strega la giovane Sophie abbandona casa e affetti e, tra mille avventure, nel tentativo di spezzare l'incantesimo, incontra l'affascinante mago di Howl e il suo castello errante.

La magia esiste ma è illegale, quindi nell'austero collegio di Larwood House avvengono fatti proibiti, come improvvise apparizioni di uccelli, scope e tappeti che prendono il volo e l'evidente presenza di streghe.

Jones, Diana Wynne Il castello in aria Kappa, 2006. Ritorna la giovane Sophie, che cerca di scoprire il mistero della sparizione del castello di Howl e cosa lo leghi ad Abdullah, un venditore di tappeti le cui fantasie cominciano magicamente ad avverarsi.

Jones, Diana Wynne La congiura di Merlino Salani, 2004. Il Merlino del regno di Blest, ovvero il mago più importante, è morto a causa di una congiura che nessuno vuole vedere, a parte la damigella Roddy, il suo amico Grundo e Nick, maldestro ex principe.

Jones, Diana Wynne Scherzi del destino Salani, 2010. Per risolvere una questione connessa al suo karma Conrad, orfano di padre, è inviato dallo zio mago a lavorare in incognito a Palazzo Stallery, sulle Alpi, dove l'adolescente fa amicizia con il misterioso coetaneo Christopher.

Kaaberbol, Lene La figlia della Sciamana Salani, 2006. Dina, quasi 11 anni, cerca di scagionare da un'ingiusta accusa l'apprendista d'alchimia Nico e la propria madre, detta la Sciamana, da cui ha ereditato il potere di stanare colpe e rimorsi nelle persone semplicemente guardandole.

Kirby, Matthew La figlia dei ghiacci Mondadori, 2012. Per nascondere ai nemici i tre figli, fra cui Solveig, che è pure apprendista del narratore di corte, un re vichingo li trasferisce con alcuni guerrieri in un fiordo ghiacciato dal gelo invernale, ma incombe il tradimento...

Lasky, Kathryn I guardiani di Ga’Hoole: la cattura Mondadori, 2006. Soren, cucciolo di barbagianni che vive nella foresta di Tyto, viene rapito da violenti rapaci e condotto in un luogo di schiavitù, dove conosce una giovane elfa con cui inizia a indagare su quanto sta loro accadendo.


Lasky, Kathryn I guardiani di Ga’Hoole: il grande viaggio Mondadori, 2006. Fuggiti dall'orfanotrofio che li aveva rapiti il barbagianni Soren e i suoi tre amici volano verso l'isola del Grande Albero, dove sperano di diventare cavalieri per combattere a fianco di chi difende i rapaci notturni.

Lasky, Kathryn I guardiani di Ga’Hoole: duello mortale Mondadori, 2007. Insieme agli amici il barbagianni Soren cerca di scoprire cos'è accaduto al suo maestro scomparso: un evento legato a misteriosi, terrifici granelli e a un altrettanto misterioso e terrifico rapace detto Becco di Metallo.

Lasky, Kathryn I guardiani di Ga’Hoole: l’assedio Mondadori, 2007. Per contrastare il suo perfido fratello, che vuole vendicarsi di lui e aggredire il regno dei gufi, il barbagianni Soren cerca informazioni con gli amici nello spaventoso orfanotrofio da cui tutti loro furono un tempo rapiti. Lasky, Kathryn I guardiani di Ga’Hoole: la spia Mondadori, 2008. La civetta nana Primrose, che divide con la barbagianni Eglantine una cavità nel Grande Albero di Ga'Hoole, sospettosa dell'insolita instabilità emotiva dell'amica decide di seguirla per scoprire cosa le sta accadendo.

Lasky, Kathryn I guardiani di Ga’Hoole: la spia Mondadori, 2008. La civetta nana Primrose, che divide con la barbagianni Eglantine una cavità nel Grande Albero di Ga'Hoole, sospettosa dell'insolita instabilità emotiva dell'amica decide di seguirla per scoprire cosa le sta accadendo.

Le Guin, Ursula K. Il mago Mondadori, 2005. Ged, apprendista mago dagli enormi poteri, deve trovare e sconfiggere la propria malefica Ombra, così la rincorre tra mari e isole nel fantastico mondo di Earthsea, affrontando innumerevoli pericoli e temibili incontri.

Le Guin, Ursula K. Il signore dei draghi Mondadori, 2004. L'ormai anziano Ged, divenuto Arcimago nella scuola magica di Roke, compie insieme al giovanissimo principe Arren un viaggio esplorativo per scoprire come mai in molte zone di Terramare la magia sembra essere scomparsa.

Le Guin, Ursula K. Le tombe di Atuan Mondadori, 2003. Nel fantastico mondo di Earthsea la quindicenne Artha, prima sacerdotessa, il cui vero nome è Tenar, deve compiere una difficile scelta quando prende coscienza del proprio destino grazie all'incontro con il prigioniero Ged.


Lewis, C. S. Le cronache di Narnia Mondadori, 2005.

Meloy, Colin Wildwood: il segreto del bosco proibito Salani, 2012.

Peter, Susan, Edmund e Lucy, ritornati alla solita vita e molto tristi per l'imminente riapertura delle scuole, si ritrovano trasportati per magia nel regno di Narnia, dove altri fantastici personaggi e strabilianti avventure li attendono.

La dodicenne Prue riesce a entrare nell'inaccessibile foresta che circonda Portland, la sua città, per ritrovare il fratellino Mac che è stato rapito da uno stormo di corvi.

Mahy, Margaret La fantasia di Maddigan Fanucci, 2007.

Meloy, Colin Wildwood: nelle profondità del bosco proibito Salani, 2013.

Garland Maddigan, quasi 13 anni, che ha già una lunga esperienza nella Fantasia dei Maddigan, il più grande circo sopravvissuto in un mondo distrutto e in ricostruzione, incontra tre giovani provenienti dal futuro.

La giovane Prue, inseguita da misteriosi assassini, è costretta a far ritorno nel mondo magico del Bosco Selvaggio, dove ritrova l'amico Curtis; ma altri sono alla ricerca di un accesso all'impenetrabile foresta...

Martin, George R. R. Il drago di ghiaccio Mondadori, 2007.

Molloy, Michael La casa sul Colle delle Stelle Fabbri, 2005.

Adara, 7 anni, di famiglia contadina, orfana di madre e amica intima di un drago di ghiaccio che già da due inverni la porta segretamente in volo, assiste sconvolta al feroce attacco dei draghi di fuoco al suo villaggio.

Tim, detto Timid, durante un'estate nel paese di campagna dei nonni vive una fantastica avventura, trasportato magicamente nel regno fatato di Tallis, dove i folletti portano tutti i fiori del villaggio.

Mattia, Luisa La magia di Stonehenge Edizioni E/O, 2006. Merlino, ormai diciassettenne, affronta dure prove per giungere alla consapevolezza del proprio destino magico, fra cui il definitivo confronto con l'avversario di sempre, il principe Gals, e la costruzione di un tempio.

Molloy, Michael L’affare streghe Fabbri, 2002. Abby, che dopo la scomparsa dei suoi vive con gli zii, e l'amico Spike, ossia gli unici bambini del villaggio dopo che gli altri sono periti in un naufragio, si ritrovano a combattere contro le maligne Streghe della Notte.


Molloy, Michael Le streghe del tempo Fabbri, 2003.

Morpurgo, Michael La spada addormentata San Paolo, 2007.

Insieme a suo padre, al mago Sir Chadwick e al principino Spike la piccola strega Abby torna indietro nel tempo, fino al 1894, per salvare la promessa sposa di Sir Chadwick che è stata rapita dal perfido stregone Lupius.

Nel romanzo che ha scritto per l'amica del cuore il dodicenne Bun, che è cieco da due anni e abita a Bryher, la più piccola delle isole Scilly, il protagonista - ovvero lui stesso ritrova Excalibur e incontra re Artù.

Morosinotto, Davide La bussola degli incanti Piemme, 2013. In un'Italia dove tutto è diventato una distesa di nubi, il giovane Martin e i suoi amici, navigandoci sopra, raggiungono Pisa in cerca di un libro di magia che consenta il ripristino dei mari.

Mull, Brandon Fablehaven: il rifugio delle creature fantastiche Mondadori, 2010. La quattordicenne Kendra e l'undicenne Seth, sorella e fratello, scoprono che la fattoria dei loro nonni, nel Connecticut, è il rifugio di molteplici esseri fatati, con i quali iniziano a interagire.

Morosinotto, Davide La guardia della Mezzaluna Piemme, 2013. Attraverso il mare di nuvole Martin e i suoi compagni raggiungono Amalfi per recuperare le pagine mancanti del Grand Grimoire, il potente libro di incantesimi che permetterebbe di sciogliere un'antica maledizione.

Orlev, Uri La corona del drago Salani, 2007. La principessa del regno Orientale, luogo di pace e di armonia, è stata rapita dal re del regno Occidentale, dove perfino sorridere è vietato, e tre uomini partono per salvarla e ripristinare l'equilibrio tra i due regni.

Morosinotto, Davide In fuga da Venezia Piemme junior, 2012.

Paolini, Christopher Eragon Fabbri, 2004.

In una Venezia sospesa su mari di nuvole e governata dagli alchimisti il giovane Martin progetta di liberare il padre, un patrizio imprigionato con gravi accuse al ritorno da un difficile viaggio in Oriente.

Quando dalla sua pietra-uovo nasce un cucciolo di drago il quindicenne Eragon capisce di aver ricevuto un'eredità antica come l'Impero e d'ora in poi, in un universo denso di magia, dovrà dimostrare d'esserne degno.


Paolini, Christopher Eldest Fabbri, 2005.

Paver, Michael Il coraggio del lupo Mondadori, 2008.

Mentre l'adolescente Eragon sta cercando di raggiungere con la dragonessa Saphira la terra degli elfi per completare l'apprendistato magico e bellico la sua città natale viene cinta d'assedio dalle truppe del terribile Ra'zac.

Torak, quattordicenne esiliato nell'Europa nordica di 6000 anni fa, per provare la propria innocenza alla tribù deve lottare contro un divoratore d'anime e stavolta neppure il suo miglior amico Lupo è in grado d'aiutarlo.

Paver, Michael La magia del lupo Mondadori, 2005.

Paver, Michael La promessa del lupo Mondadori, 2009.

Nell'Europa nordica di 6000 anni fa il dodicenne Torak, restato solo dopo la morte del padre cacciatore ucciso da un gigantesco orso dai poteri sovrannaturali, affronta il mostro con l'aiuto di un lupo e di una coetanea.

Bramoso di vendetta il giovanissimo Torak, che vive nell'Europa nordica di 6000 anni fa, insieme alla coetanea Renn e all'inseparabile lupo s'inoltra nella foresta per scovarvi lo stregone che ha ucciso il suo amico Bale.

Paver, Michael Il ritorno del lupo Mondadori, 2006.

Paver, Michael Il destino del lupo Mondadori, 2010.

Nell'Europa settentrionale di 6000 anni fa al dodicenne Torak spetta il compito di trovare una cura per l'orribile malattia che si sta diffondendo in alcune tribù.

Il quindicenne Torak si prepara ad affrontare Eostra, la strega divoratrice di anime che, per costringere il ragazzo al confronto finale, con un maleficio ha stretto la Foresta nella morsa del ghiaccio e della malattia.

Paver, Michael Sulle tracce del lupo Mondadori, 2007.

Paver, Michael La voce del delfino Mondadori, 2012.

Nell'Europa nordica di 6000 anni fa Torak, 13 anni, e la coetanea Renn cercano di liberare Lupo, l'animale cui Torak è fraternamente legato e che è stato rapito dai Divoratori di anime per un collettivo sacrificio ai demoni.

Nella Grecia di 3500 anni fa gli adolescenti Hylas, povero pastore orfano, e Pirra, figlia di una potente sacerdotessa, per sfuggire al crudele popolo dei Corvi raggiungono un'isola deserta con l'aiuto di un delfino.


Pratchett, Terry Un cappello pieno di stelle Mondadori, 2005.

Prevost, Guillaume Il libro del tempo: le sette monete La nuova frontiera junior, 2008.

Mentre sta facendo apprendistato magico presso un'eccentrica strega l'undicenne Tiffany deve anche combattere contro una terribile entità che cerca d'impadronirsi di lei: lo Sciame!

Sulle tracce del papà, di cui nessuno ha notizie da tempo, Samuel, 14 anni, affronta pericolosi viaggi nel tempo e infine scopre chi lo tiene prigioniero: Vlad Tepes, sanguinario principe tiranno della Valacchia medievale.

Pratchett, Terry La corona di ghiaccio Mondadori, 2008.

Price, Susan Patto col passato Fabbri, 2001.

Con l'aiuto dei Piccoli uomini liberi la strega adolescente Tiffany affronta l'Invernaio, che è innamorato di lei e la corteggia seppellendo Mondo Disco sotto fiocchi di neve che hanno la forma del suo volto.

Inviata da un gruppo di scienziati nell'Inghilterra del Cinquecento, attraverso il Tunnel del Tempo, la giovane inglese Andrea finisce per apprezzare i rudi Sterkarm che è incaricata di spiare e s'innamora di uno di loro.

Pratchett, Terry L’intrepida Tiffany e i Piccoli uomini liberi Mondadori, 2004. Il fratellino di Tiffany è stato rapito dalla Regina delle Fate e l'aspirante strega va alla sua ricerca armata solo di una padella e del libro magico di sua nonna, aiutata però da spiritelli blu, i Piccoli uomini liberi.

Randall, Cecilia Hyperversum Giunti, 2006. Ian, accompagnato da Daniel, per riabbracciare l'amata Isabeau e assistere alla nascita del figlio torna tramite Hyperversum nel medioevo, dove resta coinvolto nella ribellione dei baroni inglesi contro Giovanni Senza Terra.

Prevost, Guillaume Il libro del tempo: la pietra scolpita La nuova frontiera junior, 2007. Samuel, 14 anni, scopre nella casa del padre, scomparso da 10 giorni, un passaggio segreto: è l'inizio di un lungo viaggio nel tempo.

Riordan, Rick Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: il ladro di fulmini Mondadori, 2010. Percy, dodicenne dislessico e iperattivo che abita a New York, scopre d'essere figlio del dio greco Poseidone, nonché ingiustamente accusato d'aver rubato la folgore di Zeus.


Riordan, Rick Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: il mare dei mostri Mondadori, 2010. Il newyorchese Percy, semidio figlio di Poseidone e di un'umana, s'imbarca con altri giovani eroi ed eroine per salvare l'amico satiro e conquistare il vello d'oro, grazie al quale potrà essere curato un pino davvero speciale.

Riordan, Rick Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: la maledizione del Titano Mondadori, 2011. Insieme ad altri semidei Percy, 14 anni, figlio di Poseidone, cerca di salvare Artemide e la figlia di Atena che sono state rapite dai Titani, oscure entità che un tempo sconfitte vogliono ora riconquistare il potere.

Riordan, Rick Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: la battaglia del labirinto Mondadori, 2011. Percy, 14 anni, è ancora impegnato nella lotta tra Olimpi (cui appartiene il padre Poseidone) e Titani e stavolta lo scenario si arricchisce di un nuovo elemento: il labirinto cretese sta espandendosi nel sottosuolo terrestre...

Riordan, Rick Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: lo scontro finale Mondadori, 2012. Percy, 15 anni, coinvolto nella lotta tra Olimpi (a cui appartiene il padre Poseidone) e Titani, s'impegna strenuamente per salvare l'Olimpo, collocato nell'odierna New York, dall'assalto di Crono e delle sue armate.

Riordan, Rick The Kane chronicles: la piramide rossa Mondadori, 2012. I fratelli adolescenti Carter e Sadie, che vivono separati dopo la morte della madre, durante uno dei periodici incontri con il padre archeologo assistono a uno spaventoso incidente che libera cinque potenti divinità egizie.

Riordan, Rick The Kane chronicles: la piramide rossa Mondadori, 2012. I fratelli adolescenti Carter e Sadie, che vivono separati dopo la morte della madre, durante uno dei periodici incontri con il padre archeologo assistono a uno spaventoso incidente che libera cinque potenti divinità egizie. Riordan, Rick Eroi dell’Olimpo: l’eroe perduto Mondadori, 2013. Jason, semidio figlio di Giove ma dalla memoria confusa, con Piper, figlia di Venere, e Leo, figlio di Vulcano, cerca di liberare Hera, rapita dai giganti per ordine della crudele Gaia, risvegliatasi dal suo stato letargico.

Riordan, Rick Eroi dell’Olimpo: il figlio di Nettuno Mondadori, 2013. Sullo sfondo della lotta contro Gea, la dea Giunone continua nel suo piano per congiungere i semidei romani con quelli greci e allo scopo toglie la memoria a Percy, figlio di Nettuno, inserendolo nel campo romano.


Roberts, Kathrine Song quest Fabbri, 2001.

Rowling, J.K. Harry potter e il calice di fuoco Salani, 2002.

L'adolescente Rialle, che studia sull'Isola degli Echi per diventare Cantora, grazie alle sue capacità auditive e sonore è incaricata d'intervenire a favore dei Merlee, uominipesci cacciati dai sacerdoti del continente.

Harry Potter, ormai quattordicenne, viene scelto dal Calice di fuoco come concorrente per un torneo a cui partecipano le tre principali scuole di magia: Beauxbatons, Durmstrang e quella di Harry e dei suoi amici, la Hogwarts.

Rowling, J.K. Harry potter e la pietra filosofale Salani, 1998.

Rowling, J.K. Harry potter e l’Ordine della Fenice Salani, 2003.

Quando compie 11 anni Harry, orfano inglese affidato a zii conformisti e senza cuore, scopre di aver diritto a frequentare la Scuola di Magia di Hogwarts perché i suoi genitori, uccisi dal perfido stregone Voldemort, erano maghi!

Nuove e dure prove attendono lo studente di magia Harry Potter, che deve affrontare prima la crudeltà della strega Umbridge, poi quella del suo eterno nemico Voldemort, su cui gli verranno fornite importanti rivelazioni.

Rowling, J.K. Harry potter e la camera dei segreti Salani, 2011. Harry Potter e i suoi compagni della Scuola di Magia di Hogwarts sono colpiti uno a uno da un incantesimo che, a quanto pare, è connesso alla misteriosa Camera dei segreti.

Rowling, J.K. Harry potter e il prigioniero di Azkaban Salani, 2000. Harry Potter è in pericolo: un famigerato assassino evaso dalla prigione di Azkaban gli sta dando la caccia deciso a ucciderlo e niente possono i suoi compagni della Scuola di Magia di Hogwarts, fra cui si nasconde un traditore.

Rowling, J.K. Harry potter e il principe mezzosangue Salani, 2006. Ormai sedicenne lo studente di magia Harry, fra amicizie, amore e dolori, apprende molti particolari sulla vita del suo oscuro nemico Voldemort e intanto sospetta che nella scuola di Hogwarts ci sia un complotto in corso.

Rowling, J.K. Harry potter e i doni della morte Salani, 2008. I diciassettenni Harry, Ron ed Hermione sono impegnati nell'estremo compito lasciato loro da Silente: trovare gli ultimi horcrux per poter distruggere definitivamente lord Voldemort.


Scott, Michael I segreti di Nicholas Flamel, l’immortale: l’alchimista Mondadori, 2008. Nell'odierna San Francisco due gemelli adolescenti s'imbattono in una guerra che da centinaia d'anni contrappone l'alchimista Nicholas Flamel e sua moglie allo stregone John Dee, tutti e tre immortali grazie a un incantesimo.

Scott, Michael I segreti di Nicholas Flamel, l’immortale: il mago Mondadori, 2009. Due nuovi giorni, stavolta il 5 e il 6 giugno, delle rocambolesche avventure dei gemelli quindicenni Sophie e Josh, che combattono le pericolose mire di potere di John Dee insieme ai coniugi Flamel e alla vampira Aoife. Stephens, John L’altlante di fuoco Longanesi, 2012.

Stroud, Jonathan L’occhio del golem Salani, 2005. Nathaniel, seppur molto giovane, è diventato un mago stimato e in quanto tale viene chiamato dal Ministero dei Maghi, che domina Londra, per risolvere il caso misterioso di un mostro che semina terrore e panico in città.

Stroud, Jonathan La porta di Tolomeo Salani, 2006. Ormai adulto il mago Nathaniel, che ora si chiama John Mandrake, svolge il difficile ruolo di ministro dell'Informazione in una Londra dove il potere dei maghi sembra vacillare e il cui destino si collega all'antico Egitto. Stroud, Jonathan L’anello di Salomone Salani, 2011.

Sulla quindicenne Kate e i suoi fratelli Michael ed Emma grava la minaccia di un antico nemico: il Ferale Magnus, deciso a recuperare i magici Libri dell'inizio di cui una profezia designa i tre ragazzini come custodi.

Il jinn Bartimeus è costretto a mettere i propri poteri al servizio del più potente mago di re Salomone e poi a obbedire a una giovane guerriera decisa a rubare l'anello magico del sovrano per ordine della regina di Saba.

Stroud, Jonathan L’amuleto di Samarcanda Salani, 2004.

Thompson, Kate La danza del tempo Mondadori, 2006.

Usando anche i poteri del demone folletto Bartimeus il londinese Nathaniel, 12 anni, apprendista mago in un mondo governato da chi pratica magia, si vendica di certe umiliazioni subite e sventa una pericolosa cospirazione.

L'adolescente JJ, violinista irlandese appartenente a una famiglia di musicisti folk, viene contattato da un universo fatato parallelo affinché aiuti a indagare come mai il tempo sta subendo lacerazioni in ambedue i mondi.


Troisi, Licia Cronache del Mondo Emerso Mondadori, 2006.

Troisi, Licia Le guerre del Mondo Emerso: un nuovo regno Mondadori, 2009.

Quando la Terra del Vento viene attaccata dall'esercito di mostri del Tiranno - il despota che ha già conquistato cinque delle otto zone del Mondo Emerso - Nihal, metà umana e metà elfo, attiva il proprio spirito guerriero.

Tre missioni per la libertà del Mondo Emerso: la giovane Dubhe deve uccidere il tiranno Dohor, i maghi Sennar e Lonerin cercano un antico talismano e lo gnomo Ido protegge il dodicenne San dalla Gilda degli Assassini.

Troisi, Licia Le creature del Mondo Emerso Mondadori, 2008.

Troisi, Licia La ragazza drago: l’eredità di Thuban Mondadori, 2008.

I personaggi, i luoghi e gli oggetti più significativi della saga delle Cronache del mondo emerso presentati secondo l'ordine cronologico della trilogia.

Sofia, una tredicenne cresciuta in un orfanotrofio a Roma, viene finalmente adottata da un singolare antropologo, che le svela la sua origine draconiana: l'adolescente custodisce dentro di sé l'anima di un nobile drago millenario!

Troisi, Licia Le guerre del Mondo Emerso: la setta degli assassini Mondadori, 2006.

Troisi, Licia La ragazza drago: l’albero di Idhunn Mondadori, 2009.

La Gilda degli Assassini sta tramando contro le Terre del Mondo Emerso: a contrastarla ci sono Dubhe, ladra diciassettenne in fuga dal proprio passato, e Lonerin, giovane mago inviato dal Consiglio delle Acque.

La draconiana Sofia, 13 anni, segue l'amica Lidja e il suo circo fino a Benevento, città in cui potrebbe essere custodito il secondo frutto magico, e lì si scontra con i seguaci di Nidhoggr e s'innamora di uno di loro.

Troisi, Licia Le guerre del Mondo Emerso: le due guerriere Mondadori, 2007.

Troisi, Licia La ragazza drago: la clessidra di Aldibah Mondadori, 2010.

Per combattere i piani della Gilda degli Assassini e del re Dohor la ladra Dubhe e il mago Lonerin si recano nelle Terre Ignote alla ricerca del potente mago Sennar, inseguiti da Rekla, il più feroce sicario della setta.

L'adolescente Sofia si reca con altri draconiani e il fido custode a Monaco e torna indietro nel tempo per salvare uno di loro da morte certa per mano del nemico Nidhoggr.


Troisi, Licia La ragazza drago: i gemelli di Kuma Mondadori, 2011.

Weis, Margaret Le terre d’incubo Armenia, 2004.

La giovane Sofia, turbata dai propri sentimenti per Fabio, si reca con lui e altri draconiani a Edimburgo per recuperare l'ultimo frutto dell'Albero del Mondo e lì salva due gemelli draconiani da Nidhoggr.

I draghi al servizio della Regina delle Tenebre invadono l'intero continente di Ansalon e mentre infuria la guerra i compagni si separano: un'oscura profezia e incubi agghiaccianti li tormentano.

Troisi, Licia La ragazza drago: l’ultima battaglia Mondadori, 2012. Sofia con altri draconiani e l'amato Fabio cerca in Italia i tre frammenti dell'ultimo dei cinque globi magici grazie ai quali potrà essere impedito l'avvizzirsi dell'Albero del Mondo, minato dai crescenti poteri di Nidhoggr. Trugenberger, Luca Il sigillo di Zànter Fanucci, 2004. Il quattordicenne Damlo il rosso si ritrova stavolta a combattere contro le forze oscure che si stanno risvegliando nel suo mondo, e intanto scopre un importante segreto sulla propria identità.

Trugenberger, Luca Il volto del nemico Fanucci, 2004. Damlo, adolescente rosso di capelli, nelle cui vene scorre sangue di drago e originario del misterioso e magico mondo di Waelton, deve difendere il regno di Egemonia Eria e il suo reggente Bedàran, minacciato da un gruppo di congiurati.

Whitley, David Il patto di mezzanotte Salani, 2009. Mark, 12 anni, salvatosi da un'epidemia si ritrova per ambigue circostanze a essere uno dei personaggi più rilevanti di Agorà, città dedita all'astrologia, mentre intanto l'amica coetanea Lily crea un ospizio per i diseredati.


LETTURE SPERICOLATE Abdel-Fattah, Randa 10 cose che odio di me Mondadori, 2009. La sedicenne australiana Jamilah, che nasconde ai compagni di scuola le proprie origini libanesi e la fede islamica per timore di essere discriminata, riesce a parlare liberamente di sé solo con un misterioso amico d'e-mail.

Almond, David Il grande gioco Mondadori, 2001. A Stoneygate, dove si è trasferito, il tredicenne inglese Kit, che racconta, affronta come molti altri ragazzi la terribile prova d'iniziazione inventata dal coetaneo John e connessa a una vecchia miniera che si dice infestata.

Almond, David Il selvaggio BD, 2009. Blue racconta di quando da piccolo in reazione alla morte del padre iniziò a scrivere la storia di un ragazzo selvaggio capace di penetrare nella realtà per punire il bullo della scuola, da cui Blue era tormentato.

Anderson, Jodi Lynn Pesche Fabbri, 2005. Tre adolescenti, Murphy, Birdie e Leeda, trascorrono casualmente un'estate insieme e, pur non avendo niente in comune, diventano amiche e condividono emozioni e scoperte.

Anderson, Jodi Lynn I segreti delle Pesche Fabbri, 2007. Continua l'amicizia, non sempre facile, fra le tre Pesche: la sfrontata Murphy, la timida Birdie e la gelida e sofferente Leeda, sullo sfondo del frutteto dove si sono conosciute.

Aquilino Koatti Salani, 2004. Tra reale e immaginato il mondo dei Koatti, nella periferia della periferia, dove c'è un unico albero in mezzo alla spazzatura e si sogna di oltrepassare il Margine, oltre il quale c'è il Centro, il mondo...

Barker, Clive La casa delle vacanze Rizzoli, 2008. In un grigio giorno di febbraio Harvey Swick, 10 anni, si sta annoiando mortalmente e spera soltanto che il tempo passi in fretta, non immaginando che il suo desiderio sta per esaudirsi, ma in modo inaspettato e spaventoso...

Bauer, Joan Acqua passata Mondadori, 2003. Nonostante provenga da una famiglia di avvocati Ivy Breedlove vuole diventare una storica e, sfidando le tradizioni familiari, inizia con puntiglio a intraprendere il proprio cammino.


Bauer, Gerard Michael Non chiamatemi Ismaele Mondadori, 2008.

Bo, Ben Il volo Vista, 2001.

Il quattordicenne Ismaele è ormai rassegnato alle angherie di un compagno di scuola prepotente, finché Scobie, un nuovo studente in apparenza goffo e fragile, lo aiuta a trovare fiducia in se stesso.

Nel corso di un programma di recupero sociale Declan, 14 anni, viene inviato in un parco nazionale non lontano da Vancouver, dove sotto i saggi consigli dell'indiano Big Foot impara le regole della vita e quelle dello snowboard.

Bauer, Gerard Michael L'uomo che corre Giunti, 2008. Joe, 14 anni, sceglie di ritrarre per un compito scolastico il vicino di casa, che tutti ritengono pazzo, e scopre così il segreto di un uomo in fuga dal suo passato e la difficile arte di coltivare i bachi da seta.

Bertelli, Luigi Il giornalino di Gian Burrasca Il castoro, 2007. Giannino Stoppani, detto Gian Burrasca, ha un'abilità incredibile nel combinare guai e marachelle, che annota poi scrupolosamente nel suo amato diario.

Bondoux, Anne-Laure Le lacrime dell'assassino San Paolo, 2008. Nell'ostile paesaggio del sud del Cile un assassino in fuga uccide i genitori del piccolo Pablo, ma finisce per trovare lì, in una casa fuori dal mondo e nel rapporto con lui, un calore capace di placare i suoi rimorsi.

Bondoux, Anne-Laure Linus Hoppe : contro il destino Giunti, 2007. Linus, studente modello, famiglia perfetta e carriera assicurata, deve solo superare il Grande Esame per poter continuare la sua esistenza in Sfera 1; ma l'adolescente non è sicuro di volere proprio questo per il suo futuro...

Blacker, Terence Boy & Girl Fabbri, 2004. Quando sua madre muore l'americano Sam, 13 anni, si trasferisce dagli zii a Londra, dove per entrare nella banda del cugino accetta di far finta d'essere una femmina; intanto il padre uscito di galera lo sta cercando...

Brooks, Martha La ragazza portata dalla tempesta Mondadori, 2004. Tutto sembra preludere al peggio per la giovane Noreen, che fuggita dalla sua città rubando un furgone e dei soldi continua a combinare guai anche nella cittadina dov'è arrivata; ma a volte i miracoli possono accadere...


Burgess, Melvin Billy Elliot Fabbri, 2002.

Curtis, Christopher Paul Bud, non Buddy Mondadori, 2001.

Nell'Inghilterra della Thatcher il dodicenne Billy Elliot, che è orfano di madre e fa parte di una famiglia di minatori in sciopero, supera con insospettata grinta ogni ostacolo per inseguire il sogno di diventare ballerino.

Bud, decenne negro che vive da quattro anni in orfanotrofio, fugge dalla violenta famiglia che lo ospitava e va alla ricerca del padre; non l'ha mai conosciuto, ma ritiene sia il noto contrabbassista Calloway.

Chambers, Aidan Ladre di regali : un incubo dagli occhi verdi!! Giunti, 2004.

D'Adamo, Francesco Storia di Iqbal EL, 2001.

Lucy, 12 anni, viene presa di mira a scuola da un gruppo di coetanee bulle capeggiate dall'aggressiva Melanie: da quel momento la sua vita diventa un incubo, che tuttavia, seppur segreto, è condiviso da molti compagni.

Compestine, Ying Chang La rivoluzione non è un pranzo di gala Giunti, 2009. Ling ha voglia di crescere. Insieme al suo amato paese Dal 1972, quando ha 9 anni, al '76 la vicenda della cinese Ling e della sua famiglia nel bel mezzo della Rivoluzione culturale maoista, la cui violenta tirannia travolge e reprime il loro stile di vita e le loro identità.

Creech, Sharon Il sentiero segreto Mondadori, 1999. Zinny, 12 anni, vuole ripulire un sentiero nascosto che comincia vicino alla fattoria della sua affollatissima famiglia e, via via che lo riporta alla luce, scopre frammenti di oggetti, segreti nascosti e una parte di sé.

Storia romanzata di una vicenda vera, quella del dodicenne pakistano Iqbal, che trovò il coraggio di ribellarsi a coloro che lo sfruttavano liberando così alcuni suoi coetanei e subendo però la vendetta degli sfruttatori.

De Felice, Cynthia La casa sul treno Mondadori, 2005. L'America della Grande Depressione vista dagli occhi della dodicenne Frances, il cui padre, facoltoso imprenditore, si è suicidato proprio a causa della crisi economica.

De Fombelle, Timothée Tobia: un millimetro e mezzo di coraggio San Paolo, 2007. Il microscopico bambino Tobia, che abita con il suo popolo tra le pieghe e i rami di un enorme albero, vive cinque anni d'avventure e amicizie, sempre in fuga da terribili inseguitori che hanno esiliato la sua famiglia.


De Fombelle, Timothée Tobia: gli occhi di Elisha San Paolo, 2008.

Dunmore, Helen Nata per viaggiare Mondadori, 2007.

Tobia, adolescente microscopico da anni in fuga da temibili nemici, torna di nascosto sulla grande quercia da cui è stato esiliato per ritrovare i suoi genitori e l'amica Elisha e salvare l'albero dalla distruzione.

Mentre è in vacanza da papà la londinese Colette, 13 anni, figlia unica di genitori divorziati, s'innamora di Cad, 17, che il dolore ha reso inquieto e imprevedibile: è infatti orfano di madre e suo padre si ubriaca.

De Fombelle Timothée Tu sei il mio mondo San Paolo, 2010.

Ellis, Deborah Sotto il burqa Fabbri, 2002.

In una metropoli del futuro, tra edifici che sfidano il cielo, ascensori che sfrecciano e lavavetri acrobati, un ragazzo decide di far curare la giovane amica che ama perdutamente e che si è misteriosamente ammalata.

Parvana, 11 anni, padre mutilato da una mina e adesso arrestato ingiustamente e madre redattrice di una rivista clandestina, si traveste da ragazzo per sopravvivere nella Kabul oppressa dal violento regime dei talebani.

De Guzman, Michael Testa di Melone Mondadori, 2005. Il viaggio attraverso gli Stati Uniti di un ragazzino, Sidney, in fuga da genitori divorziati e poco attenti a lui e forse anche da se stesso, alla ricerca di un'identità che lo soddisfi e, magari, della felicità.

Donnelly, Jennifer Una voce dal lago Mondadori, 2005. La vita di Mattie, 16 anni, scorre tranquilla in superficie, nell'America degli inizi del Novecento, fino a quando un giallo sconvolge la vita del suo paese e mille dubbi affiorano nell'animo inquieto della ragazza.

Engstrom, Mikael La banda del cane a tre zampe Salani, 2009. Dogge e gli amici Lasse e Olle, sempre in fuga da una banda di ragazzi più grandi e adesso dopo essere stati coinvolti in un incidente stradale - anche dalla polizia, fanno di una discarica il loro rifugio segreto.

Fine, Anne Bambini di farina : romanzo Salani, 2007. In Inghilterra alcuni studenti irrecuperabili accettano un esperimento: accudire un sacco di farina come fosse un neonato; per Simon, uno dei peggiori, inizia così un ripensamento dei rapporti con i genitori separati.


Fine, Anne Non c'è campo Salani, 2008.

Forester, Victoria Ariel che sapeva volare Castoro, 2009.

La personalità di Stolly, un adolescente inquieto spesso solo a causa dei genitori troppo occupati o lontani e con una facilità estrema a ficcarsi nei guai, attraverso il ritratto del suo amico Ian, posato e riflessivo.

Inserita in una scuola governativa per ragazzi iperdotati Ariel, bambina che sa volare, scopre che dietro l'interessamento apparentemente affettuoso della dottoressa Snark verso gli allievi si nasconde un orribile progetto.

Fine, Anne Quell'arpia di mia sorella Salani, 2009. Will, adolescente abbastanza tranquillo, racconta con crescente sconcerto la guerra che infuria in casa sua da quando la sorella maggiore Estelle è causa di continui litigi e malumori per i genitori.

Frescura, Loredana Non mi piace il fatto che sei bella Fabbri, 2000. Rosa, quindicenne italiana che ama la danza ma è insicura di sé, anche per essere stata abbandonata dai genitori naturali, e Gabriele, bello e generoso, raccontano la loro storia d'amore ciascuno dal proprio punto di vista.

Fogelin, Adrian Cioccolato al latte Buena Vista, 2004.

Gaiman, Neil Il figlio del cimitero Mondadori, 2010.

Jemmie, una ragazza nera e Cass, che invece è bianca, sono vicine di casa e grandi amiche nonostante i pregiudizi dei loro genitori e sognano di formare una squadra e correre insieme.

Ancora in fasce Bod sfugge allo sterminio della sua famiglia gattonando fino al vicino cimitero, dove viene adottato e protetto dagli spiriti; ma lui è vivo e il richiamo del mondo esterno si fa con il tempo più forte...

Forde, Catherine Fat boy swim Fabbri, 2004.

Garlando, Luigi Camilla che odiava la politica Rizzoli, 2008.

Jimmy, 14 anni, sovrappeso e con una sola grande passione e abilità, quella di cucinare, costretto a imparare a nuotare si acorge con sorpresa di riuscirci benissimo e scopre al contempo un segreto che pesa sulla sua famiglia.

Camilla, 12 anni, che vive in un paesino italiano, odia la politica perché è stata secondo lei la causa della morte del padre, in seguito alla quale la sua vita, un tempo piena e succosa, è diventata come una mela a metà.


Garlando, Luigi Per questo mi chiamo Giovanni Fabbri, 2004.

Hale, Shannon Il libro dei mille giorni Rizzoli, 2008.

Raccontati da un padre a un figlio di 10 anni di nome Giovanni i momenti chiave della vita di Giovanni Falcone, il magistrato palermitano impegnato contro le cosche mafiose, fino al tragico epilogo.

In un mondo ispirato alla Mongolia medievale l'adolescente Dashti racconta in un diario la storia sua e della sua signora, prima chiuse in una torre per anni, poi, una volta liberate, al servizio del principe Tegus.

Gatti, Fabrizio Viki che voleva andare a scuola Fabbri, 2003.

Hardinge, Frances Volo nella notte Fabbri, 2006.

Viki, 7 anni, e la sua famiglia vengono dall'Albania, sono clandestini, ma Viki ha una marcia in più: è bravo a scuola, vuole imparare e le sue maestre sono ben felici di dare una mano a quel bambino così sveglio.

Mye, 12 anni, orfana affidata a uno zio despota, appassionata di lettura in una società in cui i libri sono proibiti e amica di un'oca feroce, scopre grazie a Eponymous Clent, ambiguo e bugiardo, una stamperia clandestina.

Glover, Sandra Abbasso le regole Salani, 2003. Suzie, adolescente difficile in affido all'ennesima famiglia, durante due settimane di lavoro in una casa per anziani butta all'aria regole e disciplina e suscita un nuovo entusiasmo nei vecchi ospiti e in se stessa.

Halam, Ann Siberia Fabbri, 2006. In un'epoca futura Rosita, detta Sloe, affronta da sola le difficoltà di un viaggio per portare in salvo i preziosi esserini che garantiranno un futuro al mondo e alle specie di cui si popola.

Hiaasen, Carl Hoot Mondadori, 2005. Roy, un ragazzino che si è appena trasferito in Florida, scopre che il fratellastro di un'altra alunna, un adolescente difficile, sta sabotando un cantiere edile che rischia di decimare le nidiate delle civette delle tane.

Hiaasen, Carl Tutto scorre... Mondadori, 2006. Il papà di Noah perde facilmente le staffe di fronte a ingiustizie verso la natura, così per impedire a una nave d'inquinare non trova di meglio che affondarla finendo nei guai e tocca al ragazzo ribaltare la situazione!


Ibbotson, Eva La contessa segreta Salani, 2009.

Kindl, Patrice Un'ombra oltre il muro Mondadori, 1999.

Anna, una contessa russa sfuggita alla rivoluzione, orfana di padre e giunta povera in Inghilterra, è assunta come domestica in una villa dove stanno per infiltrarsi, tramite un matrimonio, i veleni dell'eugenetica prenazista.

Dopo una stupefacente esistenza trascorsa per sette anni in nascondigli costruiti da lei stessa dentro casa la quattordicenne Anna due sorelle, una madre, un padre sparito nel nulla - si convince a rientrare in famiglia.

Ibbotson, Eva La stella di Kazan Salani, 2007. Nell'affascinante Vienna imperiale dei primi del Novecento Annika, trovatella adottata da due anziane domestiche, è al centro di una vicenda ricca di colpi di scena e che implica, fra l'altro, una strana eredità. Jarman, Julia Odio questa guerra Mondadori, 2007.

Klass, David Tu non mi conosci Salani, 2006. John, 14 anni, una madre che l'ha cresciuto da sola e un futuro patrigno che vive con loro e lo percuote di nascosto, filtra la sua vita da incubo tramite l'immaginazione, alla ricerca dell'amore e di una vera famiglia. Konigsburg E. L. L'alfabeto del silenzio Mondadori, 2002.

Poco prima della guerra in Iraq l'adolescente inglese pacifista Hilde, che sta vivendo con il padre in una base americana mentre la madre è lontana per una missione di pace, incrocia la propria vita con un'antichissima storia.

Il tredicenne Connor instaura una speciale comunicazione con Branwell, l'amico del cuore, che ha smesso di parlare da quando la sua sorellina è caduta in coma a causa di un incidente non chiarito in cui lo credono implicato.

Kennen, Ally Bestia Il Castoro, 2007.

Lane, Dakota Il ragazzo del parco Mondadori, 2005.

Stephen, 17 anni, un padre sciagurato, una madre depressa, un fratello morto per droga e un altro in affido come lui, ha deciso di uccidere il coccodrillo che da anni accudisce segretamente e che ora è diventato ingestibile.

Orfana di madre e con un padre scapestrato: non è facile per Deirdre, timida e d'aspetto insignificante, integrarsi nella cittadina di provincia della Louisiana dove si è trasferita, finché non incontra il bellissimo Johnny...


Le Vann, Kate Tessa e l'amore Mondadori, 2006.

Mahy, Margaret La fantasia dei Maddigan Fanucci, 2007.

L'inglese Tessa, 16 anni, che sta con il coetaneo Wolfie, ambientalista come lei, soffre di nostalgia quando l'amato decide di partire come volontario in Perù per un progetto sanitario; poi arriva una tragica notizia...

Garland Maddigan, quasi 13 anni, che ha già una lunga esperienza nella Fantasia dei Maddigan, il più grande circo sopravvissuto in un mondo distrutto e in ricostruzione, incontra tre giovani provenienti dal futuro.

Lenain, Thierry Patto col diavolo Mondadori, 1997. Dopo il divorzio dei genitori Roxanne, 12 anni, che racconta, vive con la madre e il suo nuovo, odioso marito; ed è proprio per un ceffone di lui che fugge di casa, trovando ospitalità presso un eroinomane le cui angosce sono destinate a un tragico epilogo. Levine, Gail Carson Il dono della fata Mondadori, 2000. Novella Cenerentola di un regno fantastico la nobile Ella, 15 anni, costretta per magia a obbedire a chiunque le dia ordini e tormentata da matrigna e sorellastre, lotta per affermare se stessa e unirsi all'amato principe.

Marchetta, Melina Terza generazione Mondadori, 1999. La faticosa ricerca dell'identità di Josie, 17 anni, australiana di Sidney, figlia di una ragazza madre italiana, tra pettegolezzi e maldicenze, tradizioni opprimenti, il primo amore, un padre redivivo, gli impegni scolastici, il pensiero del futuro. Marsden, John Ho così tanto da dirti Mondadori, 2007. Attraverso le pagine del suo diario segreto le emozioni, i sentimenti, le angosce e le paure della quindicenne Marina, che in seguito a un forte trauma parla raramente.

Martin, Ann M. Il mio angolo di universo Mondadori, 2004. Lossani, Chiara XXL taglia extralarge Paoline, 2006. L'undicenne milanese Andrea, obeso figlio di obesi e oggetto di scherno da parte dei bulli della classe, si rinnova e trova se stesso scambiando il proprio corpo con quello di Lallo, una farfalla maschio divenuta sua amica.

Hattie, 12 anni, non sapeva di avere uno zio di nome Adam fin quando l'istituto per disabili mentali dov'era ricoverato chiude, lo zio va a vivere vicino casa sua e la ragazza scopre com'è difficile relazionarsi con lui.


Masini Beatrice & Piumini Roberto Ciao, tu Fabbri, 2002.

Morelli, Daniela I ragazzi delle barricate Mondadori, 2009.

Le lettere fra due compagni di classe in prima ginnasio, Michele e una misteriosa lei, che si scambiano una fitta corrispondenza per confessioni di quasi amore e divagazioni su se stessi e sulla vita.

Milano, 1846-1848: gli amici e orfani Enrico, Serafina e Malachià lottano con coraggio per la libertà dalla dominazione austriaca.

Mattia, Luisa La scelta: storia di due fratelli Sinnos,2008. Antonio, quattordicenne che vive in un quartiere periferico di Palermo, ha un'ammirazione sconfinata per il fratello maggiore Pedro, con il quale però finisce per scontrarsi duramente a causa dei suoi legami con la mafia.

Milani, Mino L’uomo venuto dal nulla Fabbri, 2000. Debora è in apprensione per l'arrivo di uno zio sconosciuto e misterioso, ma poi, coinvolgendo anche il suo gruppo di amici, riesce a instaurare con lui un rapporto franco e profondo.

Molnar, Ferenc I ragazzi della via Pal Einaudi, 2003. Nelle strade di Budapest un gruppo di ragazzi, compagni di scuola, scende in guerra contro una banda rivale per difendere un campo di giochi.

Morpurgo, Michael La guerra del soldato Pace Salani, 2005. Gli orrori della prima guerra mondiale e i connessi drammi privati nel ricordo scritto la notte precedente all'esecuzione dell'amato fratello da un giovane soldato inglese il cui cognome è fortemente significativo: Pace.

Mourlevat, Jean-Claude La battaglia d’inverno Fabbri, 2007. In un paese governato dal partito estremistico della Falange, con le sue feroci mute di uomini-cane, gli orfani diciassettenni Helen, Milos, Bart e Milena s'incontrano, si innamorano e guidano la rivolta popolare.

Murphy, Rita La ragazza che toccò le nuvole Buona vista, 2005. In una famiglia di donne che volano, dominata dalle rigide prescrizioni della nonna, proprio quando la sedicenne Georgia sta per essere iniziata al volo irrompe qualcuno che mancava da tempo...


Olguìn, Sergio S. La squadra dei miei sogni Feltrinelli, 2007.

Paulsen, Gary Il mio amico Harold Mondadori, 1998.

Insieme a una ragazza della bidonville di Buenos Aires, che ha da poco conosciuto, il quattordicenne Ariel cerca di riprendere a una banda di delinquenti il primo pallone con cui giocò Maradona!

Fra botte e prepotenze subite, astute vendette e disastrosi approcci con le ragazze l'amicizia fra due studenti adolescenti, l'uno bizzarro e genialoide, l'altro timido e imbranato.

Ollivier, Mikael Fratelli di sangue Mondadori, 2005.

Peet, Mal Il campione Piemme junior, 2007.

Alla vigilia del processo Martin, 15 anni, parigino di famiglia alto-borghese, racconta i traumatici eventi vissuti un anno prima quando si mise sulle tracce di un killer dei cui omicidi era stato accusato suo fratello.

Intervistato da un giornalista sportivo El Gato, il portiere che ha appena conquistato la Coppa del mondo, ricorda la sua adolescenza trascorsa ad allenarsi nella foresta amazzonica in compagnia di un misterioso calciatore.

Paterson, Katherine La grande Gilly Hopkins Piemme, 1996. Galadriel Hopkins, detta Gilly, undicenne aggressiva e selvaggia, tenta di raggiungere la madre, che l'ha abbandonata fin da piccola, nonostante che il legame con la nuova famiglia cui è stata affidata vada progressivamente migliorando.

Paterson, Katherine Un ponte per Terabithia Mondadori, 2007. Jess è un ragazzino solo, malgrado la numerosa famiglia, finché non conosce Lesley, una coetanea fuori dell'ordinario e dà vita con lei a un regno magico e segreto destinato purtroppo a non durare a lungo.

Pergaud, Louis La guerra dei bottoni EL, 2003. Sullo sfondo della campagna e della vita contadina nel sud della Francia, agli inizi del secolo, la guerra accanita tra i ragazzini di Velrans e quelli di Longeverne, che ha come posta in palio i bottoni degli avversari.

Philbrick, Rodman Basta guardare il cielo Bompiani, 1999. Max, un adolescente difficile che vive con i nonni materni perché orfano di madre, uccisa da suo padre, racconta dell'intenso legame di amicizia e complementarità instaurato con Kevin, detto Freak, un coetaneo disabile.


Philbrick, Rodman Quando il cielo non basta Fabbri, 2003.

Ridley, Philip Caccia al feroce lellagel Mondadori, 2003.

Max, 14 anni, un adolescente difficile dalla corporatura robusta, diventa amico di Topo, un'undicenne chiamata così perché legge molto, la difende dal patrigno violento e l'accompagna alla ricerca del padre, un minatore.

Milo, 13 anni, che è diventato chiuso e irascibile, viene spedito dalla madre in Cornovaglia presso un'anziana cieca e da lei e dai suoi amici l'adolescente apprenderà importanti segreti su di sé e sulla propria famiglia.

Philbrick, Rodman L’ultimo libro dell’universo Salani, 2006.

Rondinelli, Sabrina Camminare, correre, volare EL, 2008.

Negli Stati Uniti del futuro, devastati da un cataclisma, l'epilettico adolescente Spas e l'anziano scrittore Tore, che vivono fra gli emarginati, affrontano gravi pericoli per salvare la sorellina di Spas morente per leucemia.

A Torino la quattordicenne Asja e alcune coetanee si comportano da bulle e a farne le spese è la loro timida compagna di classe Maria, che finisce con una gamba rotta; l'episodio, però, segna l'inizio di una nuova amicizia...

Pope, James E-mail Mondadori, 1998.

Schiani, Mario La banda delle quattro strade Salani, 2009.

La fitta corrispondenza via Internet che per circa sette mesi Zo*, quindicenne irrequieta e difficile, intrattiene a scopo terapeutico con un'insegnante a cui finisce per svelare il suo terribile segreto di famiglia.

Agosto 1971: Lino, 9 anni, timido e timoroso, durante una vacanza dai nonni in campagna conosce Chicco, Fausto e Lisa e insieme combattono la prepotenza di Nero e si difendono dalle angherie della banda del Vallino.

Randle, Kristen D. Smitty Mondadori, 1998. Ginny, che frequenta l'ultimo anno delle superiori nella città dove si è trasferita, cerca con un amico di sbloccare i traumi del bel coetaneo Smitty, il quale è intelligente e sensibile, ma non parla né si fa toccare.

Scoppettone, Sandra Capelli viola Mondadori, 1998. Figlia di due artisti separati, e con il padre drogato, la sedicenne newyorkese Billie, capelli cortissimi e viola, racconta di sé, dei propri affetti e del rapporto straordinario che ha instaurato con un ragazzo colpito da sclerosi multipla.


Selznick, Brian La straordinaria invenzione di Hugo Cabret Mondadori, 2007. Parigi, 1931: nella stazione ferroviaria vive nascosto Hugo Cabret, un ragazzino orfano che senza che nessuno lo sappia aggiusta orologi e ruba inoltre piccoli oggetti utili a riparare l'automa lasciatogli dal padre.

Singer, Nicky Il ragazzo piuma Fabbri, 2002. Robert, 12 anni, è insicuro e pieno di complessi, ma si dimostra coraggioso quando scopre un doloroso dramma familiare che riguarda Edith, la signora della casa di riposo che ha conosciuto in un progetto di aiuto agli anziani.

Spinelli, Jerry Stargirl Mondadori, 2001. Trasferitosi in una cittadina dell'Arizona il giovane protagonista Leo conosce una ragazza decisamente fuori dall'ordinario, Susan, detta Stargirl, della quale diventa amico.

Spinelli, Jerry Per sempre Stargirl Mondadori, 2008. Stargirl, anticonformista adolescente americana, si è da poco trasferita in Pennsylvania e non manca anche qui di attrarre intorno a sé persone speciali e di farsi conoscere.

Sonnenblick, Jordan Una chitarra per due Mondadori, 2007.

Spinelli, Jerry La schiappa Mondadori, 2005.

Dopo un incidente d'auto, culmine di un periodo di ribellione, il giovane Alex viene spedito dal giudice a fare volontariato per 100 ore assistendo l'anziano e burbero Salomon, che gli riserva però più di una sorpresa...

Dalla prima elementare alle medie l'infanzia di David Zinkoff, inguaribilmente imbranato, pasticcione e ingenuo, tanto da non accorgersi della derisione dei compagni ma anche da compiere gesti quasi eroici.

Spinelli, Jerry Fuori dal guscio Mondadori, 2007. Virgil, 9 anni, che colmo d'ira per aver perso la madre sta vivendo con la nonna perché il papà è lontano, e Primrose, 13, abbandonata dal padre e con un'eccentrica mamma cartomante, intrecciano una strana, profonda amicizia.

Spinelli, Jerry La tessera della biblioteca Mondadori, 1998. I teppisti Mangusta e Donnola, Brenda la teledipendente, l'angosciato Sonseray, April che trasferitasi in campagna scopre il bibliobus: quattro adolescenti per altrettanti racconti sul fil rouge del magico potere della biblioteca e dei suoi libri.


Stark, Ulf Il paradiso dei matti Feltrinelli kids, 1999. Insieme alla madre illustratrice, al convivente di lei e poi anche al nonno materno fuggito dall'ospizio la dodicenne Simone trasloca a Stoccolma, dove per un curioso equivoco finisce per assumere a scuola un'identità maschile.

Stassi, Claudio Per questo mi chiamo Giovanni Rizzoli, 2008. Il padre racconta al piccolo Giovanni di dovere il suo nome al fatto di essere nato nello stesso giorno in cui moriva ucciso Giovanni Falcone e gli spiega l'importanza di ciò che questo magistrato ha fatto contro la mafia.

Swindells, Robert Nemici Mondadori, 2000. In una città britannica due amici adolescenti, Stephen, inglese, e Ashraf, pakistano, si lasciano coinvolgere da violente organizzazioni razziste, per poi ritrovarsi su opposte e pericolose barricate.

Thesman, Jean Strega a malincuore Mondadori, 2001. L'adolescente americana Bridget, che possiede straordinari poteri magici come sua zia ma aspira alla normalità, è costretta a fare i conti con le proprie attitudini magiche quando decide di aiutare due amici che soffrono.

Surget, Alain Mary Tempesta Rizzoli, 2008.

Thor, Annika Obbligo o verità Feltrinelli, 2007.

Inghilterra, inizi Settecento: fin da piccola Mary si è vestita e comportata come un maschio, all'inizio per volere della madre, poi per convenienza e sete d'avventura, ma non è facile nascondere la propria identità...

Nora, 12 anni, si confronta e si scontra con le sue coetanee, tra amicizie tradite, gelosie, prepotenze e vigliacche alleanze contro chi è più debole o diverso.

Swindells, Robert Voglia di volare Mondadori, 2004. Jenny, che più di ogni altra cosa al mondo vorrebbe imparare a volare, è costretta suo malgrado ad affrontare una situazione di pericolo ben diversa da quella di pilotare un aereo.

Twain, Mark Le avventure di Huck Finn Mursia, 1998. In zattera lungo il Mississippi, negli Stati Uniti prima della guerra civile, le avventure del giovane Huck e del suo amico nero Jim, in fuga l'uno dalle costrittive norme del vivere civile e l'altro dalla schiavitù.


Twain, Mark Le avventure di Tom Sawyer Mondadori, 2008.

Weeks, Sarah La ragazza ChissachĂŹ Beisler, 2005.

L'intraprendente Tom, che vive con la burbera zia Apollonia in un paesino del sud degli Stati Uniti, sulle rive del Mississippi, assiste per caso a un misterioso delitto.

Heidi, 12 anni, che non ha mai conosciuto il padre ed è figlia unica di una donna con disagi psichici e gravi difficoltà a prendersi cura di lei, scopre un giorno una parola che l'aiuta a indagare sul passato della madre.

Van Draanen, Wendelin Corro da te, scappo da te Mondadori, 2005. In amor vince chi fugge? Forse, ed è comunque questo il ruolo che via via si scambiano gli adolescenti Juli e Bryce in una vicenda sentimentale narrata dai loro diversi punti di vista.

Varriele, Pina Corro da te, scappo da te Piemme, 2007.

Westall, Robert Una macchina da guerra Salani, 2010. Nell'Inghilterra del 1940, durante la seconda guerra mondiale, alcuni ragazzi si divertono a raccogliere residuati bellici per costruirsi un fortino, ma il loro gioco rischia di trasformarsi in qualcosa di molto pericoloso...

Whybrow, Ian Gli invisibili Feltrinelli, 2006.

Antonio, 12 anni, orfano di padre, va a vivere a Scampia, nella periferia di Napoli, con sua sorella e il cognato, che lo costringe con la violenza a diventare un piccolo delinquente.

I dodicenni Oliver e Nick, vicini di casa e compagni di scuola, sono molto diversi per aspetto e carattere, ma destinati a diventare amici per la pelle grazie a una misteriosa formula magica che rende Oliver invisibile.

Varvello, Marco Dimentica le Mille e una notte Fabbri, 2005.

Wilson, Jacqueline Segreti Salani, 2006.

A 17 anni un'inglese di origine pakistane, Salima, viene portata dai genitori in Pakistan, dove l'attende una sconcertante quanto odiosa sorpresa: i suoi, senza neppure avvertirla, l'hanno promessa in sposa a un cugino!

L'amicizia imprevista tra Gioia e India, la prima ricca e grassottella, figlia degenere di una stilista alla moda, e l'altra oppressa da un patrigno violento, porta a entrambe una boccata d'ossigeno.


Zannoner, Paola Dance! Mondadori, 2005. L'inquieta italiana Robin, 12 anni, che vive sola con il padre da quando la madre si è dedicata a tempo pieno al volontariato internazionale, ricerca se stessa attraverso la passione per l'hip-hop e il rapporto con un coetaneo.

Zenatti, Valerie Una bottiglia nel mare di Gaza Giunti, 2009. Tal, israeliana di 17 anni, affida un lungo messaggio di pace e il suo indirizzo mail a una bottiglia che arriva sulla spiaggia di Gaza; qualcuno la raccoglie e le risponde, ma non sembra desideroso di pace...


NOVITĂ Colfer, Eoin Artemis Fowl. L'ultimo guardiano Mondadori, 2013

Gatti, Alessandro Il castello di ghiaccio Piemme, 2013

Patterson, James Scuola media Salani, 2013

Grisham, John Theodore Boone Mondadori, 2013 Riordan, Rick Eroi dell'Olimpo Mondadori, 2013

Baccalario, Pierdomenico La nave del tempo Piemme, 2013

Williams, Robert Luke e Jon Rizzoli, 2012

Paver, Michelle Il leone di Thalakrea Mondadori, 2013

Bardugo, Leigh Tenebre e ghiaccio Piemme, 2013

Morosinotto, Davide La guardia della Mezzaluna Piemme, 2013

Wilson, Jacqueline Hetty non si arrende Salani, 2013

Vignal, Helene Troppa fortuna Camelozampa, 2011

Grisham, John Theodore Boone Mondadori, 2012 Morosinotto, Davide La bussola degli incanti Piemme, 2013

Funke, Cornelia Il cavaliere fantasma Mondadori, 2012

Bernardi, Lorenza Come il vento tra i capelli Piemme, 2013

Ellis, Deborah Il mio nome è Parvana Rizzoli, 2013

Vignal, Helene Passare col rosso Camelozampa, 2012


Scott, Michael I segreti di Nicholas Flamel l'immortale. 6: I gemelli Mondadori, 2013

Sachar, Louis Il voltacarte Piemme, 2012

Troisi, Licia 3: Il sacrificio Mondadori, 2013

Lane, Andrew Young Sherlock Holmes De Agostini, 2013 Santoni, Vanni Terra ignota Mondadori, 2013

Nesbo, Jo Il dottor Prottor e il grande furto d'oro Salani, 2013

Epstein, Adam Jay The familiars Newton Compton, 2013

Arato, Alberto Il ballo delle piume Lapis, 2012

Buyea, Rob Il maestro nuovo Rizzoli, 2012

Schlitz, Laura Amy Incantesimo di fuoco Giunti, 2013 Dowswell, Paul L'ultima alba di guerra Feltrinelli, 2013

Dick, Philip K. Nick e il Glimmung Fanucci, 2013

Ellis, Deborah Il coraggio della libellula Rizzoli, 2013

Poe , Edgar Allan Mai scommettere la testa con il diavolo Orecchio acerbo, 2013

Almond, David Il grande gioco Salani, 2013

Vivarelli, Anna I fantasmi di Giulia Piemme, 2013

Vastano, Lucia La magnifica felicitĂ  imperfetta Salani, 2013

Peacock, Shane L'ultimo volo Feltrinelli, 2012

Riordan, Rick Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo Oscar Mondadori, 2013


Kuijer, Guus Graffi sul tavolo Salani, 2012

Christie, Agatha Il mistero del treno azzurro Oscar Mondadori, 2013

Morpurgo, Michael Verso casa Piemme, 2013

Brambilla, Cristina L'estate in cui caddero le stelle Mondadori, 2013

Morpurgo, Michael Farm boy Rizzoli, 2013

Standiford, Natalie L'albero dei segreti Mondadori, 2013

Gatti, Alessandro La cattedrale della paura Piemme, 2013 Quarzo, Guido La meravigliosa macchina di Pietro Corvo Salani, 2013

Percivale , Tommaso Ribelli in fuga Einaudi ragazzi, 2013

Sedgwick, Marcus La Regina delle Ombre Feltrinelli,2008

Gatti, Alessandro Picabo Swayne Fanucci, 2011

Stephens, John L'atlante di fuoco Longanesi, 2012

Doyle, Arthur Conan Storie di pirati Donzelli, 2012

Riordan, Rick Eroi dell'Olimpo Mondadori, 2013

Carabba, Enzo Fileno Attila Feltrinelli, 2012

Thomson, Jamie Dark Lord. Le origini Salani, 2013

Kolu, Siri La mia estate con i Ruberson Feltrinelli kids, 2013

St John, Lauren Un cavallo per un dollaro Piemme, 2013

Hunter, Erin Warrior cats Sonda, 2013


McGowan, Anthony Diario di un superciccio Fanucci, 2013

Meloy, Colin Wildwood Salani, 2013

Silei, Fabrizio Katia viaggia leggera San Paolo, 2013

Valente, Catherynne M. La bambina che perse la sua ombra per salvare la magia del mondo Sperling & Kupfer, 2013

Palumbo, Daniela Sotto il cielo di Buenos Aires Mondadori, 2013

Le cronache di Harris Burdick Il Castoro, 2012

Bruno, Tim Libro 3: Il regno di Kahòs Salani, 2013

Patterson, James Daniel X Nord, 2013

Varriale, Pina PiĂš forti della mafia Piemme, 2013

Riordan, Rick The Kane chronicles Mondadori, 2013

Del Ponte, Giovanni Gli invisibili De Agostini, 2013

Motion, Andrew Ritorno all'isola del tesoro Rizzoli, 2012

Epstein, Adam Jay The familiars Newton Compton, 2011

Paris, Gilles Il bambino nel paese dei canguri Piemme, 2013

Funke, Cornelia Fearless Mondadori, 2013


Bibliografia 12-13 anni  
Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you