__MAIN_TEXT__

Page 1

Diamo più valore all’ambiente!

RACCOLTA TRASPORTO SMALTIMENTO RIFIUTI

www.sogenus.com


Chi siamo e cosa facciamo Dal 1989 ci occupiamo di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento di rifiuti. Dal 2009 siamo una società per azioni a partecipazione interamente pubblica. Apparteniamo al nostro territorio e ne curiamo con professionalità, responsabilità e amore il benessere ambientale. Dal 2000 la nostra Politica Aziendale è certificata e applichiamo un Codice Etico, documenti liberamente consultabili sul nostro sito www.sogenus.com . Gestiamo e curiamo da più di vent’anni la discarica di proprietà del Comune di Maiolati Spontini, per la quale abbiamo ottenuto la Registrazione EMAS. Il nostro impegno quotidiano ha fatto della discarica

Diamo i numeri

di Maiolati Spontini un fiore all’occhiello nel panorama nazionale, ai vertici dell’eccellenza per eco-sostenibilità. Dal 2009 gestiamo la raccolta differenziata dei rifiuti per i 12 Comuni soci del Cis e ne promuoviamo lo sviluppo quantitativo e qualitativo con campagne informative mirate. In linea con le direttive europee, siamo costantemente impegnati nella prevenzione dei rifiuti, nel loro recupero e nello smaltimento in discarica come soluzione residuale. Pubblichiamo periodicamente la Dichiarazione Ambientale che certifica il nostro impegno nella riduzione dell’impatto ambientale e dei consumi in un’ottica di totale trasparenza.

30 Comuni serviti 141.000 tonnellate di rifiuti Rsu + Speciali conferiti in discarica 6.464.000 mc/anno di Biogas estratto dalla discarica 9.425.000 kWh/anno di Energia elettrica prodotta da Biogas estratto 16 milioni di Euro di Fatturato annuo Dati stimati al 31/12/2014

A difesa dell’ambiente

Qualità certificata

La discarica controllata

Sogenus garantisce il recupero e il reinserimento nel contesto territoriale delle aree gestite dal momento dell’inizio della post-gestione dei comparti esauriti. Tratta con le più avanzate tecnologie i rifiuti, compresi quelli gassosi come il biogas, trasformandolo in energia elettrica. Di particolare interesse ed efficacia è il biomonitoraggio tramite l’utilizzo delle api mellifere ed il progetto per la biodiversità curato dall’Università Politecnica delle Marche.

Qualità, efficienza organizzativa e specializzazione. Sogenus Spa ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001, quella del sistema di gestione ambientale ISO 14001, la ISO 18001, e la registrazione EMAS. Sogenus Spa ha adottato inoltre un Sistema di Gestione Integrato (SGI), segno di eccellenza organizzativa e operativa e da ciò deriva l’obbligo di gestire le attività oltre gli obblighi di legge apportando ulteriori miglioramenti.

Dal 1989 Sogenus Spa gestisce la discarica comunale sita nel Comune di Maiolati Spontini (AN). I rifiuti sono smaltiti secondo precisi criteri di legge, nel rispetto e nella tutela dell’ambiente, attuando approfonditi monitoraggi ambientali nel rispetto della Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).


La Dichiarazione Ambientale Annualmente viene pubblicata la Dichiarazione Ambientale, documento verificato e certificato da Ente indipendente, che illustra i risultati in termini di quantità e qualità e le iniziative che Sogenus attua per controllare le performance ambientali con l’obiettivo di monitorare e ridurre gli impatti.Un impegno che si protrae da tempo in un ottica di totale trasparenza. Sul sito www.sogenus.com sono resi pubblici una notevole quantità di dati e risultati analitici, di indagini specifiche e di monitoraggi.

Le nostre attività Raccolta e trasporto in discarica di rifiuti urbani indifferenziati e speciali. Raccolta di frazione di rifiuti urbani differenziati prodotti dai cittadini quali plastica, cartone, vetro, rifiuti organici, batterie e pile, medicinali, rifiuti ingombranti e potature (attività di recupero). Trattamento meccanico preliminare e successivo smaltimento per interramento di rifiuti solidi urbani indifferenziati provenienti dai 13 Comuni soci e dai Comuni di Belvedere, San Marcello, Morro d’Alba, Monsano, Genga, Cerreto d’Esi, Fabriano, Santa Maria Nuova, Agugliano, Offagna, Polverigi, Camerata Picena, Camerano, Falconara, Castelfidardo, Loreto, Chiaravalle, Monte San Vito e Montemarciano. Smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi e di alcune categorie di rifiuti speciali pericolosi provenienti prevalentemente dalla regione Marche.


Il Bio-Monitoraggio ambientale

Il Progetto La discarica gestita da Sogenus Spa si afferma oggi come uno dei migliori esempi di gestione dei rifiuti presenti sul territorio nazionale. Potendo contare sull’impiego di tecniche e tecnologie adeguate ad ottenere il miglior risultato di gestione si ha la conferma che le attività di Sogenus hanno garantito e garantiscono il buon stato di conservazione del territorio, ripristinando la qualità paesaggistica dei luoghi. Fondamentali in questo senso le attività di controllo svolte da vari soggetti riconosciuti a livello nazionale e internazionale quali: • il biomonitoraggio (Centro interdipartimentale dell’orto botanico dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona e C.RE.HA. Nature), il monitoraggio degli odori (Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri), • la qualità chimica dell’aria (Igienstudio Srl), • le emissioni di Metano e CO2 (Emendo Srl). Tutti i dati e gli studi analitici sono periodicamente pubblicati in originale sul nostro sito, perché la trasparenza di ciò che facciamo è alla base del nostro rapporto con la popolazione che ospita l’impianto, con le istituzioni, con gli organi di controllo e con tutti i portatori di interesse (stakeholder). Scopo di queste attività, affidate a soggetti indipendenti, è garantire alla comunità che la gestione e il nostro operato sono principalmente rivolti al suo interesse, sia come qualità del servizio, del rispetto dell’ambiente che del raggiungimento del miglior risultato economico scevro da sperperi e da speculazioni. .

Sogenus Spa ha incaricato l’Università Politecnica delle Marche di realizzare una serie di studi al fine di verificare nel tempo la qualità delle sue attività. In occasione della conferenza di Rio de Janeiro nel 1992 è stato formalizzato il concetto di diversità biologica o biodiversità che definisce il complesso della varietà biologica esistente sul pianeta, riferendosi alla moltitudine di ecosistemi, delle specie e degli individui. Lo studio dei microrganismi presenti nel terreno, di alcune varietà animali, quali le api mellifere ed in particolare della qualità del miele prodotto, sono tutti elementi che rientrano nel concetto di biomonitoraggio. Questi studi hanno fino ad ora dimostrato che le attività di Sogenus non hanno prodotto contaminazione né on-site né out-site, confermando l’assenza di contaminazione derivata dalle attività di Sogenus che hanno garantito il buon stato di conservazione della vegetazione limitrofa. È stato inoltre attivata una convenzione con la stessa Università per interventi di miglioramento della qualità e della biodiversità nell’area della Discarica con la realizzazione di un percorso didattico che comprende: • Monitoraggio ed analisi della struttura epigea (la parte aerea) ed ipogea (la parte sotterranea) delle specie arbustive e arboree impiantate per il recupero della discarica • Biomonitoraggio ambientale nel sito mediante api mellifera e cartografia della vegetazione interessata dal pascolamento dell’insetto. • Sistemazione di altre aree della discarica mediante l’impianto di arbusti per migliorare l’area di ripiantumazione a recupero della discarica. • Gestione della didattica a supporto alla conoscenza delle condizioni ambientali della discarica e di didattica mirata a divulgare il valore della biodiversità. • Pubblicazione scientifica riguardante le ricerche prodotte.


Per le imprese

(foto: ICARUS D10 ciclo di scarico MCA materiali contenenti amianto)

Rivolgiamo la nostra massima attenzione verso le imprese che conferiscono nel nostro impianto. Sul sito www.sogenus.com con accesso riservato, offriamo tutte le nostre autorizzazioni e i modelli documentali necessari per agevolare i conferimenti. È strutturato un servizio di prenotazione per quelle tipologie di rifiuti (MCA matrici contenenti amianto e polveri e lane di roccia) che richiedono nostri mezzi specifici per lo scarico così da distribuire durante la settima questa tipologia di conferimenti e ridurre al minimo i tempi di attesa degli autisti conferitori. Ovviamente una buona gestione degli smaltimenti non può essere garantita con operazioni frettolose e approssimative e ci scusiamo con quegli autisti che preferirebbero tempi più ristretti ma un servizio di qualità riduce gli errori, gli incidenti fra i mezzi e garantisce una correttezza formale e sostanziale nelle operazioni così come previsto dalle normative vigenti. Fare attenzione nello scarico di pacchi contenenti MCA garantisce tutti, operatori interni, autisti e cittadini: così infatti i pacchi rimangono integri e vengono sotterrati senza che si disperdano fibre nell’aria, come dimostrato dalle analisi ambientali sulle polveri inalabili e respirabili risultate sempre negative, come riscontrabile da tutte le indagini pubblicate sul nostro sito www.sogenus.com . Sul nostro sito vengono resi disponibili al download e alla consultazione i documenti principali di riferimento per la sicurezza: DUVRI generale, Piano di Emergenza, PRO 19.1 IST 01 istruzioni di sicurezza visitatori e addetti esterni, Codice Etico, Politica e l’Organigramma. Inoltre, al fine di agevolare il lavoro dei nostri clienti e fornitori, vengono costantemente aggiornati i documenti di legge per una corretta gestione della fatturazione e dei pagamenti, il DURC, la iscrizione alla C.C.I.A.A. e la dichiarazione sostitutiva comma 28 art. 35 D.L. 223/2006. Sogenus opera sulla base dei contratti standard regolati da un preciso prezziario deciso dal CdA che contempla sconti in base alle quantità conferite: nulla è lasciato al caso e alla discrezionalità. A garanzia delle parti le offerte ed i contratti di smaltimento dei rifiuti debbono essere reciprocamente sottoscritti prima dell’inizio delle attività.

Per le scuole Sogenus è una azienda “APERTA” che favorisce la diffusione di una cultura del rispetto per l’ambiente. La Sogenus è “APERTA” e favorisce visite organizzate all’impianto a chiunque ne faccia richiesta. Sul sito internet www.sogenus.com nella pagina per le scuole, presente nel menù principale, è previsto un modello Word di richiesta di visita che può essere adattato anche per richieste di gruppi di cittadini o associazioni. Il rispetto verso l’ambiente è sprecare meno possibile recuperare il più possibile è gestire correttamente quanto destinato allo smaltimento. Vedere con i propri occhi come lavoriamo è il modo più semplice per verificare il nostro impegno.


Rifiuti Ingombranti La maggior parte dei rifiuti ingombranti, mobili, elettrodomestici, metalli, legno ecc. è recuperabile e deve essere raccolta in frazioni separate. Per il volume che occupa non può essere smaltita/recuperata con gli stessi mezzi della raccolta differenziata o del grigio. L’istituzione del servizio di raccolta inombranti ha uno scopo preciso: far crescere la cultura ed evitare lo scempio incivile dell’abbandono dei rifiuti sul terreno, sui fossi e sulle scarpate.

Cosa puoi smaltire o recuperare con questo servizio: divani, poltrone, sedie, tavoli, elettrodomestici, televisori, tappeti, biciclette, materassi, letti, stufe, carrozzine, damigiane, sfalci e potature.

Cosa NON puoi smaltire o recuperare: ceramiche, sanitari, mattonelle, pneumatici, motorini, automobili, contenitori gasolio e qualunque tipo di materiale che derivi da ristrutturazione (persiane, finestre, calcinacci ecc.). Per questo tipo di rifiuti dovrai contattare Sogenus o altri operatori del settore e concordare il costo del ritiro. Telefona allo 0731 703418 (interno 1) il lunedì mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13 per informazioni e prenotazioni.

Raccolta Differenziata Per un diverso futuro bisogna differenziare. Dal 2009 Sogenus gestisce la raccolta differenziata dei rifiuti per i 12 Comuni soci del Cis. Raccogliamo separatamente imballaggi in plastica, carta e cartone, organico, vetro e alluminio per trasformare i rifiuti in risorse. Sul sito, alla pagina Raccolta differenziata, pubblichiamo annualmente i risultati del nostro e del vostro impegno di cittadini civili.

RACCOLTA TRASPORTO SMALTIMENTO RIFIUTI SEDE LEGALE E OPERATIVA Via Cornacchia, 12 60030 Moie di Maiolati Spontini (AN) Tel. 0731.703418 Fax 0731.703419 infoimpianto@sogenus.com

SEDE AMMINISTRATIVA Via Petrarca, 5-7-9 60030 Moie di Maiolati Spontini (AN) Tel. 0731.705088 Fax 0731.705111 info@sogenus.com amministrazione@pec.sogenus.com I nostri Soci

Comune di Maiolati Spontini

Castelbellino

Castelplanio

Cupramontana

Jesi

Mergo

Montecarotto

Monte Roberto Poggio San Marcello

Rosora

San Paolo di Jesi Serra San Quirico

Staffolo

Profile for Mauro Luminari

Brochure SOGENUS S.p.a.  

Sogenus spa nasce nel 1988 e diventa operativa nel 1989 per la gestione dell’ impianto di smaltimento RSU e in seguito di rifiuti speciali (...

Brochure SOGENUS S.p.a.  

Sogenus spa nasce nel 1988 e diventa operativa nel 1989 per la gestione dell’ impianto di smaltimento RSU e in seguito di rifiuti speciali (...

Advertisement