Bilancio CPL CONCORDIA 2011

Page 85

PROGETTO 10.

STUDIO, PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI UN NUOVO SISTEMA WEB (E-CENTRAL) PER IL MONITORAGGIO DA REMOTO DI IMPIANTI DI PROCESSO E’ stata fatta l’analisi e la successiva realizzazione di una nuova interfaccia all’energy metering, con analisi dei prospetti di fatturazione e degli algoritmi necessari per il recupero e validazione dati.

PROGETTO 11.

PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI UN SISTEMA DI TELECONTROLLO COGENERATORI E’ stata realizzata una centralina per il completo monitoraggio e la supervisione dei cogeneratori asincroni, inoltre è iniziato lo sviluppo della centralina per i cogeneratori sincroni.

PROGETTO 12.

PROSECUZIONE DELLA PROGETTAZIONE DI UNA NUOVA PIATTAFORMA HARDWARE LOW POWER E’ stato realizzato lo studio per l’ottimizzazione degli schemi elettrici per riduzione dei consumi e delle protezioni energetiche per apparecchiature poste in ambienti con pericolo di esplosione, quindi soggetti a normativa Atex, prime prove funzionali su componentistica di nuova concezione su componenti critici.

PROGETTO 13.

INTEGRAZIONE DI DIFFERENTI SISTEMI DI TERZE PARTI A MEZZO DI PROTOCOLLI STANDARD (BACNET, METERBUS, MODBUS, OPC) SU UNICA PIATTAFORMA DI TELECONTROLLO Nel corso del 2011 CPL CONCORDIA Soc. Coop. ha acquisito la gestione di diversi impianti nei quali si rendeva necessaria l’integrazione su un’unica piattaforma di più sistemi di acquisizione dati esistenti. Compito del Settore ICT è stato quello di ricercare sul mercato le soluzioni più opportune, al fine di garantire compatibilità tra marche diverse sfruttando i protocolli attualmente più diffusi nei campi della building automation e della telelettura dei consumi energetici. Ecco alcuni esempi di integrazioni realizzate: • Ospedale S.Paolo di Savona, si è integrato su piattaforma Honeywell il sistema di termoregolazione esistente in un’ala dell’edificio di marca Sauter, sfruttando il protocollo Bacnet over IP e con il regolatore web-server Hawk della linea Centraline si leggono i dati via Modbus da gruppi frigoriferi e cogeneratore e via Meterbus da contabilizzatori di calorie/frigorie. • Presso la centrale Enel Green Power di Piancastagnaio (SI) è stato integrato su regolatore Hawk + ExcelWeb il sistema di rilevamento perdite acqua sulle tubazioni. • Presso la sede CPL di Concordia S/S (MO) sono state utilizzate interfacce di Input/Output di terze parti (Wago) su protocollo Bacnet over IP per la gestione del nuovo cogeneratore.

bilancio d'esercizio e consolidato 2011

| pagina 83


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.