Altraitalia 06 14

Page 50

ENOGASTRONOMIA si serve come arma di offesa e di difesa. Il pesce spada, uno dei più grossi teleostei viventi (nelle tonnare siciliane sono stati catturati esemplari fino a 300 chilogrammi) è anche un veloce nuotatore, raggiungendo facilmente la velocità di oltre 70 km orari. In Sicilia, il posto d’onore del menù di tutti i ristoranti di mare non può che appartenere al pesce spada. Ottimo cotto alla brace, sulla piastra, in padella o brasato. Se marinato prima della cottura acquista ancora più sapore.

AGENDA DI GIUGNO Sagra trofie con radicchio e porcini Dal 20 al 22 giugno a Montoro / Misciano Avellino www.associazioneilcastello.com La Sagra Trofie con Radicchio e Porcini e Gnocchi alla Borgense è diventata un appuntamento significativo per chi ama le cose semplici e genuine della nostra terra. L iniziativa, organizzata dall Associazione Socio Culturale Il Castello , e che ogni anno riscuote sempre un notevole successo, risponde alla sempre più crescente domanda di vecchi sapori tradizionali e ha lo scopo di valorizzare e promuovere l'enogastronomico dell intero patrimonio territorio montorese.

Si può gustare anche tagliato come “carpaccio”. Il carpaccio di spada con insalata di mele e rucola è un antipasto fresco e molto leggero, ideale per una cena tra amici che potrete stupire con l'accostamento profumato delle mele verdi e il sapore pungente della rucola il tutto smorzato da una salsa allo yogurt. E per preparare un gustoso piatto estivo disponete i tranci di pesce spada in una larga padella, dove avrete già messo tre cucchiai di olio, i tranci di pesce spada. Lasciateli cuocere per cinque minuti a fuoco medio, da una sola parte, girateli e continuate la cottura aggiungendo sopra un condimento di aglio, pomodorini, olive e capperi, aggiungendo infine il peperoncino a piacere.

La notte dei sapori Dal 27 al 29 giugno a Torre Le Nocelle (AV) www.lanottedeisapori.oneminutesite.it I fusilli alla Cialì , la carne di maiale con peperoni, il caciocavallo all impiccato, con la variante della spolverata del tartufo fresco di Bagnoli Irpino, la fagiolata alla "Rocco", saranno i principi di una corte gastronomica che comprende anche specialità alla brace, come la salsiccia e la bistecca di maiale. Ma la prossima edizione sarà caratterizzata, soprattutto, dall introduzione, nel menù, della regina della nostra tradizione culinaria: la pizza chiena .

Sagra del riso Dal 27 al 29 giugno a Valle Lomellina (PA) www.sagradelriso-vallelomellina.it

Terminate la cottura a fuoco medio per altri 10 minuti circa e cospargete i tranci di pesce con un trito di origano e prezzemolo. 48

È una delle più rinomate sagre della Valle Lomellina, e offre la possibilità di degustare piatti tipici soprattutto a base del cereale principe: il riso. Tra i piatti tipici della tradizione Lomellina si potrà gustare la Panissa Lomellina , il Risotto con le rane , Risot cun la pasta da salam , R ane fritte alla vallese , P radè Cumudà con polenta e tanti altri risotti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.