CS Louvres architettonici di ventilazione (2022)

Page 1

Louvre architettonici di ventilazione

A N T I P I O G G I A . V E N T I L A Z I O N E . S C H E R M AT U R A . I N S O N O R I Z Z A Z I O N E .


LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

St Regis, Chicago, Stati Uniti RSV-5700 Louvre antipioggia 30

C - S G R O U P. I T


C O N S T R U C T I O N S P E C I A LT I E S

Il Gruppo Fondata nel 1948, Construction Specialties è un'azienda a conduzione familiare con 22 uffici in tutto il mondo e sedi di produzione o di vendita nella maggior parte dei paesi europei.

Ovunque voi siate, possiamo fornirvi un rapido supporto locale grazie al nostro personale qualificato.

ESPERIENZA GLOBALE

INNOVAZIONE

KNOW-HOW

Le prime griglie estruse di CS sono state sviluppate oltre 60 anni fa e da allora sono state utilizzate in migliaia di progetti di successo in tutto il mondo.

Molti dei nostri modelli standard sono stati creati tramite la collaborazione con i clienti, per aiutarli a realizzare la loro visione e soddisfare i requisiti previsti per i loro edifici.

Dalle fasi iniziali di design e selezione dei prodotti fino all'installazione, forniamo consulenza e supporto per portare a termine i progetti in modo accurato e puntuale.

In qualità di produttore e fornitore di prodotti per applicazioni specialistiche, siamo diventati leader globali in molte linee di prodotti, con numerose installazioni in alcuni degli edifici più prestigiosi al mondo nei settori più vari.

www.c-sgroup.it/110 INTRO DUZI O NE / 3


4 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

LO U V R E A R C H I T E T T O N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

Sommario 6

Perché CS Louvre?

CARATTERISTICHE PRINCIPALI LIBERTÀ DI PROGETTAZIONE GALLERIA REALIZZAZIONI

Guida alle specifiche

SELEZIONE DEI LOUVRE TEST / PRESTAZIONI TERMINOLOGIA

14

Louvre antipioggia

RSH-5700 RSH-5700AL RSV-5700 RS-5900 RS-5605 PL-5700 B-7505

24

LOUVRE DELLA LINEA ARCHITETTONICA

Louvre di ventilazione

A-3105C A-3105 A-4085C A-4085 PL-4080 B-6485

42

Louvre di schermatura

SLA-Z SLP-Z SLA-S SLA-C SLA-I

56

Louvre acustici

A-150S A-300S A-300C A-600C

60

Materiali e finiture Accessori in opzione I nostri servizi C - S G R O U P. I T

70 72 76


World Trade Center Transportation Hub, New York, Stati Uniti RSH-5700 Louvre antipioggia (opzione resistente agli urti)  26

INTRO DUZI O NE / 5


6 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

Perché CS Louvre? Da oltre 60 anni, CS produce e commercializza louvre per gli edifici di tutto il mondo. Quando scegliete i nostri sistemi, otterrete il supporto di un team dedicato con una grande esperienza e capacità di progettazione.

Le prestazioni delle nostre griglie strutturali sono state valutate tramite test indipendenti di terze parti. Inoltre, la nostra camera di prova consente di verificare qualsiasi soluzione standard o su misura per garantire che siano raggiunti i livelli di prestazione specificati in condizioni reali.

I louvre architettonici di ventilazione, richiesti sulla maggior parte degli edifici per fornire la ventilazione essenziale, aiutano a migliorare l'efficienza energetica di un'intera costruzione. Spesso, inoltre, sono necessari per offrire protezione anche dall'ingresso della pioggia o per favorire il controllo dei macchinari degli impianti. Qualsiasi siano le esigenze del tuo edificio, abbiamo il louvre perfetto per te.

www.c-sgroup.it/2369

MASSIME PRESTAZIONI Cerchiamo sempre di combinare la migliore protezione dagli agenti atmosferici e dal flusso d'aria. Il nostro modello RS-5605 antipioggia offre una difesa dalla pioggia di Classe A per piogge fino a 3,5 m/s, offrendo al contempo prestazioni di flusso d'aria di Classe 1.

C - S G R O U P. I T

EFFICIENZA DIMENSIONALE

LIBERTÀ DI PROGETTAZIONE

I nostri louvre estrusi altamente ingegnerizzati sono ottimizzati per offrire prestazioni elevate e risparmiare spazio.

Con una miriade di opzioni di design fra cui scegliere per mimetizzare le louvre del tuo edificio, metterle a contrasto o renderle una caratteristica prominente  8-13.


St Regis, Chicago, Stati Uniti RSV-5700 Louvre Antipioggia 30

INTRO DUZI O NE / 7


8 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

Perché CS Louvre? L I B E R TÀ D I P R O G E T TA Z I O N E Noi di CS riteniamo che la ventilazione non rappresenti una restrizione ma un'opportunità. La nostra gamma di soluzioni di louvre ad alte prestazioni vi permetterà di raggiungere la vostra visione più autentica senza rinunciare alle prestazioni.

L'orientamento orizzontale delle lame non è una caratteristica fissa dei nostri sistemi di louvre. Alcuni dei nostri migliori modelli antipioggia sono dotati di lame verticali e sono disponibili in passi diversi per adattarsi al design della vostra facciata. Louvre antipioggia: RSV-5700 30 RS-5900 32 RS-5605 34

Le lame verticali sono particolarmente efficaci nel catturare e drenare l'acqua piovana dall'area del louvre.

Se si desidera un aspetto continuo delle lame, abbiamo una gamma di soluzioni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza funzionale. Nelle aree in cui la difesa dalla pioggia è più importante, i doppi louvre della linea architettonica uniranno estetica e prestazioni richieste. I modelli di ventilazione forniscono un aspetto continuo e possono essere utilizzati anche dove sono previste curve o design sfaccettati. Louvre linea architettonica  40 Louvre di ventilazione: A-3105C / A-3105  44 / 46 A-4085C / A-4085  48 / 50 I modelli con montanti nascosti e angoli smussati possono essere utilizzati per creare un sorprendente effetto avvolgente.

C - S G R O U P. I T


Alcuni louvre hanno un aspetto che spicca, mentre altri sono pensati per fondersi con l'insieme. Le nostre opzioni PerformTM vengono nascoste dietro a uno strato di alluminio traforato esteticamente piacevole e sono state completamente testate per valutarne le prestazioni antipioggia e di flusso d'aria. Louvre antipioggia PL-5700 36 Louvre di ventilazione PL-4080  48

Il rivestimento in alluminio traforato è disponibile in un'ampia gamma di colori e finiture. È possibile utilizzare materiali o modelli di traforo personalizzati, soggetti a test aggiuntivi. I moduli di louvre sono forniti con verniciatura a polvere di colore nero per scomparire dietro allo schermo decorativo.

Sfida la monotonia e aggiungi un tocco di eccentricità all'installazione dei tuoi louvre con le nostre opzioni della linea Bold LineTM. Consentono di creare punti in evidenza sulla facciata con colori, linee d'ombra nette, profondità variabile o posizionamento sfalsato delle lame . E tutto senza compromettere le prestazioni. Louvre antipioggia B-7505 38 Louvre di ventilazione B-6485  54

Le lame con effetti d'accento utilizzate nei modelli della linea Bold Line possono essere installate con colori a contrasto o colori diversi. Possono estendersi su tutta la facciata o comporre pattern artistici. Puoi vedere più esempi di design nella nostra galleria di realizzazioni 10

INTRO DUZI O NE / 9


10 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

Galleria progetti

16 Chestnut, Denver, Stati Uniti Bold lineTM B-7505 Louvre antipioggia con luci LED incorporate 38

One World Trade Center, New York, Stati Uniti RSH-5700 Louvre antipioggia 26

Sydney University, Faculty of Arts and Social Sciences, Australia Perform modello PL-5700

Loma Linda, Stati Uniti PerformTM PL-4080 Louvre di ventilazione  52

C - S G R O U P. I T


One Raffles Quay, Singapore Bold LineTM Louvre antipioggia

University of Maryland, Stati Uniti RSH-5700 Louvre antipioggia (installazione sul tetto) 26

INTRO DUZI O NE / 11


12 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

177 Pacific Highway, Sydney, Australia A-4085 Louvre di ventilazione  50

Sydney University, Faculty of Arts and Social Sciences, Australia PerformTM PerformTM PL-5700 Louvre antipioggia 36

C - S G R O U P. I T

University of Northampton Campus, Regno Unito RSV-5700 Louvre antipioggia 30


Noris Data Centre, Germania RSV-5700 Louvre antipioggia 30

University of Manchester, Regno Unito RSV-5700 Louvre antipioggia 30

Greenwich Square, Londra, Regno Unito SLA-Z Louvre di schermatura  58

INTRO DUZI O NE / 13


14 / LO U V R E S A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

Guida alle specifiche Il motivo principale per l'installazione dei louvre è quello di consentire il passaggio dell'aria. Ogni progetto deve essere considerato in modo indipendente, per far sì che la soluzione specificata fornisca tutti i criteri di prestazione richiesti.

Un locale impianti che ospita apparecchiature HVAC costose solitamente richiederà l'installazione di louvre antipioggia che offrano un buon flusso d'aria e protezione dall'ingresso dell'acqua piovana. Per i progetti in cui è importante garantire il massimo flusso d'aria ma in cui è accettabile una minima penetrazione della pioggia, possono essere presi in considerazione i louvre di ventilazione.

In oltre, in tutte queste situazioni è possibile richiedere l'attenuazione sonora e la riduzione del rumore. I louvre acustici sono quindi la scelta migliore. Informazioni dettagliate sulle nostre opzioni standard di louvre: Antipioggia

22-41

Ventilazione

 42-55

Schermatura

 56-57

Insonorizzazione  60-69

Laddove la schermatura visiva è il requisito principale mentre l'ingresso della pioggia non è un problema, come ad esempio per parcheggi o impianti sul tetto, i modelli di schermatura rappresentano una soluzione economica e facile da installare.

Heschel School, New York, Stati Uniti RSV-5700 Louvre Antipioggia 30 C - S G R O U P. I T


PRESTAZIONI E VISIONE PROGETTUALE

FATTORI CHIAVE DELLE SPECIFICHE

L'installazione dei louvre è un equilibrio tra forma e funzionalità, e le facciate con louvre hanno un ruolo molto importante nel processo di selezione. Con l'ampia gamma di opzioni disponibili, i louvre possono diventare una caratteristica distintiva o integrarsi in modo armonioso al design di un edificio.

• Posizione dell'edificio • Condizioni meteorologiche prevalenti (in particolare direzione del vento) • Posizione dei louvre sull'edificio la loro esposizione alla pioggia spinta dal vento • Prestazioni del flusso d'aria richieste e perdita di carico accettabile • Livello tollerabile di penetrazione dell'acqua piovana • Requisiti acustici • Design ed estetica degli esterni Esamineremo queste considerazioni in modo più dettagliato nelle prossime pagine.

181 Fremont, San francisco, Stati Uniti RS-5605 Louvre antipioggia 34 G U IDA ALLE S PEC I FI C HE

/ 15


16 / LO U V R E S A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

Guida alle specifiche C O N S I D E R A Z I O N I S U L L E P R E S TA Z I O N I PRESTAZIONI DEL FLUSSO D'ARIA Ad eccezione dei progetti in cui i louvre vengono installati unicamente per schermatura, la loro efficacia nel consentire il flusso e deflusso dell'aria all'interno di un edificio sarà sempre una considerazione fondamentale da tenere presente in termini di prestazioni.

AREA LIBERA

PERDITA DI PRESSIONE

Solitamente, i louvre venivano installati e dimensionati unicamente in base all'area libera. Si utilizza una dimensione nominale dei louvre di 1m2 per realizzare stime dell'area libera, ma in realtà i louvre non sono quasi mai di queste esatte dimensioni.

Tutti i louvre limitano il passaggio dell'aria, creando una pressione differenziale fra la pressione dell'aria sul lato frontale e su quello posteriore del louvre, che viene chiamata perdita di pressione.

Infine, la stessa area libera non tiene conto del modo in cui l'aria passa attraverso il louvre. fig. 1

RSH-5700 1mx1m Area libera: 45.33%

RESISTENZA

RESISTENZA PERDITA DI PRESSIONE

Inoltre, quando il calcolo dell'area libera include il telaio, il valore sarà influenzato dalle dimensioni complessive del louvre. SCARICO DELL'ARIA

ASPIRAZIONE DELL'ARIA

SALA IMPIANTI TUBO

La perdita di pressione di un louvre cresce con l'aumentare delle velocità di aspirazione dell'aria. Una perdita di pressione troppo elevata provocherà un passaggio di aria insufficiente, portando le apparecchiature HVAC o i generatori situati alle sue spalle a dover lavorare di più e a surriscaldarsi. Pertanto, l'area libera aerodinamica1, che esprime le reali prestazioni di ventilazione di un louvre, dovrebbe essere utilizzata al posto dell'area libera.

RSH-5700 2mx2m Area libera: 48.5%

Per i dati verificati da terze parti relativi alla perdita di pressione dei nostri sistemi louvre, fare riferimento alle singole pagine prodotto. Inoltre, il nostro strumento web intuitivo e gratuito ti aiuterà a calcolare la perdita di pressione per i diversi prodotti louvre. 1

L'area libera aerodinamica è il prodotto di area centrale (A) e Coefficiente di perdita del louvre (Ce/d ) = A x Ce/d

PRESTAZIONI ANTIPIOGGIA Molti progetti richiedono la protezione dalla penetrazione della pioggia spinta dal vento. Le condizioni meteorologiche prevalenti nel luogo in cui è situato l'edificio e il posizionamento dei louvre sull'edificio stesso sono fattori da prendere in considerazione quando si valutano il rischio di penetrazione dell'acqua all'interno e i potenziali danni che potrebbe causare.

Un modo per ridurre tale rischio è quello di prevedere una camera plenum con condotta e un sistema di drenaggio adeguato per mantenere al sicuro i macchinari più sensibili (fig.2). In queste situazioni, solitamente vengono scelti i louvre di ventilazione standard per le loro eccellenti caratteristiche di flusso d'aria.

Un approccio più orientato al risparmio dello spazio è quello di installare louvre antipioggia, progettati per garantire un flusso d'aria efficiente e protezione dalla pioggia (fig.3).

fig. 2

fig. 3

CONDOTTO DEL PLENUM DEL PLENUM CONDOTTO CON DRENAGGIO CON DRENAGGIO

PIOGGIA E VENTO

PIOGGIA E VENTO

DRENAGGIO DRENAGGIO LOUVRE STANDARD LOUVRE STANDARD DELL'ACQUA DELL'ACQUA

C - S G R O U P. I T

I prodotti devono essere testati in modo indipendente secondo la norma EN 13030 per provare le proprie prestazioni dichiarate. Per maggiori dettagli 20

PIOGGIA E VENTO

PIOGGIA E VENTO

LOUVRES AD ALTE AD ALTE LOUVRES PRESTAZIONI PRESTAZIONI


PRESTAZIONI ACUSTICHE Nel caso in cui vi sia la preoccupazione dell'emissione del rumore nell'ambiente esterno, è bene considerare l'installazione dei louvre acustici.

Per ridurre i rumori di fabbriche o sale impianti, possono essere utilizzati louvre acustici, specialmente nelle aree vicine ai passaggi pedonali o agli altri edifici. Possono essere installati come schermature autonome oppure integrati nella facciata. Se necessario, possono essere installati dietro i modelli antipioggia o di ventilazione.

È necessario prendere in considerazione fin da subito la loro profondità (in genere tra i 150 e i 600 mm, a seconda delle prestazioni acustiche) e il peso per garantire che venga fornita una struttura di supporto sufficiente.

REQUISITI DI SICUREZZA Alcuni progetti, come edifici governativi o militari, data center o centrali elettriche, potrebbero richiedere soluzioni particolarmente solide per soddisfare maggiori esigenze di sicurezza.

RESISTENZA ALLE EFFRAZIONI

RESISTENZA ALLE ESPLOSIONI

I louvre, spesso installati nelle aperture degli edifici, sono infatti considerati punti deboli della facciata, insieme a porte, finestre o persiane.

Per gli edifici vulnerabili a questo tipo di minacce, abbiamo a disposizione una gamma di louvre configurabili per resistere alle esplosioni.

Le norme europee da EN 1627 a EN 1630 prescrivono metodi di prova per determinare la resistenza all'effrazione di questi prodotti sotto carico statico, carico dinamico e nei tentativi di effrazione manuale.

Questi modelli sono progettati per resistere a una pressione di esplosione fino a 86,87 kPa, con un impulso di 536,41 kPa-msec. Rimarranno fissati al telaio e adeguatamente ancorati, impedendo di trasformarsi in proiettili.

I prodotti testati sono certificati secondo una delle sei classi RC. Una selezione dei nostri sistemi di louvre è classificata RC2 o disponibile in configurazioni resistenti alle esplosioni. Consulta le pagine dei singoli prodotti per maggiori dettagli.

ACCESSORI Tutti i louvre possono essere forniti con accessori e raccordi componenti.

DISSUASORI E RETI

SERRANDE

Se necessario, sul retro delle lamelle possono essere montate protezioni antiuccelli o reti anti-insetti.

Le serrande motorizzate o manuali possono essere utilizzate anche dietro i louvre, in genere dove viene utilizzata la ventilazione naturale.

È importante ricordare che l'inclusione di protezioni probabilmente influirà sulle prestazioni del flusso d'aria del louvre e che è necessario esaminare i dati di test pertinenti. PIASTRE DI CHIUSURA Nelle parti non attive della facciata, i louvre sono tipicamente bloccati da piastre di chiusura a rivestimento singolo o da pannelli isolanti.

PORTE Infine, laddove è richiesto l'accesso all'edificio attraverso l'area del louvre, è possibile fornire Porte integrate con lo stesso tipo di lama e passo delle unità circostanti per creare un aspetto uniforme.

Per la gamma completa di accessori disponibili con i nostri sistemi louvre  60-69 G U IDA ALLE S PEC I FI C HE

/ 17


18 / LO U V R E S A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

Guida alle specifiche C O N S I D E R A Z I O N I S U L L A P R O G E T TA Z I O N E INTEGRAZIONE NELLA FACCIATA DELL'EDIFICIO I louvre possono essere utilizzati per il design di qualsiasi tipo di facciata e, solitamente, vengono installati in aperture appositamente preparate o in strutture di supporto in acciaio secondarie.

Alcune opzioni di louvre modulari sono disponibili con telai per vetrate, per consentire una facile integrazione nelle facciate continue.

La profondità del louvre, il peso (compresi gli eventuali accessori associati) e le dimensioni massime dell'unità autoportante devono essere presi in considerazione in fase di progettazione.

SCELTE DI PROGETTAZIONE Con un'ampia gamma di opzioni disponibili, la ventilazione non è più un limite, ma un'opportunità. MONTANTI NASCOSTI O A VISTA I louvre con montanti nascosti offrono un aspetto lineare continuo. Vengono spesso usati dove sono presenti aperture multiple o irregolari sull'altimetria. Le opzioni di montanti visibili hanno forma incorniciata, spesso disposta in modo da allinearsi con altri elementi della facciata, come i montanti delle vetrate o i pannelli di rivestimento. LAME ORIZZONTALI O VERTICALI I louvre con lame orizzontali sono i più comuni, con opzioni disponibili sia per la linea continua che per i montanti a vista. I modelli con disposizione verticale delle lame si sono dimostrati particolarmente efficaci nella difesa dalla pioggia, offrendo al contempo eccellenti caratteristiche di flusso d'aria. Il loro aspetto visivo può essere preferito in alcuni progetti. FORME SPECIALI E CURVATURA La maggior parte dei louvre può essere tagliata per creare archi o altre forme speciali. Alcuni modelli possono essere curvati sul piano o sfaccettati per creare l'illusione di una curva. È sempre importante considerare il potenziale impatto sulle prestazioni.

C - S G R O U P. I T


SCELTE DI PROGETTAZIONE (SEGUE) MIMETIZZARSI O DISTINGUERSI I louvre possono essere installati dietro griglie o schermature decorative per nasconderne l'aspetto. Tuttavia, è sempre utile considerare l'impatto di queste caratteristiche sul flusso d'aria.

Alcuni modelli consentono flessibilità nella creazione di una facciata veramente su misura utilizzando lame, colori e sfumature con effetti di accento.

L'uso audace dei colori, o addirittura l'aggiunta di illuminazione LED, è possibile con alcuni modelli di louvre per trasformarli in un design unico.

INSTALLAZIONI INCLINATE Alcuni louvre antipioggia possono essere integrati in facciate inclinate, conservando le proprie prestazioni.

TRATTAMENTO DEGLI ANGOLI

COLORI E FINITURE

Laddove l'installazione del louvre si estende su due o più altitudini, diversi modelli offrono una scelta di angoli arrotondati o profili di chiusura angolari.

I louvre possono essere anodizzati o verniciati a polvere per soddisfare i requisiti di progettazione.

Per saperne di più su come installare i louvre, prenota una presentazione presso il tuo studio o visita www.c-sgroup.it/2895 per guardare la versione on-demand.

G U IDA ALLE S PEC I FI C HE

/ 19


20 / LO U V R E S A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

Guida alle specifiche TEST DEI LOUVRE ANTIPIOGGIA Il test di prestazione standard per i louvre antipioggia in Europa è la norma EN 13030:2001 "Ventilazione per edifici — Terminologia — Prova di prestazione dei louvre sottoposti a pioggia simulata".

I risultati dei test consentono ai progettisti di confrontare direttamente le prestazioni dei diversi modelli di louvre antipioggia.

Durante il test vengono misurati due elementi di prestazione: • Penetrazione dell'acqua La capacità del louvre di impedire l'ingresso della pioggia spinta dal vento (espressa come valutazione a ciascuna velocità frontale).

Ogni classificazione del design dei louvre deve essere sempre accompagnata da una velocità frontale limite (ad es. Classe A 2 fino a 2 m/s).

• Flusso d’aria La caratteristica di flusso d'aria del louvre (espressa come classe di coefficiente di perdita in ingresso o uscita).

CLASSIFICAZIONE DELLA PENETRAZIONE DELL’ACQUA Classe

Efficacia

Massima penetrazione della pioggia consentita (l/h/m2)

A

Da 1 a 0,99

0,75

B

Da 0,989 a 0,95

3,75

C

Da 0,949 a 0,80

15,00

D

Sotto 0,80

Maggiore di 15,00

L'efficacia contro la penetrazione dell'acqua viene misurata per ciascuna delle otto velocità frontali comprese tra 0 m/s e 3,5 m/s. La classe di penetrazione del Louvre dovrebbe sempre essere espressa nel contesto della velocità frontale alla quale è stata misurata.

CLASSIFICAZIONE DEL COEFFICIENTE DI PERDITA DI USCITA Classe

Coefficiente di perdita di uscita

Valutazione

1

Da 0,4 a 1

Eccellente

2

Da 0,3 a 0,399

Molto buono

3

Da 0,2 a 0,299

Buono

4

0,199 e valori inferiori

Adeguato

Il coefficiente di perdita di uscita/in ingresso è espresso come singola classe, in base a un risultato medio di almeno su cinque velocità dell'aria. La Classe 1 indica la resistenza più bassa e la Classe 4 la resistenza più alta al flusso d'aria. Maggiore sarà il valore, minore sarà il consumo di energia. NOTA: Nonostante semplifichino il processo di selezione, i risultati del test riflettono le prestazioni di un pannello di prova monouso con dimensioni di 1 m2. Il test EN 13030:2001 non misura né tiene in considerazione il modo in cui l'acqua viene raccolta e drenata da installazioni di louvre di dimensioni maggiori.

Tutti i nostri Louvre antipioggia e Louvre di ventilazione venduti in Europa sono stati testati da BSRIA secondo la norma EN 13030:2001. Inoltre, alcuni modelli sono certificati AMCA-500-L. Se il test AMCA è un requisito di progetto, contattaci per saperne di più.

C - S G R O U P. I T


La creazione di louvre personalizzati non è una novità. Nemmeno testarli lo è. Ma fare entrambe le cose? Questa è la nostra specialità.

TEST INTERNI

DEFINIRE DELLO STANDARD

Verificheremo le prestazioni dei nostri prodotti in condizioni reali testandoli nella nostra camera.

La nostra camera di prova per louvre è in grado di replicare gli standard di prova AMCA per il flusso d'aria, la penetrazione dell'acqua con aria ferma e la pioggia spinta dal vento.

In questo modo, potremo collaborare per creare i sistemi di louvre personalizzati di cui hai bisogno, garantendo che soddisfino i tuoi requisiti di prestazione specifici.

• Il nostro generatore di vento è in grado di simulare condizioni meteorologiche estreme, con velocità della pioggia spinta dal vento fino a 110 km/h e producendo fino a 228 mm di acqua all'ora. • Una ventola di aspirazione è costantemente in funzione per simulare le apparecchiature HVAC di un edificio. Se l'acqua passa attraverso la camera di raccolta, potremo regolare il design per aumentare la rimozione dell’acqua dal prodotto. Valutando la resistenza di un louvre alla penetrazione dell'acqua a velocità di aspirazione incrementali, siamo in grado di garantire che soddisfi le prestazioni di aspirazione e rimozione dell'acqua richieste.

L'acqua che passa attraverso il louvre viene raccolta e misurata per determinare la sua prestazione di difesa dalla pioggia.

Il ventilatore esterno può generare venti estremi, fino a 110 km/h.

La ventola in fondo alla camera estrae l'aria a velocità crescenti (da 0 m/s fino a 5 m/s) per simulare i requisiti del flusso d'aria delle apparecchiature HVAC in condizioni reali.

Contro il louvre vengono spinti fino a 228 mm d'acqua all'ora a velocità crescenti.

Possiamo fornire il louvre corretto per soddisfare i requisiti di efficacia richiesti al volume di ventilazione centrale specificato.

G U IDA ALLE S PEC I FI C HE

/ 21


22 / LO U V R E S A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

Guida alle specifiche

LEGENDA DEI SIMBOLI

TERMINOLOGIA DEI LOUVRE AREA CENTRALE

DENSITÀ SPECIFICA DELL’ARIA

L’area centrale del louvre è il prodotto dell’altezza minima e della larghezza minima dell’apertura frontale louvre a lame rimosse. Solitamente espressa in m2.

Utilizzata nei calcoli delle prestazioni del flusso d’aria del louvre. Se presa a 20°C e 101,325 kPa, l’aria ha una densità pari a 1.225 kg/m3.

Utilizzato insieme al coefficiente aerodinamico per calcolare l’area libera aerodinamica, e quindi la perdita di pressione.

EN 13030

AREA LIBERA Area minima attraverso la quale può passare l’aria. Si determina moltiplicando la somma della distanza minima tra le lamelle intermedie, tra la lamella superiore e il profilo superiore del telaio e tra la lama inferiore, e il profilo inferiore del telaio, per la distanza minima tra gli stipiti i montanti. Sebbene comunemente utilizzata dagli ingegneri dei servizi di costruzione come “regola pratica” per il dimensionamento dei louvre, l’area libera non fornisce una valutazione accurata delle prestazioni effettive dei louvre in quanto non tiene conto degli effetti del design dei louvre sull’efficienza del flusso d’aria. È invece più opportuno prendere in considerazione la perdita di pressione dei louvre e l’area libera aerodinamica. AREA LIBERA AERODINAMICA Il prodotto di area centrale e coefficiente aerodinamico. Uguale all’area totale di un’apertura teoricamente perfetta. Questo valore viene utilizzato per calcolare la perdita di pressione. BSRIA Il Building Services Research and Information Association, con sede nel Regno Unito, è uno dei principali laboratori di prova indipendenti in Europa per il collaudo e la certificazione di prodotti per servizi di costruzione. COEFFICIENTE AERODINAMICO Un numero senza unità, determinato mediante test del flusso d'aria, che rappresenta l'efficacia aerodinamica del louvre. A differenza dell'area libera in percentuale, rappresenta il design e la configurazione del louvre e fornisce una misura accurata delle sue prestazioni del flusso d'aria. I valori sono registrati sia per l'area in ingresso (coefficiente di perdita in ingresso Ce) che per lo uscita (coefficiente di perdita di carico Cd) e variano tipicamente da 0,1 a 0,5 (maggiore è il numero, più efficiente sarà il flusso d'aria). C - S G R O U P. I T

4

3

2 4

A

A

A

EN 13030:2001 Ventilazione per edifici — Terminologia — Test di prestazione dei louvre sottoposti a pioggia simulata è lo standard europeo rispetto al quale vengono testate le 3.5 3.0 2.5 3.5 prestazioni dei louvre. m/s m/s m/s m/s La procedura di test EN 13030 si basa su un pannello louvre di dimensioni nominali pari 3.0 2.0 1.5 3.0 a 1m x 1m. m/s m/s m/s m/s

C

C

C

Nonostante consenta il confronto diretto delle prestazioni di diversi modelli di louvre, 3.5 il test non misura né 3.5 considera il3.0 modo in 2.5 m/s m/s m/s m/s cui l’acqua viene raccolta e drenata dalle installazioni di louvre più grandi.

D

D

D

AMCA 500-L è un test simile utilizzato negli Stati Uniti e in altre parti del mondo.

PORTATA VOLUMETRICA DEL FLUSSO La portata volumetrica specifica dell’aria (ingresso o uscita) per passare attraverso il sistema a lamelle, espressa in m3/s.

PRESTAZIONI DEL FLUSSO D'ARIA

2 1 4 42 3 31 Una 2 1 indica 1i 4 delle 4 classi, 4 3 dove Classe 3 prodotti con prestazioni del flusso d'aria A A A A eccellenti, mentre Classe 4 designa quelli con prestazioni 20 2A 4Adiscrete.3A A Per le condizioni di ingresso e uscita dell'aria C C C C è stata inclusa una classificazione separata. 2A 1A 4C 3A PRESTAZIONI CANTIPIOGGIA C C D D D D D D D D A A A A C C C

31 2 A 1A C C A D D C

Una delle 4 classi, dove Classe A indica i prodotti più efficaci e Classe D quelli meno efficaci3,0 a prevenire della pioggia 2,0 1,0 3,5l'ingresso1,5 3,0 2,5 m/s m/s m/s m/s m/s m/s m/s spinta dal vento. 20

D

1.5 3.0

3.5 2.5

3.0 1.5

m/s m/s

m/s

3.5 2.5

m/s

m/s m/s

3,5

3,0

2,5 3,5

1,5 3,0

1.0 2.0

3.0 1.5

2.0 1.0

3.0 1.5

m/s

m/s

m/s m/s

m/s m/s

m/s

m/s m/s

m/s

m/s m/s

3,0

2,0 3,5

1,5 3,0 3,0

1,0 2,0 2,5

2.0 3.0

3.5 2.5

3.0 2.0

3.5 2.5

3,5 3,5

3,0 3,0

2,5 3,5 2,5 2,0

2,0 3,0 1,5 1,5

m/s

m/s m/s

m/s m/s

m/s m/s

C

m/s m/s m/s

m/s

m/s m/s m/s

C D

m/s m/s m/s

m/s

m/s m/s

m/s m/s m/s m/s

C D

m/s m/s m/s m/s

C D

La classe di penetrazione deve essere 3,5accompagnata 3,0 2,5 velocità di 2,0 sempre da una m/s m/s m/s m/s fronte limite (ad es. A fino a 3,5 m/s).

D

LOUVRE ANTIPIOGGIA Un louvre destinato a consentire il passaggio dell’aria in ingresso o in uscita, minimizzando l’ingresso della pioggia. 10 12 PASSO DELLE LAME Rw dB

In tutta la brochure abbiamo utilizzato alcuni simboli utili a identificare a colpo d'occhio le principali caratteristiche di prestazioni dei nostri prodotti.

Rw dB

L’interasse tra lame all'interno del sistema louvre, generalmente espressa in mm. PERDITA DI PRESSIONE La differenza di pressione tra due lati del louvre, generalmente espressa in Pascal (Pa). Poiché l'aria viene aspirata meccanicamente o spinta attraverso un louvre, si crea pressione a causa della turbolenza. La misurazione della pressione crescente di questa turbolenza o "perdita di pressione" a velocità dell'aria più elevate è una parte importante della progettazione complessiva del sistema meccanico e della selezione e dimensionamento del louvre. VELOCITÀ CENTRALE Velocità alla quale l’aria passa attraverso l’area centrale, solitamente espressa in m/s. Velocità centrale = Portata volumetrica / Area centrale

D

D

D

PRESTAZIONI ACUSTICHE L'indice ponderato di riduzione sonora (Rw) indica le prestazioni 15 acustiche 19 del louvre. Più alto è il valore in dB, migliori saranno le prestazioni. Rw dB

Rw dB

PROGETTAZIONE A PROVA DI VISTA Questa icona indica i louvre che, oltre alle loro principali caratteristiche di prestazioni, offrono un'eccellente schermatura grazie al loro progettazione a prova di vista.

3.0 1.5 m/s m/s

2,5 m/s

2.0 1.0 m/s m/s

1,5 1,5 m/s m/s

3.0 2.0 m/s m/s

2,5 1,0 m/s m/s

2,0 m/s


99 Hudson, Jersey City, Stati Uniti RSV-5700 Louvre antipioggia 30

G U IDA ALLE S PEC I FI C HE

/ 23


24 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

Louvre antipioggia Progettati per fornire un'eccellente protezione dalla penetrazione della pioggia e un buon flusso d'aria, i nostri modelli antipioggia sono disponibili in diverse configurazioni di lame, possono essere nascosti dietro pannelli perforati esteticamente piacevoli o possono avere diverse profondità delle lame per integrarsi perfettamente con il tuo edificio. Sono particolarmente adatti quando: • La resistenza affidabile alla pioggia spinta dal vento è una priorità • L'utilizzo di un plenum largo dietro ai louvre non è comodo a causa di vincoli di costi o spazi • Vicino al sistema di louvre si trovano apparecchiature sensibili • L'integrazione dei louvre nella progettazione dell'edificio è una priorità. Possono essere alloggiati dietro elementi architettonici o louvre a linea continua

www.c-sgroup.it/2409

TABELLA DI SELEZIONE RSH-5700

RSH-5700AL

RSV-5700

RS-5900

RS-5605

Classe di penetrazione

Fino a 3,0 m/s

Fino a 3,0 m/s

Fino a 3,5 m/s

Fino a 3,5 m/s

Fino a 3,5 m/s

Classe flusso d'aria

3 (Ce & Cd)

3 (Ce & Cd)

3 (Ce & Cd)

2 (Ce & Cd)

1 (Ce & Cd)

Tipo montante intermedio

Visibile

Incassato

Visibile

Visibile

Visibile

Passo delle lame

51 mm

51 mm

51 mm

38 mm

25 mm

Profondità

129 mm

129 mm

129 mm

130 mm

131 mm

Opzione antideflagrante

No

Opzione antieffrazione

Sì (RC2)

No

Sì (RC2)

No

No

26-27

28-29

30-31

32-33

34-35

Pagine C - S G R O U P. I T


412 West 15th Street, New York, USA RSH-5700 Louvre antipioggia 26

PL-5700

B-7505

Louvre Linea architettonica

A-3105 / Antipioggia

A-4085 / Antipioggia

Abbinamento doppio con griglia di ventilazione anteriore per un aspetto continuo del louvre sulla facciata e modello di protezione antipioggia ad alte prestazioni dietro ad essa.

Fino a 3,0 m/s

Fino a 2,5 m/s

Fino a 3,5 m/s

Fino a 3,5 m/s

3 (Ce & Cd)

2 (Ce), 3 (Cd)

3 (Ce & Cd)

3 (Ce & Cd)

Nascosto

Visibile / Nascosto

Nascosto

Nascosto

51 mm

51 mm

75 mm (frontale)

100 mm (frontale)

191 mm

183 mm

varia

varia

No

No

No

No

No

No

No

No

36-37

38-39

40

41 LOU VR E ANTI PI O GGI A / 2 5


26 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

LOUVRE ANTIPIOGGIA

RSH-5700 Louvre ad alte prestazioni con lame orizzontali e montanti a vista che offre una buona protezione contro la penetrazione della pioggia spinta dal vento e un buon flusso d'aria.

4

A

2

3

3,5 m/s

1

A 4 A 3 4A 2 3 1 2 3,0

2,5

m/s

m/s

INGRESSO

C

1

3,0 m/s

D

3,5 m/s

2,0 m/s

3.5

m/s

3.0 m/s

1,0 3.5m/s m/s

2.5 m/s

3.0 m/s

1.5 m/s

3,0 m/s

2

2.5 m/s

massimizzare le prestazioni di difesa dalla

D pioggia C D C CD C C C C 2

4

1,5

m/s

3.0 m/s

2

USCITA

C A C A AC A A A A Design complesso delle lame estruse per

1

2

1

1,5

m/s

2,5 m/s

2.0 m/s

2,0 3.0m/s m/s

1.5 m/s

2.0 m/s

1.0 m/s

1.5 m/s

Profili multipli in lame e componenti verticali per raccogliere e scaricare l'acqua dall'area 3.5 3.0 3.5 2.5 3.0 2.0 2.5 louvre

D

m/s

DD DD DD m/s

m/s

m/s

m/s

m/s

m/s

3

Montanti visibili ad incastro per allinearsi con gli altri elementi della facciata

4

Progettazione a prova di vista

A

1.5

C

1.0

D

2.0

Consegnati in moduli prefabbricati per un’installazione efficiente 3

www.c-sgroup.it/2411

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

PANORAMICA DELLE PRESTAZIONI

Orientamento delle lame Orizzontale

STANDARD

Materiali Lega di alluminio 6063-T6

Penetrazione della pioggia Classe A fino a 3,0 m/s

Opzioni di finitura

Flusso d'aria Classe 3 (ingresso e uscita)

• Anodizzazione naturale/colorata

Tipo di montante intermedio Visibile Profondità louvre 129 mm

Coefficiente del flusso d'aria Ce (ingresso) 0,289

Passo delle lame 51 mm

Coefficiente di flusso d'aria Cd (uscita) 0,284

Peso 1 25 kg/m2

Fattore K (ingresso / uscita) 11,973 / 12,398 OPZIONI DI SICUREZZA AGGIUNTIVE Classe di resistenza all'effrazione RC2 (testato secondo la norma EN 16271630) Opzione antideflagrante Può resistere ad una sovrapressione fino a 86,87 kPa ad un impulso di 536,41 kPa-msec

In base alle dimensioni di un modulo 2mx2m

1

C - S G R O U P. I T

MATERIALI E FINITURE

• Alluminio grezzo • Verniciatura con polvere poliestere Opaco (standard) o lucido Per i dettagli 70

ACCESSORI OPZIONALI • Piastre di copertura profilo superiore/ inferiore/laterale • Pannelli di chiusura (semplici o con isolanti) • Reti anti-uccelli, reti anti-insetti • Porte integrate • Serrande Per i dettagli 72-75

m/s

m/s

m/s


Standard Section on Elevation

Standard Plan

Standard Section on Elevation with Blanking Panel

Standard Section on Elevation Standard Glazed In DETTAGLI STANDARD with Blanking Panel Section on Elevation Section on Elevation

with Blanking Panel SEZIONE IN ELEVAZIONE

Standard Plan with Blanking Panel

with Blanking Panel

Glazed In Section on Elevation

Standard Section on Elevation with Blanking Plate

Glazed In Section on Elevation with Blanking Panel

Glazed In Standard Glazed In Section Standardon Elevation Glazed Plan In Standard Glazed In Section onStandard Elevation Section on Blanking Elevation Plate Section on Elevation with Section on Elevation Section on Elevation DETTAGLI DELLE OPZIONI Section on Elevation with Blanking Panel with Blanking Panel with Blanking Panel with Blanking Plate with Blanking Panel with Blanking Panel VISTA IN PIANTA FACCIATE CON VETRO

Piastra di copertura a scatto

25 129

Standard Plan

Glazed In Plan Glazed In with Blanking Panel Plan

Profilo laterale con profili di drenaggio, disegnato con piastra di copertura a scatto opzionale

Profilo superiore con piastra di copertura a scatto opzionale

Standard Plan with Blanking Panel

51

Standard Plan Interlocking Detail

Glazed In Plan with Blanking Pane

129

129

133

Standard Section on Elevation

Profilo inferiore con piastra di Standard copertura a scatto opzionale e scossalina Section on standard Elevation (dimensioni in base Glazed Inai requisiti di progetto)

Section on Elevation Standard Plan Standard Interlocking Detail

Section on Elevation

Montante intermedio ad incastroGlazed con profili In di drenaggio Section on Elevation

Standard Section on Elevation

Glazed In Section on Elevation

Standard Section on Elevation

Glazed In

Telaio per vetrate sp. 25 mm con Section on Elevation piastra di copertura a scatto in opzione. Per larghezze di attacco più ampie, è possibile utilizzare adeguati distanziatori.

Glazed In Section on Elevation

PRESTAZIONI CON PIOGGIA SPINTA DAL VENTO (EN 13030:2001) Velocità aspirazione centrale (m/s)

0,0

0,5

1,0

1,5

2,0

2,5

3,0

3,5

Classe di penetrazione (13 m/s e 75 mm/h) A

A

A

A

A

A

A

B

Efficacia (%)

100

100

99,8

Ventilazione

Coefficiente di ingresso Ce

100

99,8

99,9

0,289

Classe 3

Coefficiente di uscita Cd

99,9

98,7

0,284

Classe 3

Standard Plan

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - INGRESSO (Ce) 2

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - USCITA (Cd) 2

Perdita di pressione del louvre (Pa)

Perdita di pressione del louvre (Pa)

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA 130 120 110 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0.0

Glazed In Plan

Standard Plan Standard Plan with Blanking Panel

0.5

1.0

1.5

2.0

2.5

3.0

Glazed In Plan with Blanking Panel 3.5

4.0

Portata volumetrica (m /s) Standard Plan with Blanking Panel 3

Standard Plan Interlocking Detail

4.5

130 120 Glazed 110 Plan 100 90 80 70 Glazed 60 Plan 50 40 30 20 10

Glazed In Plan

In

205832

238502

205832

In

Glazed In 1.5 0.0 0.5 1.0

Glazed In Plan

2.0

2.5

3.0

3.5

4.0

Plan Portata volumetrica (m3/s) with Blanking Panel 205832

205832

Glazed In Plan with Blanking Panel

Glazed In Plan 2 In base a dimensioni di 1 m x Panel 1 m. with Blanking

205832

4.5

I louvre più piccoli possono avere una perdita di pressione maggiore. 238502

LOU VR E ANTI PI O GGI A / 2 7

Glazed In Plan


28 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

LOUVRE ANTIPIOGGIA

RSH-5700AL Louvre ad alte prestazioni che offrono una protezione ottimale contro la penetrazione della pioggia spinta dal vento, un buon flusso d'aria e una linea continua sulla facciata.

4

A

2

3

3,5 m/s

1

A 4 A 3 4A 2 3 1 2 3,0

2,5

m/s

m/s

INGRESSO

1 2

1

C

3,0 m/s

3,5 m/s

2,0 m/s

2

4

3

3.5

1,5 m/s

m/s

3.0 m/s

1,0 3.5m/s m/s

2.5 m/s

3.0 m/s

1.5

2.5

m/s

m/s

massimizzare le prestazioni di difesa dalla

Dpioggia C D C CD C C C C 3,0 m/s

3.0 m/s

2

2

USCITA

C A C A AC A A A A Design complesso delle lame estruse per

1

D

1

1,5

m/s

2,5 m/s

2.0 m/s

2,0 3.0m/s m/s

1.5 m/s

2.0 m/s

1.0 m/s

1.5 m/s

A

1.5

C

1.0

Profili multipli in lame e componenti verticali per raccogliere e scaricare l'acqua dall'area louvre

D

3.5 m/s

DD DD DD 3.0 m/s

3.5 m/s

2.5 m/s

3

Le lame del Louvre sono ritagliate attorno ai montanti neri incassati per un aspetto lineare e continuo

4

Progettazione a prova di vista

3.0 m/s

2.0 m/s

2.5 m/s

D

3

Consegnati in moduli prefabbricati per un’installazione efficiente

www.c-sgroup.it/19019

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

PANORAMICA DELLE PRESTAZIONI

Orientamento delle lame Orizzontale

Penetrazione della pioggia Classe A fino a 3,0 m/s

Tipo di montante intermedio

Flusso d'aria Classe 3 (ingresso e uscita)

Incassato

Coefficiente del flusso d'aria Ce (ingresso) 0,289

Profondità louvre 129 mm Passo delle lame 51 mm Peso 1 27 kg/m2

Coefficiente di flusso d'aria Cd (uscita) 0,284 Fattore K (ingresso / uscita) 11,973 / 12,398

MATERIALI E FINITURE Materiali Lega di alluminio 6063-T6 Opzioni di finitura Montanti: con verniciatura a polvere di colore nero di serie. Lame del louvre e telai perimetrali: • Alluminio grezzo • Anodizzazione naturale/colorata • Verniciatura con polvere poliestere Opaco (standard) o lucido Per i dettagli 70

ACCESSORI OPZIONALI • Piastre di copertura profilo superiore/ inferiore/laterale • Pannelli di chiusura (semplici o con isolanti) • Reti anti-uccelli, reti anti-insetti • Porte integrate • Serrande

1

C - S G R O U P. I T

In base alle dimensioni di un modulo 2 m x 2 m

Per i dettagli 72-75

m/s

m/s

2.0 m/s


Standard Section on Elevation

Standard Section on Elevation VISTA IN PIANTA

DETTAGLI STANDARD SEZIONE IN ELEVAZIONE Piastra di copertura a scatto

129

Standard Plan

Profilo laterale con profili di drenaggio, disegnato con piastra di copertura a scatto opzionale

51

Profilo superiore con piastra di copertura a scatto opzionale

Standard Plan

129

Standard

129

Standard Section on Elevation

Montante intermedio nascosto ad incastro con profili di drenaggio

Profilo inferiore con piastra di Section Elevation copertura aon scatto opzionale e scossalina standard (dimensioni in base ai requisiti di progetto)

Standard Section on Elevation

PRESTAZIONI CON PIOGGIA SPINTA DAL VENTO (EN 13030:2001) Velocità aspirazione centrale (m/s)

0,0

0,5

1,0

1,5

2,0

2,5

3,0

3,5

Classe di penetrazione (13 m/s e 75 mm/h) A

A

A

A

A

A

A

B

Efficacia (%)

100

100

99,8

Ventilazione

Coefficiente di ingresso Ce

100

99,8

99,9

0,289

Classe 3

Coefficiente di uscita Cd

99,9

98,7

0,284

Classe 3

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - INGRESSO (Ce) 2

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - USCITA (Cd) 2

Perdita di pressione del louvre (Pa)

Perdita di pressione del louvre (Pa)

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA 130 120 110 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0.0

0.5

1.0

1.5

2.0

2.5

3.0

3.5

4.0

Portata volumetrica (m /s) 3

4.5

130 120 110 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0.0

0.5

1.0

1.5

2.0

2.5

3.0

3.5

4.0

4.5

2 In base a dimensioni di 1 m x 1 m. I louvre più piccoli possono avere una perdita di pressione maggiore.

Portata volumetrica (m /s) 3

LOU VR E ANTI PI O GGI A / 2 9


30 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

LOUVRE ANTIPIOGGIA

RSV-5700 Louvre ad alte prestazioni con lame verticali e montanti a vista che offre una protezione eccellente contro la penetrazione della pioggia spinta dal vento e un buon flusso d'aria.

4

2

3

1

A 4 A 3 4A 2 3A 1 2 3,5

3,0

m/s

2,5

m/s

m/s

INGRESSO

1

2

2

3,0 m/s

3.5

2,0 m/s

m/s

3.0 m/s

1,5 3.5m/s m/s

2.5 m/s

1,0 3.0m/s m/s

1.5 m/s

2.5 m/s

disposizione verticale per ottenere massime

D prestazioni di difesa C DC CD dalla C pioggia CD C C 3,5 m/s

3.0 m/s

2

4

USCITA

C A C A AC A AC A A Design complesso delle lame estruse con

1 1

1

1,5

m/s

3,0 m/s

2.0 m/s

2,5 3.0m/s m/s

1.5 m/s

2,0 2.0m/s m/s

1.0 m/s

1.5 m/s

Profili multipli in lame e altre componenti verticali per raccogliere e scaricare l'acqua 3.5 3.0 3.5 2.5 3.0 2.0 2.5 dall'area louvre

D

m/s

DD DD DD m/s

m/s

m/s

m/s

m/s

3

Montanti a vista da allineare con gli altri elementi di facciata. Giunzioni nascoste possibili.

4

Progettazione a prova di vista

m/s

A

1.5

C

1.0

D

2.0

Consegnati in moduli prefabbricati per un’installazione efficiente 3

www.c-sgroup.it/2416

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

PANORAMICA DELLE PRESTAZIONI

Orientamento delle lame Verticale

STANDARD

Materiali Lega di alluminio 6063-T6

Penetrazione della pioggia Classe A fino a 3,5 m/s

Opzioni di finitura

Flusso d'aria Classe 3 (ingresso e uscita)

• Anodizzazione naturale/colorata

Tipo di montante intermedio Visibile Profondità louvre 129 mm

Coefficiente del flusso d'aria Ce (ingresso) 0,287

Passo delle lame 51 mm

Coefficiente di flusso d'aria Cd (uscita) 0,251

Peso 1 25 kg/m2

Fattore K (ingresso / uscita) 12,140 / 15,873 OPZIONI DI SICUREZZA AGGIUNTIVE Classe di resistenza all'effrazione RC2 (testato secondo la norma EN 16271630) Opzione antideflagrante Può resistere ad una sovrapressione fino a 86,87 kPa ad un impulso di 536,41 kPa-msec

In base alle dimensioni di un modulo 2mx2m

1

C - S G R O U P. I T

MATERIALI E FINITURE

• Alluminio grezzo • Verniciatura con polvere poliestere Opaco (standard) o lucido Per i dettagli 70

ACCESSORI OPZIONALI • Piastre di copertura profilo superiore/ inferiore/laterale • Pannelli di chiusura (semplici o con isolanti) • Reti anti-uccelli, reti anti-insetti • Porte integrate • Serrande Per i dettagli 72-75

m/s

m/s

m/s


Standard Section on Elevation

Standard Plan

Standard Section on Elevation with Blanking Panel

Glazed In Section on Elevation with Blanking Panel

Standard Section on Elevation Standard Glazed In DETTAGLI STANDARD with Blanking Panel Section on Elevation Section on Elevation

Glazed In Section on Elevation with Blanking Panel

Standard Plan with Blanking Panel

with Blanking Panel

Glazed In Plan

205832

Standard Glazed In Glazed In Section onStandard Elevation Section on Elevation on Elevation Section on Elevation DELLE OPZIONI with Section Blanking PanelDETTAGLI with Blanking Panel with Blanking Panel

VISTA IN PIANTA

with Blanking Panel

FACCIATE CON VETRO

Glazed In Plan 25 with Blanking Panel

Piastra di copertura a scatto

Standard Plan

Glazed In Plan

129

with Blanking Panel

SEZIONE IN ELEVAZIONE

Glazed In Section on Elevation

205832

51 Profilo laterale con profili di drenaggio, disegnato con piastra di copertura a scatto opzionale

Profilo superiore con piastra di copertura a scatto opzionale

Glazed In Plan with Blanking Panel

Standard Plan with Blanking Panel

Standard Plan Interlocking Detail

129

129 Standard Section on Elevation

Profilo inferiore con piastra di copertura a scatto opzionale Standard e scossalina standard Section on Elevation (dimensioni in base ai In requisitiGlazed di progetto)

133

Montante intermedio ad incastro con profili di Glazed In drenaggio

Standard Section on Elevation

Section on Elevation

Section on Elevation

StandardStandard Plan Section on Elevation Interlocking Detail

Standard Section on Elevation

Glazed In Section on Elevation

Telaio per vetrate sp. 25 Glazed In mm con piastra di copertura Section on Elevation a scatto in opzione. Per larghezze di attacco più Glazed In ampie, è possibile utilizzare adeguati distanziatori. Section on Elevation

PRESTAZIONI CON PIOGGIA SPINTA DAL VENTO (EN 13030:2001) Velocità aspirazione centrale (m/s)

0,5

1,0

1,5

2,0

2,5

3,0

3,5

Classe di penetrazione (13 m/s e 75 mm/h) A

A

A

A

A

A

A

A

Efficacia (%)

100

100

100

Ventilazione

Coefficiente di ingresso Ce

RESISTENZA AL FLUSSO

0,0

100

100

100

0,287

Classe 3

Coefficiente di uscita Cd

Standard PlanGlazed In Plan D'ARIA

0.0

205832

Standard Glazed In Plan Plan with Blanking Panel Panel with Blanking

0.5

Standard 3.0 3.5 4.0 4.5 Plan Portata volumetrica (m3/s) with Blanking Panel 1.0

1.5

2.0

2.5

238502

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - USCITA (Cd) 2 Perdita di pressione del louvre (Pa)

Perdita di pressione del louvre (Pa)

Standard Plan

150 140 130 120 110 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10

100 Classe 3 Glazed In Plan

Glazed In Plan

205832

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - INGRESSO (Ce) 2

100 0,251

190 180 170 160 150 140 130 120 110 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0.0

Glazed In Plan

Glazed In Plan 205832

205832

Glazed In Plan with Blanking Pan

Glazed In Plan with Blanking Panel

238502

205832

Glazed In 1.5 2.0 2.5 3.0 3.5 4.0 Plan with Blanking Panel (m3/s) Portata volumetrica

0.5

1.0

4.5

2 In base a dimensioni di 1 m x 1 m. I louvre più piccoli possono avere una perdita di pressione maggiore.Glazed

In Plan with Blanking P

205832

LOU VR E ANTI PI O GGI A / 3 1

Standard Plan


32 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

LOUVRE ANTIPIOGGIA

RS-5900 Louvre ad alte prestazioni con lame verticali e montanti a vista che offre una protezione eccellente contro la penetrazione della pioggia spinta dal vento e un flusso d'aria ottimale.

4

2

3

1

4 A 3 4A 2 3A 1 2A 3,5

3,0

m/s

2,5

m/s

m/s

INGRESSO

1,5 m/s

1

USCITA

A C Design A ACcomplesso A ACdelle A lame AC estruseAcon

1

3.5

3,0 m/s

m/s

1

2 1

3.0 m/s

2,0 3.5m/s m/s

2.5 m/s

1,5 3.0m/s m/s

1.5 m/s

1,0 2.5m/s

1.5

m/s

m/s

disposizione verticale per ottenere massime

di difesa C D prestazioni C CD C CD dalla C pioggia CD C 3.0

3,5 m/s

m/s

D

2 3.5 m/s

m/s

3,0 3.0m/s m/s

1.5 m/s

2,5 2.0m/s m/s

1.0 m/s

2,0 1.5m/s m/s

1.0 m/s

Profili in lame e altre componenti verticali per raccogliere e scaricare l’acqua dall’area louvre

DD DD DD 3.0 m/s

3.5 m/s

2.5 m/s

3.0 m/s

2.0 m/s

2.5 m/s

D

2.0

3

Montanti a vista da allineare con gli altri elementi di facciata. Giunzioni nascoste possibili.

4

Progettazione a prova di vista

5

Consegnati in moduli prefabbricati per un’installazione efficiente

3 4

2.0

m/s

www.c-sgroup.it/19020

MATERIALI E FINITURE

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

PANORAMICA DELLE PRESTAZIONI

Orientamento delle lame Verticale

STANDARD

Materiali Lega di alluminio 6063-T6

Penetrazione della pioggia Classe A fino a 3,5 m/s

Opzioni di finitura

Flusso d'aria Classe 2 (ingresso e uscita)

• Anodizzazione naturale/colorata

Tipo di montante intermedio Visibile Profondità Louvre 130 mm

Coefficiente del flusso d'aria Ce (ingresso) 0,342

Passo delle lame 38 mm

Coefficiente di flusso d'aria Cd (uscita) 0,352

Peso 1 26 kg/m2

Fattore K (ingresso / uscita) 8,550/8,071 OPZIONI DI SICUREZZA AGGIUNTIVE Opzione antideflagrante Può resistere ad una sovrapressione fino a 86,87 kPa ad un impulso di 536,41 kPa-msec

• Alluminio grezzo • Verniciatura con polvere poliestere Opaco (standard) o lucido Per i dettagli70

ACCESSORI OPZIONALI • Piastre di copertura profilo superiore/ inferiore/laterale • Pannelli di chiusura (semplici o con isolanti) • Reti anti-uccelli, reti anti-insetti • Porte integrate • Serrande Per i dettagli72-75

1

C - S G R O U P. I T

In base alle dimensioni di un modulo 2 m x 2 m


Standard Section on Elevation

Standard Plan

DETTAGLI STANDARD

Glazed In Plan

VISTA IN PIANTA

FACCIATE CON VETRO

Piastra di copertura a scatto

25 130

Standard Plan 205832

23 8 50 2

38

Profilo laterale con piastra di copertura a scatto opzionale

Profilo superiore con piastra di copertura a scatto opzionale

Glazed In Plan 205832

238502

130

130

Standard Section on Elevation

Profilo inferiore con piastra di Standard copertura a scatto opzionale Section on e scossalina Elevation standard (dimensioni in base Glazed In ai requisiti progetto) Sectiondi on Elevation

Standard Standard Plan Section on Elevation Interlocking Detail

133

Montante intermedio ad incastroGlazed con profiliIn di drenaggio Section on Elevation

Standard Section on Elevation

Glazed In Section on Elevation

Standard Section on Elevation

Glazed In

Telaio per vetrate sp. 25 mm Section on Elevation con piastra di copertura a scatto in opzione. Per larghezze di attacco più ampie, è possibile utilizzare adeguati distanziatori. Glazed In

Section on Elevation

PRESTAZIONI CON PIOGGIA SPINTA DAL VENTO (EN 13030:2001) 0,0

0,5

1,0

1,5

2,0

2,5

3,0

3,5

Classe di penetrazione (13 m/s e 75 mm/h) A

A

A

A

A

A

A

A

Efficacia (%)

100

99,91

100

Ventilazione

Coefficiente di ingresso Ce

Standard Plan RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - INGRESSO (Ce) 2 100 Standard Plan 90 70 60 50 40

205832

238502

20

205832

10 0.0 0.5 1.0 Glazed In

1.5

2.0

2.5

3.0

3.5

4.0

PlanPortata volumetrica (m3/s) 205832

4.5

99,94

99,96

Classe 2

Coefficiente di uscita Cd

99,99

100

0,352

Classe 2

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - USCITA (Cd) 2

80

Glazed In 30 Plan

99,92 0,342

Standard Plan

Perdita di pressione del louvre (Pa)

Velocità aspirazione centrale (m/s)

Perdita di pressione del louvre (Pa)

azed In Plan

DETTAGLI DELLE OPZIONI

SEZIONE IN ELEVAZIONE

Standard Plan Interlocking Detail

andard Plan

Glazed In Section on Elevation

100 90Standard 80

Plan

70 60

Glazed In Plan

50 40

205832

238502

30 20

2 In base a dimensioni di 1 m x 1 m. I louvre più piccoli possono avere una perdita di pressione maggiore.

23 8 50 2

10 0.0

0.5

1.0

1.5

2.0

2.5

3.0

3.5

4.0

GlazedPortata In volumetrica (m3/s) Plan 23 8 50 2

Standard Plan Interlocking Detail

205832

4.5

LOU VR E ANTI PI O GGI A / 3 3 2 38 5 0 2


34 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

LOUVRE ANTIPIOGGIA

RS-5605 Louvre ad alte prestazioni con lame verticali e montanti a vista che offre massima protezione contro la penetrazione della pioggia spinta dal vento e un flusso d'aria eccellente.

4

3 4A 2 3A 1 2A

4

1

2

3

3,5

3,0

m/s

m/s

1

2,5 m/s

INGRESSO

A

3.5 m/s

2 1

C D

3.0 m/s

m/s

1,5 m/s

USCITA

A AC Design A ACcomplesso A ACdelle lame AC estruse con 3.0 m/s

1

3,0 3.5m/s m/s

2.5 m/s

2,0 3.0m/s m/s

1.5 m/s

1,5 2.5m/s

1,0 1.5m/s

m/s

m/s

disposizione verticale per ottenere massime

di difesa C CD prestazioni C CD C CD dalla pioggia CD 2.0 m/s

2

3.5

1A

3,5 3.0m/s m/s

1.5 m/s

3,0 2.0m/s m/s

1.0 m/s

m/s

2,0 1.0m/s

m/s

m/s

Profili in lame e altre componenti verticali per raccogliere e scaricare l’acqua dall’area louvre

DD DD DD 3.0

2,5 1.5m/s

3.5 m/s

2.5 m/s

3.0 m/s

2.0 m/s

2.5 m/s

D

2.0 m/s

3

Montanti a vista da allineare con gli altri elementi di facciata. Giunzioni nascoste possibili.

4

Progettazione a prova di vista

5

Consegnati in moduli prefabbricati per un’installazione efficiente

4 3

www.c-sgroup.it/4050

MATERIALI E FINITURE

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

PANORAMICA DELLE PRESTAZIONI

Orientamento delle lame Verticale

STANDARD

Materiali Lega di alluminio 6063-T6

Penetrazione della pioggia Classe A fino a 3,5 m/s

Opzioni di finitura

Flusso d'aria Classe 1 (ingresso e uscita)

• Anodizzazione naturale/colorata

Tipo di montante Visibile Profondità del louvre 131 mm Passo delle lame 25 mm Peso 1 33 kg/m2

Coefficiente del flusso d'aria Ce (ingresso) 0,466 Coefficiente di flusso d'aria Cd (uscita) 0,421 Fattore K (ingresso / uscita) 4,605 / 5,642

• Alluminio grezzo • Verniciatura con polvere poliestere Opaco (standard) o lucido Per i dettagli70

ACCESSORI OPZIONALI

OPZIONI DI SICUREZZA AGGIUNTIVE

• Pannelli di chiusura (semplici o con isolanti)

Opzione antideflagrante

• Reti anti-uccelli, reti anti-insetti

Può resistere ad una sovrapressione fino a 86,87 kPa ad un impulso di 536,41 kPa-msec

• Porte integrate • Serrande Per i dettagli72-75

1

C - S G R O U P. I T

In base alle dimensioni di un modulo 2 m x 2 m


Standard Section on Elevation

Standard Plan

Standard Section on Elevation with Blanking Panel

DETTAGLI DELLE OPZIONI

SEZIONE IN ELEVAZIONE

FACCIATE CON VETRO

VISTA IN PIANTA

25 131

Standard Plan

Glazed In Plan

205832

23 8 50 2

25

Profilo laterale

Profilo superiore

Glazed In Plan 205832

238502

131 131

Profilo inferiore con Standard scossalina standard (dimensioni base ai Section on inElevation requisitiGlazed di progetto) In

Standard Section on Elevation Standard Plan Section on Elevation

133

Montante intermedio ad incastroGlazed con profili In di drenaggio

Standard Section on Elevation

Section on Elevation

Standard Section on Elevation

Glazed In Section on Elevation

Interlocking Detail

Standard Section on Elevation

Glazed Telaio per vetrate sp. In 25 mm Section on Elevation con piastra di copertura a scatto in opzione. Per larghezze di attacco più ampie, è possibile utilizzare Glazed In adeguati distanziatori.

Section on Elevation

PRESTAZIONI CON PIOGGIA SPINTA DAL VENTO (EN 13030:2001) Velocità aspirazione centrale (m/s)

0,0

0,5

1,0

1,5

2,0

2,5

3,0

3,5

Classe di penetrazione (13 m/s e 75 mm/h)

A

A

A

A

A

A

A

A

Efficacia (%)

99,8

99,9

99,9

99,9

100

100

100

100

Ventilazione

Coefficiente di ingresso Ce

0,466

Classe 1

Coefficiente di uscita Cd

0,421

Classe 1

Standard Plan

Glazed In Plan

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - INGRESSO (Ce) 2 Standard Plan 60

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - USCITA (Cd) 2 205832

50 40 30 20

205832

238502

10

Glazed In 0.0 Plan 0.5 1.0 1.5 2.0 2.5 3.0 3.5 4.0 Portata volumetrica (m3/s) 205832

4.5

Perdita di pressione del louvre (Pa)

Perdita di pressione del louvre (Pa)

azed In Plan

Glazed In Section on Elevation with Blanking Panel

DETTAGLI STANDARD

tandard Plan nterlocking Detail

andard Plan

Glazed In Section on Elevation

60

Standard Plan

50 40

Glazed In Plan

30

Glazed In Plan with Blanking Panel

20 10

205832

238502

2 In base a dimensioni di 1 m x 1 m. I louvre più piccoli possono avere una perdita di pressione maggiore.

205832

0.0 0.5 In 1.0 Glazed

1.5

2.0

2.5

3.0

3.5

4.0

4.5

3 PlanPortata volumetrica (m /s) 23 8 50 2

Standard Plan Interlocking Detail

205832

LOU VR E ANTI PI O GGI A / 3 5

2 38 5 0 2


36 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

LOUVRE ANTIPIOGGIA

PL-5700 Nascosto dietro a rivestimenti perforati esteticamente piacevoli, il louvre PerformTM PL-5700 offre prestazioni antipioggia eccellenti, oltre che un buon flusso d'aria e alla schermatura visiva.

4

1

A

2

3

3,5 m/s

1

A 4 A 3 4A 2 3 1 2 3,0

2,5

m/s

m/s

INGRESSO

C

3,0 m/s

1

D

3,5 m/s

2,0 m/s

3.5

1,5 m/s

m/s

3.0 m/s

1,0 m/s 3.5 m/s

2.5 m/s

3.0 m/s

1.5

A

1.5

1.5

C

1.0

2.5

D

2.0

2.5

m/s

m/s

disposizione verticale per ottenere massime

D prestazioni di difesa C DC CD dalla C pioggia C C C 3,0 m/s

3.0 m/s

2,5 m/s

2.0 m/s

2,0 m/s 3.0 m/s

1.5 m/s

2.0 m/s

1.0 m/s

2

Profili multipli in lame per raccogliere e scaricare l’acqua dall’area louvre

3

Il lato frontale in alluminio perforato nasconde il louvre e dona un aspetto moderno.

D

3

USCITA

C A C A AC A A A A Design complesso delle lame estruse con

1 2

1

1,5

m/s

3.5 m/s

DD DD DD 3.0 m/s

3.5 m/s

2.5 m/s

3.0 m/s

2.0 m/s

m/s

m/s

Il pannello di schermatura può essere fornito anodizzato o verniciato a polvere. I louvre sono verniciati di serie con polvere di colore nero per essere meno visibili possibile.

4 4

Progettazione a prova di vista

www.c-sgroup.it/19021

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

PANORAMICA DELLE PRESTAZIONI

Orientamento delle lame Verticale

Penetrazione della pioggia Classe A fino a 3,0 m/s

Tipo di montante Nascosto dietro al pannello perforato di schermatura

Flusso d'aria Classe 3 (ingresso e uscita)

Profondità complessiva 191 mm Passo delle lame 51 mm Peso 1 32 kg/m2

Coefficiente del flusso d'aria Ce (ingresso) 0,252 Coefficiente di flusso d'aria Ce (uscita) 0,222 Fattore K (ingresso / uscita) 15,747 / 20,291

ACCESSORI OPZIONALI • Piastre di copertura profilo superiore/ inferiore/laterale • Pannelli di chiusura (semplici o con isolanti) • Reti anti-uccelli, reti anti-insetti • Porte integrate • Serrande Per i dettagli 72-75

In base alle dimensioni di un modulo 2mx2m

1

C - S G R O U P. I T

MATERIALI E FINITURE Materiali Schermatura: lega di alluminio di sp. 3 mm 1050 H14/H24 di serie. Schema di perforazione: fori di Ø 9,5 mm, con centri e passo sfalsati di 12,7 mm. Louvre: lega di alluminio 6063-T6.

12,7 mm

9,5 mm Ø

Opzioni di finitura Louvre: verniciato di serie con polvere di colore nero opaco Lastra perforata: • Alluminio grezzo • Anodizzazione naturale/colorata • Verniciatura con polvere poliestere Opaco (standard) o lucido Per i dettagli 70

m/s

m/s

m/s


DETTAGLI STANDARD SEZIONE IN ELEVAZIONE

VISTA IN PIANTA Standard Piastra di copertura a scatto Plan 191

Standard Plan

51

Profilo laterale con piastra di copertura a scatto opzionale

Profilo superiore con piastra di copertura a scatto opzionale

Standard Plan Interlocking Detail

Standard Plan 191 Interlocking Detail

I pannelli perforati di schermatura vengono fissati ai moduli louvre per nascondere i montanti intermedi e dare un aspetto uniforme alla facciata

Standard Profilo inferiore con piastra di Section on Elevation copertura a scatto opzionale e scossalina standard (dimensioni in base ai requisiti di progetto)

Montante intermedio ad incastro

191

Standard

Section on Elevation PRESTAZIONI CON PIOGGIA SPINTA DAL VENTO (EN 13030:2001)

Standard PlanVelocità aspirazione centrale (m/s) Standard0,0 Section on Elevation

0,5

1,0

1,5

2,0

2,5

3,0

3,5

Classe di penetrazione (13 m/s e 75 mm/h) A

A

A

A

A

A

A

B

Efficacia (%)

100

100

100

100

100

100

99,8

97,1

Ventilazione

Coefficiente di ingresso Ce

0,252

Classe 3

Coefficiente di uscita Cd

0,222

Classe 3

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA

Standard Plan RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - INGRESSO (Ce) 2 180 170 160 150 140 130 120 110 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0.0

0.5

1.0

1.5

2.0

2.5

3.0

3.5

4.0

Portata volumetrica (m3/s)

4.5

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - USCITA (Cd) 2 Perdita di pressione del louvre (Pa)

etail

Standard Section on Elevation

Perdita di pressione del louvre (Pa)

etail

Standard Section on Elevation

220 210 200 190 180 170 160 150 140 130 120 110 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0.0

Considerazioni sulle prestazioni antipioggia I louvre Perform non sono adatti all'uso nelle aree in cui i trafori potrebbero bloccarsi o essere intasati da neve, ghiaccio, detriti o altre occlusioni. Per massimizzare le loro prestazioni, prevenire danni alla proprietà e fornire un ambiente sicuro, devono essere effettuate regolari ispezioni e manutenzioni.

0.5

1.0

1.5

2.0

2.5

3.0

3.5

4.0

4.5

2 In base a dimensioni di 1 m x 1 m. I louvre più piccoli possono avere una perdita di pressione maggiore.

Portata volumetrica (m3/s) LOU VR E ANTI PI O GGI A / 3 7


38 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

LOUVRE ANTIPIOGGIA

B-7505 I louvre antipioggia della linea Bold LineTM utilizzano lame a due profondità per realizzare design di facciata unici, personalizzati con motivi, colori e linee d'ombra.

4

A

2

3

3,5 m/s

1

A4 A3 A2 4 1 3 3,0

2,5

m/s

m/s

INGRESSO

C

1

3,0 m/s

3,5 m/s

1

USCITA

C A 1C Design A Ccomplesso A A delle A lame A estruseAcon più A 2,0 m/s

3.5 m/s

D

2

1,5

m/s

1,5 m/s

3.0

1,0 m/s

m/s

2.5 m/s

3.5 m/s

1.5 m/s

3.0

2.5

m/s

m/s

profili per ottenere massime prestazioni di difesa dalla pioggia

DC DC DC C C C C C 2 Scelta di stili di montante e disposizioni delle 3,0 m/s

3.0

2,5 m/s

m/s

D

3.5 m/s

2.0

2,0 m/s

m/s

1.5 m/s

3.0 m/s

1.0 m/s

2.0

1.5

m/s

m/s

lame con effetti d'accento per dare un aspetto davvero personalizzato alle facciate 9-13

D

3.0 m/s

DD DD 2.5 m/s

3.5 m/s

2.0 m/s

3.0 m/s

D

2.5 m/s

2 3

Montante a vista

3 2

Montante incassato

Montante nascosto

Progettazione a prova di vista Consegnati in moduli prefabbricati per un’installazione efficiente

www.c-sgroup.it/19022

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

PANORAMICA DELLE PRESTAZIONI

Orientamento delle lame Orizzontale

Penetrazione della pioggia Classe A fino a 2,5 m/s

Tipo di montante intermedio A vista/incassato/nascosto

Classe del flusso d'aria 2 (ingresso), 3 (uscita)

Profondità del louvre 183 mm Passo delle lame 51 mm Peso 1 27 kg/m2

Coefficiente del flusso d'aria Ce (ingresso) 0,324

MATERIALI E FINITURE Materiali Lega di alluminio 6063-T6 Opzioni di finitura • Alluminio grezzo • Anodizzazione naturale/colorata • Verniciatura con polvere poliestere Opaco (standard) o lucido

Coefficiente di flusso d'aria Ce (uscita) 0,273

Per i dettagli 70

Fattore K (ingresso / uscita) 9,526 / 13,418

ACCESSORI OPZIONALI • Pannelli di chiusura (semplici o con isolanti) • Reti anti-uccelli, reti anti-insetti • Porte integrate • Serrande Per i dettagli 72-75

1

C - S G R O U P. I T

In base alle dimensioni di un modulo 2 m x 2 m

D

1.5 m/s

1.0 m/s

2.0 m/s


Standard Plan Standard Plan Interlocking RSH-5700 Frame @ joint Standard Section on Elevation 2 to 1 Blades

Standard Section on Elevation 3 to 1 Blades

Standard Section on Elevation 2 to 1 Blades

DETTAGLI STANDARD Standard Plan

SEZIONE IN ELEVAZIONE 2 Standard Plan Interlocking RSH-5700AL Frame @ joint

Standard Section on Elevation 3 to 1 Blades

Standard VISTA IN PIANTA

Plan Interlocking RSH-5700 Frame @ joint 183

Standard Plan

Profilo laterale con profili di drenaggio

Profilo superiore

Opzioni di montanti intermedi:

51

Standard Plan Butt Joint RSH-5700 Frame

183

Standard Standard Plan Plan Interlocking Interlocking 183 RSH-5700 Frame @ jointRSH-5700AL Frame @ joint Standard Plan Interlocking Profilo inferiore con scossalina A vista RSH-5700 Frame Standard Standard standard (dimensioni in @ basejoint ai Section Elevation Section on Elevation requisition di progetto) 2 to 1 Blades 3 to 1 Blades

Incassato ad incastro

Nascosto ad incastro

Rapporto standard: le lame sporgenti e/o la posizione delle lame sporgenti sulla facciata è determinata dalla progettazione desiderata. Il dettaglio del prospetto mostra il rapporto 2:1 come esempio.

2

Standard Plan

Standard PRESTAZIONI CON Section on Elevation Standard 2 toPlan 1 Blades

Standard Butt Joint RSH-5700 Frame PIOGGIA SPINTA DAL VENTO (EN 13030:2001) Section Standard on Elevation 3 to 1 Blades Standard Standard Plan

on Elevation Velocità aspirazione centraleSection (m/s) 0,0 Interlocking

2 toStandard 1Frame Blades@ joint RSH-5700AL Classe di penetrazione (13 m/s e 75 mm/h) A Plan Efficacia (%) 100 Interlocking RSH-5700AL Frame @ joint

Ventilazione

Section 1,0 on Elevation 1,5 3 to 1 Blades

0,5 A

A

99,92

Coefficiente di ingresso Ce

dard an

A

2,0

2,5

3,0

3,5

A

A

B

B

99,51

99,87

99,75

99,68

0,324

Classe 2

Coefficiente di uscita Cd

98.51

98,04

0,273

Classe 3

Standard AL FLUSSO D'ARIA RESISTENZA Plan

130 120 110 100 Standard Plan 90 80 Interlocking RSH-5700 Frame @ 70 60 50 40 30 dard 20 an 10 ocking 0 rame @ joint 0.0 Standard 0.5 1.0 1.5

Standard Plan Butt Joint RSH-5700 Frame Standard Plan Butt Joint RSH-5700 Frame

joint

2.0

2.5

3.0

3.5

4.0

Plan Portata volumetrica (m3/s) Interlocking RSH-5700 Frame @ joint Standard

4.5

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - USCITA (Cd) 3 Perdita di pressione del louvre (Pa)

Perdita di pressione del louvre (Pa)

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - INGRESSO (Ce) 3

170 160 150 140 130 120 110 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0 0.0

0.5

1.0

1.5

2.0

2.5

3.0

3.5

4.0

4.5

3 In base a dimensioni di 1 m x 1 m. I louvre più piccoli possono avere una perdita di pressione maggiore.

Portata volumetrica (m3/s) LOU VR E ANTI PI O GGI A / 3 9


40 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

LOUVRE ANTIPIOGGIA

Linea architettonica Quando è richiesto un aspetto continuo delle lame ed è necessario mantenere un livello elevato di difesa dalla pioggia, le disposizioni a doppia sponda sono un'ottima soluzione.

2

1

1

Un louvre di ventilazione frontale, con passo delle lame di 75 o 100 mm, offre un aspetto continuo delle lame su tutta la facciata

2

Uno dei nostri modelli antipioggia con disposizione verticale delle lame viene posizionato sul retro per fornire un'eccellente protezione dalle infiltrazioni della pioggia spinta dal vento Se solo alcune parti della facciata sono attive dal punto di vista funzionale, nelle aree non attive vengono utilizzati pannelli di schermatura dietro i louvre di ventilazione per per contenere i costi Tutte le configurazioni a doppia sponda mostrate sono state testate per le prestazioni del flusso d'aria

www.c-sgroup.it/21928

4

2

3

1

A-3105 / RSV-5700

A4

A3 4 A23 A1 2

3,5

3,0

m/s

2,5

m/s

1

1,5

m/s

INGRESSO

m/s

CAA CAA CAA

m/s

DC

3.0

DCC DCC DCC

m/s

m/s

D

3.5

DD

m/s

3,5 m/s

m/s

m/s

m/s

2,0 m/s

3.0 3.5 m/s

3,0 m/s

1,5 m/s

m/s

2.0 3.0 m/s

m/s

DD

m/s

3.0 3.5 m/s

A4

2.5 3.0 m/s

2,5 m/s

m/s

m/s

DD

m/s

2.5 3.0 m/s

1,0 m/s

m/s

1.5 2.0

1

A3 4 A23 A1 2

3,5

3,0

m/s

2,5

m/s

1.5 2.5 m/s

2,0 m/s

1.0 1.5

2.0 2.5 m/s

1

1,5

m/s

INGRESSO

3.5

m/s

2

3

USCITA

CA

3,0

C - S G R O U P. I T

4

A-3105 / RS-5900

m/s

USCITA

A

1.5

CA

3.5

CAA CAA CAA

m/s

C

1.0

DC

3.0

DCC DCC DCC

m/s

m/s

D

2.0

D

3.5

DD

m/s

m/s

m/s

m/s

3,0 m/s

3,5 m/s

m/s

m/s

m/s

2,0 m/s

3.0 3.5 m/s

3,0 m/s

2.0 3.0 m/s

m/s

DD

m/s

3.0 3.5 m/s

1,5 m/s

m/s

2.5 3.0 m/s

2,5 m/s

1.5 2.0 m/s

m/s

DD

m/s

2.5 3.0 m/s

1,0 m/s

m/s

1.5 2.5 m/s

2,0 m/s

1.0 1.5

2.0 2.5 m/s

Coefficiente del flusso d'aria Ce (ingresso) 0,260

Coefficiente del flusso d'aria Ce (ingresso) 0,294

Coefficiente di flusso d'aria Cd (uscita) 0,232

Coefficiente di flusso d'aria Cd (uscita) 0,299

Passo delle lame (frontale) 75 mm

Passo delle lame (frontale) 75 mm

A

1.5

C

1.0

D

2.0

m/s

m/s

m/s


2 4 A-4085 /3RSV-5700 A4

4

1

A3 4 A23 A1 2

3,5

3,0

m/s

2,5

m/s

INGRESSO

m/s

CAA CAA CAA

m/s

DC

3.0

DCC DCC DCC

m/s

m/s

D

3.5

DD

m/s

3,5 m/s

m/s

m/s

m/s

2,0 m/s

3.0 3.5 m/s

3,0 m/s

1,5 m/s

m/s

2.0 3.0 m/s

m/s

DD

m/s

3.0 3.5 m/s

3,0

m/s

2.5 3.0 m/s

2,5 m/s

m/s

m/s

DD

m/s

2.5 3.0 m/s

1,0 m/s

m/s

1.5 2.0

2,5

m/s

USCITA

3.5

m/s

1

A3 4 A23 A1 2

3,5

1.5 2.5 m/s

2,0 m/s

1.0 1.5

2.0 2.5 m/s

1

1,5

m/s

INGRESSO

CA

3,0

A4

1

1,5

m/s

2

3

A-4085 / RS-5900

m/s

USCITA

A

1.5

CA

3.5

CAA CAA CAA

m/s

C

1.0

DC

3.0

DCC DCC DCC

m/s

m/s

D

2.0

D

3.5

DD

m/s

m/s

m/s

m/s

3,0 m/s

3,5 m/s

m/s

m/s

m/s

2,0 m/s

3.0 3.5 m/s

3,0 m/s

2.0 3.0 m/s

m/s

DD

m/s

3.0 3.5 m/s

1,5 m/s

m/s

2.5 3.0 m/s

2,5 m/s

1.5 2.0 m/s

m/s

DD

m/s

2.5 3.0 m/s

1,0 m/s

m/s

1.5 2.5 m/s

2,0 m/s

1.0 1.5

2.0 2.5 m/s

Coefficiente del flusso d'aria Ce (ingresso) 0,259

Coefficiente del flusso d'aria Ce (ingresso) 0,290

Coefficiente di flusso d'aria Cd (uscita) 0,224

Coefficiente di flusso d'aria Cd (uscita) 0,287

Passo delle lame (frontale) 100 mm

Passo delle lame (frontale) 100 mm

A

1.5

C

1.0

D

2.0

m/s

m/s

m/s

LOU VR E ANTI PI O GGI A / 4 1


42 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

Louvre di ventilazione Nelle installazioni in cui il flusso d'aria massimo è la considerazione principale, la nostra gamma louvre di ventilazione è una soluzione perfetta. I nostri louvre offrono elevati livelli di flusso d'aria con basse perdite di pressione, pur offrendo una discreta protezione dagli agenti atmosferici. È possibile installare opzioni a linea continua o con montanti modulari che si adattano al design desiderato per la facciata. Sono la scelta giusta quando: • È richiesta una soluzione che combina un’elevata superficie libera con un flusso d’aria ottimale • Il budget del progetto è limitato • Le ingresso occasionali di acqua piovana non costituiscono un problema • Si desidera un aspetto lineare della facciata

www.c-sgroup.it/2397

TABELLA DI SELEZIONE

Classe di penetrazione Classe flusso d'aria Tipo montante intermedio Passo delle lame Profondità Pagine Met Office, Exeter, Regno Unito A-3105C louvre di ventilazione  44 C - S G R O U P. I T


Loews Hotel, Chicago, Stati Uniti A-4085 Louvre di Ventilazione  50

A-3105C

A-3105

A-4085C

A-4085

PL-4080

B-6485

D fino a 3,5 m/s

D fino a 3,5 m/s

C fino a 1,0 m/s

C fino a 1,0 m/s

C fino a 3,0 m/s

C fino a 1,5 m/s

1 (Ce e Cd)

1 (Ce & Cd)

2 (Ce & Cd)

2 (Ce e Cd)

3 (Ce e Cd)

2 (Ce & Cd)

Nascosto

Visibile / Nascosto

Nascosto

Visibile / Nascosto

Nascosto

Visibile / Nascosto

75 mm

75 mm

100 mm

100 mm

100 mm

100 mm

128 mm

102 mm/150 mm

151 mm

102 mm/154 mm

191 mm

159 mm / 207 mm

44-45

46-47

48-49

50-51

52-53

54-55

LOU VR E DI VENTIL A ZI O NE

/ 43


44 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

L O U V R E D I V E N T I L A Z I O N4E

A-3105C

2

3

A

3,5

A

2,5

C

3,0

C

3 4D 2 3D 1 2D

m/s

A

3,0

C

2,0

1

m/s

A

1,5

1,5

C

1,0

2,5

1D

2,0

m/s

m/s

Louvre di ventilazione a linea continua che offre un flusso d'aria e un grado di protezione dalla pioggia eccellenti.

4

3

m/s

3,5

m/s

3,0

m/s

m/s

m/s

m/s

INGRESSO

A C

1 1

3

D

3.5 m/s

3.0 m/s

m/s

m/s

USCITA

A A Il design A Asemplice A Adelle lame A offre un flusso 3.0 m/s

1

3.5 m/s

2.5 m/s

3.0 m/s

1.5 m/s

2.0 m/s

m/s

m/s

m/s

m/s

m/s

2

3

1.5

m/s

m/s

m/s

C

m/s

Montanti nascosti per un aspetto continuo delle lame sulla facciata

DD DD DD 3.0

2.5

d'aria eccellente e una bassa perdita di pressione 3.0 1.5 2.0 1.0 1.5 1.0

C C C C C C 2

3.5

m/s

3.5 m/s

2.5 m/s

3.0 m/s

2.0 m/s

2.5 m/s

D

2.0 m/s

Possono essere forniti in opzione profili di chiusura perimetrali e scossaline Soluzione facile da installare, consegnata in loco sotto forma di componenti

3

www.c-sgroup.it/21927

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

PANORAMICA DELLE PRESTAZIONI

Orientamento delle lame Orizzontale

Penetrazione della pioggia Classe D fino a 3,5 m/s

Tipo di montante intermedio Nascosto

Flusso d'aria Classe 1 (ingresso e uscita)

Profondità del louvre 128 mm Passo delle lame 75 mm Peso 1 11 kg/m2

Coefficiente del flusso d'aria Ce (ingresso) 0,400 Coefficiente di flusso d'aria Cd (uscita) 0,434 Fattore K (ingresso / uscita) 6,250 / 5,309

MATERIALI E FINITURE Materiali Lega di alluminio 6063-T6 Opzioni di finitura • Alluminio grezzo • Anodizzazione naturale/colorata • Verniciatura con polvere poliestere Opaco (standard) o lucido

Per i dettagli70

ACCESSORI OPZIONALI • Profili di chiusura perimetrali e scossalina • Pannelli di chiusura (semplici o con isolanti) • Reti anti-uccelli, reti anti-insetti • Porte integrate • Serrande Per i dettagli72-75

1

C - S G R O U P. I T

In base alle dimensioni di un modulo 2 m x 2 m


tion on Elevation h A-4085 Frame

Standard Plan

DETTAGLI STANDARD SEZIONE IN ELEVAZIONE

VISTA IN PIANTA Montanti di fissaggio 1200 mm max

Framed Modular Unit Section on Elevation With A-4085 Frame

Framed Modular Unit Section on Elevation Standard With A-4085 Frame Plan and Hidden Mullion With Flashings 128

Profilo di chiusura superiore

Standard Section on Elevation

Sta Section o With F

Profilo di chiusura laterale opzionale 2

Profilo di chiusura superiore opzionale 2

Standard Plan With Flashings 2 Units

75

Standard Plan Interlocking Detail

128

Scossalina opzionale 2

128

Standard Section on Elevation

dard n Elevation

Montante a scomparsa in corrispondenza della giunzione tra lame

Standard Section on Elevation With Flashings

Standard 2 Dimensioni in base ai requisiti del progetto Section on Elevation With Flashings

Sta P With F

Standard Plan Standard Standard Invisible Mullion PRESTAZIONI PIOGGIA SPINTA DAL VENTO (EN 13030:2001) Section on ElevationCONSection on Elevation With Flashings Velocità aspirazione centrale (m/s) 0,0 0,5 1,0 1,5 Classe di penetrazione (13 m/s e 75 mm/h) Efficacia (%)

D

D

D

63,9 53,5 Standard Plan Coefficiente di ingresso Ce

VentilazioneStandard Plan

D

2,0

2,5

3,0

3,5

D

D

D

D

28,3

45,7

39,7

34,0

0,400

Classe 1

Coefficiente di uscita Cd

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - INGRESSO (Ce) 3 Standard Plan 90 80 70

Standard Plan With Flashings

60

Standard Plan With Flashings

50 40 30 20 10

0.0

Standard Plan With Flashings 2 Units

0.5

Standard 3.5 4.0 4.5 Plan 3 Portata volumetrica /s) With (m Flashings 1.0

1.5

2.0

2.5

3.0

Standard Plan With Flashings 2 Units

23,4

18,3

0,434

Classe 1

Standard Plan With Flashings 2 Units

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA Perdita di pressione del louvre (Pa)

Unit tion me

Section on Elevation With Flashings

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - USCITA (Cd) 3 Perdita di pressione del louvre (Pa)

r Unit vation ame

Section on Elevation

90 80 70 60 50 40 30 20

3 In base a dimensioni di 1 m x 1 m. I louvre più piccoli possono avere una perdita di pressione maggiore.

10 0.0

0.5

1.0

1.5

2.0

2.5

3.0

3.5

4.0

4.5

Portata volumetrica (m3/s) LOU VR E DI VENTIL A ZI O NE

/ 45


46 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

L O U V R E D I V E N T I L A Z I O N4E

A-3105

2

3

A

3,5

A

2,5

C

3,0

C

3 4D 2 3D 1 2D

m/s

A

3,0

C

2,0

1

m/s

A

1,5

1,5

C

1,0

2,5

1D

2,0

m/s

m/s

Louvre di ventilazione modulare che offre flusso d'aria e livello di difesa antipioggia eccellenti, disponibili con una gamma di montanti nascosti o a vista.

4

m/s

3,5

m/s

3,0

m/s

m/s

m/s

m/s

INGRESSO

A 1

C

3.5 m/s

3.0 m/s

3.5 m/s

m/s

USCITA

A A Il design A Asemplice A Adelle lame A offre un flusso 3.0 m/s

1

3.5 m/s

2.5 m/s

3.0

1.5

m/s

m/s

2.0 m/s

m/s

m/s

m/s

m/s

m/s

1.5

m/s

m/s

m/s

C

m/s

Scelta di montanti intermedi per creare l'effetto desiderato sulla facciata

DD DD DD 3.0

2.5

d'aria eccellente e una bassa perdita di pressione 3.0 1.5 2.0 1.0 1.5 1.0

C C C C C C 2

D

m/s

3.5 m/s

2.5 m/s

3.0

2.0

m/s

m/s

2.5 m/s

D

2.0 m/s

1 Montante a vista

Montante nascosto

Consegnato in loco in moduli prefabbricati per un'installazione efficiente 2

www.c-sgroup.it/2393

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

PANORAMICA DELLE PRESTAZIONI

Orientamento delle lame Orizzontale

Penetrazione della pioggia Classe D fino a 3,5 m/s

Tipo di montante intermedio A vista/nascosto

Flusso d'aria Classe 1 (ingresso e uscita)

Profondità del louvre 102 mm / 150 mm Passo delle lame 75 mm Peso 1 12 kg/m2

Coefficiente del flusso d'aria Ce (ingresso) 0,400 Coefficiente di flusso d'aria Cd (uscita) 0,434 Fattore K (ingresso / uscita) 6,250 / 5,309

MATERIALI E FINITURE Materiali Lega di alluminio 6063-T6 Opzioni di finitura • Alluminio grezzo • Anodizzazione naturale/colorata • Verniciatura con polvere poliestere Opaco (standard) o lucido Per i dettagli70

ACCESSORI OPZIONALI • Scossalina • Pannelli di chiusura (semplici o con isolanti) • Reti anti-uccelli, reti anti-insetti • Porte integrate • Serrande Per i dettagli 72-75

1

C - S G R O U P. I T

In base alle dimensioni di un modulo 2 m x 2 m


Standard Plan Standard

Modular Unit n on Elevation -4085 Frame

Standard Section on Elevation

Framed Modular Unit Section on Elevation With A-4085 Frame

Framed Modular Unit Section on Elevation With A-4085 Frame and Hidden Mullion

Section on Elevation With Flashings

DETTAGLI STANDARD SEZIONE IN ELEVAZIONE

VISTA IN PIANTA

Standard Standard Plan Plan Interlocking Detail

102

Standard Plan With Flashings

Profilo laterale

Profilo superiore

Opzioni di montanti intermedi:

102

75

Plan Standard With Flashings Plan Invisible Mullion

150

Standard

Standard Plan With Flashings 2 Units

102

102

med Modular Unit ion on Elevation A-4085 Frame Hidden Mullion Framed Modular Unit

Profilo inferiore con scossalina opzionale (dimensioni in base Framed Modular Unit ai requisiti di progetto)

Section Plan on Elevation Standard With A-4085 With Flashings Frame 2 Units Standard Section on Elevation Section on Elevation With A-4085 Frame

Montante ad incastro a vista

Standard Section on Elevation Standard Section on Elevation With Flashings

Montante nascosto

Standard Section on Elevation With Flashings

Framed Modular Unit med Modular Unit Standard Standard ion on Elevation Section on Elevation Section on Elevation Section PRESTAZIONI CON PIOGGIA SPINTA DAL VENTO (EN 13030:2001) on Elevation A-4085 Frame With A-4085 Frame With Flashings Hidden Mullion Velocità aspirazione centrale (m/s) 0,0 0,5 1,0 1,5 2,0 Classe di penetrazione (13 m/s e 75 mm/h)

D

D

Efficacia (%)

63,9

53,5

Ventilazione

Coefficiente di ingresso Ce

D 45,7 Standard 0,400 Plan

2,5

3,0

3,5

D

D

D

D

D

39,7

34,0 28,3 Standard Plan Coefficiente di uscita Cd

Classe 1

23,4

18,3

0,434

Classe 1

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA Perdita di pressione del louvre (Pa)

90 80 70

90 80 70

Standard 60 Plan 50 With Flashings

60 50 40 30 20 10 0.0

Perdita di pressione del louvre (Pa)

Standard RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - USCITA (Cd) 2 Plan

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - INGRESSO (Ce) 2

0.5

1.0

1.5

2.0

2.5

3.0

3.5

4.0

4.5

Portata volumetrica (m3/s) Standard Plan

With Flashings 2 Units

Standard Plan With Flashings

40 30 20 10

0.0

0.5

Standard 1.0 1.5 2.0 Plan 2.5 3.0 3.5 4.0 With Flashings Portata volumetrica (m3/s)

Standard Plan With Flashings 2 Units

2 In base a dimensioni di 1 m x 1 m. I louvre più piccoli possono avere una perdita di pressione maggiore.

4.5

LOU VR E DI VENTIL A ZI O NE

/ 47

Sect


48 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

LOUVRE DI VENTILAZIONE

A-4085C

4

2

3

1

Louvre di ventilazione a linea continua che offre un flusso d'aria molto buono e un discreto livello di difesa dalla pioggia.

A

3,5

A

3,0

A

C

3,0

C

2,0

C4 C3 4 2 3 1 2

m/s

m/s

m/s

A

2,5 m/s

1,5

m/s

1,5 m/s

m/s

INGRESSO

D

3,5 m/s

D

2

USCITA

DA DA A A A A A A Design con lame estruse ampiamente

3,0

2,5

m/s

m/s

3.5

2,0 m/s

m/s

1

1

1

1,0

m/s

4

3

4

C D

3.0 m/s

2 3.5 m/s

3.0 m/s

3.5 m/s

2.5 m/s

3.0 m/s

1.5 m/s

2.5 m/s

1.5 m/s

distanziate per le massime prestazioni del flusso2.0d'aria 3.0 1.5 2.0 1.0 1.5 1.0

C C C C C C m/s

m/s

m/s

m/s

m/s

m/s

C

m/s

Lame progettate per offrire un certo livello di protezione dalla pioggia spinta dal vento

DD DD DD 3.0 m/s

3.5 m/s

2.5 m/s

3.0 m/s

2.0 m/s

2.5 m/s

D

2.0 m/s

3

Montanti nascosti per un aspetto continuo delle lame sulla facciata

4

Possono essere forniti in opzione profili di chiusura perimetrali e scossaline

1

Soluzione facile da installare, consegnata in loco sotto forma di componenti 4

www.c-sgroup.it/2403

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

PANORAMICA DELLE PRESTAZIONI

Orientamento delle lame Orizzontale

Penetrazione della pioggia Classe C fino a 1,0 m/s

Tipo di montante Nascosto

Flusso d'aria Classe 2 (ingresso e uscita)

Profondità louvre 151 mm

Coefficiente del flusso d'aria Ce (ingresso) 0,338

Passo delle lame 100 mm

Coefficiente di flusso d'aria Cd (uscita) 0,345

Peso 1 13 kg/m2

Fattore K (ingresso / uscita) 8,753 / 8,402

MATERIALI E FINITURE Materiali Lega di alluminio 6063-T6 Opzioni di finitura • Alluminio grezzo • Anodizzazione naturale/colorata • Verniciatura con polvere poliestere Opaco (standard) o lucido Per i dettagli70

ACCESSORI OPZIONALI • Profili di chiusura perimetrali e scossalina • Pannelli di chiusura (semplici o con isolanti) • Reti anti-uccelli, reti anti-insetti • Porte integrate • Serrande Per i dettagli72-75

1

C - S G R O U P. I T

In base alle dimensioni di un modulo 2 m x 2 m


Standard ction on Elevation

Standard Section on Elevation

Unframed Mullions Only Section on Elevation

SEZIONE IN ELEVAZIONE

Standard Section on Elevation with A-4085 Frame and Hidden Mullion

Mullions Only with Flashings Section on Elevation

VISTA IN PIANTA Montanti di fissaggio 1500 mm max

Standard Plan

151

Standard Plan

Profilo di chiusura laterale opzionale 2

Profilo di chiusura superiore opzionale 2

100

Standard Standard Plan Plan Butt JointButt Joint RSH-5700RSH-5700 Frame @ joint@ joint Frame (Long blade continuous) (Long blade continuous)

151

Unframed Mullions151 Only Section on Elevation

Mullions Only with Flashings Section on Elevation

Scossalina opzionale 2

Hidden Mullion

Standard

Mullions Only

2

Standard

Montante a scomparsa Section on Elevation in corrispondenza della giunzione tra lame with A-4085 Frame and

Section on Elevation with Flashings Dimensioni in base ai requisiti del progetto

with A-4085 Frame and Hidden Mullion

Section on Elevation

Unframed Standard Mullions Only Section on Elevation with Flashings Mullions Only PRESTAZIONI CON PIOGGIA SPINTA DAL VENTO (EN 13030:2001) with A-4085 Frame and Hidden Mullion Section on Elevation Section on Elevation Velocità aspirazione centrale (m/s)

0,0

0,5

1,0

1,5

2,0

Classe di penetrazione (13 m/s e 75 mm/h)

C

C

C

D

Efficacia (%)

93,1

87,6

Ventilazione

Coefficiente di ingresso Ce

83,3

79,5

Standard 0,338 Plan

Classe 2

2,5

3,0

3,5

D Standard D 76,6Plan 70,5

D

D

63,3

57,9

Coefficiente di uscita Cd

0,345

Classe 2

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - INGRESSO (Ce) 3 130 120 110 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0 0.0

0.5

1.0

1.5

2.0

2.5

3.0

3.5

4.0

Portata volumetrica (m3/s)

4.5

Standard RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - USCITA (Cd) 3 Plan 130

Perdita di pressione del louvre (Pa)

amed ns Only n Elevation

vation

Standard Section on Elevation with A-4085 Frame and Hidden Mullion

Mullions Only with Flashings Section on Elevation

DETTAGLI STANDARD

Perdita di pressione del louvre (Pa)

vation

Unframed Mullions Only Section on Elevation

120 110 100 Standard 90 Plan 80 Butt Joint 70 RSH-5700 Frame @ joint 60 (Long blade continuous) 50 40 30 20 10 0 0.0 0.5 1.0 1.5 2.0 2.5

Standard Plan Butt Joint RSH-5700 Frame @ joint (Long blade continuous) 3

In base a dimensioni di 1 m x 1 m.

I louvre più piccoli possono avere Standard una perdita di pressione maggiore. Plan 3.0 3.5 4.0 4.5 Butt Joint 3 Portata volumetrica (m /s) RSH-5700 Frame @ joint (Long bladeLOU continuous) VR E DI VENTIL A ZI O NE / 4 9


50 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

LOUVRE DI VENTILAZIONE

A-4085

4

2

3

1

Louvre di ventilazione modulare che offre un ottimo flusso d'aria e un discreto livello di protezione dalla pioggia, disponibile con una gamma di montanti nascosti o a vista.

A

3,5

A

3,0

A

C

3,0

C

2,0

C4 C3 4 2 3 1 2

m/s

m/s

m/s

m/s

A

2,5 m/s

1,5

1,5 m/s

m/s

INGRESSO

D

D

3,5

2

m/s

3,0 m/s

1

1,0

m/s

USCITA

D A 1DLame AA Aampiamente A A AdistanziateAper le estruse 2,5 m/s

3.5

2,0 m/s

m/s

3.0 m/s

3.5

2.5

m/s

m/s

3.0 m/s

1.5 m/s

2.5

1.5

m/s

m/s

massime prestazioni del flusso d'aria

1

1

C

3.0 2

2.0 3.0per offrire 1.5 2.0un certo 1.0 1.5 Progettato livello di protezione dalla pioggia spinta dal

D

3.5 3

Scelta3.0di montanti 3.5 2.5 intermedi 3.0 2.0 per 2.5 creare l'effetto 2.0 desiderato sulla facciata

m/s

m/s

C C C C C C

m/s

DD DD DD

m/s

m/s

m/s

m/s

m/s

m/s

m/s

Montante a vista

3

m/s

m/s

m/s

m/s

C

D

1.0 m/s

m/s

Montante nascosto

Consegnato in loco in moduli prefabbricati per un'installazione semplificata

www.c-sgroup.it/2406

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

PANORAMICA DELLE PRESTAZIONI

Orientamento delle lame Orizzontale

STANDARD

Tipo di montante A vista/nascosto Profondità del louvre 102 mm / 154 mm Passo delle lame 100 mm Peso 1 13 kg/m2

Penetrazione della pioggia Classe C fino a 1,0 m/s Flusso d'aria Classe 2 (ingresso e uscita) Coefficiente del flusso d'aria Ce (ingresso) 0,338 Coefficiente di flusso d'aria Cd (uscita) 0,345 Fattore K (ingresso / uscita) 8,753 / 8,402 OPZIONI DI SICUREZZA AGGIUNTIVE Opzione antideflagrante Può resistere ad una sovrapressione fino a 86,87 kPa ad un impulso di 536,41 kPa-msec

MATERIALI E FINITURE Materiali Lega di alluminio 6063-T6 Opzioni di finitura • Alluminio grezzo • Anodizzazione naturale/colorata • VVerniciatura con polvere poliestere Opaco (standard) o lucido Per i dettagli 70

ACCESSORI OPZIONALI • Scossalina • Pannelli di chiusura (semplici o con isolanti) • Reti anti-uccelli, reti anti-insetti • Porte integrate • Serrande Per i dettagli 72-75

1

C - S G R O U P. I T

In base alle dimensioni di un modulo 2 m x 2 m


Standard Plan

Unfram Mullions Section on E

Standard Section on Elevation

Unf Mullio Section o

DETTAGLI STANDARD SEZIONE IN ELEVAZIONE

VISTA IN PIANTA

Standard Standard Plan nascosti Montanti Plan Interlocking Detail

Montanti a vista

102

Standard Plan

Profilo laterale

Opzioni di montanti intermedi:

100

Standard Plan StandardInvisible Mullion

102

Standard Plan Interlocking Detail

154

Profilo superiore

100

Plan Interlocking Detail

102

Montante ad incastro a vista

Standard Profilo inferiore con scossalina opzionale Section on Elevation

102

Unframed Mullions 154 Only Section on Elevation

(dimensioni in base ai requisiti di progetto)

Montante nascosto

Standard Section on Elevation with A-4085 Frame and Hidden Mu

Mullions Only with Flashings Section on Elevation

Standard Standard Standard Unframed Standard Mullions Only Unframed Standard Mullions Only Plan Plan Section on Elevation with Flashings Section Only on Elevation Only Section on Elevation withMullions Flashings Mullions Mullion Invisible Mullion Invisible with A-4085 Frame and Hidden Mullion with A-4085 Frame and Hidden Mullion Section on Elevation Section on Elevation Section on Elevation Section on Elevation

PRESTAZIONI CON PIOGGIA VENTO (EN 13030:2001) StandardSPINTA DAL Unframed Mullions Only

with Flashings 1,5 on Elevation 2,0 Section

Section on Elevation Mullions Only Velocità aspirazione centrale (m/s) 0,0 Section0,5 1,0 on Elevation Classe di penetrazione (13 m/s e 75 mm/h) C C C Efficacia (%)

93,1

Ventilazione

Coefficiente di ingresso Ce

87,6

D

130 120 110 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0 0.0

0.5

1.0

1.5

2.0

2.5

3.0

3.5

4.0

Portata volumetrica (m3/s)

4.5

D 70,5

79,5

76,6

Classe 2

Coefficiente di uscita Cd

D

D

63,3

57,9

0,345

Classe 2

S P

Standard Plan

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - USCITA (Cd) 2 Perdita di pressione del louvre (Pa)

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - INGRESSO (Ce) 2

D

83,3

Standard Plan

Standard Section on Elevation with A-4085 Frame 3,0 3,5 and Hidden Mu

2,5

0,338

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA Perdita di pressione del louvre (Pa)

vation

Standard Section on Elevation

130 120 110 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0 0.0

S P

Standard Plan Butt Joint RSH-5700 Frame @ joint (Long blade continuous)

S P B R (

Standard Plan Butt Joint RSH-5700 Frame @ joint (Long blade continuous) 2 In base a dimensioni di 1 m x 1 m. I louvre più piccoli possono avere una perdita di pressione maggiore.

0.5

1.0

1.5

2.0

2.5

3.0

3.5

4.0

4.5

Portata volumetrica (m3/s) LOU VR E DI VENTIL A ZI O NE

/ 51

S P B R (


52 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

LOUVRE DI VENTILAZIONE

PL-4080

4

2

3

1

Nascosti dietro a rivestimenti perforati esteticamente piacevoli, i louvre PerformTM PL-4080 offrono un buon flusso d'aria e buone prestazioni antipioggia.

A

A

3,5 m/s

3,0 m/s

A

A

2,5 m/s

1,5 m/s

C 4 C 3 4C 2 3C 1 2 3,0

2,0

m/s

1,5

m/s

1

1,0

m/s

m/s

INGRESSO

USCITA

D A D A AD A AD A A A Lame estruse ampiamente distanziate per le 3,5 m/s

1 1 2

3.5 m/s

3,0 m/s

3.0 m/s

2,5 m/s 3.5 m/s

2.5 m/s

2,0 m/s 3.0 m/s

1.5

2.5

m/s

m/s

massime prestazioni del flusso d'aria

C

C C C C C C

1.5

C

1.0

m/s

DD DD DD

2.5

D

2.0

2.0 m/s

3.0 m/s

1.5 m/s

m/s

m/s

m/s

2.0 m/s

3.0 m/s

1.0 m/s

2.0 m/s

m/s

m/s

Il pannello di schermatura schermatura può essere fornito anodizzato o verniciato a polvere. I louvre sono verniciati di serie con polvere di colore nero per essere meno visibili possibile

2

3

3

Progettazione a prova di vista Consegnato in loco come moduli prefabbricati per un'installazione efficiente

www.c-sgroup.it/19023

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

PANORAMICA DELLE PRESTAZIONI

Orientamento delle lame Orizzontale

Penetrazione della pioggia Classe C fino a 3,0 m/s

Tipo di montante Nascosto

Flusso d'aria Classe 3 (ingresso e uscita)

Profondità del louvre 191 mm

Coefficiente del flusso d'aria Ce (ingresso) 0,260

Passo delle lame 100 mm

Coefficiente di flusso d'aria Cd (uscita) 0,253 Fattore K (ingresso / uscita) 14,793 / 15,623

Peso 21 kg/m2 1

ACCESSORI OPZIONALI • Piastre di copertura profilo superiore/ inferiore/laterale • Pannelli di chiusura (semplici o con isolanti) • Reti anti-uccelli, reti anti-insetti • Porte integrate • Serrande In base alle dimensioni di un modulo 2mx2m

1

C - S G R O U P. I T

Per i dettagli 72-75

m/s

m/s

3.0

Il lato frontale in alluminio perforato nasconde il louvre dona2.5 3.5 3.0 e3.5 un aspetto moderno

D

1.5

MATERIALI E FINITURE Materiali Schermatura: lega di alluminio di sp. 3mm 1050 H14/H24 di serie. Schema di perforazione: fori di Ø 9,5 mm, con centri e passo sfalsati di 12,7 mm. Louvre: lega di alluminio 6063-T6.

12,7 mm

9,5 mm Ø

Opzioni di finitura Louvre: verniciato di serie con polvere di colore nero opaco. Lastra perforata: • Alluminio grezzo • Anodizzazione naturale/colorata • Verniciatura con polvere poliestere Opaco (standard) o lucido Per i dettagli 70

m/s

m/s


Standard Section on Elevation

Standard Section on Elevation

DETTAGLI STANDARD SEZIONE IN ELEVAZIONE

VISTA IN PIANTA

Standard Plan

191

Piastra di copertura a scatto

Standard Plan

Profilo laterale con piastra di copertura a scatto opzionale

100

Profilo superiore con piastra di copertura a scatto opzionale

Standard Plan Interlocking Detail

Standard Plan Interlocking Detail

I pannelli perforati di schermatura vengono fissati ai moduli louvre per nascondere i montanti intermedi e dare un aspetto uniforme alla facciata

191

Standard Profilo inferiore con piastra di copertura a scatto opzionale e Section on Elevation scossalina opzionale (dimensioni in base ai requisiti di progetto)

Montante intermedio ad incastro

191 Standard

Section on ElevationCON PIOGGIA SPINTA DAL VENTO (EN 13030:2001) PRESTAZIONI

Standard Velocità aspirazione centrale (m/s) Plan

0,0

0,5

1,0

1,5

2,0

2,5

3,0

3,5

Classe di penetrazione (13 m/s e 75Standard mm/h) B

C

C

C

C

C

C

D

Efficacia (%)

93,8

91,0

Section on Elevation 96,5

Ventilazione

Coefficiente di ingresso Ce

92,6

91,6

91,0

0,260

Classe 3

Coefficiente di uscita Cd

86,2

73,2

0,253

Classe 3

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - INGRESSO (Ce) 2

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - USCITA (Cd) 2

Perdita di pressione del louvre (Pa)

Perdita di pressione del louvre (Pa)

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA Standard 180 Plan 170

160 150 140 130 120 110 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0.0

0.5

1.0

1.5

2.0

2.5

3.0

3.5

4.0

Portata volumetrica (m3/s)

4.5

180 170 160 150 140 130 120 110 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10 0.0

Considerazioni sulle prestazioni antipioggia I louvre Perform non sono adatti all'uso nelle aree in cui i trafori potrebbero bloccarsi o essere intasati da neve, ghiaccio, detriti o altre occlusioni. Per massimizzare le loro prestazioni, prevenire danni alla proprietà e fornire un ambiente sicuro, devono essere effettuate regolari ispezioni e manutenzioni. 2 In base a dimensioni di 1 m x 1 m. I louvre più piccoli possono avere una perdita di pressione maggiore.

0.5

1.0

1.5

2.0

2.5

3.0

3.5

4.0

4.5

Portata volumetrica (m3/s) LOU VR E DI VENTIL A ZI O NE

/ 53


54 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

LOUVRE DI VENTILAZIONE

B-6485

4

2

3

1

I louvre di ventilazione della linea Bold LineTM utilizzano lame a due profondità per realizzare design di facciata unici, personalizzati con motivi, colori e linee d'ombra.

A

3,5

C

3,0

m/s

m/s

A

A

3,0 m/s

A

2,5 m/s

1,5 m/s

C 4 C 3 4C 2 3 1 2 2,0

1,5

m/s

m/s

INGRESSO

2

D

3,5 m/s

1

1,0

m/s

USCITA

D A D A AD A A A A A Lame estruse ampiamente distanziate per le

2

1

1

3,0 m/s

3.5

2,5 m/s

m/s

1

C

3.0

D

3.5

m/s

2

m/s

3.0 m/s

2,0 3.5m/s m/s

2.5 m/s

3.0 m/s

1.5 m/s

2.5

1.5

m/s

m/s

massime prestazioni del flusso d'aria

C C C C C C 2.0 m/s

3.0

1.5

m/s

m/s

2.0 m/s

1.0 m/s

m/s

C

m/s

D

1.5

1.0 m/s

Scelta di stili di montante e disposizioni delle lame con effetti d'accento per dare un aspetto davvero alle  9-13 3.0 personalizzato 3.5 2.5 3.0 2.0 facciate 2.5 2.0

DD DD DD m/s

m/s

m/s

Montante a vista

m/s

m/s

Montante incassato

m/s

Montante nascosto

Consegnato in loco come moduli prefabbricati per un'installazione efficiente

www.c-sgroup.it/19024

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

PANORAMICA DELLE PRESTAZIONI

Orientamento delle lame Orizzontale

Penetrazione della pioggia Classe C fino a 1,5 m/s

Tipo di montante A vista/nascosto

Flusso d'aria Classe 2 (ingresso e uscita)

Profondità del louvre 159 mm / 207 mm

Coefficiente del flusso d'aria Ce (ingresso) 0,370

Passo delle lame 100 mm Peso 1 15 kg/m2

MATERIALI E FINITURE Materiali Lega di alluminio 6063-T6 Opzioni di finitura • Alluminio grezzo • Anodizzazione naturale/colorata • Verniciatura con polvere poliestere Opaco (standard) o lucido

Coefficiente di flusso d'aria Cd (uscita) 0,331

Per i dettagli 70

Fattore K (ingresso / uscita) 7,305 / 9,127

ACCESSORI OPZIONALI • Pannelli di chiusura (semplici o con isolanti) • Reti anti-uccelli, reti anti-insetti • Porte integrate • Serrande Per i dettagli 72-75

1

C - S G R O U P. I T

In base alle dimensioni di un modulo 2 m x 2 m


Standard Section on Elevation 2 to 1 Blades

Standard Section on Elevation 2 to 1 Blades

DETTAGLI STANDARD SEZIONE IN ELEVAZIONE 2

Standard Plan Interlocking Detail

VISTA IN PIANTA Standard Plan

Standard Plan Interlocking D

159

Standard Plan

Profilo laterale Profilo superiore

Standard Plan Invisible Mullion

159

A vista

Profilo inferiore con scossalina Standard opzionale (dimensioni in base ai Section Elevation requisiti dion progetto)

Standard Plan Interlocking D (Equivalent to

207

Standard Standard Plan Plan Invisible Mullion Interlocking Detail (Equivalent to AL)

159

Standard Plan Interlocking Detail

159

100

Opzioni di montanti intermedi:

Incassato ad incastro

Nascosto ad incastro

2 to 1 Blades

Rapporto standard: le lame sporgenti e/o la posizione delle lame sporgenti sulla facciata è determinata dalla progettazione desiderata. Il dettaglio del prospetto mostra il rapporto 2:1 come esempio.

2

159

Standard Plan Standard Section on Elevation Interlocking Detail PRESTAZIONI 2 to 1 Blades CON PIOGGIA SPINTA DAL VENTO (EN 13030:2001) (Equivalent to AL) Velocità aspirazione centrale (m/s)

0,0

0,5

1,0

1,5

2,0

2,5

3,0

3,5

Classe di penetrazione (13 m/s e 75 mm/h) C

C

C

C

D

D

D

D

Efficacia (%)

86,4

83,4

81,2

79,2

76,3

68,5

62,5

0,370

Classe 2

Coefficiente di uscita Cd

0,331

Classe 2

91,8

Ventilazione

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - INGRESSO (Ce) 3

RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA - USCITA (Cd) 3

Perdita di pressione del louvre (Pa)

Perdita di pressione del louvre (Pa)

Coefficiente Standarddi ingresso Ce Section on Elevation 2 to 1 Blades RESISTENZA AL FLUSSO D'ARIA

Standard Plan 150 140 Interlocking Detail

120 110 100

Standard Plan Interlocking Detail

90 80 70 60 50 40 30 20 10 0.0

0.5

1.0

1.5

2.0

2.5

3.0

3.5

4.0

Standard Plan Portata volumetrica (m3/s) Interlocking Detail (Equivalent to AL)

4.5

130 120 110 100 90 80 70 60 50 40 30 20 10

Standard Plan Interlocking Detail Standard Plan (Equivalent to AL) Interlocking Detail

0.0

3 In base a dimensioni di 1 m x 1 m. I louvre più piccoli possono avere una perdita di pressione maggiore.

0.5

1.0

1.5

2.0

2.5

3.0

3.5

4.0

4.5

Portata volumetrica (m3/s) LOU VR E DI VENTIL A ZI O NE

/ 55


56 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

Louvre di schermatura La nostra gamma di schermature, una soluzione semplice per nascondere alla vista impianti o altre apparecchiature, viene generalmente utilizzata in installazioni in cui la penetrazione della pioggia non è un problema. Il loro aspetto continuo può fondersi con il design dell'edificio e diventare un dettaglio esteticamente piacevole. È consigliabile scegliere i louvre di schermatura quando: • È necessaria una soluzione di screening a basso costo e facile da installare • L'ingresso di pioggia nell'area non rappresenta un problema • È preferibile l'aspetto lineare continuo sulla facciata

www.c-sgroup.it/2373

Premier Inn Car Park, Londra, Regno Unito SLA-C Louvre di schermatura  58

C - S G R O U P. I T


Ty Maelfa, Cardiff, Regno Unito SLA-Z Louvre di Schermatura  58

TABELLA DI SELEZIONE SLA-Z

SLA-S

SLA-C

SLA-I

SLP-Z

Materiale delle lame

Alluminio

Alluminio

Alluminio

Alluminio

PVC

Forma delle lame

A forma di Z

A forma di S

A forma di C

A forma di I

A forma di Z

Tipo montante

Nascosto

Nascosto

Nascosto

Nascosto

Nascosto

Passo delle lame

100 mm

100 mm

100 mm

100 mm

100 mm

Profondità

70 mm

70 mm

70 mm

70 mm

70 mm

Pagine

58-59

58-59

58-59

58-59

58-59

LOU VR E DI S CHERMATUR A / 5 7


58 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

LO U V R E D I S C H E R M AT U R A

SLA e SLP Una soluzione semplice da installare ed economica per schermare parti di un edificio, aree di impianti sul tetto o parcheggi.

4

1

Scelta di forme diverse per le lame in alluminio per adattarsi ai requisiti estetici del progetto  Opzioni di lame

1 2

2

La lama a Z è disponibile anche in PVC per i progetti in cui è importante contenere i costi o nei quali le opzioni di alluminio non possono essere utilizzate

3

Le lame si agganciano sui montanti verticali per una semplice installazione

4

I montanti sono forniti in alluminio grezzo, oppure possono essere verniciati a polvere o anodizzati per abbinarsi al colore delle lame

1

2

3

Montante con alluminio grezza di serie

Montante verniciato a polvere/ anodizzato in opzione

www.c-sgroup.it/2373

CARATTERISTICHE PRINCIPALI Orientamento delle lame Orizzontale Tipo di montante Nascosto Profondità louvre 70 mm Passo delle lame 100 mm Peso SLA-Z - 4,9 kg/m2 SLA-S - 6,1 kg/m2 SLA-I - 4,8 kg/m2 SLA-C - 6,4 kg/m2 SLP-Z - 3,5 kg/m2 1

MATERIALI E FINITURE

ACCESSORI OPZIONALI

Materiali

• Pannelli di chiusura (semplici o con isolanti)

• Modelli SLA a Z, I, S, C - lega di alluminio 6063-T5 • SLP-Z - Lame in PVC e montanti in lega di alluminio 6063-T5 Opzioni di finitura Lame in alluminio: • Alluminio grezzo • Anodizzazione naturale/colorata • Verniciatura con polvere poliestere Opaco (standard) o lucido

Lame in PVC: grigio o bianco Montanti: • Alluminio grezzo (standard) • Anodizzato o verniciato a polvere per abbinarsi alle lame (in opzione) Per i dettagli 70

1

C - S G R O U P. I T

In base alle dimensioni di un modulo 2 m x 2 m

• Reti anti-uccelli, reti anti-insetti • Porte integrate Per i dettagli 72-75


OPZIONI DELLE LAME ALLUMINIO

PVC

SLA-Z

SLA-I

SLA-S

SLA-C

SLP-Z

DETTAGLI STANDARD Standard Standard VISTA IN PIANTA Section on Elevation Section on Elevation Inverted Blade

SEZIONE IN ELEVAZIONE

70

Montanti con interasse massimo 1.500 mm (SLA) o 1.000 mm (SLP)

100

100

100

100

100

100

Standard Plan

70 70 70 70 70 70 Standard Standard Standard Standard Standard Standard Standard Standard Standard Standard Standard Standard Section on Elevation Section onSection Elevation Section Elevation onSection Elevation Section on Elevation on Elevation Section onSection Elevation onSection Elevation Section on Elevation Section on Elevation on Elevation Section onon Elevation Installazione SLA-Z SLA-S SLA-I SLA-C SLP-Z Inverted Blade Inverted Blade Inverted Blade Inverted Blade Inverted Inverted BladeBlade invertita  Tutti i modelli possono essere installati invertiti per schermare al meglio le aree desiderate

Standard Plan

Standard Plan

Standard Standard Standard Plan Plan Plan

LOU VR E DI S CHERMATUR A / 5 9


60 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

Louvre acustici Ideali per le installazioni in cui sono necessari sia il controllo del rumore che il flusso d'aria, i nostri louvre acustici possono essere montati come schermi autonomi o integrati nelle facciate dell'edificio. Se necessario, possono essere utilizzati anche in combinazione con uno qualsiasi dei nostri modelli antipioggia o ventilazione. È consigliabile scegliere i louvre acustici per: • Parcheggi, locali impianti, sottostazioni, torri di raffreddamento e qualsiasi altra installazione che richieda sia l'attenuazione sonora che la ventilazione • Aree in cui i livelli sonori che fuoriescono dalle pareti esterne o interne devono essere ridotti al minimo

www.c-sgroup.it/4730

C - S G R O U P. I T


TABELLA DI SELEZIONE A-150S

A-300S

A-300C

A-600C

Indice ponderato di riduzione sonora Rw (dB)

10

12

15

19

Tipo montante

Visibile

Visibile

Visibile

Visibile

Passo delle lame

150 mm

150 mm

150 mm

150 mm

Profondità

150 mm

300 mm

300 mm

600 mm

Pagine

62-63

64-65

66-67

68-69

LOU VR E AC USTI C I

/ 61


62 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

LOUVRE ACUSTICI

A-150S Louvre acustici singoli con profondità di 150 mm e disposizione orizzontale delle lame, che offrono una riduzione ponderata del suono di 10 dB.

10

Rw dB

2 1

Rw dB

15

Rw dB

19

Rw dB

1

Design semplice ad ampia profondità con buona attenuazione del suono

2

Materiale isolante in lana minerale con proprietà acustiche, termiche, ignifughe impermeabili, e idrorepellenti per evitare l’umidità e la muffa.

3

La rete zincata sul retro e sotto le lame del louvre massimizza le prestazioni di riduzione del rumore

1

3

12

Consegnati in loco in moduli per un’installazione semplificata

www.c-sgroup.it/4731

CARATTERISTICHE PRINCIPALI Orientamento delle lame Orizzontale Tipo di montante Visibile Profondità louvre 150 mm Passo delle lame 150 mm Peso Acciaio zincato 30 kg/m2 Alluminio 18 kg/m2 1

1

C - S G R O U P. I T

MATERIALI E FINITURE

ACCESSORI OPZIONALI

Materiali • Acciaio dolce zincato di serie

• Pannelli di chiusura (semplici o con isolanti)

• Alluminio in opzione

• Rete anti-uccelli

Opzioni di finitura

• Rete anti-insetti

• Grezzo (standard)

• Porte integrate

• Verniciato (acciaio) o verniciato con polvere poliestere (alluminio)

Per i dettagli 72-75

Opaco (standard) o lucido Per i dettagli 70

In base alle dimensioni di un modulo 2 m x 2 m


S051-A

DETTAGLI STANDARD SEZIONE IN ELEVAZIONE

VISTA IN PIANTA

150

150

Standard Plan

150

dradnatS noitavelE no noitceS

PRESTAZIONI ACUSTICHE (PROVE IN CONFORMITA’ ALLO STANDARD EN ISO 10140-2:2010) Frequenza centrale della banda d'ottava (Hz)

63

125

250

500

1K

2K

4K

8K

Indice di riduzione acustica (dB)

7,7

2,5

2,7

4,8

10,3

12,6

10,8

8,9

Indice ponderato di riduzione sonora Rw (dB) Classificazione secondo EN ISO 717-1:2013

10

dradnatS nalP LOU VR E AC USTI C I

/ 63


64 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

LOUVRE ACUSTICI

A-300S Louvre acustici singoli con profondità di 300 mm e disposizione orizzontale delle lame, che offrono una riduzione ponderata del suono di 12 dB.

10

12

Rw dB

1 2

Rw dB

15

Rw dB

19

Rw dB

1

Design profondo a sponda singola che offre una buona attenuazione sonora

2

Materiale isolante in lana minerale con proprietà acustiche, termiche, ignifughe impermeabili, e idrorepellenti per evitare l’umidità e la muffa.

1 3

3 La rete zincata sul retro e sotto

le lame del louvre massimizza le prestazioni di riduzione del rumore

Consegnati in loco in moduli per un’installazione semplificata

www.c-sgroup.it/4732

CARATTERISTICHE PRINCIPALI Orientamento delle lame Orizzontale Tipo di montante Visibile Profondità louvre 300 mm Passo delle lame 150 mm Peso Acciaio zincato 52 kg/m2 Alluminio 32 kg/m2 1

1

C - S G R O U P. I T

MATERIALI E FINITURE

ACCESSORI OPZIONALI

Materiali • Acciaio dolce zincato di serie

• Pannelli di chiusura (semplici o con isolanti)

• Alluminio in opzione

• Rete anti-uccelli

Opzioni di finitura

• Rete anti-insetti

• Grezzo (standard)

• Porte integrate

• Verniciato (acciaio) o verniciato con polvere poliestere (alluminio)

Per i dettagli 72-75

Opaco (standard) o lucido Per i dettagli 70

In base alle dimensioni di un modulo 2 m x 2 m


Standard Section on Elevation

DETTAGLI STANDARD SEZIONE IN ELEVAZIONE

VISTA IN PIANTA

150

300

Standard Plan

300

dradnatS noitavelE no noitceS

PRESTAZIONI ACUSTICHE (PROVE IN CONFORMITA’ ALLO STANDARD EN ISO 10140-2:2010) Frequenza centrale della banda d'ottava (Hz)

63

125

250

500

1K

2K

4K

8K

Indice di riduzione acustica (dB)

10,4

4,5

6,3

9,3

16,9

17,6

15,2

11,8

Indice ponderato di riduzione sonora Rw (dB) Classificazione secondo EN ISO 717-1:2013

12

dradnatS nalP

LOU VR E AC USTI C I

/ 65


66 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

LOUVRE ACUSTICI

A-300C Louvre acustici doppi con profondità di 300 mm e disposizione orizzontale delle lame, che offrono una riduzione ponderata del suono di 15 dB.

10

12

Rw dB

15

Rw dB

Rw dB

19

Rw dB

1 2

1

Chevron, design a doppia sponda per la massima attenuazione sonora

2

Materiale isolante in lana minerale con proprietà acustiche, termiche, ignifughe impermeabili, e idrorepellenti per evitare l’umidità e la muffa.

3

La rete zincata sul lato posteriore delle lame del louvre massimizza le prestazioni di riduzione del rumore

4

Progettazione a prova di vista

1

3

4

Consegnati in loco in moduli per un’installazione semplificata

www.c-sgroup.it/4733

CARATTERISTICHE PRINCIPALI Orientamento delle lame Orizzontale Tipo di montante Visibile Profondità louvre 300 mm Passo delle lame 150 mm Peso Acciaio zincato 40 kg/m2 Alluminio 29 kg/m2 1

1

C - S G R O U P. I T

MATERIALI E FINITURE

ACCESSORI OPZIONALI

Materiali • Acciaio dolce zincato di serie

• Pannelli di chiusura (semplici o con isolanti)

• Alluminio in opzione

• Rete anti-uccelli

Opzioni di finitura

• Rete anti-insetti

• Grezzo (standard)

• Porte integrate

• Verniciato (acciaio) o verniciato con polvere poliestere (alluminio)

Per i dettagli 72-75

Opaco (standard) o lucido Per i dettagli 70

In base alle dimensioni di un modulo 2 m x 2 m


Standard Section on Elevation

DETTAGLI STANDARD SEZIONE IN ELEVAZIONE

VISTA IN PIANTA

150

300

Standard Plan

300

Standard Section on Elevation

PRESTAZIONI ACUSTICHE (PROVE IN CONFORMITA’ ALLO STANDARD EN ISO 10140-2:2010) Frequenza centrale della banda d'ottava (Hz)

63

125

250

500

1K

2K

4K

8K

Indice di riduzione acustica (dB)

8,3

2,4

4,3

6,9

13,9

13,9

13,1

13

Indice ponderato di riduzione sonora Rw (dB) Classificazione secondo EN ISO 717-1:2013

15

LOU VR E AC USTI C I

/ 67


68 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

LOUVRE ACUSTICI

A-600C Louvre acustici doppi con profondità di 600 mm e disposizione orizzontale delle lame, che offrono una riduzione ponderata del suono di 19 dB.

10

12

Rw dB

15

Rw dB

19

Rw dB

2

1

Rw dB

1

Chevron, design a doppia sponda profondo per la massima attenuazione sonora

2

Materiale isolante in lana minerale con proprietà acustiche, termiche, ignifughe impermeabili, e idrorepellenti per evitare l’umidità e la muffa.

3

La rete zincata sul lato posteriore e inferiore delle lame del louvre massimizza le prestazioni di riduzione del rumore

4

Progettazione a prova di vista

1

3

4

Consegnati in loco in moduli per un’installazione semplificata

www.c-sgroup.it/4734

CARATTERISTICHE PRINCIPALI Orientamento delle lame Orizzontale Tipo di montante Visibile Profondità louvre 600 mm Passo delle lame 150 mm Peso Acciaio zincato 75 kg/m2 Alluminio 48 kg/m2 1

1

C - S G R O U P. I T

MATERIALI E FINITURE

ACCESSORI OPZIONALI

Materiali • Acciaio dolce zincato di serie

• Pannelli di chiusura (semplici o con isolanti)

• Alluminio in opzione

• Rete anti-uccelli

Opzioni di finitura

• Rete anti-insetti

• Grezzo (standard)

• Porte integrate

• Verniciato (acciaio) o verniciato con polvere poliestere (alluminio)

Per i dettagli 72-75

Opaco (standard) o lucido Per i dettagli 70

In base alle dimensioni di un modulo 2 m x 2 m


Standard Section on Elevation

DETTAGLI STANDARD SEZIONE IN ELEVAZIONE

VISTA IN PIANTA

150

600

Standard Plan

600

Standard Section on Elevation

PRESTAZIONI ACUSTICHE (PROVE IN CONFORMITA’ ALLO STANDARD EN ISO 10140-2:2010) Frequenza centrale della banda d'ottava (Hz)

63

125

250

500

1K

2K

4K

8K

Indice di riduzione acustica (dB)

10

5,7

8,7

16,2

21,2

20,1

20

19,9

Indice ponderato di riduzione sonora Rw (dB) Classificazione secondo EN ISO 717-1:2013

19

dard

LOU VR E AC USTI C I

/ 69


70 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

Materiali e finiture GAMME ANTIPIOGGIA, DI VENTILAZIONE E DI SCHERMATRA La maggior parte dei nostri sistemi louvre sono realizzati con estrusi in lega di alluminio 6063-T6* e possono essere forniti in un’ampia gamma di finiture per soddisfare le esigenze del progetto.

FINITURE STANDARD • Anodizzazione naturale • Anodizzazione colorata • Verniciatura con polvere in poliestere in colori RAL (è possibile offrire opzioni di altri sistemi di colore) * Il louvre di schermatura SLP-Z è dotato di lame in PVC disponibili in grigio o bianco di serie

LIVELLI DI BRILLANTEZZA DELLA VERNICIATURA A POLVERE

GARANZIA DELLA VERNICIATURA A POLVERE Le finiture con verniciatura a polvere sono garantite fino a 30 anni dalla data dell’applicazione sul prodotto, con riserva di rispettare le manutenzioni regolari elencate nel manuale di istruzioni e nelle condizioni generali di vendita. L'esposizione a condizioni ambientali o perative difficili può influire sulla durata della garanzia.

• Lucido (70 unità lucide) con misurazione ad angolo 60°.

Le garanzie di posizionamento sulle coste si basano sull'ubicazione specifica del progetto e possono essere emesse su richiesta.

FINITURE

ISOLAMENTO ACUSTICO

• Standard - Opaco (30 unità lucide)

GAMMA ACUSTICA La nostra gamma acustica è realizzata con acciaio dolce zincato di serie. Sono disponibili su richiesta opzioni in alluminio.

• Alluminio grezzo (acciaio dolce zincato o alluminio) • I louvre in acciaio zincato possono essere verniciati con rivestimenti in poliuretano nei colori RAL, sia sul lato frontale della griglia che su tutte le superfici • I louvre in alluminio possono essere verniciati con rivestimenti in poliestere nei colori RAL, sia sul lato frontale della griglia che su tutte le superfici

MATERIALI E SOSTENIBILITÀ I nostri louvre in alluminio sono generalmente realizzati in lega 6063-T6.

C - S G R O U P. I T

L'alluminio è un materiale riciclabile all'infinito. Il processo di produzione utilizza una combinazione di scarti pre-consumo riciclati, scarti post-consumo riciclati e alluminio primario, con un contenuto riciclato che costituisce fino al 70% della miscela.

Le lamelle dei louvre acustici contengono da fibre di lana minerale per attenuare il suono. Avvolto in tessuto di vetro, il materiale isolante è resistente allo strappo, oltre ad essere incombustibile, non igroscopico e chimicamente inerte.


MATER IALI E FI NI TURE

/ 71


72 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

Accessori in opzione PROTEZIONI E RETI Una certa protezione contro gli uccelli e parassiti è spesso necessaria con l’installazione degli impianti di ventilazione. Si possono aggiungere anche delle zanzariere.

Le protezioni/reti solitamente sono fissate in modo permanente sul retro dei moduli louvre, ma su richiesta possono essere fornite con telai per assicurare una facile rimozione e manutenzione.

RETE ANTI-UCCELLI

È necessario considerare l’impatto di questi accessori sul flusso d’aria e, in particolare quando si utilizza una rete per insetti, è opportuno valutare che sia possibile accedere alle aree dotate di louvre per svolgere la regolare manutenzione.

RETE ANTI-INSETTI

Rete elettrosaldata zincata (standard)

Rete alluminio espanso (opzionale)

Materiale: Acciaio zincato (opzione in acciaio inox disponibile)

Materiale: Lega di alluminio 1050 H14 Spessore del materiale: 1,14 mm

Materiale: Fibra di vetro rivestita in PVC (opzione in acciaio inox disponibile)

Diametro del filo: 1,5 mm

Apertura: 33,53 mm x 12,45 mm

Diametro del filo: 0,22 mm

Apertura: 12,7 mm x 12,7 mm

Finitura: Grezza in standard, o verniciatura a polvere in colori RAL

Apertura: 1.18 x 1.36 mm

Peso: 0,87 kg/m

Peso: 0,11 kg/m2

Finitura: Grezza Peso: 0,37 kg/m

2

Area aperta: 76%

2

Area aperta: 73%

Finitura: Colore nero Area aperta: 72%

Riduzione del flusso d'aria del louvre : Fino al 5%

Riduzione del flusso d'aria del louvre : Fino al 10%

Riduzione del flusso d'aria del louvre 1: Fino al 12%

Dimensioni massime: Rotolo di larghezza 1.220 mm e lunghezza 30 metri

Dimensioni massime: Pannello di larghezza 1.250 mm e altezza 3.000 mm

Dimensioni massime: rotolo di larghezza 1.200 mm e lunghezza 30 metri

1

1

Le louvre sono testati senza alcuna protezione. I valori di riduzione in % indicano la riduzione delle prestazioni del flusso d’aria e possono variare a seconda del modello di louvre. I valori si applicano alle nuove installazioni o a quelle che sono state pulite e sottoposte a regolare manutenzione.

1

C - S G R O U P. I T


PANNELLI DI CHIUSURA Le aree non attive di una facciata a louvre possono essere dotate di pannelli otturatori a rivestimento singolo o di pannelli isolanti montati dietro le lamelle.

PANNELLO SEMPLICE

PANNELLO CON ISOLANTE

RSH-5700

Materiale

Materiale

Alluminio sp. 2 mm (standard).

I pannelli isolanti sono costituiti da un nucleo di materiale termoisolante rivestito su entrambi i lati con una lastra di alluminio di spessore 1 mm e inseriti in una cornice di profili in alluminio.

Dimensioni • Fornito nelle dimensioni più adatte ai requisiti di progetto. Su richiesta, possono essere preinstallati insieme ai moduli louvre.

Le opzioni di materiale isolante includono: • Nucleo in lana di roccia ad alta resistenza non combustibile, classificato A1 (secondo lo standard EN 13501-1)

Finiture • Alluminio grezzo (standard) • Verniciatura con polvere in poliestere oppure anodizzazione colorata in tinta con la finitura del louvre

Standard on on Elevation Blanking Panel

• Nucleo in polistirene estruso Lo spessore del pannello varia a seconda del tipo di nucleo scelto e dei requisiti di isolamento del progetto. Dimensioni

Glazed In Section on Elevation with Blanking Panel

Standard Section Elevation Esempio:on RSH-5700 con with Blanking Plate pannello semplice sezione in elevazione

• Forniti in diverse dimensioni per adattarsi a quelle dei louvre. Su richiesta, possono essere preinstallati insieme ai moduli. Finiture • Alluminio grezzo • Verniciatura con polvere in poliestere oppure anodizzazione colorata in tinta con la finitura del louvre

Standard Section on Elevation Esempio: RSH-5700 withpannello Blanking Panelcon isolante sezione in elevazione

ACCES S OR I IN OPZI O NE

/ 73

Sect with


74 / LO U V R E A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

Accessori in opzione (CONT.) PORTE INTEGRATE Se sono necessarie porte integrate per accedere ad aree come i locali tecnici, offriamo soluzioni in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI • Realizzate secondo specifiche e dimensioni personalizzate

• Sono disponibili configurazioni a battente singolo o doppio

• Solitamente dotata di un telaio e di cerniere preinstallate

• Le dimensioni massime di un singolo battente sono di 2.400 mm x 1.150 mm (variabili in base al tipo di modello)

• Telai dei battenti riempiti con lame louvre per abbinarsi al resto della facciata

• Possono essere forniti altri componenti di ferramenta, tra cui serrature, chiudiporta ecc.

Esempio: porte con lame RSH-5700

Front Elevation

C - S G R O U P. I T

Section on Elevation


SERRANDE Su richiesta, possiamo offrire una selezione di serrande da installare con i louvre per completare l’impianto di ventilazione.

Sono disponibili modelli motorizzati o manuali, in uPVC o alluminio, per soddisfare le esigenze in termine di prestazioni e di budget.

SERRANDE DI CONTROLLO DEL FLUSSO D’ARIA IN uPVC AD ALTE PRESTAZIONI

SERRANDE DI CONTROLLO DEL FLUSSO D’ARIA IN ALLUMINIO

Lame contrapposte come standard

130

• Per aree in cui è richiesta una soluzione isolata a perdite basse • Prodotto principalmente in uPVC per ridurre la perdita di calore attraverso conduzione e condensa • Articolo resistente alla corrosione • Basso valore U di 1,2 W/m2K • Sistema di trasmissione racchiuso all'interno del telaio, per prestazioni affidabili a lungo termine e ridotta necessità di manutenzione • Testato per le perdite d'aria (fino a 2000Pa di pressione statica). Specifiche tecniche bassa e alta pressione disponibili. • Testato per le prestazioni acustiche secondo la norma EN ISO 10140-2:2010

Materiali Telaio e lame in uPVC estruso rigido, lame con anima in alluminio e guarnizioni e fissaggi in acciaio inox Dimensioni Massimo modulo singolo: 1.500 mm (L) x 1.005 mm (H). Le installazioni più grandi richiedono montanti intermedi Telaio 130 mm di profondità complessiva; flange da 40 mm di serie Finiture uPVC bianco di serie che può essere verniciato in colori RAL Comandi Con mandrino esteso di serie per motorizzazione da parte di terzi. È disponibile una serie di opzioni di attuatori

100

Lame parallele opzionali

100

• Serranda di controllo del volume per uso generale

Materiali Telai e lame in alluminio estruso

• Costruzione leggera in alluminio

Dimensioni Massimo modulo singolo: 2.900 mm (L) x 2.900 mm (H). Le larghezze superiori a 1.200 mm richiedono montanti intermedi

• Alta resistenza alla corrosione • Sistema di trasmissione a bassa coppia completamente protetto per un facile utilizzo con un'unica maniglia o un singolo attuatore

Telaio 100 mm di profondità complessiva; flange da 40 mm di serie

• Guarnizioni aggiuntive sui profili delle lame e sigilli sui lati del telaio per una minore perdita d'aria, su richiesta

Finiture Alluminio grezzo in standard, o verniciato con polveri di poliestere in colori RAL

• Movimento opposto delle lame di serie, movimento parallelo su richiesta (vedere la sezione dettagli)

Comandi Maniglia bloccabile in plastica (standard) oppure altri attuatori in opzione

• Opzioni di controllo per il funzionamento manuale e motorizzato

Peso 14,0 kg/m2 area frontale

Peso 17,5 kg/m2 area frontale

• Tipologie di meccanismo a scelta ACCES S OR I IN OPZI O NE

/ 75


76 / LO U V R E S A R C H I T E T TO N I C I D I V E N T I L A Z I O N E

I nostri servizi I N S E R I M E N T O I N C A P I T O L AT O VOCI DI CAPITOLATO

OGGETTI BIM

Se avete bisogno di assistenza per l'elaborazione delle voci di capitolato, sono disponibili descrizioni dettagliate di tutti i nostri sistemi di louvre. Contattate l'ufficio CS di zona o scaricate la documentazione dal nostro sito web.

Su richiesta, sono disponibili gli oggetti BIM. Contattate l'ufficio CS di zona.

CONOSCENZA DEI PRODOT TI PRESENTAZIONI DEI PRODOTTI

SITO WEB

Se vuoi saperne di più sulle specifiche del louvre, offriamo presentazioni di prodotti che possono essere effettuate di persona, con webinar dal vivo o tramite videos preregistrati on-demand.

Il nostro sito web include blog e altri contenuti formativi che vi aiutano a installare i louvre, nonché una gamma di esempi di impiego dei prodotti CS in vari settori di mercato.

ASSISTENZA TECNICA CONSIGLI SULLA SCELTA DEI PRODOTTI

SCHEDE TECNICHE

I nostri tecnici conoscono a fondo i prodotti e sono disponibili a rispondere ad ogni vostra richiesta. Contattateci per consigli di installazione dei nostri louvre per il vostro progetto.

Sono disponibili schede tecniche dettagliate per i nostri prodotti. Chiedetele all'ufficio CS di zona o scaricatele dal nostro sito web.

STRUMENTI ON-LINE Abbiamo sviluppato uno strumento on-line facile e gratuito per calcolare la perdita di pressione dei louvre da installare, a seconda del modello utilizzato.

C A M P I O N AT U R A

C - S G R O U P. I T

CAMPIONI DI PRODOTTI

CAMPIONI VIRTUALI DI PRODOTTI

Sono disponibili campioni dei nostri louvre. Potete ordinare i campioni tramite il nostro sito web o contattando l'ufficio CS di zona.

Campioni digitali dei nostri louvre, che consentono di visualizzarli in 3D e ruotarli. Disponibili per essere visualizzati sulle pagine dei prodotti sul nostro sito Web.


University of Manchester Campus, Regno Unito RSV-5700 Louvre Antipioggia 30

FA B B R I C A Z I O N E SISTEMI MODULARI Tutti i nostri sistemi modulari sono realizzati con dimensioni e specifiche su misura in base ai disegni di progetto. Le unità louvre possono essere consegnate prefabbricate per un'installazione efficiente in loco.

MONTAGGIO IN LOCO/SISTEMI CON CLIPS I nostri sistemi basati su clips vengono forniti pretagliati in base alle dimensioni del progetto come standard, oppure possono essere forniti in lunghezze standard se si preferisce il taglio in loco.

I N S TA L L A Z I O N E ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE Per garantire risultati ottimali, sono disponibili istruzioni dettagliate per l'installazione. Contattate l'ufficio CS locale.

GARANZIA DEL PRODOT TO Construction Specialties (CS) garantisce ai propri acquirenti che i prodotti Louvre venduti saranno esenti da difetti nei materiali o nella lavorazione e hanno una garanzia di 2 anni se correttamente maneggiati, immagazzinati, installati e conservati. Per i termini e le condizioni completi, contattare l’ufficio CS locale.

E S C L U S I O N E D I R E S P O N S A B I L I TÀ L’azienda si riserva il diritto di apportare modifiche al prodotto allo scopo di migliorarlo, nonché di ritirare qualsiasi prodotto senza obbligo di preavviso. I NOSTRI SERVIZI / 77


SOLUZIONI CS: Acrovyn® Protezioni per pareti e porte

Omniwall® Pareti divisorie interne

Acrovyn by Design® Umanizzazione degli ambienti

Coprigiunti per giunti di dilatazione

Acrovyn® Rivestimenti antiurto per porte

Airfoil® Frangisole da esterno e protezione solare

Wallglaze® Vernici igienizzanti

Explovent® Pannelli di sfogo per deflagrazione

Pedisystems® Zerbini tecnici d’ingresso

Louvre architettonici di ventilazione

ITALCONSPEC S.R. L Piazza Martiri delle Foibe, 10 24036 Ponte San Pietro (BG) Tel: +39 (0)35 4156283 InfoItaly@c-sgroup.com www.c-sgroup.it

FM 723770

EMS 748572

© Copyright Construction Specialties 2022 LVR.IT.V02