Page 1

Ente di diritto pubblico non economico con prerogative di carattere internazionale, la C.R.I. ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Ente di alto rilievo, è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sottoposta alla vigilanza del Ministero della Salute e, per quanto di competenza, anche ai Ministeri dell’Economia e della Difesa (art. 49 dello Statuto). La C.R.I. fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nei Paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per le attività di soccorso in caso di catastrofe naturale.

Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito e l’etica. Umanità: nata dall’intento di portare soccorso senza discriminazioni ai feriti sui campi di battaglia, la Croce Rossa, in campo internazionale e nazionale, si adopera per prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini, per far rispettare la persona umana e proteggerne la vita e la salute; favorisce la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli. Imparzialità: opera senza distinzione di nazionalità, di razze, di religione, di condizione sociale e di appartenenza politica. Neutralità: si astiene dal partecipare alle ostilità di qualsiasi genere e alle controversie di ordine politico, razziale e religioso. Indipendenza: la Croce Rossa svolge in forma indipendente e autonoma le proprie attività in aderenza ai suoi principi, è ausiliaria dei poteri pubblici nelle attività umanitarie ed è sottoposta solo alle leggi dello Stato ed alle norme internazionali che la riguardano. Volontarietà: la Croce Rossa è un’istituzione di soccorso, disinteressata e basata sul principio volontaristico. Unità: nel territorio nazionale non vi può essere che una sola associazione di Croce Rossa aperta a tutti e con estensione della sua azione umanitaria all’intero territorio. Universalità: la C.R.I. partecipa al carattere di istituzione universale della Croce Rossa, in seno alla quale tutte le Società nazionali hanno uguali diritti e il dovere di aiutarsi reciprocamente.

La C.R.I. sul territorio nazionale si articola in: 21 Comitati Regionali che propongono interventi e provvedimenti ritenuti necessari in relazione allo svolgimento delle funzioni di indirizzo, coordinamento e vigilanza nell’ambito della propria regione; 105 Comitati Provinciali che promuovono e svolgono l’attività della C.R.I. in ambito provinciale, coordinando e controllando anche le attività dei Comitati Locali (ciascuno per il proprio territorio di competenza); 450 Comitati Locali dotati di autonomia organizzativa e amministrativa, contribuiscono fortemente a rafforzare il carattere capillare della C.R.I. A questi si aggiungono più di 1.000 gruppi comunali, privi però di autonomia amministrativa propria.

SANITARIE, SOCIO - ASSISTENZIALI, SOCIO - SANITARIE, PROTEZIONE CIVILE E SOCCORSO PER I MIGRANTI, FORMAZIONE, D.I.U. (DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO).


La C.R.I. agisce tramite l’impegno gratuito, organizzato e continuativo di circa 150.000 soci attivi, ai quali si affiancano circa 5.000 operatori tra dipendenti a tempo indeterminato e determinato, personale civile e appartenente al Corpo Militare.

Con una donazione o un lascito: C/C BANCARIO n. 200208 IBAN: IT 19 P 01005 03382 000000 200208 Intestato a: “Croce Rossa Italiana, Via Toscana 12 - 00187 Roma” Banca Nazionale del Lavoro - Filiale di Roma Bissolati Tesoreria - Via San Nicola da Tolentino 67 - Roma Per donazioni dall’estero codice BIC/SWIFT: BNL II TRR indicando la causale C/C POSTALE n. 300004 IBAN: IT24X0760103200000000300004 Intestato a: “Croce Rossa Italiana, Via Toscana 12 - 00187 Roma” Indicando la causale DONAZIONE ON LINE: www.cri.it Offrendo il tuo tempo: scopri sul sito come diventare volontario C.R.I. Con il Servizio Civile Nazionale: scopri i dettagli su www.cri.it sezione “link rapidi” Sostenendo i nostri progetti in Italia e nel Mondo: scopri i dettagli su www.cri.it sezione “attività” Con i nostri gadgets: scopri i dettagli su www.cri.it sezione “CRI SHOP”

CRI - Chi siamo  

Scheda istituzionale CRI