Issuu on Google+

CPU

PGT COMUNE DI CASTEL MELLA ESTRATTO RELAZIONE PIANO DEI SERVIZI

Documento redatto da CPU engineering s.r.l. , di proprietà del Comune di Castel Mella (BS) Il documento è consultabile in tutte le sue parti presso l’ufficio tecnico del Municipio. E’ vietata qualsiasi forma di modifica e divulgazione di questo file.


Comune di Castel Mella

Rapporto produttivo (mq/abitante) Rapporto commerciale (mq/abitante) Rapporto alberghiero (mq/abitante)

49 12 4

Totale tessuto polifunzionale Rapporto tessuto polifunzionale/abitanti

609.035 65

CAPITOLO 4 – ANALISI DELLE ATTREZZATURE AL SERVIZIO DELLE FUNZIONI INSEDIATE NEL TERRITORIO COMUNALE 4.1 SERVIZI PER L’ISTRUZIONE ( SCHEDE S1) Per quanto concerne l’istruzione superiore e universitaria, i servizi non sono erogati dal comune di Castel Mella. La vicinanza con Brescia, è in questo caso di estrema utilità e la fruizione dei servizi scolasti di livello superiore erogati dalla città di Brescia risulta comunque elevato. I servizi scolastici allocati sul territorio vengono cosi suddivisi:

ASILI NIDO

SLP interna

Pertinenze esterne

Alunni

Disponibilità

Mq.

Mq.

frequentanti

parcheggi

Asilo scuola dell'infanzia - Via Monet

471,18

1.353,96

Asilo scuola dell'infanzia – Via Vittorio Emanuele

73,07

/

Asilo nido Kiddie Via Chiesa

35,35

/

SLP interna

Pertinenze esterne

SCUOLE MATERNE

/

Percorsi ciclabili

NO

NO

NO

NO

NO

NO

Alunni Disponibilità frequentanti

Percorsi ciclabili

Mq.

Mq.

parcheggi

Scuola Materna- Via Ungaretti

1.173,39

4.476,13

SI

SI

Scuola Materna- Via Madonnina del Boschetto

7.963,27

84,13

SI

SI

SCUOLE ELEMENTARI

SLP interna

Pertinenze esterne

Alunni

Disponibilità

Percorsi ciclabili

Mq.

Mq.

frequentanti

parcheggi

Scuola Elementare De Andrè

2.536,32

3.376,78

523

SI

NO

SCUOLE MEDIE

SLP interna

Pertinenze esterne

Alunni

Disponibilità

Percorsi ciclabili

Mq.

Mq.

frequentanti

parcheggi

1.463,2

2.799,48

243

SI

Scuola media - G. Leopardi

306

PS – C2 _ Relazione Piano dei Servizi

NO

34


Comune di Castel Mella

4.2 SERVIZI PER IL VERDE SPORTIVO E RICREATIVO (SCHEDE S2) Le aree individuate per spazi pubblici attrezzati a parco e per il gioco e lo sport, sono sia di proprietà pubblica che di proprietà privata ad uso pubblico. Emerge il dato quantitativo secondo il quale, la superficie complessiva di aree per il verde e lo sport di mq. 176.826 mq soddisfa il parametro minimo di 9,00 mq./ab. previsto dal D.M. 1444/1968, arrivando sino a 18,75 mq./ab. Guardando l’insieme del territorio si evince che, a grandi linee, il sistema del verde urbano può essere raggruppato e analizzato per sottosistemi, in quanto si caratterizza come segue.

Verde attrezzato (di proprietà pubblica) – S2a Il sistema del verde attrezzato o verde urbano, rappresenta con i suoi 107.229 mq una delle funzioni destinate a servizi pubblici di maggiore incidenza presenti sul territorio in analisi. Il verde presente si diversifica a seconda della zona urbanizzata in cui si inserisce; all’interno del sistema organizzato del piccolo centro storico il verde è complessivamente assente, mentre nelle zone di recente espansione sono presenti aree più o meno estese di verde attrezzato. Di particolare rilevanza per diversi aspetti, risulta essere il parco Papa Paolo Giovanni II: Di recente formazione racchiude al suo interno un mix di attrezzature sia per lo sport che per il tempo libero. Il velodromo Pantani ad esempio inaugurato a maggio 2007 è solo una delle diverse attrazioni per cittadini. La piantumazione è in fase di crescita e nel giro di pochi anni farà di questo parco un autentico polmone verde per l’intero comune. Oltre alle attrezzature sportive troviamo un area giochi per i più piccoli e una grande quantità di panchine e tavoli per poter trascorrere diverse ore della giornata in tranquillità. Molto bello, anche se di ridotte dimensioni è il laghetto popolato da alcuni cigni.

Verde non attrezzato (di proprietà pubblica) – S2b Il verde non attrezzato è presente in modo sparso su la quasi totalità del territorio di Castel Mella. Nell’insieme si considera come verde di arredo a prato erboso.

Impianti sportivi (di proprietà pubblica o di uso pubblico) Palestra Comunale “Gianni Brera”

PS – C2 _ Relazione Piano dei Servizi

35


Comune di Castel Mella

L’impianto pubblico situato in via Onzato ha una superficie lorda di pavimento di 3.538 mq. La struttura è stata costruita recentemente e fa parte del nuovo Polo scolastico che raggruppa un mix di servizi in dotazione ai giovani e agli studenti delle scuole del Comune di Castel Mella. L’edificio è dotato della conformità alle barriere architettoniche ed agli impianti elettrici e antincendio. Sci Club Lo sci club è nato nel 1994 da un gruppo di appassionati della montagna. La nuova sede è in fase di realizzazione in Via Monet con una slp di 1540 mq. Impianto sportivo Oratorio Il complesso sportivo annesso alla struttura dell’oratorio è un’area di 9.696 mq dotato di due campi da calcio professionali, due campi da tennis e una palestra di modeste dimensione. Discreto lo stato di manutenzione del servizio.

Percorsi ciclo-pedonali Il Territorio di Castel Mella è dotato di molti percorsi ciclo pedonali distribuiti strategicamente su la quasi totalità del territorio comunale. Il tracciato maggiormente esteso è quello che costeggia il Fiume Mella sulla sponda Ovest; si estende infatti per tutto il Viale dei Caduti e prosegue seguendo la sponda del fiume fino al confine Nord del paese. Altre due piste ciclabili più interne al centro abitato son quella di Viale Lombardia e quella di via Prat del Portech che delimita il perimetro Ovest del parco Papa Giovanni Paolo II. A queste seguono una serie di tratti ciclopedonali di minore lunghezza ma di grande importanza perché fungono da connessione tra i circuiti qui sopra elencati.

Alzaia del fiume Mella Il percorso ciclopedonale che si estende sul dorso dell’alzaia del fiume Mella, delimitando il confine Est della superficie comunale di Castel Mella fa parte di una rete interconnessa di itinerari naturalistici che collegano la maggior parte dei comuni attraversati dal fiume. Più precisamente la tratta riguardante Castel Mella si estende dal da sud Viale dei caduti a nord Via Mella.

PS – C2 _ Relazione Piano dei Servizi

36


Comune di Castel Mella

4.3 ATTREZZATURE DI INTERESSE COMUNE E RELIGIOSO, VOLONTARIATO O GENERALE (SCHEDE S3) 4.3.1 Attrezzature di interesse pubblico o generale - Schede S3a Le aree individuate per attrezzature di interesse comune, amministrative, socio-sanitarie, assistenziali, per pubblici servizi, sono sia di proprietà pubblica che di proprietà privata ad uso pubblico (non sono compresi in questa categoria i servizi religiosi e quelli del terzo settore). Emerge il dato quantitativo secondo il quale, la superficie complessiva di aree per attrezzature di interesse pubblico o generale , soddisfa il parametro minimo di 2,00 mq./ab. previsto dal D.M. 1444/1968, arrivando sino a 17,37 mq./ab. I servizi pubblici e di interesse pubblico o generale sono distinti nelle seguenti macro-tipologie: - Attrezzature di interesse pubblico o generale - Infrastrutture tecnologiche e servizi vari Dal preliminare processo di partecipazione al Piano (come esplicitato nelle premesse) sono emerse proposte e suggerimenti costruttivi alla stesura del PGT stesso. In particolare, per l’argomento in trattazione, l’interesse si cala sulle opinioni dei cittadini circa la dotazione dei servizi e le relative necessità di adeguamento. Opinioni che in gran parte coincidono con le valutazioni espresse dagli “addetti ai lavori”. Ogni tavolo tematico, condotto con gli Amministratori pubblici, e nelle conferenze in sede di VAS, ha seguito il proprio solco per l’approfondimento degli argomenti in discussione. Ciò non ha impedito un crescendo di considerazioni costruttive che, partendo da temi e punti di vista diversi si coniugavano, appunto, ad interessi comuni. Per fare un esempio, in tema di “mobilità” nascevano, tra molte altre idee, le proposte per l’avvio di processi graduali di pedonalizzazione (o di traffico limitato) di strade cittadine ed il miglioramento dell’accessibilità ciclopedonale, con la motivazione di “saldare” i nodi strategici della città migliorandone le con adiacente al plesso scolastico segue proprio questo progetto sia di miglioramento della dotazione di parcheggi per la struttura scolastico sia, vista la vicinanza dell’area di sosta al centro storico, il miglioramento del traffico stradale cittadino. Cascina America: E’ un ricovero per anziani inaugurato nel 1990 ricavato da una vecchia cascina in Via Onzato e dispone di una superficie lorda produttiva di 789,32 mq e un’area di pertinenza di 6.143,88 mq La struttura si presenta in ottimo stato conservativo ed è dotata di spazi esterni con verde attrezzato e parcheggi in condivisione con il polo scolastico adiacente.

Municipio: L’edificio costruito negli anni 50 ha una superficie complessiva di 3,612 mq di Slp suddivisa su due piani, utilizzati per le funzioni amministrative e direzionali comunali, mentre un terzo piano è utilizzato come archivio comunale. Essendo nel baricentro geografico della città, la sede del comune è in posizione strategica, in ragione dell’alta concentrazione di servizi in zona e per la

PS – C2 _ Relazione Piano dei Servizi

37


Comune di Castel Mella

buona accessibilità agevolata dalle infrastrutture esistenti, recentemente adeguate per la parte relativa al sistema ciclabile urbano. Poste e telecomunicazioni: L’Ufficio postale è situato nel centro di Castel Mella, precisamente in Via Quasimodo. Si sviluppa su un piano con 109,29 mq di Slp ed è in buone condizioni conservative. La posta dispone di una discreta disponibilità di posti auto. Biblioteca Comunale: Inserita nel complesso del polo scolastico di Via Onzato, più precisamente è collocata unitamente all’auditorium e occupa una superficie di 276,16 mq. La struttura di forma circolare è dotata di un buon patrimonio librario e registra un alto numero di frequenze giornaliere. L’edificio è in ottimo stato manutentivo. L’area pertinenziale e condivisa con l’intero complesso e la dotazione di parcheggi situata all’esterno del polo e sufficiente a soddisfare le molteplici utenze del servizio.

Farmacie: Sono due le farmacie presenti sul territorio di Castel Mella: La prima di dimensione minore (130 mq.) situata in Via Ungaretti, in prossimità di altri servizi di importanza primaria come la posta, gode quindi di una posizione strategica, in zona centrale all’interno di un’area residenziale densamente abitata), offre i propri servizi ad un ampio bacino di utenza. La struttura è ben conservata, non ha una propria area di pertinenza, ma usufruisce dell’area di parcheggio. La seconda farmacia invece di dimensioni maggiori ( 260 mq.) situata in Via della Fornace è sicuramente indirizzata per un bacino di utenza sovra comunale vista la sua posizione sulla direttrice S.P. Quinzanese. Inserita in un contesto di grande vendita commerciale (Famila, EmmeZeta). Cimitero: Situato a nord della parrocchia Madonna del Boschetto. E’ in fase di realizzazione l’ultimo lotto di ampliamento che completa la struttura d’insieme a forma semicircolare del nuovo cimitero, racchiudendo quindi il vecchio.

Infrastrutture Tecnologiche e Servizi vari Centri di raccolta e smistamento rifiuti: Struttura realizzata in via Don Bergomi nell’area retrostante al cimitero. La piattaforma di 396 mq è stata dimensionata, partendo dai dati relativi ai quantitativi dei rifiuti degli ultimi anni, sulla base delle previsioni di rifiuti stimati in relazione alla crescita demografica. La struttura essendo nuova è stata progettata seguendo i parametri costruttivi più attuali, quindi con le necessarie dotazioni in termini di spazi ed edifici accessori. Depositi e Magazzino Comunale: PS – C2 _ Relazione Piano dei Servizi

38


estrattp PS castelmella