Page 1

#LNGGETTHEFUTURE.


#LNGGETTHEFUTURE.

LA NOSTRA MISSIONE È DISTRIBUIRE E RENDERE DISPONIBILE IL METANO LIQUIDO OVUNQUE IN SOSTITUZIONE AI COMBUSTIBILI TRADIZIONALI.


INNOVAZIONE DAL 1899 POLARGAS è la prima società Italiana nata per effettuare la fornitura e trasporto del GNL (Gas Naturale Liquefatto) presso gli impianti di ricezione e stoccaggio. Fondata nel 2009 da Vanzetti Engineering. Oggi POLARGAS è una società controllata al 100% da CPL CONCORDIA, opera sul territorio nazionale, trasportando il prodotto in autocisterne criogeniche di proprietà, garantendo al cliente un servizio completo di assistenza. Nata nel 1899, CPL CONCORDIA è una delle più importanti e longeve società cooperative italiane del settore Energia e Servizi. Oggi l’ampia offerta CPL comprende ingegneria, costruzione e servizi per i settori Energia, Gas, Cogenerazione e ICT. CPL è sinonimo di competenza e qualità anche nelle tecnologie oil&gas: impianti di decompressione e misura, filtrazione, iniezione del gas naturale e rigassificazione del GNL. Ampio è il ventaglio di servizi a completamento della filiera: odorizzazione, ricerca fughe, protezione catodica, pronto intervento, analisi della qualità del gas.


COS’È IL GNL Il GNL è Gas Naturale Liquido ottenuto dalla liquefazione del gas naturale mediante fasi di raffreddamento e condensazione. Il prodotto ottenuto è una miscela di idrocarburi costituita principalmente da metano (90 – 99%), etano, propano, butano e azoto. E’ inodore e trasparente. Il GNL è mantenuto in forma liquida grazie alla sua temperatura di conservazione, di -162 °C, attraverso lo stoccaggio all’interno di serbatoi criogenici. La sua principale caratteristica è la riduzione di volume, ottenuta mediante il processo di produzione. Il gas naturale in forma liquida occupa - infatti - un volume 600 volte inferiore rispetto al gas naturale in forma gassosa. Grazie a questa caratteristica il GNL può essere facilmente trasportato e stoccato. I terminali di stoccaggio possono avere una doppia funzione: la prima è di rigassificare il gas naturale liquido prima di immetterlo nella rete di trasporto nazionale, mentre la seconda funzione è renderlo disponibile in forma liquida per il caricamento delle autocisterne, in modo da poter trasportare il prodotto su strada e consegnarlo ai clienti finali.

PROPRIETA’ Massa

Peso

Volume

Temperatura

Potere

Volumica

Specifico

di gas

di ebollizione

calorifico

430/470

0,75

prodotto

-166 °C/-157°C

Inferiore

kg/m3

kg/Sm3

570/590

11.500

Sm3/m3

Kcal/Kg


VANTAGGI i: CO2: -25 ion % s is

------

Em

Economico Negli ultimi anni, il prezzo del GNL ha dimostrato una stabilità maggiore rispetto a quello degli altri combustibili; inoltre, la semplicità degli impianti e il basso impatto dei costi di manutenzione, rendono questo combustibile economicamente vantaggioso.

---

Versatile Grazie alla facilità di trasporto e alla possibilità di stoccare grandi quantità di energia in volumi contenuti, il GNL è un combustibile che può essere utilizzato anche nei luoghi non raggiungibili da una rete di distribuzione di gas naturale o da un metanodotto.

0%

Sicuro Il Gas Naturale Liquido, essendo più leggero dell’aria, in caso di fuoriuscita accidentale viene immediatamente disperso in atmosfera al contrario di quanto avviene con il GPL. Inoltre, il GNL non è tossico né corrosivo.

i azoto: 50 idi d s % Os

i sottili: lver -10 Po

Ecologico Dopo l’Idrogeno, il Gas Naturale, ma più in generale il Gas Naturale Liquido, è il combustibile più ecologico grazie al basso impatto ambientale: Emissioni di CO2: -25% Emissioni di ossidi di azoto: -50% Emissioni di polveri sottili: -100%


TRASPORTO E LOGISTICA Per il trasporto del GNL su strada, POLARGAS dispone di una flotta dedicata, prima in Europa dal punto di vista della sicurezza. Le cisterne di ultima generazione hanno una capacità di 52.000 litri e consentono un tempestivo e puntuale servizio logistico. Le cisterne di POLARGAS sono autorizzate al caricamento del prodotto presso i terminali di Sagunto (Valencia), Barcellona e Fos Tonkin (Marsiglia). La logistica per effettuare la fornitura viene personalizzata in funzione della localizzazione degli impianti e dei relativi consumi. POLARGAS propone al cliente la soluzione migliore in termini di prezzo, puntualità e sicurezza delle consegne. La società si occupa autonomamente delle consegne presso i clienti, grazie al monitoraggio remoto del livello del GNL contenuto nei serbatoi presenti presso gli impianti. Questo servizio permette inoltre di verificare costantemente il buon funzionamento dell’impianto nonché di predisporre il tempestivo intervento in caso di guasto.

Rotterdam

Marsiglia

Barcellona Valencia


APPLICAZIONI

Autotrasporti La distribuzione del GNL permette di costruire stazioni di rifornimento in qualsiasi luogo senza dipendere dall’allacciamento ad un gasdotto. Il GNL è utilizzato per la produzione di CNG per le auto e i mezzi pubblici e direttamente in forma liquida per alimentare i mezzi pesanti.

Industria Il GNL è indispensabile perl ’industria che non dispone di un gasdotto e deve utilizzare GPL o altri combustibili liquidi per produrre energia termica e/o elettrica. Con questa tecnologia potrà utilizzare il metano liquido rigassificato.

Centrali energetiche Nulla è meglio del gas per produrre energia. Polargas facilita la diffusione del metano per l’alimentazione delle centrali elettriche (co-generazione e tri-generazione), con consistenti vantaggi economici, funzionali ed ambientali.

Applicazioni navali La International Maritime Organization (IMO) mira ad ottenere nei prossimi anni una imponente riduzione delle emissioni inquinanti negli scarichi delle navi; in questo i motori a metano liquido avranno un ruolo importante.

Uso civile Il gas naturale liquido sarà il combustibile che permetterà di creare reti di distribuzione isolate, non connesse a reti di trasporto.


STAZIONI DI RIFORNIMENTO Il Metano liquido può essere oggi disponibile in ogni stazione di rifornimento. Ciò consente agli utenti di motori a metano una disponibilità di rifornimento paragonabile a quella dei carburanti classici aumentandone l’autonomia. Le stazioni di metano liquido per il rifornimento di flotte commerciali e industriali, possono erogare metano compresso (L-CNG) per le vetture e i veicoli commerciali leggeri, o metano in forma liquida (L-LNG) per i mezzi pesanti stradali e i bus di ultima generazione, dotati di serbatoio criogenico.


METANO COMPRESSO


MONITORAGGIO E AUTOMAZIONE IMPIANTI


IMPIANTI INDUSTRIALI L’utilizzo del metano liquido è particolarmente indicato per alimentare siti industriali, nei territori non raggiunti dalle condotte di trasporto nazionale o reti di distribuzione cittadine. L’impianto di stoccaggio è costituito da: un serbatoio criogenico (fuori terra), che mantiene il GNL in forma liquida e ad una pressione compresa tra 2÷4 bar; vaporizzatori atmosferici, in grado di trasformare il GNL in forma gassosa alla stessa pressione presente all’interno del serbatoio e ad una temperatura vicina a quella ambiente; gruppo di riduzione e misura, utilizzato per stabilizzare la pressione in uscita dall’impianto, misurare il gas prodotto e odorizzarlo. L’impianto è monitorato sia localmente che da remoto attraverso un sistema di supervisione e automazione che, gestendo direttamente i parametri di funzionamento dell’impianto, segnala le eventuali anomalie.


POBR0317 - 01 - IT - CPL CONCORDIA - © COPYRIGHT - ALL RIGHTS RESERVED

POLARGAS S.r.l. Via Grandi, 39 Tel +39.0535.61.61.11 Fax +39.0535.61.63.00 info@polargas.it www.polargas.it

2017 brochure lng ok 2  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you