Revue Cultive - n°6- édition Noel 2018

Page 86

Cultive Literatura

MIRIAM MARIA SANTUCCI -(Camerino) NATAL Miriam Maria Santucci (Camerino – Macerata - 24 febbraio 1945) vive l’infanzia e l’adolescenza nelle Marche e in Umbria, luoghi dove i paesaggi, la gente e il ricordo della guerra appena passata, rappresentano la spinta naturale per sviluppare pensieri e riflessioni, espressi attraverso la poesia. Inizia ufficialmente a scrivere a 13 anni, vincendo a livello nazionale il “Trofeo Penna d’Oro” (1963) - Edizioni Sereno - Torino e “Il Campanellino” (1965) le cui pubblicazioni conserva ancor oggi con affetto e nostalgia. Trasferitasi con la famiglia in provincia di Milano, inizia la vita lavorativa come correttrice di bozze presso la Casa Editrice Fratelli Fabbri Editori. Poi, gli avvenimenti della vita, la porteranno a trascorrere i successivi 23 anni in Brasile, prima a San Paolo e poi a Curitiba, dove sarà, tra altro, Coordinatrice ed Insegnante di Lingua Italiana presso la Dante Alighieri, fondatrice e direttrice di un Coro di musica italiana, come supporto didattico ai Corsi di Lingua Italiana e fondatrice del Centro di Cultura Italiana “Integrato”. Per le numerose attività culturali e sociali svolte per tramandare le tradizioni italiane, il Consolato Italiano di Curitiba ed il Governo Italiano le conferiscono nel 1993, l’onorificenza di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”. Con il ritorno in Patria si dedica completamente alla famiglia. La realtà che la circonda, tanto diversa da quella attesa, risveglia in lei la necessità di rimettere nuovamente in versi riflessioni, sensazioni ed emozioni.

86 | CULTIVE

«Gostaria que o Natal de HOJE fosse como o de ONTEM... ontem de muitos anos atrás, quando as crianças escreviam a carta aos seus pais; quando os doces e os mandarins estavam pendurados na árvore entre os chumaços de algodão; o visco e o azevinho embelezavam nossas casas e o presépio tinha musgo colhido nos bosques, as figurinhas de terracota e as casinhas de papelão ... Mas agora do ONTEM permanece apenas a ilusão de que no Natal todos somos melhores e que uma mesa posta e uma grande árvore cheia de luzes e presentes nos fazem felizes ...»

Caravana Cultural Internacional Cultive

Lisboa - Berlin- Genebra 33° Salão do Livro de Genebra do 01 ao 12 de maio de 2019

-Antologia Cultive -exposição fotopoética -Encontro literário -Sarau -Lançamento de livros -Conférência -Venda de livros inscrições: cultivelitterature@gmail.com www.cultive-org.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.