Issuu on Google+

e-book di Sophie Pinet Istituzione scolastica Luigi Barone Verrès 2012/2013


Carta d’identità.

Giorgio Napolitano è un politico italiano undicesimo e presidente della repubblica dal 2006. In precedenza era stato presidente della camera dei deputati e ministro dell’ interno , nonché deputato e senatore a vita fino alla sua elezione alla prima carica della repubblica. Nasce a Napoli da Giovanni, avvocato liberale, poeta e saggista.

Enrico Letta è un politico italiano, presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana dal 28 aprile 2013. Nel 1998 è stato nominato ministro per le politiche comunitarie del governo D’Alema I, diventando il più giovane, fino ad allora, ministro della storia della Repubblica. È stato successivamente ministro dell’industria, e poi sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri .


Normal013, Giorgio Napolitano, appena rieletto presidente della Repubblica, gli conferisce l’incarico di formare un nuovo governo. Letta accetta l’incarico con riserva, che scioglierà positivamente il 27 aprile 2013; lo stesso giorno presenta la lista dei ministri al Presidente della Repubblica. Il 28 aprile giura fedeltà alla Costituzione dinanzi al Presidente della Repubblica

Laura Boldrini è una giornalista e politica italiana, dal 16 marzo 2013 presidente della Camera dei deputati. Dal 1998 al 2012 ha ricoperto l’incarico di portavoce dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati .

Si laurea in Giurisprudenza presso la Sapienza Università di Roma

Pietro Grasso, detto Piero, è un magistrato e politico italiano, dal 16 marzo 2013 presidente del Senato della Repubblica.

Nato a Licata, in provincia di Agrigento, nel 1945.

Mariastella Gelmini è una politica italiana, membro della Camera dei deputati dal 2006, ed ex Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca del governo Berlusconi IV dall’ 8 maggio 2008 al 16 novembre 2011. Maria Stella Gelmini si è diplomata presso il liceo privato confessionale “Arici”e si è laureata fuori corso in giurisprudenza.



Il mio primo e book by Sophie P.