Annual Report 2014

Page 168

indicazioni all’Amministratore Unico di Ischia gas in relazione alle procedure da adottare nell’esecuzione delle prestazioni della società in considerazione del commissariamento del suddetto contratto. In aggiunta, e a seguito delle indagini in corso, il Consiglio di Amministrazione di EGN S.r.l. ha deliberato, in data 14 maggio 2015, di affidare ad una primaria società di consulenza un incarico di analisi delle procedure sulle società partecipate, finalizzato ad una completa ed affidabile ricognizione sulle aree aziendali potenzialmente aventi rilievo penale e, in seguito a tale ricognizione, alla riorganizzazione dei processi e delle procedure interne volte alla prevenzione di irregolarità. Il periodo oggetto di indagine è stato il periodo che va dal 1 gennaio 2010 al 31 marzo 2015. Dalla relazione della società di consulenza sono emerse carenze procedurali e documentali in relazione alle quali l’Amministratore unico delle controllate italiane ha provveduto ad una attenta e dettagliata analisi e verifica delle operazioni e della documentazione A seguito di tale attività, l’Amministratore ha già disposto interventi correttivi tesi ad eliminare le lacune procedurali e documentali anche al fine di rendere più sicuri e tracciabili i processi aziendali ma ha escluso la presenza di passività potenziali e di conseguenza la necessità di accantonamenti specifici Allo stato attuale l’Amministratore Unico di Ischia Gas comunica che, in considerazione di quanto riportato sopra, esiste una significativa incertezza in merito agli esiti finali delle indagini attualmente in corso ed in merito ad eventuali passività potenziali ad esse riferite. Tuttavia, l’Amministratore, dopo aver esaminato la situazione attuale delle indagini e gli elementi fino ad oggi emersi, anche in considerazione delle attività poste in essere e sopra citate, ritiene che eventuali passività possano essere considerate, a oggi, solamente possibili e ad ogni modo non quantificabili. CPL Concordia, come meglio specificato successivamente nel capitolo relativo alla situazione finanziaria, ha presentato in data 29 giugno 2015 al ceto bancario una richiesta di moratoria riguardante la sospensione, per un periodo di sei mesi, del rimborso delle quote capitale dei finanziamenti a medio/lungo termine in essere. Poiché gli affidamenti concessi dai vari gruppi bancari alle varie società del gruppo CPL Concordia non sono stati erogati in modo omogeneo (tra linee a breve/medio/lungo termine) si è reso opportuno estendere la richiesta di moratoria anche alle società controllate. Anche le stesse hanno presentato richiesta di moratoria in data 3 luglio 2015. Tale richiesta permetterà alla società di far fronte col proprio cash flow alle uscite di cassa previste fino al 31 dicembre 2016 purché gli affidamenti a breve termine concessi vengano mantenuti.

CPL

CONCORDIA FILIALA CLUJ ROMANIA S.r.l. • La società, che si occupa della distribuzione e

vendita di gas metano in una trentina di Comuni siti nella regione della Transilvania, in Romania, conta 16.277 mila utenti, con 24.757.144 mc di gas vettoriato e venduto. Nel corso dell’esercizio 2014 la società ha pagato una riduzione del delta CUG da 5 a 0,2 Ron a Mwh (tariffa di fornitura ai clienti civili residenziali – c.d. casnici); la riduzione è valutabile in circa Euro 112.000, vi è stata una riduzione dei consumi consuntivati rispetto a quelli previsti ed inoltre vi è stato un costo del consumo tecnologico per l’anno 2014 posticipato all’esercizio 2015 (causa deducibilità e formula ANRE). Infine, vi è stata una riduzione del tasso di interesse “ROBOR” con un conseguente peggioramento della posizione finanziaria netta della società. 33


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.