Page 1

Chi siamo Il Centro Studi e Ricerche Italia è un istituto di ricerca, fortemente caratterizzato da un approccio qualitativo. Esercitiamo attenzione costante all’integrazione armonica fra il soggetto intervistato e l’ambiente fisico e sociale. Inventiamo strumenti e metodi che garantiscano risposte attendibili, pertinenti, strategicamente predittive. I fondamenti di questo atteggiamento si collocano sulle nuove frontiere delle scienze umane: uno spazio di indagine orientato alle capacità del soggetto e all’autonomia della persona.


Ricerca sociale Il nostro gruppo di lavoro è strutturato per qualsiasi tipologia di ricerca, qualitativa (colloqui individuali e di gruppo) e quantitativa (con fasi pilota per la costruzione di questionari efficaci). Disponiamo di ricercatori esperti e diversificati per competenza e di una rete consolidata di servizi logistici, che consentono di svolgere al meglio la nostra attività in Italia e all’estero. Operiamo nel settore merceologico: ricerca su atteggiamenti di consumo e fruizione della comunicazione, ciclo di vita del prodotto e della sua comunicazione dal processo di acquisto alla previsione delle sue evoluzioni. Presidiamo l’area del sociale: osservazioni etnografiche e mediazione culturale, interventi nel rapporto tra i giovani, le famiglie e il territorio, per la prevenzione dei comportamenti a rischio e la promozione del benessere.


L’approccio alla Rete L’expertise maturata nelle ricerche sul campo consente di avere un approccio metodologico che conservi la propria autorevolezza anche in rete. Ci riferiamo all’analisi del sentimento nelle conversazioni on line, per la lettura del quale applichiamo il metodo interpretativo proprio dell’indagine qualitativa. Andiamo oltre il concetto generico di web reputation: la nostra analisi si focalizza sulla lettura della temperatura sociale on line. Non solo, quindi, in termini di misurazione di una percezione esistente, ma anche di previsione delle tendenze future.


Formazione I nostri formatori e tutor sono attrezzati per rispondere ai bisogni di ogni gruppo sociale, soddisfacendo sia esigenze di produttività, sia il bisogno di gestione dei rapporti in contesti di criticità. Dalle relazioni di gruppo nei contesti istituzionali allo sviluppo delle capacità produttive e creative nei gruppi di lavoro. Dalla gestione dei conflitti alla negoziazione. Nell’ambito della comunicazione aziendale, dalla comunicazione interna a quella relativa all’identità di brand e prodotti, nei linguaggi business e consumer-oriented. Nel sociale, dal contesto sanitario (gestione del rapporto medico-paziente) all’ambiente scolastico (rapporto fra gli insegnanti e gli allievi, le famiglie, i colleghi).


Consulenza strategica La peculiarità CSR Italia è la capacità progettuale, complementare alla ricerca. Forte di partnership strategiche nel mondo della comunicazione (in primis la storica Fondazione Accademia di Comunicazione, istituto di formazione di rilievo internazionale), il nostro istituto esprime una forte capacità di produzione nell’ambito strategico e creativo. In particolare: elaborazione di campagne di comunicazione sociale e di informazione motivante; studio di soluzioni grafiche e di immagine coordinata per aziende ed istituzioni; strategie di social media marketing.


Il team Patrizia Rizzotti

Alberto Terzi

Michela Zucchi

Esperta in ricerca e formazione con background di Filosofia della scienza, Psicologia Clinica e Sociale.

Sociologo e Formatore, ha al suo attivo numerose pubblicazioni di riferimento nel contesto socioeducativo.

Tra i più giovani imprenditori italiani.

Ha lavorato felicemente con istituti di ricerca, agenzie di comunicazione, aziende ed istituzioni.

Ha lavorato felicemente con aziende ed istituzioni. In particolare: Coop Italia, Eni, Ministero della Solidarietà Sociale, delle Politiche Giovanili e Presidenza del Consiglio.

Tra le case history principali: McCann-Erickson, Coca Cola, GM e McDonald’s, Ministero della Salute e Presidenza del Consiglio.

È Fondatore del Centro Studi Prospettive e della Associazione Stringhe Colorate.

Ha operato, felicemente, nei settori Horeca e dell’event planning motoristico e sportivo. Vanta un’esperienza consolidata nel contesto della comunicazione politica (relazioni pubbliche ed istituzionali).


Csr Italia  

Presentazione del Centro Studi e Ricerche Italia: filosofia, competenze, persone.

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you