Issuu on Google+

Company ProďŹ le


glamour


SOMMARIO Una bottega creativa.................................................................................04 La filosofia del Total Look........................................................................05 Brand makers & Storytellers..................................................................06 I nostri prodotti.........................................................................................08 The Brand Collection: Collaborazioni d’autore..................................10 Questione di stile: collaborazioni con architetti&designer..............12 Le società del gruppo...............................................................................14 Progettazione: dalle forme ai materiali ...............................................17 Dalla produzione alla consegna............................................................18 I nostri clienti nel mondo: “un piccolo assaggio”...............................20 Le alchimie del successo di una leadership costruita sui fatti.........22 Gli “anni Bottega”: le tappe fondamentali di un’evoluzione............24 The Green vocation...................................................................................27 Us.................................................................................................................28 Non siamo pazzi ma diamo i numeri....................................................29


Una bottega creativa Moda, arte, profumeria, design, architettura. Questa, la particolarissima alchimia creativa del mondo Bottega. Una filosofia tutta italiana che vanta importanti collaborazioni con firme nazionali e internazionali per creare il “total look” di hotel e resort. La capacità di fondere la cura sartoriale con le tecnologie modernissime, l’ ispirazione italiana con i gusti internazionali, fa di Bottega un’esperienza unica. Colori, forme, fragranze, materiali diventano quasi “ossessioni” per noi, in un movimento continuo che intercetta stimoli, fermenti, intuizioni trasformandole in oggetti versatili. E, soprattutto, unici. Siamo veri e propri stilisti dell’hotellerie: come ogni uomo, ogni hotel ha la sua personalità, interpretarla vuol dire tagliare e cucire un abito su misura, esattamente come fa il sarto. Un abito unico, esclusivo, costruito addosso. La cura di ogni aspetto è la nostra premura principale: perché lo stile fa la differenza, e la differenza si gioca nei dettagli. La Bottega è un vero atelier di idee, creazioni, produzioni.

4


La filosofia del Total Look Il nostro concetto di servizi per l’hotellerie non ruota intorno a un semplice disegno grafico o una teoria di materiali: incarna la sublimazione di una moltitudine di fattori estetici, artistici, sociali. Per questo da sempre giochiamo con più elementi, combinandoli insieme. Strutturazioni e destrutturazioni che inseguono modernità e tradizione, dal gusto per il vintage alle tentazioni contemporanee, all’insegna di un eclettismo sempre caratterizzato dalla “tentazione del bello”. Per questo molti clienti ci chiedono consulenze sull’immagine globale che vogliono trasmettere, consapevoli della nostra esperienza nel realizzare progetti ispirati a ogni singola situazione.

5


Brand makers & Storytellers Un brand nasce sempre da una magia creativa che mescola intuito e conoscenza del prodotto. Esprime un modo di essere, di vivere, di interpretare il mondo. Il brand come lifestyle, legame immediato con un concetto, un’idea. Noi siamo brandmakers: creiamo brand su misura per i clienti che vogliono distinguersi lasciando un’impronta particolare. A volte si tratta di un vero e proprio “marchio” nel marchio. Lasciamo che l’esperienza e l’immaginazione incrocino il naming e la scelta grafica perfetti per quel contesto specifico. Ma non ci fermiamo qui. La nostra passione è fiutare il futuro, anticipare gusti e tendenze contemporanee. E raccontare. Le immagini si trasformano in racconti che attingono dalla fotografia e dall’illustrazione per “far parlare” una storia. L’arte dello storytelling è una forma espressiva in grado di animare una linea di prodotti rendendola unica.

6


Bottega’s lifestyle

7


I nostri prodotti La Bottega produce e commercializza articoli personalizzati per il mondo dell’hotellerie. Dalla creazione di vere e proprie linee cosmetiche (shampoo, bagnoschiuma, crema corpo, ecc) in collaborazione esclusiva con profumieri e stilisti ai complementi per la camera (penne, matite, cestini gettacarte, ecc), dai gift promozionali (ombrelli, ďŹ ammiferi, candele, ecc) agli accessori bagno (phon, sgabellini, espositori, ecc), dal lobby&lounge (carrelli, stand, posaceneri, ecc) alla segnaletica (targhe, piantane, totem, ecc). Il mondo Bottega è un mondo dinamico, sempre alla ricerca di nuove idee da trasformare in oggetti.

8


ideas, creations, productions

9


The Brand Collection: Collaborazioni d’autore

La Bottega vanta importanti collaborazioni con firme nazionali e internazionali che appartengono al mondo della moda, del design e della profumeria. Tutti i Brand, dalla spiccata personalità, sono caratterizzati da sofisticate fragranze e una particolare cifra estetica, nella ricerca di espressione di stati dell’essere, suggestioni, inclinazioni. La prima di queste collaborazioni nasce nel 1978, a Firenze, con Emilio Pucci, e porta alla realizzazione, in Italia, della prima linea cosmetica per alberghi. E nel 1988 sarà un’altra casa di moda, stavolta caratterizzata da un segno più “aggressivo”, graffiante, a segnare la seconda collaborazione di successo. L’ambientazione è Milano, la maison quella di Etro. Il co-branding con Etro ancora oggi è uno dei nostri fiori all’occhiello. Nel tempo, con la crescente espansione e internazionalizzazione di La Bottega è cresciuta anche The Brand Collection: da Laura Tonatto a Fragonard, da Ortigia a Co. Bigelow, da Malin+Goetz a Lorenzo Villoresi. Sempre alla ricerca di particolari caratteri olfattivi e lifestyle incisivi, insieme ai nostri partner lavoriamo per dar vita a speciali creazioni cosmetiche che diventano un segno “forte”. Lavorare insieme a loro è uno stimolo, una sfida, un’avventura continua. La flessibilità e l’eclettismo ci permettono di anche di dar vita a una sorta di “brand couture”: un brand personalizzato, unico, cucito addosso al cliente. Forme, colori e materiali sono combinati in una moltitudine di varianti. Raffinatissimi capolavori di eleganza, creazioni cosmetiche così belle e particolari da diventare veri oggetti da collezione.

10


11


Questione di stile: collaborazioni con architetti&designer Facciamo del design e della progettazione la nostra forza creativa, collaborando con architetti e designer di fama internazionale per dar vita a sinergie che hanno uno scopo comune: esaltare la personalità unica di un hotel. Bottega è lifestyle, tendenza, contaminazione. Apertura continua verso nuovi progetti. Nel nostro percorso, incrociamo diverse professionalità che lavorano unite da un denominatore comune: la passione per lo stile.

12


13


Le società del gruppo

14

Progetta e produce articoli destinati al mondo dell’ospitalità. Dalle raffinate linee cosmetiche a originali complementi per la camera, dai gift promozionali alla segnaletica, una gamma versatile che studia ogni esigenza. 170 dipendenti nelle aziende che compongono il gruppo, e una sessantina di rappresentanti che hanno un unico scopo: servire ogni cliente come se fosse l’unico.

L’azienda produce una cosmesi raffinata. Una “bottega” dove si indaga l’alchimia del profumo combinandola con creme di bellezza per viso, corpo e capelli. Una vera esperienza dei sensi che nasce in laboratori all’avanguardia nello studio dei componenti.Una casa di bellezza che offre linee su misura nate dall’incontro con stilisti e profumieri d’eccezioni.

Studio di grafica e progettazione per la realizzazione di un’immagine coordinata. Dalla consulenza sul logo alla scelta del packaging, la comunicazione integrata interpreta e rappresenta la filosofia di ogni cliente. L’Idealista è un vero laboratorio di idee che prendono forma in modo versatile, eclettico, in grado di scoprire sempre un nuovo “fare” che trova la soluzione a ogni tipo di richiesta. La parola d’ordine è: creatività. Soluzioni originali e innovative che nascono da una ventina di grafici specializzati, ognuno con la sua particolare cifra stilistica.

Certificata Iso 9001:2000 - Certificato n. 2209/99/S

Certificata Iso 9001:2000 - Certificato n, 2210/99/S

60010 RIPE (AN) - ITALY - Via Marco Polo, 2

60010 OSTRA (AN) - ITALY - Via dell’Industria, 1

60010 RIPE (AN) - ITALY - Via Marco Polo, 2

info@labottega.com - Tel. 0039 071791191

lacosmetica@labottega.com - Tel. 0039 0716888760

idealista@labottega.com - Tel. 0039 071791191

www.labottega.com

www.lacosmeticabeauty.com


Industria litografica e cartotecnica per la realizzazione di packaging raffinati e originali. Attenta alle nuove tecnologie, usa i sistemi più recenti di stampa e allestimento. I materiali e i processi di stampa sono caratterizzati da un costante controllo di qualità. Dalla carta alla confezione, dal colore al carattere tipografico, ogni dettaglio è sottoposto a verifiche che garantiscono un prodotti di alto livello.

La sede internazionale di Shanghai cura i rapporti con i paesi asiatici. I clienti sono seguiti continuamente dai nostri manager, in grado di fornire assistenza continua. La presenza diretta intercetta anche i nuovi fermenti commerciali e creativi che, negli ultimi anni, hanno fatto del mondo asiatico un crescente punto di riferimento.

60010 RIPE (AN) - ITALY - Via Marco Polo, 2

183

411

info@lastamperia.com - Tel. 0039 0717911980

Room 411, No.183 Tongtaibei Rd, BaoShan District,

www.lastamperia.it

Shanghai, China

La Bottega dell’Albergo Usa nasce per seguire in modo capillare i mercati americani, garantendo una presenza costante.L’ufficio di NewYork contatta e segue vecchi e nuovi clienti, ampliando in continuazione la presenza dell’azienda sul territorio. I magazzini operativi di NewYork, Miami e Los Angeles offrono un’assistenza capillare, pronta a rispondere in tempo reale a esigenze specifiche. La presenza diretta sul territorio rappresenta uno stimolo continuo, in cui si elaborano spunti e confronti in una concezione dinamica, sempre orientata verso le tendenze future. Non a caso l’ufficio è a NewYork, centro nevralgico mondiale. L’anima internazionale dei manager diffonde negli Stati Uniti la creatività del Made in Italy. 264 West 40th Street Suite 303 - New York, NY 10018 Ph +39 646 775 2786

15


graphic design, tailor care 16


Progettazione: dalle forme ai materiali La progettazione tecnica per noi è fondamentale. Procede infatti di pari passo con quella esteticocreativa: è parte integrante del processo globale che ci permette di offrire un servizio completo. Progettiamo e creiamo prototipi per rendere concrete le nostre fantasie. Il supporto tecnico è costante, rigoroso, capillare. Forme e materiali sono sempre studiati e testati nei minimi dettagli prima di essere trasformati negli articoli che proponiamo.

17


Dalla produzione alla consegna Grazie ai macchinari di ultima generazione siamo in grado di coprire un’elevata capacità produttiva. La Bottega serve i più grandi hotel di tutto il mondo: per far questo dobbiamo essere in grado di produrre e consegnare importanti quantativi di materiale personalizzato, garantendo un magazzino capace di supportare le richieste. Il processo di lavorazione non perde di vista nessun passaggio, dall’ordine ricevuto alla lavorazione grafica, dalla preparazione degli articoli alla stampa delle etichette, dal confezionamento all’imballaggio…Una “macchina” complessa, composta da tanti ingranaggi che devono funzionare perfettamente. Ogni prodotto è quindi inserito in un processo coerente e organizzato. La Bottega è una delle poche compagnie in Italia che in questo settore ha applicato il controllo quasi totale della produzione attraverso le sue aziende interne e le partnership che stringe con i vari fornitori. Un punto di forza strategico: l’85% della produzione è direttamente sotto il nostro controllo grazie al metodo dell’integrazione verticale delle fasi produttive.

18

Un aspetto decisivo che ci permette di garantire la flessibilità, la qualità e il contenimento dei prezzi insieme all’assistenza pre e post-produzione. Le aziende del gruppo-lavorano insieme per garantire un prodotto impeccabile, seguito in ogni fase da un controllo incrociato. Per noi la consegna del prodotto, infatti, non esaurisce un rapporto che prosegue anche dopo, nell’assistenza proposta attraverso il monitoraggio dei consumi di ogni singolo cliente, per essere sempre pronti a offrire un supporto rispondendo alle sue future necessità. Produzione e distribuzione diretta sono uno dei cardini del nostro lavoro. Solo una piccola parte del metodo distributivo, relativo alle zone non europee, è affidata a canali indiretti, seguiti costantemente dai nostri area manager. L’affidabilità non è solo una parola vuota di significato. É ciò che dimostriamo ogni giorno ai nostri clienti che tornano a sceglierci ancora.


19 19


I nostri clienti nel mondo: “un piccolo assaggio�...

20


21


Le alchimie del successo di una leadership costruita sui fatti La chiave sta nell’intuizione di Umberto Pacini, che molto tempo fa aveva capito l’importanza di una diversificazione – allora pressoché inesistente - nel settore alberghiero: dal 1981, anno della sua fondazione, in poi la Bottega ha conosciuto una crescita esponenziale. Un pionierismo che è stato premiato grazie al mix di creatività artigianale e alta tecnologia che fa di noi un’azienda unica. Un’azienda italiana conosciuta nel mondo, un’azienda che vive e si sviluppa nella provincia marchigiana assorbendone la cultura imprenditoriale “del fare ”. Il fascino locale di una terra di mare e colline converge su una forte dimensione internazionale dal punto di vista creativo, culturale e commerciale. Grazie al contributo fondamentale di Giulio Benni e Lino Sirabella, la Bottega si è progressivamente imposta sul mercato. E non solo in quello italiano. I frequenti viaggi all’estero ci rendono capaci di intercettare i nuovi fermenti in ogni campo. Come gli stilisti di moda, siamo alla ricerca di spunti e tendenze da anticipare e interpretare. Il meglio del made in Italy insieme all’ apertura internazionale fa di noi un’azienda realmente competitiva, che oggi copre il 65% del mercato nazionale, servendo i più importanti hotel a quattro e cinque stelle, con un giro d’affari di circa 43 milioni di euro (di cui il 25% all’estero e il 75% in Italia) e una crescita annuale stimata intorno all’ 8% in Italia e il 25% all’estero.

22


100%creativity creativity 100% 23 23


Gli “anni Bottega”: le tappe fondamentali di un’evoluzione 1981: nasce la Bottega dell’Albergo 1983: è l’anno della linea per il gruppo Pancioli: una novità che stravolge completamente il mercato esistente creando un servizio di lusso per l’hotellerie 1983: la Bottega dell’Albergo diventa una società dal 1983 al 1990: inizia la progressiva espansione verso gli alberghi dilusso 1985: il primo “brand collection”: Emilio Pucci. LBA intuisce che negli hotel possono essere proposti i brand di profumieri, stilisti, ecc. e crea collaborazioni speciali. La linea Emilio Pucci è la prima della fortunata collezione di brand esclusivi dal 1991 al 2001: Raddoppia il fatturato 1996: nasce la Bottega dell’Albergo International con un forte orientamento verso il mercato europeo 2006: la spinta e l’esplosione all’estero: cresce l’ internazionalizzazione che ha portato alla creazione di società in vari posti del mondo, come in America e in Cina, e che ha ampliato il portafoglio clienti nel mondo 2007: la Presidenza passa a Tommaso Pacini 2009: creazione di Bottega dell’Albergo Usa 2011: creazione di Bottega dell’Albergo Shanghai

24


        

VQOQTTQY

 [ C F T G V U [G 25


Care for Details Care for Details Care for Details

26


The Green vocation Laboratori all’avanguardia, macchinari di produzione sorvegliati costantemente, test dermatologici e attenzione verso le novità nel campo della ricerca ci permettono di mantenere ciò che promettiamo. Per questo i nostri laboratori sottopongono ogni prodotto a severissimi controlli di qualità. Il rigore clinico ci contraddistingue, sempre. Ogni articolo cosmetico viene testato e, durante la produzione, seguito passo dopo passo in tutte le fasi di lavorazione. Un’attenzione costante, una cura che inizia con le materie prime e finisce con i controlli prima della spedizione. I nostri cosmetici sono “homemade”: produciamo in casa i prodotti (shampoo, balsamo, bagnoschiuma, ecc).

Nella composizione delle creazioni cosmetiche siamo all’avanguardia per quanto riguarda l’impatto sull’ambiente: nelle nostre linee evitiamo l’uso di siliconi e parabeni in un mercato che invece ne promuove la diffusione per i facili effetti estetici che ne derivano. Tecnici di laboratorio, chimici e responsabili di qualità lavorano per migliorare ogni giorno, sempre guidati dall’attenzione verso l’ambiente. Il mondo che verrà parte da oggi, da qui. Parte da noi. Cercare di ridurre i danni al nostro ecosistema è un dovere morale, un fatto di coscienza che sta impegnando sempre più quelle aziende che sanno interpretare e cavalcare i cambiamenti necessari per un domani migliore.

Siamo registrati da ICEA come officina cosmetologica controllata per la produzione di bioecocosmetici

www.lacosmeticabeauty.com

27


28

Puccio Pacini

Sandro Durazzi

Ilaria Mancinelli

Roberto Rossi Ricci

Luca Lucarelli

Roberta Benvenuti

Founder

Managing Director Italy

Export Area Manager

Owner Representative

President La Bottega USA

Area Manager Italy

Giulio Benni

Alessandro Venti

Egon Sirabella

Michael Ferguson

Paolo Cecchetti

Francesco Luzi

Chief Financial OfďŹ cer

Area Manager Italy

Export Area Manager

Export Area Manager

Global Brand Manager

Key Account & Special Projects

Jonathan Rossi Ricci

Umberto M. Marinelli

Massimiliano Balzani

Lino Sirabella

Francesca Pacini

Tommaso Pacini

Export Area Manager

Product & IT Manager

Export Area Manager

Sales Director Italy

Art Director

Chief Executive OfďŹ cer


Non siamo pazzi ma diamo i numeri

e la produzione..

170 dipendenti

6.000 articoli

1 ufficio a New York City

178 varianti diverse per i formati dei flaconi e 16 tipi di tappi

1 ufficio a Shangai

8 essenze standard combinate per 32 colorazioni diverse

26 designer specializzati

250 essenze personalizzate

60 agenti in Italia

200 quintali di cartone all’anno

30 agenti nel mondo

8.500.000 scatole realizzate ogni anno

10.000 clienti in Italia

20.000.000 saponi prodotti ogni anno

3.500 clienti nel mondo

30.000.000 flaconi realizzati ogni anno

300 hotel contattati ogni giorno

2 macchine per la produzione di sapone vegetale al 100%, con una capacità produttiva di circa 30.000.000 di pezzi all’anno

500 progetti grafici ogni anno 3.000.000 km percorsi ogni anno dalla rete vendita 41.856.000,00 euro di fatturato per le aziende del gruppo

9 macchine automatiche per incartare e confezionare i saponi 5 macchine serigrafiche per la stampa dei flaconi 10 macchine automatiche per il riempimento di flaconcini e tubetti 3 macchine tipografiche a 5 colori per la produzione di etichette con un range di produzione che va dai 10.000 ai 100.000 pezzi all’ora 3 macchine serigrafiche per la stampa delle bottiglie 29


Corporate Head Quarters Italy Via Marco Polo, 2 - 60010 Ripe An - Ph +39 071791191 - Fax + 39 071 7911999 Branch Office Italy Via Chiana, 5 - 00198 Roma - Ph +39 0680691091/2/3 - Fax +39 0680691080 Showroom Italy Via Fulvio Testi, 8 - 20125 Milano - Ph +39 02603137 - Fax +39 02603137 Warehouse Italy Via dell’ Industria, 1 - 60010 Ostra An - Ph +39 0716888701 - Fax +39 0716888728

Corporate Corporate Head Head Quarters Quarters UsaUsa 264601 West West 40th 26th Street Street Suite Suite 3031733 NewNew York, York, NY NY 10018 10001 - Ph-+39 Ph +39 6467752786 6467752786 Warehouse Warehouse UsaUsa Cargotrans, 8501 Inc. 170 West E.Side Sunrise Avenue, Highway, North Valley Bergen, Stream, NJ 07047 NY 11581 Corporate Head Quarters Shanghai Corporate Head Quarters Shanghai

183 411Shanghai, China Room 411, No.183 Tongtaibei Rd, BaoShan District, Room 411, No.183 Tongtaibei Rd, BaoShan District, Shanghai, China Warehouse France Warehouse France Les Gonesse 17/19 Bd. De La Muette, 95140 Garges 17/19 Bd. De La Muette, 95140 Garges Les Gonesse www.labottega.com


company profile