Bilancio Sociale 2010 CPL CONCORDIA

Page 93

pagina 91 gli obiettivi che fanno parte integrante della Politica

23. “Accord europeen relatif au transport international des marchandises dangereuses par route”. Si tratta dell’accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada firmato a Ginevra il 30/09/1957 e ratificato in Italia con legge 12/08/1962, per il trasporto su strada di odorizzante.

focus

i rifiuti

La gestione dei rifiuti richiede una costante e capillare attività da parte del Servizio Ambiente che deve fare sistema con una crescente attenzione da parte di tutto il personale: l’obiettivo documentato, stabilito nel programma ambientale e da raggiungere nei prossimi anni è la corretta raccolta differenziata di alcune tipologie di rifiuti: carta, cartone, ferro, acciaio e legno. Nei grafici riportiamo gli andamenti della produzione dei rifiuti derivanti dall’attività di CPL CONCORDIA.

2007

carta e cartone

2008

imball. in legno

98.360 21.830

20.440

21.100

10.070

13.210

61.820

95.240

produzione rifiuti principali

19.230

Ambientale. CPL CONCORDIA ha certificato il proprio Sistema già dal 2001 e rinnovato la sua conformità nel 2003, ottenendo così il nuovo certificato di Sistema di Gestione Ambientale e ampliando il campo applicativo con il complesso procedimento ADR.23 La conformità ai requisiti ambientali è mantenuta non solo in corrispondenza delle visite periodiche di mantenimento effettuate dall’Ente terzo di certificazione ma anche con un costante controllo sui principali impatti ambientali dell’organizzazione, effettuato tramite audit interni e verifiche analitiche di laboratorio, come stabilito dalla Politica Ambientale stessa. Nel novembre del 2006 CPL Concordia ha certificato UNI EN ISO 14001 anche la sede di Sant’Omero (TE), aggiungendo allo scopo di certificazione l’attività di gestione calore. Nel novembre 2009 è stato esteso lo scopo di certificazione alle attività di progettazione, costruzione, installazione, manutenzione e ristrutturazione di: sistemi di misura, riduzione controllo e odorizzazione del gas; reti di trasporto e distribuzione gas metano, acque potabili, acque reflue e teleriscaldamento; impianti di cogenerazione.

2009

imball. in materiali misti

La corretta raccolta differenziata viene già perseguita in 4 Aree: A1 Concordia, A4 Sant’Omero – Adriatica, A5 Fano, A9 Bologna. Nel corso dell’esercizio 2010 CPL CONCORDIA intende diffondere la raccolta differenziata a tutte le Aree che hanno sedi operative e quindi anche automezzi e depositi. Oltre alle 4 appena citate l’ampliamento avverrà quindi sulle seguenti Aree: A2 (Roma – Tirreno), A3 (Milano – Nord Ovest), A6 (Campania, Calabria, Sicilia), A7 (Padova – Nord Est), A8 (Toscana), AS (Sardegna). Per le sedi composte da soli uffici viene invece perseguita la raccolta differenziata su carta e plastica; il conferimento avviene nelle aree ecologiche attrezzate dei comuni di pertinenza. I rifiuti derivanti dalle attività di cantiere sono principalmente terre, rocce e rifiuti misti correlati alle attività di costruzione e demolizione. Nelle tabelle riportiamo i quantitativi relativamente alla raccolta di queste ultime tipologie di materiali.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.